pcs - sistema rilevamento collisione - come renderlo attivo sempre?

gattok

TCI Junior Member
Registrato
30 Dicembre 2016
Messaggi
8
Località
a
Onestamente non capisco la logica, perchè devo manualmente abilitare il pcs ad ogni accensione?
C'è modo di renderlo attivo automaticamente?
Parlo di yaris ibrida my16 appena consegnatami.
Grazie in anticipo a tutti!
 
Strano, nella mia è sempre attivo, devo farlo manualmente se voglio disattivarlo ma di default è attivo.
Secondo me ti sembra disattivato perche appena tocchi il bottone per accendere il quadro (o al primo scatto di chiave se non hai la keyless) quando fa il check delle spie ti compare il disegnino delle auto tamponate con scritto off, ma appena avvii il motore si inserisce. Io ho la my2016 anche e pure io inizialmente pensavo fosse disattivato.
 
Strano, nella mia è sempre attivo, devo farlo manualmente se voglio disattivarlo ma di default è attivo.
Secondo me ti sembra disattivato perche appena tocchi il bottone per accendere il quadro (o al primo scatto di chiave se non hai la keyless) quando fa il check delle spie ti compare il disegnino delle auto tamponate con scritto off, ma appena avvii il motore si inserisce. Io ho la my2016 anche e pure io inizialmente pensavo fosse disattivato.

In effetti trovo molto strano che si debba attivarlo ogni volta, ma sul manuale d'uso è proprio scritto che nel modello hybrid viene disinserito ad ogni accensione... ripeto lo trovo assurdo.
Ma quando è attivo c'è una spia sempre accesa? Oppure si accende solo quando entra in funzione?
 
Mah ... nel manuale che ho scaricato online è scritto:

Veicoli con sistema di entrata e
avviamento intelligente: Il sistema si
abilita ogni volta che l’interruttore
POWER viene portato in modalità
IGNITION ON.

Ma in quello cartaceo mi pareva di aver letto chiaramente che il sistema era di default DISATTIVO ad ogni avvio, in più il concessionario mi ha detto che era da accendere ogni volta...

Ora, devo ricontrollare il manuale cartaceo (magari ho letto male), però l'altro giorno , senza aver premuto nulla ,
il sistema ha funzionato, ero a rischio tamponamento e si è messo tutto a suonare... ! Quindi pareva ben attivo senza aver premuto il pulsante dopo l'avvio dell'auto!
 
Da manuale cartaceo che ho sottomano:
"Premere l'interrutore PCS per 3 sec o più.
La spia di allarme PCS si accende e viene visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni quando il sistema viene spento.
Per attivare il sistema, premere di nuovo l'interruttore PCS.
Il sistema di sicurezza pre-collisione viene disattivato ogni volta che il sistema ibrido viene avviato"

Voi cosa ci capite???
A parte che secondo me c'è qualche magagna con la traduzione...
 
Ho riscaricato il manuale stavolta in inglese ( dal sito https://customerportal.toyota-europe.com ) inserendo anno di produzione, il codice manuale è YARIS_HV_OM_Europe_OM52G76E vedrò domani se corrisponde a quello che ho cartaceo, comunque qui dice che è abilitato in automatico:

"The pre-crash safety system isenabled each time the hybridsystem is started. "

e comunque la prova è che effettivamente da me si è attivato da solo .
 
Avete ragione, il manuale effettivamente è sbagliato, penso anch'io in un errore di traduzione, logico che si atti in autonomia, anch'io mi sono avvicinato forte a un auto parcheggiata e ha suonato bene.
 
Indietro
Alto