Pastiglie freno.

brainlink

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Ho finito le pastiglie dei freni, la piccola ti avverte in maniera.....Brutale! :77:

Parcheggio la macchina come sempre e a fine giornata la riprendo sù, accendo parto e dopo non più di 300mt alla prima frenata normalissima si mette a fare un fortissimo rumore di ferraglia.....!!:fear2: Spaventatissimo mi fermo ed accosto dato che il rumore persisteva anche con la macchina in movimento ma senza frenare, quindi non ho capito subito che erano le pastiglie. Dopo una breve occhiata al sottoscocca e al vano motore, a vista tutto ok, mi sono lanciato da mio mecca di fiducia accompagnato da tutti i rumori possibili ed immaginabili.

Il responso del mecca con il sorrisino sulle labbra è stato "wè schumi stai frenando con i pistoncini".... sarebbe ora di cambiare le pasticche!

Ho quindi scoperto, che la nostra piccola non avendo la spia dell'usura ha delle bandelle di non sò bene quale materiale annegate dentro la mescola, che consumandosi le fanno affiorare fino al contatto con la superficie del disco, stridendo come un grillo incazzato.

Nel Peugeot anche lui senza spia, le pastiglie cominciavano semplicemente a fischiare, non a fare tutto stò casino....

Comunque ora lo sapete, 45.000km e se la vostra piccola comincia a stridere e a lamentarsi come un maiale al macello sono le pastiglie....:rm_shifty

PS: visto che c'ero ho montato le pastiglie "sport" della OMP, un buon 30% di grip in + non fà mai male!
 
Ultima modifica:
Ho quindi scoperto, che la nostra piccola non avendo la spia dell'usura ha delle bandelle di non sò bene quale materiale annegate dentro la mescola, che consumandosi le fanno affiorare fino al contatto con la superficie del disco, stridendo come un grillo incazzato.
ah ottimo!
così ti si sputt*nano pure i dischi e li devi cambiare :biggrin2:
 
Ho finito le pastiglie dei freni, la piccola ti avverte in maniera.....Brutale! :77:

Parcheggio la macchina come sempre e a fine giornata la riprendo sù, accendo parto e dopo non più di 300mt alla prima frenata normalissima si mette a fare un fortissimo rumore di ferraglia.....!!:fear2: Spaventatissimo mi fermo ed accosto dato che il rumore persisteva anche con la macchina in movimento ma senza frenare, quindi non ho capito subito che erano le pastiglie. Dopo una breve occhiata al sottoscocca e al vano motore, a vista tutto ok, mi sono lanciato da mio mecca di fiducia accompagnato da tutti i rumori possibili ed immaginabili.

Il responso del mecca con il sorrisino sulle labbra è stato "wè schumi stai frenando con i pistoncini".... sarebbe ora di cambiare le pasticche!

Ho quindi scoperto, che la nostra piccola non avendo la spia dell'usura ha delle bandelle di non sò bene quale materiale annegate dentro la mescola, che consumandosi le fanno affiorare fino al contatto con la superficie del disco, stridendo come un grillo incazzato.

Nel Peugeot anche lui senza spia, le pastiglie cominciavano semplicemente a fischiare, non a fare tutto stò casino....

Comunque ora lo sapete, 45.000km e se la vostra piccola comincia a stridere e a lamentarsi come un maiale al macello sono le pastiglie....:rm_shifty

PS: visto che c'ero ho montato le pastiglie "sport" della OMP, un buon 30% di grip in + non fà mai male!


Wè Schumi, te ringrasi dela dritta nè:laughing1:laughing1

Comunque se sono da cambiare a 45.000Km. farò in tempo a cambiare la macchina con le pastiglie originali:dry:, a meno che non la tenga 22 anni:biggrin2:.

:grazie:
 
uè shumi!!! potevi acchiappare le roesch:63:

prime impressioni di frenata?!

coefficente di attrito?!

Wè Schumi, te ringrasi dela dritta nè:laughing1:laughing1

Comunque se sono da cambiare a 45.000Km. farò in tempo a cambiare la macchina con le pastiglie originali:dry:, a meno che non la tenga 22 anni:biggrin2:.

:grazie:

Vi state divertendo hè? Non pensate al mio spirito di pilota offeso? :cray:


Cmq ora Schumi vi illustra alcune illuminate considerazioni:

Il coefficiente di attrito a parte i primi km che in pratica NON frenava, ma è normale, è andato via via migliorando. Ora penso siano a regime, la potenza di arresto è decisamente migliorata, non è che prima mancasse, era ottima ma ora è un pò più "corposa" frenate più corte e con più mordente. A queste pastiglie gli darei un bel 7-.
 
OMP :wacko:

Roesch sono un pò meglio

FErodo racing in mescola ds2500 solo il top sec me ma non so se le fanno per aygo

lo stridere è dovuto ad un ferretto applicato al lato della pastiglia che struscia sul disco nel momento in cui il materiale di attrito è quasi finito

le ds2500 non ce l'hanno..:63: e le controllo attraverso i cerchi
 
OMP :wacko:

Roesch sono un pò meglio

FErodo racing in mescola ds2500 solo il top sec me ma non so se le fanno per aygo


La OMP se hai una macchina sotto i 1000kg e sotto i 100cv và benissimo, logico che non è paragonabile ad altre marche che sono specializzate solo in quello come può essere la Ferodo.

Cercavo qualcosa di economico che mi offrisse qualcosa meglio della già ottima frenata di serie, così come succederà con i dischi freno, una volta finiti li cambierò con dei forati e/o baffati, senza andare a cercare i Brembo... una qualsiasi marca aftermarket è migliore del componente di primo equipaggiamento solitamente e l'Aygò non necessita di componenti ultraspecializzati.
 
il tuo ragionamento non fa una piega in effetti :63:

quanto ai dischi....ho imparato ad evitare di prendere quelli anche baffati (per anni ho usato i CTF for + baf)

nel caso della civic - che notoriamente NON frena - con brembo solo forati e ds2500 spendo MENO dei componenti originali
 
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