Passo a ibrido?

Io la Yaris l'ho provata, prima ibrida. Non avevo preconcetti, avevo letto qualcosa sulle riviste famose (vergognose nella faziosita') ma nulla di particolare. Dovevo cambiare l'auto della moglie e si voleva una con automatico. Ce ne sono tante ma concettualmente sono tutte uguali. L'ibrida e' un'auto un pochino diversa, non certo per smanettoni o bruciasemafori, non certo per novelli Andretti, solo per chi vuole usare l'auto con il massimo comfort, andatura normale, risparmiando per quanto possibile carburante. Almeno per me l'auto e' questo, un mero mezzo di trasporto che deve essere comodo, possibilmente con costi ricorrenti bassi, affidabile. Se voglio smanettare vado ad Adria e noleggio per mezz'ora un'auto da pista (già' fatto diverse volte). In auto per strada non è più tempo.
Aggiungiamo la fiducia già' ben ripagata nel costruttore nipponico (che se ne dica affidabilità al top, altro che Fiat 500) e la scelta è stata abbastanza semplice. Provata la Yaris Ibrida per una decina di Km in città all'ora di punta mi sono bastati per capire che era quello che cercavo.
Per quanto riguarda consumi ed affidabilità in questi giorni ho parlato con diversi colleghi di lavoro che sono passati ad ibrido Toyota, un paio hanno ancora la primissima Prius (quanti anni sono passati?). Non ne ho trovato uno insoddisfatto, ma cosa dico, nemmeno mediamente soddisfatti. Tutti se dovessero cambiare riacquisterebbero la stessa auto o comunque la stessa tecnologia. Problemi zero, promesse esaudite. Queste macchine poi potranno non piacere come linea, a me piacciono, sembrare auto da ecologisti radical-chic, non avere la miriade di gadget che ci propinano altre marche, ma c'è tanta sostanza, e questo conta per me.
Non lo so se sarò soddisfatto, attendo i primi 5000km, ma attualmente sono convinto della scelta fatta.
Ciao
 
lee61;487625l ha scritto:
io non sto cercando di convincerti di nulla, solo di non fidarti troppo dei numeri sparati dalle riviste pseudo-specializzate.
Quindi se prima di fare una scelta uno fa dei calcoli, di non farli partendo da numeri palesemente sbagliati.

e quali sarebberoquelli giusti? quelli delle case produttrici o quelli di un manipolo di persone votate per preconcetto ad una idea?

lee61;487625l ha scritto:
E dico questo non per diffidenza mia, ma perchè le varie riviste pseudo-specializzate (a parte il fatto che ottengono numeri macroscopicamente diversi una dall'altra) non hanno ancora spiegato il metodo con cui ottengono quei risultati, ma solo trincerandosi dietro la loro "scientificità". Peraltro dimostrando di ignorare alcuni parametri basilari, come lo stato di carica della batteria ad inizio e fine prova.

io invece proprio inqst tue parole "pseudo-specializzate" e "scientificità" vedo grande diffidenza come se tu solo fossi il detentore della verità assoluta non dando minimo credito a testate che esistono da molti anni e che tt ,anche quelle on line e quelle in tv sono coerenti nel dire che c'è un gap ancora da colmare (ce poi in sintesi è quello che dico io)sia in divertimento ,che non vuol dire fare il pazzo al semaforo, sia perche viene disattesa la promessa dell'economicità.

e poi spritmonitor non mi sembra molto scientifico...



lee61;487625l ha scritto:
Per quanto riguarda il modo di guida e cosa aspettarsi da un'auto, ognuno ha i suoi parametri, e condivido in pieno che uno faccia la sua scelta in base a ciò che gli piace di più e che ritiene più importante, ci mancherebbe altro

....speriamoo
 
Il mio parere è che la yaris ibrida non conviene da nessun punto di vista, come tt le ibride promettono consumi che poi nella realtà vengono disattesi e dal punto di vista della gioia nel guidare, si perchè per me guidare è divertimento, la piccola ibrida beh ti fa venire il nervoso.
Ciao Dolphin,
Se per te non conviene da nessun punto di vista, non comprarla. Rispettiamo il tuo parere.
Spero tu non abbia nulla in contrario se qualcun altro la trova conveniente e la compra.
I consumi dichiarati sono disattesi da ogni macchina che ho avuto, non solo dalle ibride. E se non sei disposto a guidare come nel test di omologazione, non puoi pretendere di avere gli stessi consumi. Non trovi?
Gioia nel guidare. Capisco cosa intendi. Se in un auto ibrida cerchi le caratteristiche di una non ibrida, vuol dire che hai sbagliato auto. E diversa, e allora? Diverso é per forza negativo?
come leggo te che trovi brutto guidare un'auto ibrida leggo di chi invece ha riscoperto la gioia di guidare da quando la ha presa, e anche di gente che dopo averla presa alla moglie ne ha presa una anche per se, o sta pensando di farlo. Come di gente che dopo averne avuta una, ha comprato ancora ibrido. A loro non fa venire il nervoso, perche dici "ti fa" invece di "a me fa" ?

Nel guidare una ibrida devi adattarti alle imposizioni che vuole lei mantenendo uno stile di guida pacato regolare e secondo me qst non è divertente; anche il capo officina mi disse "l'ibrida non puoi guidarla come vuoi non è una macchina ..."

Non é che devi, ti aiuta ad essere regolare, provaci tu ad essere cosi regolare con un cambio tradizionale, ti dovresti impegnare.. L'ansia di cambiare marcia ti porta e ad accelerare anche più di quello che ti serve, poi questo é quello che trovi divertente, io trovo altrettanto divertente "giocare" con l'ibrido e perfezionare la guida, e vedere se sono riuscito a migliorare i consumi.
Mi diverte farlo anche con le auto tradizionali in realtà, ma con le ibride ci sono più cose da far quadrare ed lo trovo più avvincente.

Tuttavia sarei disposto a comprarla se i 32km/l dichiarati ,se non erro, fossero reali cosa che è lontanissima dalla realtà

La forza dell'ibrido é l'ecologia, é per quello che é stato inventato, ma se ti impegni riesci anche a farli i 32, anche con le auto tradizionali ti devi impegnare per farli..

Il mio pensiero è; se le ibride non sono divertenti e non sono davvero così "economiche" nella loro totalità beh io preferisco non comprarle ancora.

Hai ragione nemmeno con la mia il consumo è pari al dichiarato ma non si discosta di moltissimo come per le ibride

Per te non sono divertenti ed economiche, per altri possono essere sia divertenti, sia economiche. Se la pensi cosi, prendi quello che ti piace.



Mah comunque ho dato un okkiata a spritmonitor

mi pare che non si possa prendere come una bibbia

io continuo ad essere perplesso

Stessa macchina e stesso percorso autista diverso: il consumo cambia.
Stessa macchina e stesso autista e percorso diverso: il consumo cambia.
Non si può mai dire. Hai ragione.


sembra quasi che tu mi voglia vendere una ibrida ma io ho espresso un parere personale e non capisco perchè mi vuoi convincere a venire sulle tue posizioni.
Il parere sei liberissimo di averlo, a volte anche tu non ti fermi al parere, a leggere quello che scrivi sembra che solo un pazzo comprerebbe una ibrida.. Puntualizzare quello che dicono riviste e capo officina veri non é un parere, é quasi una provocazione, é dare per scontato che é giusto pensare come te.

apparte i consumi non sono auto divertenti da guidare al pari delle benzina o diesel.
Ai tempi delle prime prius, 15 anni fa, il divario tecnologico era notevole, ora anche altre auto si sono evolute, molto più silenziose, parsimoniose, ecologiche, sempre più elettronica che controlla il motore, i cambi automatici etc. Le ibride si sono fatte una fama meritatissima negli anni, la tecnologia rimasta uguale ma é ancora valida e affascina molti appassionati ancora oggi. Nessuno dice che l'ibrido può soddisfare tutti e che non puoi comprare benzina o diesel se le trovi più divertenti.


io non la comprerei però a chi è indeciso dico: provala e se ti piace comprala senza badare ai consumi altrimenti se non ti piace come si guida non comprarla sperando di risparmiare sui consumi o sulla gestione.

Sono d'accordo, quando la comprai pensai la stessa cosa, conosco come guidano i più dalle mie parti e conosco persone che non la verrebbero neanche regalata..

Però può piacerti anche se non eri informato come può non piacerti essendo informatissimo..
Basta essere oggettivi e giusti senza sentirsi superiori nei giudizi e offensivi, altrimenti sarebbe trollaggio..
 
A quanto detto da MauroneRelax aggiungo solo che mia moglie con Yaris HSD in inverno dovendo ancora imparare a usarla, su 4 percorsi giornalieri di 5 Km l'uno in urbano stretto e trafficato quindi nelle peggior condizioni possibili per la resa di un HSD, è partita da neanche un 20 km/l è a meno di 1500 km complessivi è gia a oltre 25, e senza applicarsi in nessuna tecnica strana ma solo capendo che non ha senso fare delle accelerazioni nervose per poi inchiodare.
...
Odiava montare in auto e guidare pur avendo una pandina 1.2 Dynamic automatica e appena poteva faceva guidare me, ora guai se gli rubo il posto.

Quindi direi opinioni è gusti, tutti rispettabili fino a che non diventano dogmi da diffondere e imporre.
Per le riviste invece lascia perdere, soldi sprecati, 9 volte si 10 le loro recensioni risultano parziali e fallaci se poi si ha la possibilità di provare accuratamente i mezzi, per loro conta solo quanto ungono le case per pompare o no le vendite!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io sono passato ad una Yaris ibrida del 2013 un mesetto fa. In diverse cos preferivo la mia vecchia Fiesta titanium. Qui le finiture sono molto inferiori. Detto questo, passiamo alle peculiarità tecniche. Oggi per la prima volta ho di nuovo guidato un cambio manuale: odio totale. Ho fatto un discreto (per me) sforzo economico per passare a questa, accessoriata come dicevo io, ma ne sono soddisfatto. Consumi: mi attestavo a 4,6... do il tagliando sono sceso a 4,3
Sinceramente pensavo meglio, ma credo che ci sia ancora da lavorare sullo stile di guida. Credevo poi che l'urbano fosse il suo habitat: niente di più falso. Va meglio di tutte le altre soluzioni, ma le prestazioni migliori le ha sull'extra urbano scorrevole. Lì ho raggiunto 3,7 alla mia prima guida in assoluto (e ho verificato che il cdb è preciso, addirittura un pochino penalizzante). In autostrada in 5 a bordo ai 130 ho viaggiato sui 6 scarsi. Proprio quelle situazioni in cui credevo fosse un bagno di sangue. Se poi ci sono percorsi collinari dove fare lunghe discese credo sia il massimo. Ovviamente in discesa non si consuma nulla, come in tutte le auto, ma qui fai anche scorta per il pianeggiante o per la risalita

Nb: credo frequenterò uno di quei cosi perché sono convinto di avere molto margine. E in questo momento se cambiato auto lo farei solo per una elettrica pura

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
1.4 gpl
Circa 10/l a gas ma con un eccessivo uso di benzina. Alcune volte chi metteva 4-5 km a fare il passaggio, una volta addirittura 7 :eek:
Ma pare che il mio fosse un caso assolutamente anomalo, anche secondo il forum dedicato. /OT

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Arrivata finalmente.
Ho fatto 50 Km e avrei guidato ore talmente alto il relax.
Datemi qualche consiglio per gli inizi, così per partire bene.
Grazie a tutti

cc
 
Welcome ! ! !

Come ti era stato detto, se sei predisposto l'ibrido ridona il piacere di guida a chi lo aveva perso a causa dello stress della guida cittadina ma non solo!

Intanto come MauroneRelax ti ha già detto simpaticamente il primo consiglio è sicuramente quello di non fissarti fin da subito su consumi e tecniche di guida, goditi il nuovo giocattolo, impara a conoscerlo e capirlo, guida sciolto e rilassato, hai davanti anni per imparare a fare l'Hypermiller se ti interesserà!

Se proprio vuoi iniziare ad utilizzare qualche accorgimento:

- Quando accendi la macchina, specialmente quando fa freddo o è ferma da qualche ora, fai partire il primo stadio di riscaldamento dando una pigiata a fine corsa dell'acceleratore, si accenderà ICE (il moptore a combustione interna) e girerà per circa un minuto per portare la temperatura sopra i 40 gradi o se già caldo la temperatura della lambda al suo valore ottimale, durante questa fase stai fermo o fai quelle normali manovre a bassa velocità per uscire da un parcheggio.
Durante questa fase (che tra l'altro sarebbe bene rispettare con qualsiasi veicolo) se parti subito ti muoveresti solo in elettrico anche se il motore gira, in questo modo consumeresti molta carica che poi avrebbe un caro costo per ricaricare, salvo avere un tratto iniziale di discese e frenate per poter tornare alle 6 tacche di batteria che sono il livello ottimale che la vettura cerca di mantenere.

- Cerca di viaggiare in EV il meno possibile, e se proprio lo devi fare fallo tenendo la lancetta del Powermeter nella parte bassa di ECO vicino al area CHG, in questo modo consumi poca batteria e sostieni l'avanzamento della vettura che progressivamente decellerà.

- Come per tutte le vetture cerca di avere una guida fluida, evita partenze e frenate eccessive se non strettamente necessario, anzi che andare a singhiozzo dove il traffico lo permette arriva con un accelerazione tra 1/2 e 3/4 di ECO e poi stabilizza la velocità rilasciando parzialmente il pedale, ma soprattutto prolunga quanto più possibile la fase di avanzamento senza calcare alcun pedale o frenando dolcemente, tutta ricarica che ti entrerà nella batteria e che poi ti supporterà nelle successive fasi di accelerazione.

- Quando una frenata o rilascio ti portano a rallentare troppo presto ma la marcia a velocità costante o fai come detto sopra con un leggero EV o lascia veleggiare la vettura tenendo la lancetta sulla tacca tra CHG ed ECO così da avanzare per inerzia e prolungare la marcia prima della frenata o prossima accelerazione.

- Quando devi affrontare lunghi tratti a marcia costante dopo aver accelerato e raggiunto la velocità necessaria parzializza l'acceleratore fino a trovare il punto dove la vettura avanza senza guadagnare ne perdere velocità e che mantenga il motore acceso a basso regime o alterna accelerazioni a fasi di leggero EV o veleggiate.

- Se sei sovente affrontare lunghe discese o andare in montagna a meno di non arrivarvi a batteria realmente scarica usa la B, riduce l'effetto rigenerativo del freno motore portando in trascinamento anche il termico spendo o acceso con micro iniezioni o a bassissimo regime, questo previene la rapida saturazione della batteria che poi ti porterebbe a non sfruttare più la frenata rigenerante ma quella meccanica con maggior usura delle pastiglie come se tu fossi su una vettura normale.

- Ove traffico e CdS lo permettono cerca di non guidare troppo piano, a differenza di quanto falsamente creduto in media i migliori consumi li si ottengono guidando tra 50 e 90 Km/h.

Qua se ti interessa trovi una mia descrizione da consumatore del sistema ibrido che può darti qualche spunto per capire meglio come è progettato il sistema che stai guidando e come funziona http://www.toyotaclubitalia.it/forum/122-rav-4/58590-rav4-hybrid?p=489539&ampviewfull=1#post489539.

Ciao
Simone
 
Farai fatica le prime volte a tenere sotto controllo tutto assieme, la velocità, la distanza dalle altre macchine, dove stai tenendo la lancetta, non farti confondere dai giri motore che sente l'orecchio.. Non sarà un piacere se parti così, inizierei con qualcosa di estremamente semplice ma comunque valido. Hai presente le macchinine telecomandate quelle con un tasto solo per accelerare on off? Fai una cosa del genere, quando parti al semaforo preoccupati di stare da qualche parte sopra metà eco, per tenere il motore acceso, ma prima lascia distanziare un pochino quelli davanti. Appena hai superato di poco la loro velocità e li stai raggiungendo molla l'acceleratore e aspetta che comincino ad allontanarsi, e il momento di schiacciare di nuovo. Appena vedi in lontananza scattare il rosso o frenare molla, appena vedi che sono ripartiti, schiaccia.. Quando superi i 60 molla e rallenta un pelino.. Tra i 40 e i 60 é più facile controllare la tua energia cinetica e vedrai che frenerai pochissimo. Non esitare ad anticipare un leggero freno a distanza, non stai consumando pastiglie, ma stai migliorando la ricarica.. Comincia cosi, poi affiniamo qualcosina..
 
Vi ringrazio per i consigli.
In questi primi giorni sto cercando di applicarli, soprattutto cerco di stare all'interno dell'area ECO e di sfruttare più possibile l'inerzia.
Che dire, sono contentissimo di quest'auto.

Cris
 
Indietro
Alto