Passo a ibrido?

Viper72

TCI Junior Member
Registrato
2 Aprile 2016
Messaggi
6
Località
Treviso
Mi trovo indeciso, ho una Yaris 1.0 del 2013 e stavo valutando di passare ad ibrida. Mi hanno offerto una Active dando dentro la mia (perfetta), aggiungendo 2000,00€ la porterei a casa. Dimenticavo, mi scade il finanziamento e devo decidere se tenermela o cambiarla. Premetto che questo tipo di finanziamento con maxi rata a me va benissimo (non sto qui a spiegarvi le ragioni). Ho calcolato che con la differenza consumo, con il bollo gratis e manutenzione compresa di fatto pagherei la stessa cifra mensile che ho ora (poco più di 100€ al mese). Con la Yaris faccio oggi circa 10.000Km all'anno. Vale la pena?

Grazie

Cris
 
Ciao Viper, non conosco i consumi della tua 1.0, posso dirti che la HSD My15 di mia moglie usata senza troppa attenzione alla guida e usata principalmente ogni giorno su un unica tratta urbana fatta di tanti incroci e rotonde, con due andate con 50 di dislivello a salire e due ritorni con lo stesso dislivello ma a scendere, molto lontane in tempo tra di loro e quindi con motore termico fermo e freddo che lei non sta a scaldare più di tanto prima di partire ma anzi spesso lo fa accendere quando già è in marcia, su un percorso di 5.5 Km per singolo spostamento è attorno ai 22/23 Km/l che progressivamente col passare delle settimane stanno migliorando sia per l'innalzamento delle temperature che per la vettura che piano piano si slega fino ad arrivare in teoria dopo i 10-15 mila Km alla resa ottimale, mentre lei ne ha appena 1500.
Tieni conto che tra l'altro che gli ibridi Toyota il meglio di loro non lo danno in centro città con tanti start e stop ravvicinati e velocità bassissime magari di solo elettrico, lì si difendono bene, ma si esaltano in percorsi superiori ai 10 Km e un po più scorrevoli dove la sinergia tra trazione termica e elettrica si può sfruttare rettilinei per esempio di 1500 mt per accelerare con ausilio di motore termico ed elettrici nel primo terzo, farla veleggiare nella parte centrale e nell'ultimo terzo fare una frenata rigenerante prolungata e dolce che mantenga la batteria per la guida ibrida ben carica, o in tratti più lunghi dove sfruttando i punti dolci del motore si può avanzare con termico acceso ad un regime basso che ne permetta la massima efficienza e sostentamento di elettrico a fasi alterne quando necessario.

Ciao
Simone
 
stavo valutando di passare ad ibrida. Con la Yaris faccio oggi circa 10.000Km all'anno. Vale la pena?

Se ha intenzione di tenerla fino a 200/300 mila km, goderti la comodità del cambio automatico e della silenziosità, e avere qualche seccatura in meno per blocco traffico e accessi a zone con traffico limitato (anche se non tutti), per i prossimi 20 / 30 anni, sicuramente ti conviene. :smile:
Per molte cose assomiglia più a un diesel che ad un benzina, i tuoi km sono pochi, se la prenderai sarà perche l'ibrido ti piace.
Se invece di tenerla sai già che la rivendi tra 10-15 anni invece di tenerla non sai come sarà il mercato, ma se oggi te la cavi aggiungendo solo 2000 euro, non ci perderesti molto comunque..
 
Mai ibrido...nelle mie scelte.
Perchè?
Perchè non mi piace e non voglio neppure studiarlo.
 
Vediamo se ho capito bene:

  1. Considerati i km annuali non avrei un così grande risparmio da giustificare la spesa in più
  2. il cambio varrebbe la pena per il maggior comfort di guida e per avere un veicolo già proiettato nel futuro e quindi con vita teoricamente lunga
Ho capito giusto?
 
quindi da quello che ho capito, correggimi se sbaglio:
1. andresti a pagare ogni mese circa la stessa cifra che paghi ora per il 1.0 fra carburante, bollo, manutenzione e tutto il resto.
2. la differenza starebbe solo nei 2000€ una tantum per avere un'auto di 3 anni più nuova (e con motore diverso).
3. in ogni caso l'auto vorresti continuare a pagarla con il finanziamento, vero? non saresti disposto a riscattare l'attuale, o sbaglio?

se è così, anche economicamente può avere un senso, cioè i 2000€ te li ritroveresti nel momento di vendita se non la porti a fine carriera. poi se ti piace la tecnologia che ci sta dietro, se il cambio automatico per te è un plus e non un problema e magari ti fa comodo che da auto ferma hai tutti i servizi di bordo funzionanti consumando davvero poco, è tutto di guadagnato e sicuramente potrebbe spingere nella scelta.
i km che fai effettivamente non sono molti, potrebbe essere utile però sapere come sono distribuiti tra città, extraurbano e autostrada.
 
Guarda, non sapendo i tuoi percorsi diventa difficile fare una stima del risparmi sui soli consumi, ma a livello teorico potresti arrivare ad un risparmio tra i 350 e 500 euro annui, che a fronte di 2000 di differenza vorrebbe dire come minimo 4 se non 6 anni per il pareggio.
Se il nocciolo sta tutto nei consumi forse potrebbe anche non valerne la pena salvo tenerla almeno 5 anni.

Per la praticità, comfort, migliori allestimento ed optional, economia di manutenzione, e varie possibili in base a regione e città di residenza e frequentazione potresti andare incontro solo a vantaggi o al limite per la pari con un ibrida.

Tutto il resto poi è puramente soggettivo, non sì riduce tutto solo a un fattore economico o pratico, l'ibrido è anche una scelta, un modo di intendere guida e quindi anche una fetta del nostro tempo e vita, se sei predisposto rappresenterà l'uovo di colombo, se non lo sei probabilmente lo vivrai come una forzatura o delusione.

Il mio consiglio è fare un paio di bei test drive e magari perché no anche un nolo giorno di qualche giorno per poterlo provare seriamente e capire nei tuoi utilizzi di tutti i giorni.
Hertz, Avis e Maggiore hanno Yaris HSD a listino.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Oggi sono andato a provare l'ibrida. Mi è' piaciuta e l'ho ordinata, o meglio arriva una Active con allestimento Lounge e con TSD a metà' maggio al concessionario. Mi ha fatto un ottimo prezzo, un 25% abbondante. O almeno credo.
L'ho provata in orario serale dove ci si trova in coda sempre, devo dire che il comfort del CVT, la silenziosità e vedere come di fatto ho fatto gran parte del tragitto in elettrico mi fa capire il perché questo tipo di auto si stanno vedendo sempre di più' sulla strada. Il concessionario mi dice che su Yaris e' sul 50/50 ma su Auris e Rav4 negli ultimi mesi praticamente vendono solo ibride. Ho visto anche le Lexus, bellissime, chissà un giorno.....
Grazie per i consigli.
 
Oggi sono andato a provare l'ibrida. Mi è' piaciuta e l'ho ordinata, o meglio arriva una Active con allestimento Lounge e con TSD a metà' maggio al concessionario. Mi ha fatto un ottimo prezzo, un 25% abbondante. O almeno credo.
L'ho provata in orario serale dove ci si trova in coda sempre, devo dire che il comfort del CVT, la silenziosità e vedere come di fatto ho fatto gran parte del tragitto in elettrico mi fa capire il perché questo tipo di auto si stanno vedendo sempre di più' sulla strada. Il concessionario mi dice che su Yaris e' sul 50/50 ma su Auris e Rav4 negli ultimi mesi praticamente vendono solo ibride. Ho visto anche le Lexus, bellissime, chissà un giorno.....
Grazie per i consigli.
Secondo me Toyota sta concentrando troppo il suo core business sull'ibrido.
E' furba ed anticipa i tempi, ma è troppo presto.
E' l'unica che sta perdendo quote di vendita.

Però il futuro sarà loro, c'è poco da fare e da dire.
Adesso però...siamo ancora nella fase conoscitiva e di confidenza del prodotto (no... noi quattro o cinque, ma il mercato in generale) ed è troppo presto concentrarsi solo sull'ibrido.
Ma i giapponesi sono furbi...se così e'...vinceranno
 
Secondo me Toyota sta concentrando troppo il suo core business sull'ibrido.
E' furba ed anticipa i tempi, ma è troppo presto.

Secondo me invece hanno aspettato troppo, hanno la tecnologia da quasi 20 anni e la pubblicizzano ora che anche altre case hanno tutte le loro ibride ed elettriche. Ora che i limiti alle emissioni sono così rigidi hanno scoperto che l'ibrido per tutti ci può stare
 
Secondo me invece hanno aspettato troppo, hanno la tecnologia da quasi 20 anni e la pubblicizzano ora che anche altre case hanno tutte le loro ibride ed elettriche. Ora che i limiti alle emissioni sono così rigidi hanno scoperto che l'ibrido per tutti ci può stare
Le regole le fa il mercato.
Le industrie fanno il prodotto.
I governi e le restrizioni ambientali daranno una grande mano a Toyotoa...lo so..lo so.
 
Il mio parere è che la yaris ibrida non conviene da nessun punto di vista, come tt le ibride promettono consumi che poi nella realtà vengono disattesi e dal punto di vista della gioia nel guidare, si perchè per me guidare è divertimento, la piccola ibrida beh ti fa venire il nervoso.

Nel guidare una ibrida devi adattarti alle imposizioni che vuole lei mantenendo uno stile di guida pacato regolare e secondo me qst non è divertente; anche il capo officina mi disse "l'ibrida non puoi guidarla come vuoi non è una macchina ..."

Tuttavia sarei disposto a comprarla se i 32km/l dichiarati ,se non erro, fossero reali cosa che è lontanissima dalla realtà
 
. . .
Tuttavia sarei disposto a comprarla se i 32km/l dichiarati ,se non erro, fossero reali cosa che è lontanissima dalla realtà

e chi lo dice ?
se guardi spritmonitor vedi i consumi di chi la macchina la usa tutti i giorni

ma, così per curiosità, tu con la tua ottieni i consumi dichiarati dalla casa ?
 
Lo dicono tt le prove che ho letto ed ho visto e qst non è una cosa che riguarda solo toyota perchè anche tt le altre hanno lo stesso "problema". Anche la bmw i8 , ad esempio , promette consumi lontanissimi dalla realtà.

Il mio pensiero è; se le ibride non sono divertenti e non sono davvero così "economiche" nella loro totalità beh io preferisco non comprarle ancora.

Hai ragione nemmeno con la mia il consumo è pari al dichiarato ma non si discosta di moltissimo come per le ibride
 
Mah comunque ho dato un okkiata a spritmonitor che a dire il vero non conoscevo e perchè mi pare giusto aprire la mente e non restare arroccato sulle proprie posizioni e...

mi pare che non si possa prendere come una bibbia a detta di altri urenti e possessori di altre marche automobilistiche no tutti si trovano coerenti con i dati anzi molti mi danno l'impressione di essere sulle mie.

io continuo ad essere perplesso
 
Mah comunque ho dato un okkiata a spritmonitor che a dire il vero non conoscevo e perchè mi pare giusto aprire la mente e non restare arroccato sulle proprie posizioni e...

mi pare che non si possa prendere come una bibbia a detta di altri urenti e possessori di altre marche automobilistiche no tutti si trovano coerenti con i dati anzi molti mi danno l'impressione di essere sulle mie.

io continuo ad essere perplesso

spritmonitor non sono opinioni
sono i dati di consumo effettivo registrati da migliaia di automobilisti, di ogni marca e modello
poi, se vuoi dei dati il più realistici possibili, puoi togliere chi ha fatto meno di x.xxx km, e gli estremi (alti e bassi) dei consumi (pochi hypermilers spinti e casi particolari)
quello che rimane sono la maggior parte di chi usa l'auto, e solitamente i risultati sono in una forchetta abbastanza limitata
 
sembra quasi che tu mi voglia vendere una ibrida ma io ho espresso un parere personale e non capisco perchè mi vuoi convincere a venire sulle tue posizioni.

io ho provato non solo la yaris ibrida e apparte i consumi che anche diverse riviste tel settore (non io, non so se si è capito) ritengonono non essere entusiasmanti in generale non sono auto divertenti da guidare al pari delle benzina o diesel.

poi se mi inizi a parlare di forchetta,coltello e cucchiaio:biggrin2::biggrin2::biggrin2: a me viene fame...
.
ora per tornare alla questione io non la comprerei però a chi è indeciso dico: provala e se ti piace comprala senza badare ai consumi altrimenti se non ti piace come si guida non comprarla sperando di risparmiare sui consumi o sulla gestione.
 
sembra quasi che tu mi voglia vendere una ibrida ma io ho espresso un parere personale e non capisco perchè mi vuoi convincere a venire sulle tue posizioni.

io ho provato non solo la yaris ibrida e apparte i consumi che anche diverse riviste tel settore (non io, non so se si è capito) ritengonono non essere entusiasmanti in generale non sono auto divertenti da guidare al pari delle benzina o diesel.

poi se mi inizi a parlare di forchetta,coltello e cucchiaio:biggrin2::biggrin2::biggrin2: a me viene fame...
.
ora per tornare alla questione io non la comprerei però a chi è indeciso dico: provala e se ti piace comprala senza badare ai consumi altrimenti se non ti piace come si guida non comprarla sperando di risparmiare sui consumi o sulla gestione.

io non sto cercando di convincerti di nulla, solo di non fidarti troppo dei numeri sparati dalle riviste pseudo-specializzate.
Quindi se prima di fare una scelta uno fa dei calcoli, di non farli partendo da numeri palesemente sbagliati.
E dico questo non per diffidenza mia, ma perchè le varie riviste pseudo-specializzate (a parte il fatto che ottengono numeri macroscopicamente diversi una dall'altra) non hanno ancora spiegato il metodo con cui ottengono quei risultati, ma solo trincerandosi dietro la loro "scientificità". Peraltro dimostrando di ignorare alcuni parametri basilari, come lo stato di carica della batteria ad inizio e fine prova.

i dati veri possono essere solo quelli di chi usa un'auto tutti i giorni, in tutte le condizioni

Per quanto riguarda il modo di guida e cosa aspettarsi da un'auto, ognuno ha i suoi parametri, e condivido in pieno che uno faccia la sua scelta in base a ciò che gli piace di più e che ritiene più importante, ci mancherebbe altro
 
Indietro
Alto