Passereste l'estate con i termosifoni accesi ?

75TURBO

TCI Member
Registrato
20 Luglio 2012
Messaggi
65
Località
Busto Arsizio
Sembrerebbe una domanda dalla risposta scontata, eppure ...

Eppure è quello che hanno fatto i possessori di Yaris.

Si, se non erro, il sistema di climatizzazione della Yaris prevede un radiatore nell'abitacolo in cui scorre sempre il liquido refrigerante del motore.

Questo radiatore, anche se non è investito da un flusso d'aria, irradia comunque calore nell'abitacolo, innalzandone la temperatura.

In sostanza, la "manetta" che regola la temperatura dell'abitacolo, devia il flusso d'aria verso il radiatorino, piuttosto che, come sarebbe più logico, agire come un rubinetto che chiude il circuito idraulico (per intenderci, allo stesso modo che agiscono le manopole sui termosifoni).
 
mi sembra un pò strana questa cosa,allora vuol dire che in estate in auto sulla yaris si creperà dal caldo ???
 
La temperatura dell'abitacolo aumenta sensibilmente, si riscontra più facilmente quando la temperatura esterna è sui 20 gradi: dopo aver tirato un po' ilmotore, ci si accorge immediatamente dell'innalzamento della temperatura dell'abitacolo, che non è dovuto alla mancanza di coibentazione del vano motore.

Non c'è differenza tra manuale ed automatico.
 
La temperatura dell'abitacolo aumenta sensibilmente, si riscontra più facilmente quando la temperatura esterna è sui 20 gradi: dopo aver tirato un po' ilmotore, ci si accorge immediatamente dell'innalzamento della temperatura dell'abitacolo, che non è dovuto alla mancanza di coibentazione del vano motore.

Non c'è differenza tra manuale ed automatico.

chissà allora che sudate la prossima estate,ma magari per quel periodo l'avrò già venduta :bleh:
:bleh::bleh:
 
boh.. io l'ho usata gran parte dell'estate e non ho notato questo calore.. sarà che ho sempre i finestrini abbassati o se fa proprio caldo il clima acceso
 
Erri, e poi, sinceramente, ma ti sembra possibile una cosa così assurda???

Max, sarei contento se non fosse così, ma ti assicuro che non è una cosa assurda.

Tempo fa, mi accorsi di quanto sostengo su un'altra vettura: dovendo operare in zona pedaliera, dall'abitacolo, rischiai di ustionarmi il dorso della mano.
Sulla Yaris la zona che racchiude il radiatore dell'abitacolo non è facilmente accessibile senza smontare qualche pezzo: comunque, prova ad infilarci le dita quando il motore è caldo e sappimi dire.
 
Max, sarei contento se non fosse così, ma ti assicuro che non è una cosa assurda.

Tempo fa, mi accorsi di quanto sostengo su un'altra vettura: dovendo operare in zona pedaliera, dall'abitacolo, rischiai di ustionarmi il dorso della mano.
Sulla Yaris la zona che racchiude il radiatore dell'abitacolo non è facilmente accessibile senza smontare qualche pezzo: comunque, prova ad infilarci le dita quando il motore è caldo e sappimi dire.

Perdonami, senza infilare le dita da nessuna parte :rm_shifty mi sento di dirti che nell'abitacolo non si percepisce nulla di tutto ciò...

Ciao
Max
 
Io invece avverto un caldo bestiale entrare nell'abitacolo anche con tutto spento e la sola ventilazione area anche al minimo.
Ho sempre avuto il dubbio fosse acceso il riscaldamento perchè a vetri chiusi si muore , specie a temperature esterne superiori ai 18 , nel traffico già da un pò e con la pioggia che non ti permette di tenere i finestrini aperti.

E' risolvibile in qualche modo?
 
Ultima modifica:
Sembrerebbe una domanda dalla risposta scontata, eppure ...

Eppure è quello che hanno fatto i possessori di Yaris.

Si, se non erro, il sistema di climatizzazione della Yaris prevede un radiatore nell'abitacolo in cui scorre sempre il liquido refrigerante del motore.

Questo radiatore, anche se non è investito da un flusso d'aria, irradia comunque calore nell'abitacolo, innalzandone la temperatura.

In sostanza, la "manetta" che regola la temperatura dell'abitacolo, devia il flusso d'aria verso il radiatorino, piuttosto che, come sarebbe più logico, agire come un rubinetto che chiude il circuito idraulico (per intenderci, allo stesso modo che agiscono le manopole sui termosifoni).

Che bella scoperta...

Tutti, ma TUTTI gli impianti che si definiscono "Climatizzatori" funzionano così.
Altrimenti si chiamerebbero "Condizionatori".

E di Condizionatori, in auto, han smesso di farli 20 anni fa.
 
parlo da ignorante e scrivo per pura curiosità perchè personalmente non mi sono mai accorto di questa "fastidiosa caloria".

Suppongo che, nonostante sia vero che tutte le macchine funzionano come sopra descritto, questo radiatore debba essere in un posizione CHIUSA all'interno di un box e l'aria che lo investe poi esce e viene distribuita alle varie bocchette scelte. Corretto?

Se invece come mi pare di capire da "Turbo75" questo radiatore è posizionato in modo tale da irradiare calore nell'abitacolo non per passaggio d'aria ma semplicemente perchè "troppo esposto" non è una cosa da piccolo genio.
 
Indietro
Alto