passaggio marcia da 2° a 1°marcia

toyota91

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2007
Messaggi
226
Località
mestre
Ciao a tutti ieri ho avuto l'occasione di montare sul nuovo rav 2.2 automatico e una cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che sotto i 15 km/h dalla seconda marcia passa in prima con un bel impuntamento.
Una cosa che ho sempre saputo è che la prima va messa solo da fermo, e che non bisogna mai passare della 2 alla prima mentre si deccellera per non rovinare il motore:cray:. Come mai questo cambio a questa logica?
 
Beh, la rapportatura e la logica di un cambio automatico sono molto diverse da quelle di un manuale :wink_smil
 
si ma quindi anche con un manuale posso mettere dalle 2 alla 1 infine il motore è lo stesso,allora perchè dicono che non bisogna farlo
 
Ciao a tutti ieri ho avuto l'occasione di montare sul nuovo rav 2.2 automatico e una cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che sotto i 15 km/h dalla seconda marcia passa in prima con un bel impuntamento.
Una cosa che ho sempre saputo è che la prima va messa solo da fermo, e che non bisogna mai passare della 2 alla prima mentre si deccellera per non rovinare il motore:cray:. Come mai questo cambio a questa logica?

che si rovina il motore ho i miei dubbi.... e perchè si potrebbe rompere??? potresti dannegiare il cambio se lo fai ad una velocità elevata, anche se a dire il vero con la mia prima auto, renault clio 1.4s, inserivo la prima anche a 60km/h..... senza nessun problema, bastava accelerare il giusto e il gioco era fatto!!!! L'ho data via con 130.000 km fatti di fuoco e ti assicuro che non ho mai rotto "il motore":63: Comunque per restare in tema, il cambio toyota non ti permette con facilià l'inserimento della prima in movimento, in particolar modo a "freddo" (almeno sul mio rav è così).
 
si ma quindi anche con un manuale posso mettere dalle 2 alla 1 infine il motore è lo stesso,allora perchè dicono che non bisogna farlo

Ma dove hai letto o sentito che non si deve passare dalla 2^ alla 1^? :blink:
E' un' operazione che io eseguo abitualmente!
Nei cambi di una volta la 1^ marcia normalmente non era sincronizzata, per cui, se non si eseguiva la 'doppietta' effettivamente il cambio 'grattava', ma oggigiorno i cambi hanno le marce tutte sincronizzate ed il problema non sussiste più!
Al limite, considerando la non indifferente differenza di rapportatura tra 2^ e 1^ marcia, può accadere che se si inserisce quest' ultima ad una velocità un pò troppo elevata, la manovra d' innesto è un pò difficoltosa, il cambio impunta, ma è sufficiente rallentare i tempi della cambiata, per consentire al sincronizzatore di agire, e la 1^ si inserisce senza problemi. :smile:
 
Nella guida normale il passaggio dalla 2a alla 1a è inutile. Ci si ferma benissimo in 2a o in 3a marcia, senza estremizzare l'uso del freno motore. Nella giuda in montagna invece capita spesso che sui tornanti stretti che girano a destra la 2a non ce la fa e quindi si deve usare la 1a per riuscire a salire con un numero di giri sufficiente. Detto questo, non capisco la logica del cambio automatico che, a quanto riferito, scala sempre dalla 2a alla 1a sotto i 15 km/ora. Questo capita molto spesso nella guida in città o su strade intasate, con frequentissimi stop and go. Con il cambio manuale nessuno pensa di mettere la 1a in movimento: ci si ferma in 2a e si riparte in 1a. E così dovrebbe "ragionare" il cambio automatico.
 
E' uno dei peggiori difetti che ho riscontrato sulla mia Rav4 automatica.....ma le cose stanno peggio di quelle indicate da voi...nel senso che il passaggio brusco avviene perché il cambio in scalata passa dalla 3^ alla 1^ (la seconda marcia non la considera proprio né in automatico né in sequenziale)...Il passaggio, sempre in scalata, avviene a circa 20 Km/h...Io oltre a fastidioso lo considero pericoloso in quanto a volte la macchina fa un vero e proprio balzo in avanti....Ho avuto e anche provato altri cambi automatici ma questo della Rav è uno dei peggiori...mi spiace dirlo perché il resto della macchina è di buon livello...Inutile dire che in concessionaria considerano il tutto normale....
 
Stesso discorso dell' MMT...... bisogna abituarsi e guidare di conseguenza, o ci si ferma o si stà sui 15Km/h in II:63:
In ES era un pò meglio, recuperavo almeno qualche RPM e di conseguenza ritardava la scalata poi col I tagliando mi han fatto un aggiornamento ed migliorata la situazione:63:
 
Se volete dite pure che non so guidare... :63: ma la teoria che la macchina si ferma in 2°, è valida solo per chi abita fuori città e non fa mai code...
Io faccio 70km di statale al giorno, passando diversi paesini ed una città, ed ogni giorno mi capita di ritrovarmi in 2° con le auto che rallentano ad un punto in cui la 2° non tiene... ed ovviamente non mi posso fermare, perchè tutti si stanno muovendo, e quindi faccio una doppietta e metto la 1°.
In città non tutti hanno il lusso di potersi fermare quando gli pare. :wink_smil

E non raccontatemi la palla :biggrin2: che la prima è sincronizzata :smile::smile::smile:
La (mia) corolla a fare un 2° - 1° si impunta a prescindere, anche se vado a passo d'uomo ai 10 km/h.
Il Frontera che avevo prima della corolla idem.
La 1° riesco ad inserirla senza doppietta solo andando a 5km/h (se sono fortunato.)
Quindi, od io sono sfigato ed ho sempre le macchine con sincronizzatore rotto, od il sincronizzatore della 1° è una favoletta :smile:

Ah, dimenticavo, la vecchia Fiat Uno 1.9 Diesel che avevo prima del Frontera aveva effettivamente la 1° sincronizzata, e potevo scalare anche ai 25/30Km/h che entrava liscia come l'olio. (non che mi capitasse di farlo spesso, ma era bello sapere che potevo :smile:

Perdonatemi se sono un po polemico :smile:
 
Se volete dite pure che non so guidare... :63: ma la teoria che la macchina si ferma in 2°, è valida solo per chi abita fuori città e non fa mai code...
Io faccio 70km di statale al giorno, passando diversi paesini ed una città, ed ogni giorno mi capita di ritrovarmi in 2° con le auto che rallentano ad un punto in cui la 2° non tiene... ed ovviamente non mi posso fermare, perchè tutti si stanno muovendo, e quindi faccio una doppietta e metto la 1°.
In città non tutti hanno il lusso di potersi fermare quando gli pare. :wink_smil

E non raccontatemi la palla :biggrin2: che la prima è sincronizzata :smile::smile::smile:
La (mia) corolla a fare un 2° - 1° si impunta a prescindere, anche se vado a passo d'uomo ai 10 km/h.
Il Frontera che avevo prima della corolla idem.
La 1° riesco ad inserirla senza doppietta solo andando a 5km/h (se sono fortunato.)
Quindi, od io sono sfigato ed ho sempre le macchine con sincronizzatore rotto, od il sincronizzatore della 1° è una favoletta :smile:

Ah, dimenticavo, la vecchia Fiat Uno 1.9 Diesel che avevo prima del Frontera aveva effettivamente la 1° sincronizzata, e potevo scalare anche ai 25/30Km/h che entrava liscia come l'olio. (non che mi capitasse di farlo spesso, ma era bello sapere che potevo :smile:

Perdonatemi se sono un po polemico :smile:



penso che non è un problema legato ai sincronizzatori........ Al mio rav prima di cambiare l'olio del cambio con uno sintetico la prima non entrava se non proprio da fermi! Ora va meglio, il che significa che per entrare nella traversina di casa non devo necessariamente fermarmi (con il rischio che qualcuno mi tamponi)!!!!
Invece con le due renault precedenti (clio e scenic) la prima entrava anche a 60 km/h. Quindi penso che sia una caratteristica di questi cambi e non un problema (è un problema che la prima non entra a 60 km/h??? penso di no!) di sincronizzatori!
 
io pensavo che non mettere mai la prima fosse una logica di guida e che si rompesse perche il rapporto e troppo corto.ma mi spagliavo
 
Indietro
Alto