Passaggio da D a B - Audis HSD

ilvegliac

TCI Newbe
Registrato
11 Febbraio 2015
Messaggi
3
Località
Trieste
Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una bellissima AURIS TS HYBRID.
Una domanda per i "vecchi" possessori, vista la mia prima esperienza con un cambio automatico.
Io abito in una città ricca di sali scendi, la bellissima Trieste. Ora la mia domanda è: posso utilizzare la guida in B che fornisce più freno motore, come un se avessi un normale cambio manuale? Quindi in caso di necessità durante la marcia, vuoi per forti discese, ma anche in discese più soft, portare la leva del cambio in B per avere qual rallentamento necessario senza utilizzare troppo l'impianto frenante per poi ritornare in D ed "alternare" queste due modalità senza problemi?
O la marcia in B deve essere inserita a veicolo fermo, quindi devo evitare l'inserimento durante la marcia??

Grazie mille dell'aiuto
Ilvegliac
 
Ciao a tutti!
. . .
portare la leva del cambio in B per avere qual rallentamento necessario senza utilizzare troppo l'impianto frenante per poi ritornare in D ed "alternare" queste due modalità senza problemi?
O la marcia in B deve essere inserita a veicolo fermo, quindi devo evitare l'inserimento durante la marcia??

Grazie mille dell'aiuto
Ilvegliac

lo puoi fare tranquillamente, la posizione B non è altro che un diverso settaggio software, non c'è niente di meccanico

comunque la macchina fa più o meno le stesse cose in D+freni ed in B

quando tu pigi il pedale del freno (a meno che non inchiodi di brutto) azioni la frenata rigenerativa
lo stesso che fa la macchina quando metti in B, aumenta il potere frenante in rilascio rispetto a quello che avresti nella marcia in D, quindi ti evita di pelare il pedale del freno. Ma non azioneresti nemmeno tu la frenata idraulica in quanto nella prima parte della corsa del pedale del freno, si aziona solo la rigenerativa

in B il sistema può anche usare il motore (trascinato non alimentato) come frenatura addizionale, quindi potrebbe ricaricare meno
Invece usa esclusivamente il motore (senza rigenerativa) solo quando la batteria è carica al 100% (SOC 80%)

In sostanza, fai quello che ti fa avere maggior feeling con la macchina,
 
Indietro
Alto