Partenza in salita e Sensore Pressione Pneumatici

permar

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
33
Località
Roma
Sono stato in Toyota a fare il primo check dei 3.000Km e ne ho approfittato per avere alcuni chiarimenti.
Devo dire che il meccanico, molto disponibile nonostante il tanto lavoro in questi giorni di festività, mi ha tolto vari dubbi e un paio li voglio condividere con voi (almeno per confermare che non fosse solo un mio problema :hmm:smile:




  • Sistema di assistenza partenza in salita: non ero mai riuscito a farlo inserire e la spiegazione sul libretto è decisamente vaga (Per attivare il sistema di assistenza partenza in salita, premere ulteriormente il pedale del freno a veicolo completamente fermo... ulteriormente quanto ?!?!); pensavo potesse dipendere dalla pendenza della strada, dal freno a mano, dalla velocità di esecuzione o altro.
    Nulla di tutto ciò: si può fare anche in piano, basta premere il freno finchè si irrigidisce e poi lentamente continuare a farlo andare giù sino a quando sentirete un bip e si accenderà la relativa spia sul quadro strumenti.
    Devo dire che si può fare solo se non si ha fretta, magari con qualcuno in attesa dietro, visto che comunque introduce qualche secondo di ritardo nella partenza. Comunque fa piacere usarlo.
  • sistema di allarme pressione pneumatici: dato che sul manuale è riportato "se in dotazione" immaginavo di non averlo, visto che all'acquisto non se ne era parlato. Ma poi ho notato la spia sul cruscotto con il simbolo del pneumatico sgonfio in giallo. Sul libretto è indicata la posizione del relativo pulsante di reset che riporto:

    Il meccanico Toyota mi ha invece fatto notare che ho effettivamente tale funzionalità e che il pulsante di reset è mooolto più all'interno: rispetto la posizione nell'immagine dovete far scorrere la mano sotto andando verso i pedali, a un certo punto sentirete una piccola superficie con al centro tale pulsante... :shifty:

Sono l'unico ad avere avuto questi dubbi?
Fatene buon uso!
 
Ciao,
ho il cambio automatico quindi l'assistenza in salita non è fondamentale, però l'ho provata un paio di volte per curiosità :wink_smil

Il pulsante per la pressione pneumatici effettivamente non si vede, andrò a cercarlo meglio, grazie della dritta :63:
 
il termine ulteriormente direi che è corretto per l'assistente alle salite, visto che devi affondare un po' di più sul pedale.
in questo caso possiamo dire che è "manuale" visto che sta a chi guida attivarlo e non dipende dalla pendenza, mentre su altre auto che ce l'hanno automatico, l'hill holder sente la pendenza e stacca in ritardo il freno.
per la spia è normale che ci sia, visto che i cruscotti sono unici. è ovvio che se il sistema non c'è non si attiverà mai. ce ne sono altre, tipo cruise control e regolatore automatico fari (per chi ha gli xeno).
comunque se hai visto la spia accesa vuol dire che hai prese un allestimento che prevede di serie il sistema di controllo pressione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto