Partenza difficile

samu667

TCI Newbe
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
3
Località
Firenze
Ciao a tutti,

sono un nuovo IQ-ista e questo è il mio secondo post. Ho un'IQ del 2009 con poco meno di 30.000 km (io ne ho fatti circa 4500 in poco + di un mese) e fino a pochi giorni fa tutto bene
Purtroppo è sorto un problema...
A volte alla partenza, sia da motore spento che al semaforo, la macchina stenta a partire, come se partisse in "5° marcia". Se succede prima della salita del mio parcheggio, addirittura non riesco nemmeno a muovermi! Ho provato a dare un "colpo" all'acceleratore, come per il sorpasso, ma niente...:no:

C'è qualcosa che non so/non ho letto nelle istruzioni o devo passare in concessionaria?

Spero non sia niente di grave :shifty:

Samu
 
se è un 1.0 potrebbe fare un pò la differenza se parti con il clima al massimo, ma dubito sia questo il motivo
 
Iq non parte in salita

Ciao Samu667, Ho iq 1.0 sol da dicembre 2010. Tutto bene fino a venerdì. Dopo averla parcheggiata in garage pubblico non parte più da ferma in salita, nè in avanti nè a marcia indietro. Praticamente non ho potuto parcheggiare dove parcheggio di solito, in una salita, per paura che un'auto si posizionasse davanti , non riuscendo a far spostare l'auto con la marcia indietro. Portata in concessionaria, fatto constatare che non riesce a partire nella rampa della concessionaria stessa, il capo officina ha detto che è normale. Sono riuscito a convincerlo almeno a fare il test alla centralina spiegandogli che prima l'auto non aveva questo problema. come hai risolto?
 
Ultima modifica:
soluione

Qualcuno mi risponde per favore?

Ciao anche a me è successo da poco lo stesso problema. Si tratta di una anomalia/difetto di progettazione dei primi modelli IQ noto a Toyota. L'ho portata in conce e anche se non più in garanzia, previa autorizzazione di Toyota, mi è stato sostituito dal collettore di scarico in poi (catalizzatore, marmitta ecc..) senza spese.
Ti consiglio di fare lo stesso.
ciao e buona fortuna
 
Cari Amici, sono nuovo del forum, che tuttavia mi è stato utilissimo per capire cosa stava succedendo.
Quando stava per nascere mio figlio ho fatto scendere mia moglie dalla SMART e ho comprato un IQ 1.0 del 2009 (versione lancio) con 7000 Km da concessionario della Liguria.
La macchina è andata ok, sempre pienamente soddisfatto.
Un giorno mia moglie mi dice che a momenti non usciva dal garage …... e io gli dico ma che dici la macchina va benissimo…..
Qualche giorno dopo mi dice che al semaforo è rimasta ferma…….e io gli dico ma che sei rincorbellita??
Mi decido quindi a provare la macchina e per me va benissimo…..prendo mio figlio e torno verso casa…..mi fermo ad uno stop, controllo che non ci sia nessuno che arriva dalle dall’incrocio e parto…..o meglio penso di partire ma rimango piantato in mezzo all’incrocio…..e dietro di me una cura dalla quale poteva arrivare di tutto e a qualsiasi velocita…..mi si è gelato il sangue addosso, mi giro e guardo mio figlio facendolo passare di corsa sul sedile anteriore ……dopo diversi tentativi avanti e indietro riesco a togliermi dalla strada…….
Mia moglie aveva ragione qualcosa nella nostra bella IQ non andava…….
Porto la mia Veso-s a fare tagliando in Toyota e parlo del problema…….. loro mi dicono si forse abbiamo capito ci deve portare la macchina per alcuni test……..mi scrivono addirittura SMS sul cell……
Porto la macchina e mi dicono di aver effettivamente riscontrato un problema di perdita di potenza e che questo problema era presente su altre macchine e forse non avendo percorso neanche 40000 km forse lo passavano in garanzia…..bene dico io fatemi sapere allora…
Qualche giorno dopo ricevo una mail dove mi informano che non ricorrono i presupposto per intervenire in garanzia, che la mia macchina presentava un eccessivo accumulo di fuliggine nei collettori di aspirazione e di scarico e che avevo due possibilità per risolvere il problema…..
1) Pulire l’impianto di aspirazione € 270 ma non garantivano la durata dell’intervento….
2) Sostituire marmitta e collettore scarico per € 2000
Il primo intervento mi scrivono che non sapevano quanto durava………. il secondo aveva un prezzo decisamente importate per il kilometraggio della vettura €2000
Poi mi domando perche la pulizia non risolve e si risporca e se invece cambiano pezzo tutto Ok????
Non sono un tecnico ma una vocina mi sussurra che tutto questo non è normale………..mi sono chiesto dopo neanche 40.000 devo spendere € 2000 o giocare a rischa tutto con la vita di mia moglie e mio figlio ??………ma che si è rotto……….nulla dico io ………non si è rotto proprio nulla….. e allora??
Chiamo mio amico proprietario anche lui di IQ e mi racconta strana storia sulla perdita di potenza di cui anche la sua macchina soffre …………… non capisco nulla ma il comportamento tenuto dal suo venditore Toyota non è normale……e non lascia alcuna traccia documentale, anzi……
Una cosa e certa mi dice che dopo poco la macchina è tornata come prima…..non va bene………..e mi dice fammi sapere sapedo che sarei andato in fondo alla questione……
Allora incomincio a capire …vuoi vedere che gli hanno fatto la famosa pulizia ……….in pseudo in garanzia…….ma senza scrivere nulla in fattura…..
Mi consolo….almeno siamo già in due ad avere problema ………….
Si fa largo nella mia mente l’idea che la macchina abbia un difetto……………..visto che con pezzo nuovo il problema si risolve ……… ma non ho prove è tutto da costruire……..vado comunque dall’avvocato e decidiamo di scrivere diffida alla Toyota prima di partire per le vacanze …………. metà agosto ricevo risposta…..ancora ridiamo………… mi dicono che non sono a conoscenza di nessun difetto del genere e consigliano di fare intervento di pulizia da €270 che avrebbe risolto tutto……. nonostante la loro officina abbia scritto nero su bianco che non sapevano quanti KM sarebbe durato………. Poi partiti dal vs forum faccio ricerche è arrivo al nocciolo questione…….TEC EG-0064T-0811
1) Problema 1° serie Perdita di potenza
2) Modifica dal 6/2010 proprio delle parti interessate……..
Ma toyota non ha richiamato quelle prima serie ……….. ????? a me non risulta d’altronde come scrivono non sono a conoscenza di alcun difetto ……..ma come se avete anche diramato un bollettino per dare indicazioni alle officine……….c’è un forum in Inghilterra che tratta del medesimo problema…..
La prima settima di settembre è partita la seconda lettera……..di diffida dell’avvocato a riparare l’auto entro 15 gg altrimenti io gli faccio causa per vedere chi dei due ha ragione…….
 
Indietro
Alto