Partenza bruciante con l'MMT

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
Più che bruciante, diciamo decisa (tipo dal casello, inserimento da una rampa, ecc.)
Premo con decisione e con il cambio manuale ero abituato a cambiare velocemente le marce senza sentire quasi dei vuoti di accelerazione. Ora mi trovo un po' impacciato: voi come fate? :wacko:
Ora accelero fino a un punto morto allora le do il tempo per cambiare, ma qui forse sta l'errore, perché affoga un po' e perde tempo e potenza. Dove sbaglio?

Facile invece trovo il sorpasso: dopo un breve vuoto lei scala la marcia e mi dà subito tutta la potenza di cui ho bisogno: ma non è una partenza da fermo :no:

Come parto io mai più posso fare una buona e rapida ripresa: devo usare il sequenziale o si può fare anche con l'automatico? :wacko:
 
Più che bruciante, diciamo decisa (tipo dal casello, inserimento da una rampa, ecc.)
Premo con decisione e con il cambio manuale ero abituato a cambiare velocemente le marce senza sentire quasi dei vuoti di accelerazione. Ora mi trovo un po' impacciato: voi come fate? :wacko:
Ora accelero fino a un punto morto allora le do il tempo per cambiare, ma qui forse sta l'errore, perché affoga un po' e perde tempo e potenza. Dove sbaglio?

Facile invece trovo il sorpasso: dopo un breve vuoto lei scala la marcia e mi dà subito tutta la potenza di cui ho bisogno: ma non è una partenza da fermo :no:

Come parto io mai più posso fare una buona e rapida ripresa: devo usare il sequenziale o si può fare anche con l'automatico? :wacko:

Io ho provato una Yaris D4D MMT prima di acquistare la mia Yaris e poi ho deciso di prenderla manuale proprio perché la partenza da fermo è troppo lenta e non ci si può fare nulla... parola del venditore che mi aveva detto che l'MMT è molto simile al DSG Volkswagen, ma con quest'ultimo le partenze brucianti le fai e, secondo me, è tutta un'altra cosa !!!
 
Io ho provato una Yaris D4D MMT prima di acquistare la mia Yaris e poi ho deciso di prenderla manuale proprio perché la partenza da fermo è troppo lenta e non ci si può fare nulla... parola del venditore che mi aveva detto che l'MMT è molto simile al DSG Volkswagen, ma con quest'ultimo le partenze brucianti le fai e, secondo me, è tutta un'altra cosa !!!

ahahaha forti sti venditori: pur di vendere ti spaccerebbero la merda secca per ciccolato fondente al 90% e ci tirerebbero pure un morso dicendo "umh che buono sto cioccolato!!!" .......... che brutto mestiere ........

l'MMT é un cambio per utilizzi confortevoli, non per uso gravoso (che tra l'altro lo spaccano di brutto) e di conseguenza é tarato in questa maniera ........ non c'e' nulla da fare se non provare bene una macchina prima di mollare 15000 euro al concessionario.

ciao
 
Per carità, mi è comodo un po' dappertutto: città, fuori..... lo trovo praticissimo. Vorrà dire che per le partenze da fermo userò (se necessita lo scatto) il sequenziale.

Sono però convinto che il barbatrucco ci sia! Talvolta (ieri sera per es. in città) anche dal semaforo è partita via molto decisa, quasi fosse una macchina diversa da quella che ho guidato sabato in autostrada.... forse mollo troppo l'acceleratore e questo genera il vuoto di potenza.

:biggrin2:
 
Per carità, mi è comodo un po' dappertutto: città, fuori..... lo trovo praticissimo. Vorrà dire che per le partenze da fermo userò (se necessita lo scatto) il sequenziale.

Sono però convinto che il barbatrucco ci sia! Talvolta (ieri sera per es. in città) anche dal semaforo è partita via molto decisa, quasi fosse una macchina diversa da quella che ho guidato sabato in autostrada.... forse mollo troppo l'acceleratore e questo genera il vuoto di potenza.

:biggrin2:

L'M-Mt non è certo un cambio sequenziale spinto come dice giustamente Alex. é un cambio robotizzato molto tranquillo per viaggi in completo relax.
Io l'ho sulla Corolla ma è lo stesso della Yaris. Penso che il vuoto di potenza che senti sia dovuto al fatto che molli troppo l'acceleratore per farla cambiare dalal priam alla seconda. Io ho provato a partire tenendo giù (non troppo ma tenendo giù) ed il passaggio 1-2 non l'ha fatto a 2000 giri ma molto più in alto verso i 4000 ed il passaggio di marcia non ha presentato troppo vuoti di potenza. Prova a tenere giù il piedi e a non sollevarlo.

Ciao
 
Io ho provato a partire tenendo giù (non troppo ma tenendo giù) ed il passaggio 1-2 non l'ha fatto a 2000 giri ma molto più in alto verso i 4000 ed il passaggio di marcia non ha presentato troppo vuoti di potenza. Prova a tenere giù il piedi e a non sollevarlo.

Ciao

E' proprio questo il punto: quando dargli fiato? sui 50 Km/h? Lui ti mette la 3° o peggio la 4° e il vuoto è lì dietro l'angolo. Praticamente no so se è meglio tirarle un po' di più il collo o darle un paio di boccate d'aria........ :wacko:

Ciao e grazie!
 
purtroppo è un cambio automatizzato nato male (ma sono così anche quelli delel altre marche) e quindi non c'è nulla da fare.
 
Ultima modifica:
purtroppo è un cambio automatizzato nato male (ma sono così anche quelli delel altre marche) e quindi non c'è nulla da fare.

è sufficiente imparare ad usarlo e non partire prevenuti...dopo 8 mesi di utilizzo ci faccio quello che voglio col cambio...ovvio ha i suoi pregi e difetti, pro e contro...ma per 300€ ha un rapporto qualità prezzo molto alto...
 
si però se permetti nel mio piccolo mondo dovebe essere la tecnologia ad adatarsi alle mie necssità non io alle sue. se pago per avere una cosa e poi sono io che devo adattarmi a li evidentemente c'è un diffeto a monte.
 
Sicuramente bisogna imparare ad usarlo ed anche dopo che uno lo ha metabolizzato in talune situazioni è preferibile il sequenziale. In partenza se si spinge a fondo accelera troppo velocemente...se si preme poco passa dalla 3a alla 5 anche con pochi giri anche se l'unica cosa che mi da veramente fastidio è quando scala da 2a a prima sotto i 20km/h con susseguente sbalzo.

Tutto il resto è risolvibile usando il sequenziale o a volte l'ES (in montagna è una buona alternativa al sequenziale).

Concordo con l'utente precedente che 300euro sono un ottimo rapporto qualità/prezzo; ieri dopo 180 km sul Rav di mio padre sono montato sulla mia yaris e ho ringraziato di aver un cambio automatico senza sborsare i 2000 euro che ti chiedono VW o mercedes così come mi rilasso (per modo di dire) nel traffico di Roma che affronto ogni giorno.

Se Toyota riuscirà a migliorare quei difetti elencati precedentemente senza alzare troppo i prezzi credo che nei prossimi tempi vedremo un bel pò di auto con cambio robotizzato
 
Indietro
Alto