pareri su sint 2000

gfirmani

TCI Advanced Member
Registrato
24 Dicembre 2010
Messaggi
297
Località
viterbo
SUl'ultimo diesel che ho avuto (Golf TD III che ho avuto fino al 2005) usavo con soddisfazione il sint 2000 turbo diesel dell'Agip. Ora sono tornato di nuovo al Diesel con il rav4 e mi sono accorto di avere in garage ancora qualche confezione di quell'olio. Siccome ne ero molto soddisfatto, sapete se è possibile utilizzarlo per rabocchi sul rav? Ho notato che l'olio di serie è molto più trasparente però. Entambi sono 10/40
 
SUl'ultimo diesel che ho avuto (Golf TD III che ho avuto fino al 2005) usavo con soddisfazione il sint 2000 turbo diesel dell'Agip. Ora sono tornato di nuovo al Diesel con il rav4 e mi sono accorto di avere in garage ancora qualche confezione di quell'olio. Siccome ne ero molto soddisfatto, sapete se è possibile utilizzarlo per rabocchi sul rav? Ho notato che l'olio di serie è molto più trasparente però. Entambi sono 10/40

Ma non penso che vada bene sul tuo rav, in quanto il sint 2000 è un minerale 10w40 mentre il nostro motore richiede un 5w30 con specifica acea C2.
 
...oltre alla gradazione (...10W40...) controlla che le specifiche ACEA e API siano le stesse...poi, sinceramente, io sul RAV sostituirei il 10W40 semisintetico con il migliore 5W30 o 5W40 totalmente sintetico.
 
Sul "librone" vi è scritto anche che si può usare il 10/40 a seconda delle latitudini che uno la usa ,perchè potrebbe avere dei problemi d'avviamento nei climi rigidi.
 
Sinceramente aldilà delle specifiche..io su un auto da 30.000 euro non risparmierei sull'olio ed utilizzerei esclusivamente un 100% sintetico. Soprattutto poi su un moderno turbodiesel common rail..
 
tra i mille provati è il peggiore olio sul mercato. mai andat bene su niente
piuttosto prendi un elf 10w40 se vuoi restare su quelal gradazione
 
Quoto bitphone, a parte il discorso della viscosità, l' olio per motori con filtro antiparticolato deve avere specifica ACEA C2 o, in seconda scelta, ACEA C3 o B1, specifica che sicuramente non possiede l' Agip Sint Turbodiesel 10W-40 :smile:
 
Anche la viscosità.... un pò troppo elevata :no:, va a finire che col freddo, d' inverno, si fa troppa fatica a sollevare la saracinesca! :laughing1
 
Non vi sembra di esagerare un pò? Quando quest'olio lo usava la Ferrari era il non plusultra, ora perchè avete la Toyota,serve per le saracinesche e l'olio originale fà miracoli,a parte che la marca olio Toyota da noi non è mai stato in commercio e tutt'ora lo hanno solo le concessionarie (forse).
Non mi verrete a dire che se doveste mettere urgentemente dell'olio nella vostra Rav e il benzinaio ha solo del 'Agip Sint 2000, non lo mettete e pittosto fate fondere il motore??
 
Non vi sembra di esagerare un pò? Quando quest'olio lo usava la Ferrari era il non plusultra, ora perchè avete la Toyota,serve per le saracinesche e l'olio originale fà miracoli,a parte che la marca olio Toyota da noi non è mai stato in commercio e tutt'ora lo hanno solo le concessionarie (forse).
Non mi verrete a dire che se doveste mettere urgentemente dell'olio nella vostra Rav e il benzinaio ha solo del 'Agip Sint 2000, non lo mettete e pittosto fate fondere il motore??

ma infatti la mia era una provocazione. Nel senso: che il sint sia sintetico lo dice il nome stesso e non so come si fa a dire che sia minerale; se qualcuno si ricorda, la stessa Toyota consigliava Agip qualche anno addietro. Ora ci saranno e ci sono olii migliori, ma non penso che non vada bene. Era solo per sapere di eventuali incompatibilità, che non riesco a trovare (non so se l'antiparticolato possa essere un limite). Ultima considerazione. il rabocco immette 1 lt su 5 presenti. Non penso che si possa fare danno anche a inserire un olio non buono (e il sint non credo che lo sia)
 
Ultima modifica:
La tecnologia avanza...è semplicemente un olio "vecchio"..sia come gradazione che come formulazione..ai tempi poteva essere ottimo ma oggi..vedi specifiche per i DPF (ACEA C2/C3) basse viscosità 5W30 - 5W20 - 0W20 e soprattutto sono richiesti oli 100% sintetici...
Il nome dell'Agip inganna ma ovviamente è un semisintetico..che nella sua gradazione forse è uno dei migliori essendo certificato anche dall'API (possiede il bollino sulla confezione)..

Gli oli Toyota sono forniti da Exxon-Mobil e non c'è bisogno di aggiungere altro :wink_smil
Insieme a Castrol, Motul, Bardahl, Shell sono i leader del mercato odierno.
 
Gfirmani e Nonno Gian, mi sembrava più che evidente che dopo la storia della saracinesca
si è voluto solo un po’ scherzare, tutto qui! :biggrin2:

Sint 2000 è un nome che è stato coniato più di 40 anni fa, naturalmente nel tempo la sua formulazione semisintetica avrà certamente subito aggiornamenti e migliorie, tuttavia in tempi recenti è stato dapprima sostituito dalla linea Sint Evolution (in diverse gradazioni di viscosità) ed oggigiorno da nuovi prodotti che si chiamano i-sint, i-sint tech e i-sint professional, che soddisfano un po’ tutte le diverse esigenze motoristiche attuali, dagli oli “fuel economy” e quelli "low saps" richiesti dalle unità provviste di filtro antiparticolato.
E’ per questo che abbiamo consigliato un olio più moderno, tuttavia il Sint 2000 si può certamente usare (con qualche piccola riserva) nel motore del RAV, basta però essere ben consci che attualmente in commercio esistono prodotti sicuramente qualitativamente superiori, anche appartenenti alla stessa famiglia Agip (ora Eni). :smile:
 
Indietro
Alto