Paratia anticalore

DanielixTS

TCI Top Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
7,323
Età
38
Località
Sesto San Giovanni
Ciao ragazzi ho appena preso uno short ram per per la mia corolla.
uno primo step di upgrade sarebbe un'utilissima paratia per il calore, in modo da tenere più isolato il filtro.

Dove posso recuperare queste piastre?

Ieri il buon Roberto mi suggeriva di prendere un lamierino che si usa per i forni, è spesso pochi mm e da un lato sembra carta d'alluminio e cosa importante è di facile reperibilità e si può modellare come meglio si crede.

voi cosa mi suggerite?
 
@Danielix: secondo me è sufficiente che prendi un tubo della stufa che prende aria dalla griglia e lo porta vicino al cono passando tra collettore e batteria.
@Toy: Mi vieni a vedere il 10\06 al Mugello?
 
@Danielix: secondo me è sufficiente che prendi un tubo della stufa che prende aria dalla griglia e lo porta vicino al cono passando tra collettore e batteria.
@Toy: Mi vieni a vedere il 10\06 al Mugello?

purtroppo ho la testa delle viti andate ... e devo farmele togliere in toyota per cui il tubo aspetta!!
 
@Danielix: secondo me è sufficiente che prendi un tubo della stufa che prende aria dalla griglia e lo porta vicino al cono passando tra collettore e batteria.
grande Echiabra :cheers:
hai centrato in pieno la soluzione.
il tubo lo facciamo partire dalla presa d'aria sul paraurti e lo facciamo arrivare in faccia al filtro.
così ha aria sempre fresca.
poi fissiamo da qualche parte una paratia che ripara il filtro dal calore del motore.

@Dani: secondo me se vai dal ferramenta troverai qualche lastra di alluminio adatta, prendi anche delle staffe :wink_smil
 
grande Echiabra :cheers:
hai centrato in pieno la soluzione.
il tubo lo facciamo partire dalla presa d'aria sul paraurti e lo facciamo arrivare in faccia al filtro.
così ha aria sempre fresca.
poi fissiamo da qualche parte una paratia che ripara il filtro dal calore del motore.

@Dani: secondo me se vai dal ferramenta troverai qualche lastra di alluminio adatta, prendi anche delle staffe :wink_smil

beh si poi in base a quel che si trova si vede come fissare la paratia.
lo so che il tubo stile il tuo è una bella soluzione ci ho pensato anche io ... il problema rimane togliere quelle minchia di viti che hanno la testa andata...e non voglio essere certo io a trapanare ... ma lo farà qualcuno del mestiere
 
lo so che il tubo stile il tuo è una bella soluzione ci ho pensato anche io ... il problema rimane togliere quelle minchia di viti che hanno la testa andata...

al massimo tagliamo la plastica del tubo stock per levarlo, o lo vuoi conservare intatto?
inizia a passare dal ferramenta e a prendere tutto l'occorrente :wink_smil
 
al massimo tagliamo la plastica del tubo stock per levarlo, o lo vuoi conservare intatto?
inizia a passare dal ferramenta e a prendere tutto l'occorrente :wink_smil

ma la paratia non è poi così urgente ... quello fa parte dello step 2


ora mi preme sapere come la pensate voi e i suggerimenti che vengono in mente.

io avevo anche pensato ai tubi siliconici o come si chiamano per fare un cai vero e proprio
 
Daniel io sarò drastico e antico,ma fai come facevano sugli r5 turbo...la prendi a fianco al fendinebbia anteriore con un tubo flessibile in acciaio da camino che vanno da diam 100 a diam 350 penso sia sufficiente per te!?:biggrin2:

Al massimo puoi utilizzare la vecchia scatola del filtro come convogliatore dell'aria ,ovviamente adattata ad oc alla parte bassa del para anteriore!!!Come abbiamo noi sulle d-4d!!!:cool:
 
per sapere se è meglio cai o short ram bisogna provarli tutti e due e valutare in base alle prove :wink_smil
 
Ciao ragazzi ho appena preso uno short ram per per la mia corolla.
uno primo step di upgrade sarebbe un'utilissima paratia per il calore, in modo da tenere più isolato il filtro.

Dove posso recuperare queste piastre?

Ieri il buon Roberto mi suggeriva di prendere un lamierino che si usa per i forni, è spesso pochi mm e da un lato sembra carta d'alluminio e cosa importante è di facile reperibilità e si può modellare come meglio si crede.

voi cosa mi suggerite?


Chiudi il filtro in un'airbox e convogliali l'aria con un tubo come abbiamo fatto con Just. Anche con 30 gradi esterni non pesca mai piuù di 2 o 3 gradi sopra la temp esterna. :63:

Per l'airbox l'ideale sarebbe farlo in carbonio.. in assenza del nobile materiale anche delle paratie di plastica vanno bene. Si posiziona il tutto strategicamente, si sigilla dove passa aria dal vano motore e si fa arrivare tutto dal tubo che pesca in basso.

CIAO
 
aggiornamento .... non ho spazio nel motore:no:

ieri quando abbiamo smontato tutto per montare il filtro nuovo abbiamo visto che non ho spazio per nulla ... l'unica è pescare aria dal parasassi unico posto dove potrebbe passare un pelo di aria per il resto non c'è davvero spazio.

@cali: ricordi dove passa il tubo di just?! io li ho un qualcosa che non può far passare il tubo, l'unica sarebbe spostare la batteria in un qualche altro posto (ma questo non voglio farlo).

tra l'altro il tipo che mi ha venduto il kit mi ha detto che era appositamente per corolla ... cosa falsa perchè era per celica ma cmq siamo riusciti a metterlo lo stesso.

cmq a conti fatti bisogna credo abbandonare l'idea di un bel tubo che porta aria al filtro e deve rimanere credo così, cmq le prime impressioni di guida sono ottime .. la macchina spinge bene e fa un bel sound orgasmico dai 5000 giri in su ... per non parlare del lift!!!!
 
aggiornamento .... non ho spazio nel motore:no:

ieri quando abbiamo smontato tutto per montare il filtro nuovo abbiamo visto che non ho spazio per nulla ... l'unica è pescare aria dal parasassi unico posto dove potrebbe passare un pelo di aria per il resto non c'è davvero spazio.

@cali: ricordi dove passa il tubo di just?! io li ho un qualcosa che non può far passare il tubo, l'unica sarebbe spostare la batteria in un qualche altro posto (ma questo non voglio farlo).

tra l'altro il tipo che mi ha venduto il kit mi ha detto che era appositamente per corolla ... cosa falsa perchè era per celica ma cmq siamo riusciti a metterlo lo stesso.

cmq a conti fatti bisogna credo abbandonare l'idea di un bel tubo che porta aria al filtro e deve rimanere credo così, cmq le prime impressioni di guida sono ottime .. la macchina spinge bene e fa un bel sound orgasmico dai 5000 giri in su ... per non parlare del lift!!!!

Video?!
 
ahimè nulla .... per ora usate l'immaginazione ... al max ci penserà echiabra a far rendere meglio l'idea....quando abbiamo sentito per la prima volta il rumore abbiamo fatto una faccia tipo:77:
 
Dani ok il sound, ma io resto concorde con Cali.
devi isolare il filtro oppure direzionargli un tubo in faccia.
così sei sicuro di aspirare fresco, perchè in quella posizione proprio non ci siamo :no:
una paratia come questa sarebbe già qualcosa :wink_smil

paratia1dh9.jpg
 
Dani ok il sound, ma io resto concorde con Cali.
devi isolare il filtro oppure direzionargli un tubo in faccia.
così sei sicuro di aspirare fresco, perchè in quella posizione proprio non ci siamo :no:
una paratia come questa sarebbe già qualcosa :wink_smil

paratia1dh9.jpg

io devo prendere una cosa del genere per la mia Corolla..Just dove hai preso l'immagine??

ciaoo

Dani sei un bastardello..voglio le foto..oppure passi a casa mia !!
 
Dani ok il sound, ma io resto concorde con Cali.
devi isolare il filtro oppure direzionargli un tubo in faccia.
così sei sicuro di aspirare fresco, perchè in quella posizione proprio non ci siamo :no:
una paratia come questa sarebbe già qualcosa :wink_smil

paratia1dh9.jpg

just eri presente vero quando abbiamo sradicato l'airbox?!?!?! hai visto anche tu che o si rimette su il tubo originale oppure altri posti non ce nè!!!!

quella paratia l'ho vista anche io ieri su internet, ma mi pare sia di plastica...siamo sicuri che vada bene?
 
quella paratia l'ho vista anche io ieri su internet, ma mi pare sia di plastica...siamo sicuri che vada bene?
ma la foto è solo di esempiooooooo.
in base allo spazio che ti è rimasto si realizza una paratia con le misure precise e si fissa al tubo in alluminio dello short ram :wink_smil
e poi non è detto che il tubo non si riesca a farlo passare dal paraurti, bisognerebbe smontare un po di roba e vedere quanto spazio c'è sotto la batteria.
 
ma la foto è solo di esempiooooooo.
in base allo spazio che ti è rimasto si realizza una paratia con le misure precise e si fissa al tubo in alluminio dello short ram :wink_smil
e poi non è detto che il tubo non si riesca a farlo passare dal paraurti, bisognerebbe smontare un po di roba e vedere quanto spazio c'è sotto la batteria.

e cosa smontiamo roba a caso?!?!?!

li dove passa a te c'è quel cazzabocchiolo di roba che non fa di certo passare il tubo sul fatto che debba essere fatto su misura la paratia non si discute!!!:63:
 
e cosa smontiamo roba a caso?!?!?!

li dove passa a te c'è quel cazzabocchiolo di roba che non fa di certo passare il tubo sul fatto che debba essere fatto su misura la paratia non si discute!!!:63:

Danie... ciao... Allora impressioni dopo la prima settimana del filtro aria diretta??
Che te ne pare?

Il sound? una figata??
 
Indietro
Alto