parabrezza e sassi

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ciao ragazzi, da un po sono in dubbio su una cosa.
in autostrada ho beccato un sasso che mi ha scalfito il parabrezza davanti al posto guida.
il vetro non e' scheggiato ma graffiato.
il graffio e' poco scavato ed e' grande circa 2 millimetri per 4 ma ha reso bianco e opaco il parabrezza in quella parte rendendola parecchio fastidiosa perche' essa e' davanti al naso nella parte dove guardi.

pensavo che fosse sistemabile con dell'ossido di cerio ma ne carglass ne doctorglass mi hanno detto che fanno questa cosa.
anzi mi hanno detto che non hanno nemmeno piu' disponibile l'ossido di cerio. ma se anche lo avessero avuto questo tipo di graffio, non sottile ma largo e leggermente scavato nel parabrezza, non sarebbe stato possibile ripararlo.

quindi o lo tengo cosi, o sostituisco il parabrezza.

carglass chiede 680 euro per la sostituzione e monta solo vetri non originali (cioe' non marchiati toyota) ma di ditte generiche come per esempio padginton.

doctorglass monta a 480 generico e, ordinandolo tramite numero del telaio a toy a 550 monta il vetro originale marchiato toy.

ora la mia domanda era questa, un collega mi ha detto che i vetri generici di carglass e doctorglass sono piiu' sottili degli originali e quindi sconsigliava di andare da loro.

sara' vero???

e' pur vero che doctorglass monta, ordinandolo (ci vuole solo piu' tempo per averlo ha detto tipo 5 o 6 giorni) il vetro originale toy.

voi che pensate? che fareste??

sara' vero che i vetri non marchiati toy sono piu' leggeri??

poi qualcuno ha avuto esperienza di cambio parabrezza??

ho anche un po paura per eventuali infiltrazioni di acqua.

certo se riuscissi a trovare qualcuno che lucida il graffio sarebbe la cosa migliore ma essendo un po solcato (anche se non scheggiato) mi sa che davvero non e' possibile.

:cray::cray::cray::cray:
 
Ciao Strato!

Una soluzione economica potrebbe essere quella di montare all'interno, all'altezza del graffio, una lente di quelle autoadesive. Avresti una visuale leggermente distorta in quel punto, ma certamente non vedresti più il graffio! Poi, per impressionare i turisti, sulla lente potresti disegnare un mirino e raccontare che l'auto, all'occorrenza, in caso di traffico eccessivo, dispone di un lanciagranate ad alto esplosivo con il quale aprirti la strada! :biggrin2:
 
ciao ragazzi, da un po sono in dubbio su una cosa.
in autostrada ho beccato un sasso che mi ha scalfito il parabrezza davanti al posto guida.
il vetro non e' scheggiato ma graffiato.
il graffio e' poco scavato ed e' grande circa 2 millimetri per 4 ma ha reso bianco e opaco il parabrezza in quella parte rendendola parecchio fastidiosa perche' essa e' davanti al naso nella parte dove guardi.

pensavo che fosse sistemabile con dell'ossido di cerio ma ne carglass ne doctorglass mi hanno detto che fanno questa cosa.
anzi mi hanno detto che non hanno nemmeno piu' disponibile l'ossido di cerio. ma se anche lo avessero avuto questo tipo di graffio, non sottile ma largo e leggermente scavato nel parabrezza, non sarebbe stato possibile ripararlo.

quindi o lo tengo cosi, o sostituisco il parabrezza.

carglass chiede 680 euro per la sostituzione e monta solo vetri non originali (cioe' non marchiati toyota) ma di ditte generiche come per esempio padginton.

doctorglass monta a 480 generico e, ordinandolo tramite numero del telaio a toy a 550 monta il vetro originale marchiato toy.

ora la mia domanda era questa, un collega mi ha detto che i vetri generici di carglass e doctorglass sono piiu' sottili degli originali e quindi sconsigliava di andare da loro.

sara' vero???

e' pur vero che doctorglass monta, ordinandolo (ci vuole solo piu' tempo per averlo ha detto tipo 5 o 6 giorni) il vetro originale toy.

voi che pensate? che fareste??

sara' vero che i vetri non marchiati toy sono piu' leggeri??

poi qualcuno ha avuto esperienza di cambio parabrezza??

ho anche un po paura per eventuali infiltrazioni di acqua.

certo se riuscissi a trovare qualcuno che lucida il graffio sarebbe la cosa migliore ma essendo un po solcato (anche se non scheggiato) mi sa che davvero non e' possibile.

:cray::cray::cray::cray:

sicuramente sono + leggeri
inoltre devono essere antiUV allo stesso modo di quelli dietro altrimenti hai il vetro davanti in un modo e quelli dietro in un altro

vai in toyota e fattelo cambiare:wink_smil
 
Ciao Strato!

Una soluzione economica potrebbe essere quella di montare all'interno, all'altezza del graffio, una lente di quelle autoadesive. Avresti una visuale leggermente distorta in quel punto, ma certamente non vedresti più il graffio! Poi, per impressionare i turisti, sulla lente potresti disegnare un mirino e raccontare che l'auto, all'occorrenza, in caso di traffico eccessivo, dispone di un lanciagranate ad alto esplosivo con il quale aprirti la strada! :biggrin2:

:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:
:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:

giordnam!!! mitico!! sei tornato!!!

:63::63::63::63:
 
sicuramente sono + leggeri
inoltre devono essere antiUV allo stesso modo di quelli dietro altrimenti hai il vetro davanti in un modo e quelli dietro in un altro

vai in toyota e fattelo cambiare:wink_smil

ip problema e' che l'assicurazione ha convenzione con carglass e doctorglass e non con toy,
pero' siccome doctorglass monta se voglio il vetro originale toyota, allora forse va bene.
cioe' per informarsi dell'originale mi hanno chiesto il numero del telaio auto.
poi siccome il vetro generico da carglass costa 680 euro e carglass monta solo i generici.
mentre da doctorglass il generico disponibile in un giorno costa 480 euro, mentre il vetro marchiato toy da ordinare in toy, quindi ci vuole piu giorni (4 o 5 per averlo) costa 553 euro allora forse di questo mi posso fidare.

la assicurazione copre 550 euro quindi per il vetro toy montato da doctorglass pagherei solo 3 euro.

io credo che quello ordinato da toy, per giunta con il mio n. di telaio, sia identico al mio che ho su.

l'unico problema e' vedere come doctorglass monta, cioe' se lo montano bene, soprattutto perche' ho un po di paura poi di avrere magari rogne tipo infiltrazioni acqua.-
 
io mi fiderei solo di toyota ma a questo punto non saprei :no:
 
comunque stai sereno perche' a me in meno di 6 mesi di prius ho gia' dovuto tappare 3 buchi nel parabrezza dovuti a sassolini lanciati da altre auto.
ho come la sensazione che sia un po' deboluccia per quanto riguarda il vetro anteriore.
o forse e' la forma dello stesso tant'e' che con la picasso che avevo prima mi avranno sparato addosso una decina di sassolini ma....mai niente!
 
comunque stai sereno perche' a me in meno di 6 mesi di prius ho gia' dovuto tappare 3 buchi nel parabrezza dovuti a sassolini lanciati da altre auto.
ho come la sensazione che sia un po' deboluccia per quanto riguarda il vetro anteriore.
o forse e' la forma dello stesso tant'e' che con la picasso che avevo prima mi avranno sparato addosso una decina di sassolini ma....mai niente!

domani ho l'appuntamento per sostituire il parabrezza.

:smile::smile::smile:
 
comunque stai sereno perche' a me in meno di 6 mesi di prius ho gia' dovuto tappare 3 buchi nel parabrezza dovuti a sassolini lanciati da altre auto.
ho come la sensazione che sia un po' deboluccia per quanto riguarda il vetro anteriore.
o forse e' la forma dello stesso tant'e' che con la picasso che avevo prima mi avranno sparato addosso una decina di sassolini ma....mai niente!

E' piuttosto improbabile una minore robustezza di un parabrezza verso i sassi, perché questo dipende solo dalla robustezza SUPERFICIALE del vetro e non dell'intero parabrezza, e da quel che ricordo, l'unico modo per variare la robustezza superficiale del vetro è la tempera, che però è vietata sui parabrezza.
In sintesi, la superficie è di vetro, e il vetro si scheggia.

Per quanto riguarda la robustezza di tutto il vetro, mi lascia un po' dubbioso il fatto che il parabrezza della prius è grande, incollato e soggetto a sforzi strutturali.
In sintesi se fosse meno robusto dovrebbe essere soggetto in maniera non rara a rotture da torsione, sbalzi di temperatura, ecc. .
 
E' piuttosto improbabile una minore robustezza di un parabrezza verso i sassi, perché questo dipende solo dalla robustezza SUPERFICIALE del vetro e non dell'intero parabrezza, e da quel che ricordo, l'unico modo per variare la robustezza superficiale del vetro è la tempera, che però è vietata sui parabrezza.
In sintesi, la superficie è di vetro, e il vetro si scheggia.

Per quanto riguarda la robustezza di tutto il vetro, mi lascia un po' dubbioso il fatto che il parabrezza della prius è grande, incollato e soggetto a sforzi strutturali.
In sintesi se fosse meno robusto dovrebbe essere soggetto in maniera non rara a rotture da torsione, sbalzi di temperatura, ecc. .

quoto pienamente cio che dici!! :smile::smile:

oltretutto io ho avuto anche la sensazione contraria.
cioe' che fosse piu' robusto che quello della corolla.

con la corolla ho avuto segni vari pero' in punti che davano meno fastidio al campo visivo.

guarda sul parabrezza prius mi sono fatto 2 idee.

secondo me si segna di meno di quello della corolla ma semplicemente perche' e' piu obliquo, (cioe' inclinato) quindi l'impatto con il sasso e' piu' longitudinale,
tanto e' vero che si si e' graffiato e non scheggiato, malgrado la botta sia stata davvero forte.
e......fin ora, botte piu' piccole, che nella corolla mi avrebbero scheggiato il vetro qui hanno fatto solo segnetti quasi inesistenti.

penso questo, l'impatto con il vetro piu' verticale della corolla secondo me era peggio.

di contro la prius ha il vetro si molto piu' obliquo, ma di conseguenza anche molto piu' lontano dall'occhio.

quindi il campo visivo che rischia di essere disturbato da un segno e' nettamente maggiore.


provare per credere:

mettetevi davanti ad una finestra di casa.

fate un puntino con un pennarello (tanto poi lo si toglie con l'alcol) davanti al vostro naso sul vetro.

di fianco a quel puntino a 10 centimetri a sinistra fate un bel pallino grosso con il pennarello.

mettetevi a 30 cemtimentri dal vetro, e quel pallino grosso che e' 10 cm a sinistra, se guardate dritto resta davvero tanto a sinistra, cosi tanto da non darvi quasi nessun fastidio nella visione davanti.


spostatevi indietro e mettetevi a 80 centimetri dal vetro e quel pallino che e' a 10 centimetri a sinistra ora, guardando davanti a voi, in pratica ve lo trovate in mezzo alla vista e rompe le balle da morire.


ecco questo e' la prius, il suo vetrone inclinatissimo fa si che secondo me, nell'impatto con sassetti il vetro si segni di meno ma fa anche si che un segno su di esso sia fastidioso su una superfice maggiore rispetto ad un segno su un verto molto piu' vicino all'autista.

e' proprio una quesrione di prospettive visive!!

purtroppo se il verto della prius si segna il segno c'e lo avrai sempre un po davanti perche' il vetro e' molto piu' lontano da te e piu' vicino alla visione verso l'infinito fuori dall'auto.

quindi un segnetto sul vetro 10 cm a destra o sinistra dal centro della tua visione, sulla corolla era quasi impercettibile, qui scassa i maroni alla grande perche' ce l'hai sempre davanti.
 
]zac[
di contro la prius ha il vetro si molto piu' obliquo, ma di conseguenza anche molto piu' lontano dall'occhio.
]zac[
impercettibile, qui scassa i maroni alla grande perche' ce l'hai sempre davanti.

Questa è anche una buona spiegazione del perché, con la pioggia, il montante sinistro e i vari centimetri del parabrezza coperti dall'acqua accumulata da tergicristallo sul montante, rendano la visuale a sinistra praticamente zero.
 
Questa è anche una buona spiegazione del perché, con la pioggia, il montante sinistro e i vari centimetri del parabrezza coperti dall'acqua accumulata da tergicristallo sul montante, rendano la visuale a sinistra praticamente zero.

esatto, :smile::smile:, e' sicuramente cosi, ed e' credo un problema abbastanza frequente in tutte le auto (compreso le monovolume) che hanno il vetro molto obliquo e lontano dal quidatore.

a me non piace tanto avere il vetrro cosi lontano, sicuramente e' una delle cose della prius che apprezzo di meno, o se vuoi che mi danno piu' fastidio,
cioe' sicuramente come vista mi piaceva molto di piu' guidare auto con vetro piu' vicino e quasi verticale e cofano bello lungo e visibile dal posto guida completamente.
ma......che vuoi farci, questo cozza brutalmente con l'areodinamicita' e una prius cosi non avrebbe senso perche' credo che consumerebbe, in autostrada, si quello che dice 4r della attuale!!!

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

quindi mi adatto al verto "scoscieso:laughing1" e lontano pero' ho la priussina che consuma niente!!!

:63::63::63::63::63:
 
Indietro
Alto