Panne di batteria scarica

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Ciao!

La causa più comune di un "guasto" è il fatto che la piccola batteria da 12V si scarica per varie cause e quindi la nostra amata Prius non si accende.

Sappiamo anche che essa è capace di partire utilizzando 8 stilo da 1.5V dato che la corrente serve per accendere i computer e non per far girare un motorino d'avviamento, che non c'è.

Ma oggi, leggendo un forum francese, consigliano che è meglio usare 3 batterie piatte da 4,5V che 8 stilo da 1,5V: il maggior voltaggio serve per dare un minimo di carica alla batteria da 12V e, dopo aver collegato il "pacco" d'emergenza, attendere 60 secondi prima di accendere l'auto.

http://prius-touring-club.com/phpBB2/viewtopic.php?p=8646#8646
 
The Tramp ha scritto:
Ma oggi, leggendo un forum francese, consigliano che è meglio usare 3 batterie piatte da 4,5V che 8 stilo da 1,5V: il maggior voltaggio serve per dare un minimo di carica alla batteria da 12V e, dopo aver collegato il "pacco" d'emergenza, attendere 60 secondi prima di accendere l'auto.

Grazie per la segnalazione. Le istruzioni sono molto chiare. La facilità con cui è possibile risolvere il problema è tranquillizzante:smile:
Ciao
 
Evidentemente non lo sapeva il proprietario di una Prius che ebbi modo di vedere sul carro-attrezzi di un meccanico di Gorgonzola diversi mesi fa.

Spero che nessuno di noi abbia da dover ricorrere a questo espediente.
 
Due o tre considerazioni sceme. Se esiste questo tipo di problema mi chiedo:

a) Sul libretto di istruzioni, che Maumau mi decrive della dimensione della Treccani, c'è scritto di come risolvere tale problema?

b) Sulla 2006 non hanno pensato in Toyota a mettere una batteria piatta da 4,5 volt, come suggerisci tu, per questo genere di emergenze?

c) se non c'hanno pensato, visto che io non so leggere il francese, mi chiedevo se non sia possibile effettuare un collegamento volante. Ovvero, tenere sempre in macchina delle batterie stilo o le piatte sigillate, così non si scaricano, assieme al cavetto e collegarlo all'occorrenza. Oppure è meglio installare un dispositivo fisso?

Grazie

G.
 
Grazie Tramp, avevo letto da un vecchio post in merito alla questione e devo dire che anche grazie alle foto presentate è estremamente semplice la messa in opera, sperando che mai abbia a capitare. Comunque devo dire che in effetti la considero una mancanza Toy, anche se capisco che la stessa consideri più sicuro che il possessore di Prius si rivolga al numero verde anche per cose che comunque a me sembrano banali.
 
Batteria

Scusate l'ignoranza ma cosa sarebbe questa procedura? :blink: In caso di mancato avvio dell'auto come bisogna procedere :blink: nel sito in francese non ho capito molto perchè e' una lingua che non conosco, ho ben compreso che la prius non ha una comune batteria a 12 v giusto? (o mi sbaglio) di conseguenza in caso di panne (mancato avviamento) non si puo' fare un ponte con un'altra autovettura per avviare l'auto ,ma bisogna fare una certa operazione. Qualcuno la puo' gentilmente descrivere in italiano , saperlo e' sempre utile anche se facciamo le corna...:smile:

Ciaociao
 
Credo che questo caso si verifichi ben di rado. La batteria 12V della Prius è posta nel vano bagagli, il cui portellone non si apre se la batteria è scarica. Per questo motivo è stato previsto un punto di accesso nel vano motore. A parte questo, il rimedio non è dissimile da quella adottato per gli impianti elettrici ordinari. Che poi bastino anche una manciata di stilo per far ripartire il tutto, fa parte delle cose belle di quest'auto singolare (sto già pensando di "cannibalizzare" qualche parte di giocattolo a batteria...:smile:

Vedi l'ultima pagina di questa guida:
http://eaglefirecompany.org/emergenc...e/2ndprius.pdf

Ciao
 
Giordnam ha scritto:
Due o tre considerazioni sceme. Se esiste questo tipo di problema mi chiedo:

a) Sul libretto di istruzioni, che Maumau mi decrive della dimensione della Treccani, c'è scritto di come risolvere tale problema?

Questo non te lo so dire. Ancora non ho avuto modo di metterci le mani sopra !

b) Sulla 2006 non hanno pensato in Toyota a mettere una batteria piatta da 4,5 volt, come suggerisci tu, per questo genere di emergenze?

Ne servono 3, collegate in serie (+ -> - -> + -> - -> + -> -). Si deve arrivare a più di 12V (con le piatte si arriva a 13,5 V). Non credo che Toyota abbia pensato a tutto ciò.

c) se non c'hanno pensato, visto che io non so leggere il francese, mi chiedevo se non sia possibile effettuare un collegamento volante. Ovvero, tenere sempre in macchina delle batterie stilo o le piatte sigillate, così non si scaricano, assieme al cavetto e collegarlo all'occorrenza. Oppure è meglio installare un dispositivo fisso?

Bé, sì.
Anch'io preparerò un aggeggio simile da tenere a portata di mano.
Non si sa mai !


Prego !
 
alepal ha scritto:
Evidentemente non lo sapeva il proprietario di una Prius che ebbi modo di vedere sul carro-attrezzi di un meccanico di Gorgonzola diversi mesi fa.

Spero che nessuno di noi abbia da dover ricorrere a questo espediente.

Diciamo che questa "panne" è la più gettonata.

Chi lascia ferma la macchina per 3 settimane o chi socchiude il baule e quindi la luce di cortesia succhia tutto, o semplicemente aver dimenticato le luci accese.
 
Giordnam ha scritto:
Due o tre considerazioni sceme. Se esiste questo tipo di problema mi chiedo:

a) Sul libretto di istruzioni, che Maumau mi decrive della dimensione della Treccani, c'è scritto di come risolvere tale problema?
Si.

b) Sulla 2006 non hanno pensato in Toyota a mettere una batteria piatta da 4,5 volt, come suggerisci tu, per questo genere di emergenze?
No, ma hanno pensato (furbi) di permettere l'accesso alla batteria dal cofano motore, quando essa è nascosta a fianco del doppiofondo nel baule.

c) se non c'hanno pensato, visto che io non so leggere il francese, mi chiedevo se non sia possibile effettuare un collegamento volante. Ovvero, tenere sempre in macchina delle batterie stilo o le piatte sigillate, così non si scaricano, assieme al cavetto e collegarlo all'occorrenza. Oppure è meglio installare un dispositivo fisso?

Beh, non è che succede così sovente. Qui non è successo ancora a nessuno, ma è meglio sapere come agire che farsi portar via la macchina solo perché la batteria a 12V è scarica.....

Nota, qui si parla di attaccare 2 batterie piatte, ma se trovi uno con auto e cavi, va più che bene, anzi, più che cavi da 13mm bastano dei cavetti scemi da 1,6mm di sezione.....
 
Non è possibile spillare dal pacco batterie ad alta tensione, tramite pulsante nascosto e di scomodo accesso, l'energia sufficiente a ripristinare il sistema? Intendo dire, abbiamo (se non ricordo male) 500V generati da una serie di batterie: ai capi di una di queste (o + di queste, o anche dai 500v finali) collegare un regolatore di tensione e corrente in modo che, se premuto il pulsante, rilasci 13/14V con una corrente limitata (in modo da non far saltare per aria la 12V per la scarica eccessiva) sufficiente alla messa in moto. Potrebbe anche essere un dispositivo temporizzato (facilissimo da fare) che per 1 minuto dalla sua attivazione (sono solo esempi) passi dal gruppo alta tensione al circuito 12V una corrente stabilizzata in tensione, sufficiente alla messa in moto e ripristino.
Se fatto bene e pensato con un minimo di criterio, la realizzazione oltre a costare pochi euro ed essere sicura dal punto di vista elettrico, permetterebbe addirittura di avere un totale backup delle batteria 12V quando questa si rompesse (ad esempio per il freddo) senza quindi mai lasciare a piedi l'utente.

Boh, ne ho scritte troppe.

Rob
 
The Tramp ha scritto:
Si.


No, ma hanno pensato (furbi) di permettere l'accesso alla batteria dal cofano motore, quando essa è nascosta a fianco del doppiofondo nel baule.



Beh, non è che succede così sovente. Qui non è successo ancora a nessuno, ma è meglio sapere come agire che farsi portar via la macchina solo perché la batteria a 12V è scarica.....

Nota, qui si parla di attaccare 2 batterie piatte, ma se trovi uno con auto e cavi, va più che bene, anzi, più che cavi da 13mm bastano dei cavetti scemi da 1,6mm di sezione.....

Grazie The Tramp, però la cosa non mi tranquillizza. Nella mia lunga esperienza a bordo di Saab, in 10 anni mi è successo di restare a piedi per la batteria ben tre volte, su modelli diversi. E' l'unica cosa, a parte una volta una pompa della benzina, che mi ha lasciato a piedi ed è la cosa che odio di più. Spero che nell'ambito di un raduno tu possa illuminarci sulla realizzazione del kit di salvataggio.
Ancora una domanda: i cavetti si attaccherebbero all'accesso nel cofano motore?

Grazie ancora

Giordano

PS: la prossima settimana vado ad ordinarla. Mi dicono che si aspetta per due o tre mesi. Confermate?
 
Rob ha scritto:
Non è possibile spillare dal pacco batterie ad alta tensione, tramite pulsante nascosto e di scomodo accesso, l'energia sufficiente a ripristinare il sistema?

Diciamo di si.

Di corrente ce ne, a 201V, i 500 sono a valle dell'inverter.

D'altronde, appena acceso la macchina (i computer), il sistema accende il caricatore a 12V, ed èper quello che basta poco per accendere il computer: appena accesa, viene alimentata dalla batteria grossa, come se l'alternatore girasse.

Se ti ho i schemi elettrici, si riesce a fare un sistema indipendente e decente? :wink_smil
 
Scusate ma perchè farsi venire la paranoia?

si può riavviare coi cavi come le altre auto, in + potrebbe partire anche con batterie da giocattoli... ed allora un motivo in più per stare tranquilli... abbiamo imparato una nozione in +, è sufficente :63:
 
Indietro
Alto