Pacchetto SUV da omologare

apache26

TCI Junior Member
Registrato
8 Dicembre 2016
Messaggi
13
Località
Trieste
Ieri è arrivata la mia CH-R che mi consegneranno la prossima settimana. La sorpresa è stata quando mi hanno avvisato (non lo sapevamo nemmeno loro) che i pacchetti tipo SUV (è quello che ho ordinato) o SPORT sono soggetti ad omologazione con richiesta di documentazione in Toyota, pertanto si deve portare la macchina all'Ispettorato della motorizzazione e pagare 200 euro per la pratica. Ci vorrà un mese di tempo per i documenti e per poi, dopo il montaggio del kit, fare l'omologazione. Io ritengo che questo fatto sia una pura follia.... Ogni acquirente dovrà in primo luogo sborsare una cifra aggiuntiva per un prodotto aftermarket, pubblicizzato dalla Toyota come accessorio e poi andare alla motorizzazione. Io penso che corretto era che la stessa casa omologasse i propri accessori come viene fatto per i diversi tipi di cerchi e gomme e non creare problemi e costi aggiuntivi agli acquirenti. Mai sentita una cosa simile. Da sbalordire, ma gli stessi del concessionario sono rimasti stupiti alla notizia. Comunque sappiate che per chi ordina pacchetti aggiuntivi questa è la prassi.
 
Ciao si è cosi, la mia lo sapeva. Vale per tutte le auto, per è capitato per le pedane, tutto quello che và a modificare le dimensioni esterne dell auto deve essere omologato, come per esempio il gancio di traino. Qua a Cremona i tempi sono di 10g per l'omologazione. Purtroppo è la legge italiana. Se monti pacchetti che non modificano l'auto non ce nessuna omologazione da fare, per quanto riguarda te l'omologazione è solo per le pedane laterali. L assurdo non è l'omologazione ma che la tua concessionaria non te lo abbia detto......pivellini.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Ciao si è cosi, la mia lo sapeva. Vale per tutte le auto, per è capitato per le pedane, tutto quello che và a modificare le dimensioni esterne dell auto deve essere omologato, come per esempio il gancio di traino. Qua a Cremona i tempi sono di 10g per l'omologazione. Purtroppo è la legge italiana. Se monti pacchetti che non modificano l'auto non ce nessuna omologazione da fare, per quanto riguarda te l'omologazione è solo per le pedane laterali. L assurdo non è l'omologazione ma che la tua concessionaria non te lo abbia detto......pivellini.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31

Sono d'accordo che la legge italiana prevede che se modifichi l'auto la stessa va soggetta a revisione ma quello che intendo io è che la stessa Toyota doveva omologare l'auto con tutti gli accessori ed in tale maniera erano disponibili aftermarket senza questa, ripeto: follia che l'acquirente lo debba fare al momento dell'acquisto. Mai sentito parlare di libretto di circolazione con diverse misure di pneumatici? E' la stessa cosa... la casa però si è preoccupata in precedenza di prevedere diverse misure e di omologarle. Stessa cosa per auti con treno posteriore maggiorato. Esempio BMW X6. Ma se scegli di ordinarlo con la diversificazione tra davanti e dietro ti assicuro che non vai ad omologare nulla, è già previsto che tale modifica accessoriale sia stata fatta in precedenza dalla casa. Il gancio traino è una esigenza specifica di coloro che hanno da rimorchiare ed è più che naturale che provvedano loro stessi alla omologazione. Poi con questa assurdità pensa a quanti soldi incassano da coloro che sono costretti ognuno a provvedere ad omologare sulla propria vettura singolarmente accessori che sono stati in precedenza omologati da altri acquirenti. E' la classica presa per i fondelli all'italiana. Altra assurdità: forniscono l'auto senza la ruota di scorta ma con un kit di gonfiaggio dei pneumatici e non hanno previsto in fase di omologazione che i pneumatici siano di tipo run flat! Pazzesco!
 
Indietro
Alto