J.Livingstone
Supporter
Si, han fatto un gran casino!
In ogni caso, relativamente all' HTHS, se la specifica è ACEA C3 deve essere >o= a 3,5 se invece la specifica è ACEA C2 deve essere >o= 2,9.
Ti linko sotto le specifiche ufficiali ACEA:
http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
Aggiungo per tranquillizzarti: mi sono preso la briga di visionare i libretti di uso e manutenzione di diverse auto turbodiesel di amici di ultima generazione (BMW, Audi, Suzuki, Mazda) e su tutti è prescritto l' uso di lubrificanti con viscosità SAE 5W-30.
Il punto è che questo olio SHELL è sia C2 che C3. Allora l'HTHS dovrebbe essere comunque superiore a 3,5 e risultare ugualmente "Fuel economy"?
Grazie, tu confermi quello che già sapevo.....il fatto è che fin dall'inizio (da quando feci fare il 1' tagliando annuale alla Corolla MMT) quelli della Toyota mi hanno in un certo senso, condizionato, usando il loro classico semisintetico 10W40. Una volta scaduta la garanzia,passando al meccanico di fiducia, ho scelto personalmente l'olio (100% sintetico), facendo mettere la 1' volta lo Shell Helix Ultra 5W40, e l'anno scorso il Castrol Edge TD 5W40 (leggermente meglio il primo per migliore fluidità del motore,anche se a livello quasi impercettibile, consumo quasi ZERO per entrambi,ma, faccio circa 8.000 Km/anno).
Adesso, pur conscio che devo sostenere un costo superiore, voglio provare un 5W30, senza tenere conto che comunque faccio sostituire l'olio al max entro 12 mesi, a prescindere dai Km percorsi.
Se non trovo il Mobil 1 ESP Formual, spero di trovare questo SHELL 5W30.