ottimo 5w30

Guardavo l'altro giorno da norauto il loro 5w30 per i motori benzina, aveva specifica sm e altre, non mi sembrava malvagio, voi che ne pensate?
 
La specifica API SM dovrebbe garantire che l' olio possiede le più recenti specifiche qualitative.

Non ricordo quale Casa glielo fornisce, mi sembra che Aygo1985 in un vecchio thread l' avesse scritto!

Attendiamo un' eventuale sua risposta...... :smile:
 
Per voci di corridoio si diceva fosse la Selenia..o Total...in ogni caso ho scritto io direttamente per mail e mi risposero che si trattava di un grande marchio a livello europeo..
..ma non è di certo economico..costa un poco meno..ma mai come i 20 euro x 4 litri dell'Elf Synthec..
 
La specifica API SM dovrebbe garantire che l' olio possiede le più recenti specifiche qualitative.

Non ricordo quale Casa glielo fornisce, mi sembra che Aygo1985 in un vecchio thread l' avesse scritto!

Attendiamo un' eventuale sua risposta...... :smile:

Lo stesso vale per i lubrificanti di Auchan e Carrefour, che è della Elf: è un buon olio, meglio di atanti altri, ma costa molto meno.
 
parlavo dei distributori . avevo parlato con un commerciale che mi aveva detto che il marchio sarebbe stato assorbito da eni.

api restava nel settore gas e distribuzione..

evidentemente è un errore.
 
aggiornato.. gli han cambiato nome.. poi hanno inventato la sm lo han testato e la passava gia con la vecchia formulazione e voilà il marketing che ti frega!:biggrin2:
 
Ho controllato anche su Wikipedia ma non ci ho capito molto.
Potete dirmi come interpretare il codice 5W30 ? Da quel che so, 5 è la viscosità a freddo e 30 è la viscosità a caldo, dico bene?

un 0W sarà più viscoso o meno viscoso di un 100W ? (in sostanza, in che direzione vanno i numeri?)
 
Il primo numero seguito dalla W, in questo caso 5W (W sta per winter), è la viscosità che tale olio presenta a -20°C (arrotondando) mentre il numero che segue (30) sta ad indicare la viscosità a 100° C.

La viscosità di un olio è proporzionale al numero che la indica, quindi più tale numero è elevato, più tale lubrificante è viscoso. :smile:
 
Il primo numero seguito dalla W, in questo caso 5W (W sta per winter), è la viscosità che tale olio presenta a -20°C (arrotondando) mentre il numero che segue (30) sta ad indicare la viscosità a 100° C.

La viscosità di un olio è proporzionale al numero che la indica, quindi più tale numero è elevato, più tale lubrificante è viscoso. :smile:

Grazie.
Quindi semplificando moltissimo: 0 è come l'olio d'oliva, 100 è come lo stucco.
Ma se 5W è la viscosità a -20, da noi avere un 5W100 o un 100W100 (sempre che esista) sarebbe praticamente la stessa cosa, non sarà mai -20 alle medie latitudini (tipo a Roma)...

In pratica, a Roma, sarebbe un olio monogrado?
 
Indietro
Alto