Ordinata! -OMMS Cambi olio etc etc

luckymax ha scritto:
Devo dire che nel precedente tagliando l'officina si è comportata in modo esemplare quanto a trasparenza, correttezza, servizio e cortesia. Per esempio il filtro del clima è stato smontato e controllato ed hanno valutato che non era assolutamente necessario sostituirlo (credo che sarebbe comunque loro interesse vendere un filtro in più, giusto!?).

Se vuoi la mia opinione..... dipende!
Direi un 50% positivo e un 50% negativo... tutto dipende da quanto ti hanno chiesto per il tagliando.
Mi spiego:
Per il filtro è prevista la sostituzione ai 30000/2anni e non è prevista l'ispezione ai 15000.
Quindi se hai pagato il prezzo ufficiale, hanno fatto un ispezione in più (il che può essere considerato un bene) anche se chi "pensa male" potrebbe sempre immaginare che l'ispezione in più fosse fatta per vedere se potevano vendere un filtro in più :wink_smil .

Se invece quell'ispezione (che immagino essere lavoro da 5 minuti) te l'hanno fatta pagare... allora hanno fatto qualcosa che non era previsto....
A te la scelta se lo ritieni "utile" e quindi positivo) o meno.

Nel caso invece avessero cambiato il filtro..... avrebbero fatto una sostituzione non prevista ma che magari a te va bene.... questione di gusti!
 
La saga continua.... ma senza novità......
Come avevo detto ho scritto in data 1 marzo al presidente di Toyota Motor Italia una lunga lettera con tutte le spiegazioni e richieste del caso.

A oggi nessuna risposta!

Ieri ho mandato un "form" (pagina internet predisposta) di Toyota Europe lamentando il fatto ce non riesco a ricevere alcuna risposta da Toyota Italia.

Non riesco a trovare un qualche indirizzo mail di un servizio clienti di Toyota Europe e/o di Toyota Japan....
Qualcuno può aiutarmi?

A questo punto il mio dilemma è se fare la voce grossa o meno.
Ho già preparato una bozza di letteraccia Ufficiale in cui denuncio un "difetto di conformità" in base agli articoli del codice civile sulla garanzia legale (art. da 1519-bis a 1519-nonies).
Il mio dubbio se alzare un polverone è dettato dal fatto che mi spiacerebbe molto arrecare un qualsiasi danno al concessionario, che si è dimostrato gentile, disponibile, paziente, attento, comprensivo, ecc... ecc....

Non è tanto la cifra in ballo che conta, quanto il fatto che non mi va molto a genio l'essere preso per il :moon: da degli arroganti che neanche si degnano di rispondere.
Il fatto è che a questo punto o faccio casino e mando lettere a destra e a manca (altroconsumo, associazione consumatori, toyota europe, striscia la notizia, quattroruote, ecc... ecc...) o faccio un "bilancio" tra la stronzaggine di Toyota Italia e la gentilezza del concessionario.... e lascio perdere.
Mi secca però che 'sti %"$$£ç°é°éç°éXXX%%//&(/&%"&%£%" non sappiano mai cos'è che gli ha "parato il :moon: "... ovvero il comportamento ineccepibile del conce, che in tutta sta faccenda non centra nulla (visto che il problema nasce dalle regole di Toyota Motor Italia sul programma OBBLIGATORIO di manutenzione).


Sono gradite le Vostre opinioni ed idee a riguardo....
GRAZIE
 
pancomau ha scritto:
La saga continua.... ma senza novità......
Come avevo detto ho scritto in data 1 marzo al presidente di Toyota Motor Italia una lunga lettera con tutte le spiegazioni e richieste del caso.

A oggi nessuna risposta!

Ieri ho mandato un "form" (pagina internet predisposta) di Toyota Europe lamentando il fatto ce non riesco a ricevere alcuna risposta da Toyota Italia.

Non riesco a trovare un qualche indirizzo mail di un servizio clienti di Toyota Europe e/o di Toyota Japan....
Qualcuno può aiutarmi?


A questo punto il mio dilemma è se fare la voce grossa o meno.
Ho già preparato una bozza di letteraccia Ufficiale in cui denuncio un "difetto di conformità" in base agli articoli del codice civile sulla garanzia legale (art. da 1519-bis a 1519-nonies).
Il mio dubbio se alzare un polverone è dettato dal fatto che mi spiacerebbe molto arrecare un qualsiasi danno al concessionario, che si è dimostrato gentile, disponibile, paziente, attento, comprensivo, ecc... ecc....

Non è tanto la cifra in ballo che conta, quanto il fatto che non mi va molto a genio l'essere preso per il :moon: da degli arroganti che neanche si degnano di rispondere.
Il fatto è che a questo punto o faccio casino e mando lettere a destra e a manca (altroconsumo, associazione consumatori, toyota europe, striscia la notizia, quattroruote, ecc... ecc...) o faccio un "bilancio" tra la stronzaggine di Toyota Italia e la gentilezza del concessionario.... e lascio perdere.
Mi secca però che 'sti %"$$£ç°é°éç°éXXX%%//&(/&%"&%£%" non sappiano mai cos'è che gli ha "parato il :moon: "... ovvero il comportamento ineccepibile del conce, che in tutta sta faccenda non centra nulla (visto che il problema nasce dalle regole di Toyota Motor Italia sul programma OBBLIGATORIO di manutenzione).


Sono gradite le Vostre opinioni ed idee a riguardo....
GRAZIE


Ma che ti hanno fatto 'sti poveretti ?

I tagliandi sono obbligatori SOLO se vuoi che la garanzia non abbia
nessun tipo di vizio .
Vizio che comunque sarebbe cercato col lanternino , visto che per cose serie
cercheranno di dimostrare se non dipenda da uso improprio o da altro .
Da parte tua é un vantaggio , perché quale che sia il difetto ,
dovranno convincerti che dipende IN PIENO dalla manutenzione non-fatta o non-autorizzata .

E poi il fatto che ti diano uno strumento in più di diagnosi
non significa che loro non sappiano COMUNQUE qual é il modo migliore
di tenere a punto la vettura .

Secondo me il risparmio in senso pallottolieristico non ha molto senso ,
considera che paghi il giusto obolo per la certezza di non rimanere
a piedi come capita spesso con altre marche ben più costose .

Invece di essere contento che ti hanno fatto una macchina eccezionale
tu che fai ? Cerchi il pelo nell'uovo !!!!!

E' chiaro che vendendo macchine super-affidabili le officine cercano di arrangiarsi un pò , ma comunque il di-più sono obbligati a fartelo
autorizzare prima di procedere ...

BOh ?????
Con tutto il rispetto dato che non ti conosco ,
ma questa questione ....

...E non é che ti vengono a cercare a casa se non fai i tagliandi ...
 
Ultima modifica:
I tagliandi sono obbligatori SOLO se vuoi che la garanzia non abbia
nessun tipo di vizio .
Vizio che comunque sarebbe cercato col lanternino , visto che per cose serie cercheranno di dimostrare se non dipenda da uso improprio o da altro .
Da parte tua é un vantaggio , perché quale che sia il difetto ,
dovranno convincerti che dipende IN PIENO dalla manutenzione non-fatta o non-autorizzata .

Si... e no.
Essendo la garanzia contrattuale (quella di 5 anni) appunto un contratto tra le parti soggetto a vincoli (manutenzione programmata) in quella parte lì è più facile che debba essere io a dover dimostrare che il difetto non centra con la manutenzione non-fatta.
Discorso diverso per la garanzia legale di due anni, che vale comunque salvo il dover dimostrare da parte loro che il difetto sia dovuto ad incuria da parte mia.

E poi il fatto che ti diano uno strumento in più di diagnosi
non significa che loro non sappiano COMUNQUE qual é il modo migliore
di tenere a punto la vettura .

Quello "strumento di diagnosi" non si attiverà mai se viene riazzerato ogni 15000km, quindi in quel caso è uno strumento "inutile".
Ma chi sono "loro"?
1) la divisione di Toyota che ha progettato il motore? (e che ha progettato il sistema OMMS e presumibilmente ha dato le specifiche per scrivere i manuali)
2) o la Toyota Italia che importa e vende?

Secondo me il risparmio in senso pallottolieristico non ha molto senso ,
considera che paghi il giusto obolo per la certezza di non rimanere
a piedi come capita spesso con altre marche ben più costose .

Come ho anche scritto non è tanto la questione economica, quanto la questione dell'arroganza dimostrata nel non degnarsi neanche di rispondere, e nella mala fede dimostrata anche con la reiterazione di pubblicità ingannevole.
Oltre alla questione OMMS c'è anche la dichiarazione che su 100.000km sono ncessarie solo 4,2 ore di manodopera (che invece poi diventano più del doppio) e la dichiarazione che i motori 2.2 necessitano di MENO manutenzione dei 2.0 (quando invece le tabelle prevedono gli stessi interventi e gli stessi costi)

Invece di essere contento che ti hanno fatto una macchina eccezionale
tu che fai ? Cerchi il pelo nell'uovo !!!!!

Visto che la stragrande maggioranza delle vendite la Toyota lo deve proprio al fatto di fare macchine affidabili, il fatto che siano affidabili e garantite non lo considero un "bonus" per il quale li devo "ringraziare". E' invece una caratteristica che, essendo molto rilevante nella scelta dell'acquisto, mi aspetto sia soddisfatta al pari di altre caratteristiche.
Per fare un esempio: Se tu scegliessi di acquistare la vettura XXX perchè dichiara di consumare la metà delle altre, e dopo l'acquisto scoprissi che in realtà consuma "solo" il 10% in meno delle altre, si tratterebbe comunque di pubblicità ingannevole... e non di una cosa che, siccome rimane migliore di altre vetture, ti fa sorvolare sulla questione. Infatti, ad averlo saputo prima, avresti forse scelto un'altra vettura.


E' chiaro che vendendo macchine super-affidabili le officine cercano di arrangiarsi un pò , ma comunque il di-più sono obbligati a fartelo
autorizzare prima di procedere ...

Veramente la questione non è (nel mio caso) tra me e l'officina, tutt'altro! E nonc'è alcun "di-più" (se ti riferisci ad interventi non previsti che qualche officina cerca di mettere in conto). Il conce si è sempre comportato con me in modo egregio ed ineccepibile! E' la Toyota Italia che si contraddice da sola e contraddice altri uffici della Toyota stessa.

BOh ?????
Con tutto il rispetto dato che non ti conosco ,
ma questa questione ....
... è abbastanza "triviale" (lo scrivo io, immaginando che sia ciò che volevi dire :wink_smil ). Posso essere d'accordo che non sia la "fine del mondo" e che molti possessori di altre marche di vetture devono "lottare" con problemi molto più grandi... ma... per fare un paragone... non è che siccome nel mondo esistono gli omicidi, i reati di minor entità facciamo finta che non esistano :wink_smil ...


...E non é che ti vengono a cercare a casa se non fai i tagliandi ...
Certo che no, salvo poi forse fare difficoltà nel caso di "problemi" (come dicevamo prima parlando di garanzie).
Però si tratta anche di "sapere" quale delle indicazioni sia quella corretta, per poter fare una manutenzione "giusta" ma senza "eccessi".
 
Rispolvero questo vecchio thread..... tanto per aggiornare la cosa:

Dalla toyota italia nessuno si è fatto vivo....
E' appena uscito il restyling (avensis '07) e la nuova brochure (scaricabile dal sito toyota) continua a riportare la "balla" del sistema OMMS... a pagina 6 del pdf infatti si legge:
"Inoltre, i propulsori sono dotati di un sistema di
monitoraggio dell'olio che consente la riduzione
degli interventi di manutenzione."

A meno che non abbiano cambiato il libretto di manutenzione... questo continua ad essere smentito dalle prescrizioni in esso contenute....
....e dalle indicazioni che si leggono sulla documentazione ufficiale sugli intervalli di manutenzione scaricabile dal sito di toyota europe.
http://techdoc.toyota-europe.com/MaintenanceSchedules/Avensis/Final.pdf
 
Ottimo PREZZO!!
:63:
Cosa che apprezzo molto in Toyota!



....giusto perchè ci sono persone che riescono a spendere 15.700 euro per una PANDA 1.3Mj con skydome.. e diversi 'peones' che gli dicono che ha fatto un grande affare!! :thumbdown :thumbdown :thumbdown

é il caso di un tale gemini78 (che con me non ha nulla a che spartire) sul forum di 4r....
certo che lui ne capisce di auto.... :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff: :mf_boff:
 
OMMS... inutile ???

*eliminata riga by Rob*

ho letto della diatriba… non risolta. Sicuramente chiederò anch’io spiegazioni a Toyota Italia, ma visti i precedenti forsem qualche forumista è stato più fortunato.

Alla presentazione di Avensis 07, Toyota scrive:
“Much work has gone into extending service intervals and reducing maintenance times. The D-4D diesel engines adopt an Oil Maintenance Monitoring System (OMMS) which continuously monitors the conditions the engine is subjected to and determines the optimum oil change interval. This system can improve the durability of the engine and, in addition, allows the extension of oil change intervals from 15,000 km to potentially 30,000 km.”

Visto che sono a casa influenzato e ho un po’ di tempo, vorrei fare le mie considerazioni sulla vicenda.
Premetto che non sto assolutamente sindacando su 100€ in più o in meno, né sull’utilità di un cambio d’olio in più, anche se ‘inutile’.
Il dispositivo OMMS è stato introdotto da Toyota, come dichiara qui sopra, con il duplice scopo di migliorare la ‘durabilità’ del motore e permettere di ampliare gli intervalli di manutenzione.
Il primo scopo viene raggiunto qualora il dispositivo segnali la necessità di cambiare l’olio prima dei 15.000 km, evitando di viaggiare con olio ‘sporco’.
Il secondo ha due effetti: riduce a livello ‘statistico’ i costi di manutenzione, permettendo di pubblicizzare la cosa, e consente al cliente un eventuale ‘risparmio’ reale nei costi di manutenzione.
Ora, da come mi sembra si comportino tutte le officine in italia, questo vantaggio per il cliente rimane solo teorico, perché comunque ti ‘obbligano’ a cambiare l’olio a 15.000 km anche se l’OMMS non ne indica la necessità.
Visto che di professione faccio il progettista in un’azienda meccanica, mi metto nei panni di un ingegnere toyota che pensa, progetta, realizza un dispositivo per toyota, con l’intento di dare un vantaggio al cliente automobilista, pensando anche ai costi di progettazione sostenuti; installare poi sulle auto questo dispositivo comunque è un costo, seppur piccolo, per Toyota.
Value for money: Perché allora questo costo sostenuto da Toyota per dare qualcosa in più al cliente viene ‘rubato’ da officine e concessionari ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
forse perchè noi viviamo nel Bel Paese e non nel Paese del Sol Levante??:blink:

Bhè, sarà anche così, ma perchè noi italiani dobbiamo avere sempre paura a difendere i nostri diritti ?
Qualcuno dirà perchè non ottemperiamo ai nostri doveri, però è un atteggiamento che nella mia mente si configura come una sorta di omertosità che non mi piace.
E poi ricordiamoci che la Avensis è la più europea della auto giapponesi...
 
Se scarichi il pdf degli intervalli di manutenzione dal sito della documentazione Toyota
http://techdoc.toyota-europe.com/MaintenanceSchedules/Avensis/Final.pdf

Vedrai che nella zona relativa ai cambi olio ci sono un po' di asterischi e caselline di colore diverso.
Da quel documento si evince che le vetture dotate di OMMS debbano seguire le indicazioni del sistema... ma si evince anche che gli intervalli per il cambio dell'olio sono argomento "discusso" e flessibile, visto che (per le vetture NON dotate di OMMS) rimandano a regole definite dagli importatori "locali (con la scritta "NMSC choice" che sta per "National Marketing and Sales Company").

Il problema comunque non sono le "officine e concessionari", sebbene siano coloro che maggiormente beneficiano dal fare interventi "extra".
Il problema (secondo me) sta nelle prescrizioni "contraddittorie" di Toyota Motor Italia.
Per "farsi belli" e per ottemperare alla documentazione della casa madre scrivono e pubblicizzano il sistema, e lo riportano nel libretto di uso e manutenzione.
Poi... per recuperare qualche euro e per far "contenta" la rete di assistenza scrivono sul librettino dei tagliandi che va fatto ogni 15000km

Come ho già detto in altri interventi e al conce... io cambio seguendo le regole più favorevoli per me.. e se Toyota Motor Italia ha qualcosa in contrario, visto che ho scritto anche direttamente al presidente senza ottenere risposta e più di un ispettore di zona è stato sollecitato senza ottenere alcuna risposta, ... che me lo dicano... del tipo "Chi ha qualcosa in contrario lo dica ora o taccia per sempre" :wink_smil
 
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