Ordinanza gomme da neve o catene in provincia di Milano

streetbob

TCI Member
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
41
Località
Monza-Brianza
Sono in attesa della consegna del mio Rav Crossover D-CAT automatico che avverrà intorno al 20 novembre. Vista l'ordinanza fatta dalla provincia di Milano che obbliga a montare le gomme da neve (definite M+S) o le catene dal 15 novembre al 31 marzo, chiedo ai possessori del RAV crossover 2010 con cerchi da 18, se ha già montate di serie le M+S, anche senza il simbolo del fiocco di neve, oppure dovrò provvedere all'ulteriore onere di munirmi di gomme da neve, che immagino, non sarà così facile trovare. Mi scuso in anticipo se qualcuno ne ha già parlato in qualche altra discussione ma sono nuovo del forum.

Ciao e grazie
 
....Ho lo stesso problema ......tra poco dovrei andare 10 giorni circa in Austria e Germania, e lì' dal 1° novembre al 1° aprile è obbligatorio avere a bordo le catene oppure le gomme termiche. Il mio gommista mi ha detto che le gomme del mio Rav (luglio 2010) non hanno la sigla M+S (se la avesse ci vuole il fiocco di neve famoso) e percio' per non rischiare le cose sono 2: o monto le termiche oppure compro le catene!:rm_shifty....c'è poco da fare. Devo trovare qualcuno che ha le catene e farmele prestare........oppure le devo comprare io.
 
Dal sito di Quattroruote trovo una precisazione per quanto riguarda le gomme da neve ed il codice della strada. Cito testualmente:

"Secondo il Codice della Strada la marcatura M+S identifica le gomme da neve, ma non è così nella realtà. Gli M+S (Mud e Snow) sono pneumatici intermedi che hanno una tassellatura più pronunciata rispetto agli "estivi", ma non hanno le famose "lamelle" e la mescola speciale che non si irrigidisce col freddo, che sono poi le armi per battere la neve. Le prestazioni degli M+S sulla neve sono migliori delle gomme estive, ma non raggiungono il livello delle coperture invernali.
Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli. I veri "invernali" sono, invece quelli che hanno sul fianco il disegno dello "snowflake", un fiocco di neve inserito nel profilo di una montagna stilizzata."
 
.................le gomme di serie anche con la scritta M+S non sono antineve..cmq qui sotto ti metto il link dove se ne parla. Ciao

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/22155-consiglio-pneumatici-invernali-rav.html

Sono perfettamente al corrente che gli M+S non sono antineve ma, per quanto concerne l'ordinanza emessa dalla provincia di Milano, essa cita solo il generico M+S che Quattroruote conferma ......, "Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli". Quindi la mia domanda ai possessori di RAV4 Crossover con ruote da 18 é: gli M+S sono montati di serie o no? perche mi risulta che siano presenti sul modello con ruota di scorta posteriore e cerchi da 17.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.
 
Sono perfettamente al corrente che gli M+S non sono antineve ma, per quanto concerne l'ordinanza emessa dalla provincia di Milano, essa cita solo il generico M+S che Quattroruote conferma ......, "Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli". Quindi la mia domanda ai possessori di RAV4 Crossover con ruote da 18 é: gli M+S sono montati di serie o no? perche mi risulta che siano presenti sul modello con ruota di scorta posteriore e cerchi da 17.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Io ho Rav4 con cambio automatico e cerchi da 18; le gomme di serie sono Yokohama Geolander G91A con scritta M+S , senza altri simboli, credo quindi che, se ti arriverrano queste gomme non dovresti avere problemi.
Le ho provate su neve fresca 10/15 cm, senza esagerare e si sono comportate bene; non oserei però su ghiaccio o discese particolari.......
Ciao
 
Io ho Rav4 con cambio automatico e cerchi da 18; le gomme di serie sono Yokohama Geolander G91A con scritta M+S , senza altri simboli, credo quindi che, se ti arriverrano queste gomme non dovresti avere problemi.
Le ho provate su neve fresca 10/15 cm, senza esagerare e si sono comportate bene; non oserei però su ghiaccio o discese particolari.......
Ciao

Grazie Carlo70, proverò a sentire il concessionario per vedere se si può fare qualcosa per avere l'auto con le M+S di serie.
 
Sono perfettamente al corrente che gli M+S non sono antineve ma, per quanto concerne l'ordinanza emessa dalla provincia di Milano, essa cita solo il generico M+S che Quattroruote conferma ......, "Ai fini dell'Ordinanza della Provincia, però, M+S equivale "invernale" quindi i proprietari di Suv che hanno questa marcatura sulla gomma dovrebbero viaggiare tranquilli". Quindi la mia domanda ai possessori di RAV4 Crossover con ruote da 18 é: gli M+S sono montati di serie o no? perche mi risulta che siano presenti sul modello con ruota di scorta posteriore e cerchi da 17.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

....boh, la mia ha la ruota posteriore e i cerchi da 17 ma la scritta M+S non la trovo, anzi il gommista mi ha detto che non c'è!:rm_shifty:rm_shifty
 
....Ho lo stesso problema ......tra poco dovrei andare 10 giorni circa in Austria e Germania, e lì' dal 1° novembre al 1° aprile è obbligatorio avere a bordo le catene oppure le gomme termiche. Il mio gommista mi ha detto che le gomme del mio Rav (luglio 2010) non hanno la sigla M+S (se la avesse ci vuole il fiocco di neve famoso) e percio' per non rischiare le cose sono 2: o monto le termiche oppure compro le catene!:rm_shifty....c'è poco da fare. Devo trovare qualcuno che ha le catene e farmele prestare........oppure le devo comprare io.

A proposito di gomme M+S senza simbolo neve (4 stagioni), per quanto riguarda l'ordinanza italiana avevamo già approfondito l'anno scorso che non hai problemi di contravvenzione a meno che è cambiato qualcosa quest'anno,

ma per gli altri paesi esempio svizzera dove mi dovrò recare a breve i pneumatici M+S senza simbolino della neve come quelli che ho sulla mia rav 2009 saranno sufficienti o rischio di beccarmi un multone o peggio ancora che non mi risponde l'assicurazione in caso di incidente?

Qualcuno conosce i dettagli delle leggi svizzere e europee?

Grazie a tutti:104230044
 
A proposito di gomme M+S senza simbolo neve (4 stagioni), per quanto riguarda l'ordinanza italiana avevamo già approfondito l'anno scorso che non hai problemi di contravvenzione a meno che è cambiato qualcosa quest'anno,

ma per gli altri paesi esempio svizzera dove mi dovrò recare a breve i pneumatici M+S senza simbolino della neve come quelli che ho sulla mia rav 2009 saranno sufficienti o rischio di beccarmi un multone o peggio ancora che non mi risponde l'assicurazione in caso di incidente?

Qualcuno conosce i dettagli delle leggi svizzere e europee?

Grazie a tutti:104230044



......non so' l'assicurazione come si potrebbe comportare, ma so' per certo che lassu' la polizia non scherza!:banned2:....ho parlato con delle persone in Austria e mi hanno detto che puoi girare liberamente anche senza catene e/o gomme termiche, ma in caso di incidente la cui causa puo' essere il mancato montaggio delle catene o le gomme termiche con il fiocco di neve sono c.......da pelare!!! io non so' che fare!:82:


.....qui sotto puoi vedere il codice austriaco
http://www.austria.info/it/pianificazione-del-viaggio/auto-1126852.html
 
Ultima modifica:
La sigla M+S la trovi sotto la G di Geolandar.

......Ho guardato bene :vibrate:..è vero, c'è, la M+S è proprio sotto la G ....allora posso andare tranquillo in Austria.......almeno spero.:tongue:h34r:.e quanto prima devo dire al mio gommista di comprarsi un bel paio di occhiali!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto