Optima yellow 75Ah su Rav terza serie?

RobyOne

TCI Member
Registrato
4 Novembre 2015
Messaggi
21
Località
Reggio Emilia
Ciao a tutti,

qualcuno ha esperienza con le batterie Optima? Devo cambiare la batteria al mio RAV del 2011 e pensavo di spendere qualcosa in più e prendere una optima yellow 75Ah che ha uno spunto di 975A. Che ne pensate?
 
E’ una batteria dalle prestazioni superiori (ma anche il costo! :wacko:smile: ma ha forma e dimensioni particolari: sei sicuro che possa essere inserita senza problemi di alloggiamento sul RAV? :blink:
 
Ciao a tutti,

qualcuno ha esperienza con le batterie Optima? Devo cambiare la batteria al mio RAV del 2011 e pensavo di spendere qualcosa in più e prendere una optima yellow 75Ah che ha uno spunto di 975A. Che ne pensate?


Personalmentenella mia del 2009 ho messo una Fiamm 100 Ah, nessun problema
 
La fiamm ha i tappi per controlare i livelli dell'acido ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 
Ho trovato anche questa ad un prezzo più basso delle Optima ma dalle caratteristiche (sulla carta) molto interessanti, sono sempre AGM: SAFA (non so se posso mettere il link al sito, comunque su Google si trova). Nelle varie descrizioni leggo:

Ottima potenza di avviamento anche con livello di carica minimo
Altissima resistenza al ciclaggio ed alle vibrazioni
La 80Ah ha uno spunto di 800A

Però ho trovato zero opinioni in giro per il Web!



Le conoscete?
 
Mi sono convinto (mi sono anche documentato un po' sul web) a lasciar perdere ler AGM. Su molti forum si lamentano della scarsa durata ed attribuiscono alla tensione di carica richiesta (14.8V contro i 14.4V di un alternatore normale, non start&stop) la causa (sarà vero?).

C'è poi il problema del vano batteria che nel RAV4 (almeno nel III serie come il mio) non accetta batterie più lunghe di 306mm circa, mentre una 100ah sta solitamente sui 353mm....dunque bisogna scendere di ah.

:blink:Come avete fatto a montare le 100 ah? :wacko:​


Ho fatto una piccola ricerca tra le piombo-acido di fascia diciamo alta ed ho individuato i seguenti modelli:

Bosh S5 (85/800)
Varta Silver Dynamic (85/800)
Exide premium e Tudor Hightech - sono identiche (95/800) - queste sono un pelino più alte (222cm contro i 190mm suggeriti per le batterie nel RAV III serie) e dunque mi è venuta qualche perplessità, ma poi sono andato sul sito SAFA e il loro catalogo suggerisce per le RAV4 III serie dcat e d4d il modello oro S95J (95/830) che è alta 225cm, dunque non dovrebbero esserci problemi!

Che ne pensate? Qualche altro parere?
 
Io ho appena montato una Varta 95 830; come misura è uguale all'originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
......Ho fatto una piccola ricerca tra le piombo-acido di fascia diciamo alta ed ho individuato i seguenti modelli:

Bosh S5 (85/800)
Varta Silver Dynamic (85/800)
Exide premium e Tudor Hightech - sono identiche (95/800)

Che ne pensate? Qualche altro parere?

Direi che qualunque di quelle elencate sopra scegli, puoi andare tranquillo! :63:
 
Indietro
Alto