Problema Olio olio

elette30

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ciao,
la mia corolla è del 2002 (1.6 VVt), ha quasi 100KKM, e da un pò ha iniziato a consumare olio, quando vado in autostrada attorno ai 140 (130 effettivi).
Mi capita solo in autostrada, città e extraurbano sembrano non avere effetto sul consumo olio.
In circa 900KM, ha consumato circa 250ml di olio.
Mi devo preoccupare ? Continuo ad aggiungere, dopo tragitti autostradali ? Vorrei cambiare gradazione, ora ho un 5W30 della castrol, vorrei passare al 10W40, che non mi ha mai dato problemi di consumo.

Aspetto Vostri consigli !!!
 
beh considera che un 5w-30 sicuramente è considerato + "volatile" rispetto ad un 10W-40. Anche qui si potrebbe scrivere per ore!!!! I consumi rientrano cmq nei parametri di toyota (se non erro è di 1l x ogni 1000 Km ma non ne sono sicuro). COnta pure che in urbano l'olio tende a diluirsi con il carburante mentre questo carburante ad alta velocità (autostrada appunto) tende ad evaporare. Potresti far caso se in ripresa (specie dopo aver scalato marcia) vedi una fumata grigio, azzurra, allora sapresti che l'olio viene onsumato dalle guide valvole del motore. Prova anche a vedere se hai quale trafilamento a livello meccanico. Oppure cambia olio, io ho notato la differenza tra 5-40 e 10-40.
 
5W40 Vs 10W40

[QUOTE Oppure cambia olio, io ho notato la differenza tra 5-40 e 10-40.[/QUOTE]

Quello che si consuma di meno è sempre il 10W40 ??
 
Considerato che, come hai scritto, il consumo lo rilevi ad andature veloci in autostrada, significa che il maggior consumo lo hai a motore piuttosto sotto sforzo ed olio ben caldo, per cui la scelta di un olio più viscoso dovrebbe aiutarti.
Quindi sarebbe opportuno provare un buon olio sintetico 5W-40 (non scrivo il 10W-40 perchè di questa gradazione sono quasi tutti semisintetici) o addirittura un 5W-50 (come il Mobil).
Nella specifica della viscosità, il numero prima della W indica la viscosità rilevata a freddo (Winter, per la precisione a -18°C), ma nel tuo caso il consumo lo hai a caldo, per cui è importante provare ad "aumentare" la viscosità a caldo, che è idicata invece dal 2° numero, quello dopo la W (che è riferita a 100°C).
Aver cambiato solo la marca dell' olio (dal Bardahl al Castrol) ma aver scelto sempre la stessa viscosità è piuttosto normale non aver riscontrato differenze! :smile:
 
Concordo con Piero:

Ti consiglio olio 5W-40 totalmente sintetico: dovrebbe andare meglio alle più elevate andature autostradali.
Ad esempio posso dirti che dopo aver aumentato di recente la potenza della mia Corolla 1.4D MMT mediante centralina aggiuntiva, ho sostituito il precedente olio semisintetico 10W-40 con il sintetico 100% SHELL HELIX ULTRA 5W-40, e dopo oltre 1.600 Km, con un misto di percorsi urbani, e diversi tratti autostradali a velocità sostenuta (nel corso dei quali, anche per testare il motore potenziato, ho tirato al max., con velocità di punta di circa 175 -186 Km/h), ho potuto verificare che il livello dell'olio sull'astina è rimasto inalterato. Questo olio SHELL è adatto sia per motori a benzina ad elevate prestazioni (lo dimostrano anche le approvazioni di Ferrari,Maserati,ecc.) che diesel turbocompressi.
 
Stesso "difetto" che aveva la mia prima di darla dentro. Però in più c'era anche un trafilino d'olio, ma non ricordo se dalla testa o cosa. Prova a farla mettere sul ponte, togliere i carter inferiori in plastica e guardare sopra al cambio
 
Beh, ho escluso una perdita d' olio semplicemente perchè non credo che elette30 possa essere così sprovveduto da non essersene accorto!
Dopotutto, in questi casi, te ne rendi subito conto dalle macchie d' olio che ritrovi sulla pavimentazione sotto l' auto! :blink:
 
Ma scusami tanto se con il 10w40 non ti consumava olio perchè hai messo il 5w30??? Rimetti quello, al massimo come ha consigliato piero metti un 5w40.
 
Concordo, per il momento prova con un 5w40, e vedi come e quanto te ne consuma...! :smile: potresto anche provare qualche trattamento al teflon della sintoflon e vedere se ti aiuta a ridurre i consumi d'olio, c'è un prodotto apposito per casi come il tuo, si chiama oil seal...! :smile:

Sintoflon - Protector Oilseal
 
Beh, ho escluso una perdita d' olio semplicemente perchè non credo che elette30 possa essere così sprovveduto da non essersene accorto!
Dopotutto, in questi casi, te ne rendi subito conto dalle macchie d' olio che ritrovi sulla pavimentazione sotto l' auto! :blink:

Piccolo problema... Non avevo macchie d'olio evidenti. Appena appena sporche le piastrelle, ma tra una auto, quella della moglie e quella del lavoro (che ogni tanto scambiavamo di posto, alla bisogna) non si capiva se era olio o sporco in genere
 
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