Olio Olio motore 0W - 16 oppure 5W - 30 ?

ebolkhan

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Per chi vive sotto l'appennino tosco-emiliano (temp che scende solo 2 o 3 volte l'anno sottozero e con temperature estive spesso superiori ai 30°) quale delle due gradazioni è più indicata ?
Sul libretto so che si menziona lo 0W - 8 o lo 0W - 16 per via delle partenze a freddo, ma considerando l'uso estivo oltre i 30°, magari in autostrada a velocità un poco più sostenuta qualche dubbio mi viene su quale utilizzare
 
Per chi vive sotto l'appennino tosco-emiliano (temp che scende solo 2 o 3 volte l'anno sottozero e con temperature estive spesso superiori ai 30°) quale delle due gradazioni è più indicata ?
Sul libretto so che si menziona lo 0W - 8 o lo 0W - 16 per via delle partenze a freddo, ma considerando l'uso estivo oltre i 30°, magari in autostrada a velocità un poco più sostenuta qualche dubbio mi viene su quale utilizzare
Su questi olii ultra sottili ne ho lette di tutti i colori, diciamo che sono un buon escamotage per superare i test delle emissioni in fase di omologazione del veicolo, ma si degradano in fretta, nonostante sul manuale magari poi indichino tagliandi a 2 anni/30.000 km o cavolate simili.
Certamente l'utilizzo di un motore con cambio CVT è diverso rispetto a quello con cambio Manuale in termini di "sbalzi" di giri, ma personalmente metterei un 5w30 sicuramente molto più protettivo a caldo cambiandolo ogni anno/10.000km.
Così l'auto dura decenni.
 
personalmente metterei un 5w30 sicuramente molto più protettivo a caldo cambiandolo ogni anno/10.000km.
Esattamente la gradazione che mi ha messo già al primo tagliando l'officina stessa della concessionaria Toyota dove ho acquistato la mia C-HR.
Motivazione che mi hanno dato? 0x20 da omologazione, 5x30 l'olio ideale per il nostro clima, da Bolzano a Lampedusa.
 
Su questi olii ultra sottili ne ho lette di tutti i colori, diciamo che sono un buon escamotage per superare i test delle emissioni in fase di omologazione del veicolo, ma si degradano in fretta, nonostante sul manuale magari poi indichino tagliandi a 2 anni/30.000 km o cavolate simili.
Certamente l'utilizzo di un motore con cambio CVT è diverso rispetto a quello con cambio Manuale in termini di "sbalzi" di giri, ma personalmente metterei un 5w30 sicuramente molto più protettivo a caldo cambiandolo ogni anno/10.000km.
Così l'auto dura decenni.

Esattamente la gradazione che mi ha messo già al primo tagliando l'officina stessa della concessionaria Toyota dove ho acquistato la mia C-HR.
Motivazione che mi hanno dato? 0x20 da omologazione, 5x30 l'olio ideale per il nostro clima, da Bolzano a Lampedusa.
Allora la pensiamo allo stesso modo
 
Esattamente la gradazione che mi ha messo già al primo tagliando l'officina stessa della concessionaria Toyota dove ho acquistato la mia C-HR.
Motivazione che mi hanno dato? 0x20 da omologazione, 5x30 l'olio ideale per il nostro clima, da Bolzano a Lampedusa.

A me il 5W30 l'ha messo 2 volte una officina Toyota dicendo che i manuali Toyota erano totalmente sbagliati.
All'ultimo tagliando ho cambiato officina e mi han messo lo 0W20.
La gradazione ottimale indicata sul manuale è 0W8
 
A me il 5W30 l'ha messo 2 volte una officina Toyota dicendo che i manuali Toyota erano totalmente sbagliati.
All'ultimo tagliando ho cambiato officina e mi han messo lo 0W20.
La gradazione ottimale indicata sul manuale è 0W8
I manuali Toyota non sono "sbagliati", è che banalmente le auto le vendono a livello globale ed anche in un paese come l'italia ogni regione ha il suo clima. Uno 0w20 in Sicilia sarebbe deleterio, in Trentino potrebbe andare bene
 
Son d'accordo. Ciò che è assurdo è sentire certe affermazioni da un service piutosto importante.
 
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