"Olio fai da te"

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao a tutti,
non ho ricevuto nessuna risposta :no::no: su quali attrezzi usare per cambiare l'olio sulla corolla BZ (anno 2002).
In particolare che tipo di chiave viene usata per svitare il tappo dell'olio ?
Nessuno di voi fa il "Fai da te?" :thumbdown:thumbdown
Che tipo di olio mi consigliate? Bardhal o Castrol? :fear2::fear2:
Grazie! :cheers::cheers:
 
Ciao a tutti,
non ho ricevuto nessuna risposta :no::no: su quali attrezzi usare per cambiare l'olio sulla corolla BZ (anno 2002).
In particolare che tipo di chiave viene usata per svitare il tappo dell'olio ?
Nessuno di voi fa il "Fai da te?" :thumbdown:thumbdown
Che tipo di olio mi consigliate? Bardhal o Castrol? :fear2::fear2:
Grazie! :cheers::cheers:

di sicuro tutti quelli che sono ancora 'in garanzia' non fanno 'fai da te'... io non lo farò neanche dopo.
 
Beh, il tappo dell'olio si svita e si riavvita a mano. Per il filtro co sono due tipi di chiave, quella a catena e quella a fascia ed entrambe vanno strette attorno al filtro per svitarlo, mentre lo si deve avvitare a mano stringendolo per bene.
Se non ricordo male, l'olio va scolato quando è ancora leggermente caldo in modo da farlo defluire meglio.
Per quanto riguarda la marca, ti ho già risposto qui:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/showthread.php?t=10582
Comunque tra i due da te elencati, il Bardhal è sicuramente meglio :63::wink_smil

:smile:
 
"tappo inferiore scarico olio"

Beh, il tappo dell'olio si svita e si riavvita a mano. Per il filtro co sono due tipi di chiave, quella a catena e quella a fascia ed entrambe vanno strette attorno al filtro per svitarlo, mentre lo si deve avvitare a mano stringendolo per bene.

:smile:

...la cosa che mi interessava di più è di che tipo è la chiave per svitare il tappo di scarico dell'olio.
ciao
 
...dovresti vedere (magari con l'aiuto di uno specchio) che tipo di innesto porta il tappo dell'olio, potrebbe essere a Brugola (quindi occorre una chiave che ENTRI nell'imbocco mediamente credo del numero 10 o 12, ricordati di sostituire anche la gurnizione in rame che generalmente è accoppiata a tale bullone), oppure potrebbe essere del tipo a testa esagonale (classico bullone da CHIAVE inglese numero 13 o 14 generalmente...anche qui stesso discorso della guarnizione) oppure potrebbe essere quell'innesto maledetto che è un incrocio tra la brugola e il cacciavite a stella, che ha un nome che non ricordo.......

ma senti una cosa e se tu vai da un meccanico generico e ti fai prestare il "succhiaolio"....così eviti di svitare tappi e grembiale sottoscocca o addirittura vai li e glielo usi per un attimo????? (poi metti il tuo olio e sei a posto...)
 
fatto

...dovresti vedere (magari con l'aiuto di uno specchio) che tipo di innesto porta il tappo dell'olio, potrebbe essere a Brugola (quindi occorre una chiave che ENTRI nell'imbocco mediamente credo del numero 10 o 12, ricordati di sostituire anche la gurnizione in rame che generalmente è accoppiata a tale bullone), oppure potrebbe essere del tipo a testa esagonale (classico bullone da CHIAVE inglese numero 13 o 14 generalmente...anche qui stesso discorso della guarnizione) oppure potrebbe essere quell'innesto maledetto che è un incrocio tra la brugola e il cacciavite a stella, che ha un nome che non ricordo.......

ma senti una cosa e se tu vai da un meccanico generico e ti fai prestare il "succhiaolio"....così eviti di svitare tappi e grembiale sottoscocca o addirittura vai li e glielo usi per un attimo????? (poi metti il tuo olio e sei a posto...)
grazie x i consigli, si svita con una chiave esagonale da 14, ho fatto tutto ieri, senza smontare grembiale sottoscocca ne niente, ora ho su il mio Bardhal C60 e si sente già la differenza.
Ciao:mf_boff:
 
Indietro
Alto