olio al minimo dopo 6000km

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Buona sera a tutti,

mi trovo in una situazione a dir poco paradossale. La mia yaris d-4d ha sempre manifestato un eccessivo consumo di olio.
In concessionaria hanno sostituito sia la turbina che il motore. Ma la situazione non è cambiata. Oggi dopo circa 6000km dal cambio olio il livello dell'olio era all'incirca sul livello di minimo dell'astina.

Sono andato in concessionaria e il tipo si è rifiutato di prendere l'auto rifacendosi ad una circolare toyota che dice che se il consumo in 1000km è inferiore ai 600 grammi non c'è nessuna anomalia. Posto che nei primi 1000km ha consumato circa 300 grammi di olio e nei successivi 5000km il restante 1,3 kg, secondo voi è normale quello che stanno facendo all'officina autorizzata?

Non sto a raccontarvi i discorsi che hanno fatto per giustificare il fatto che fosse normale rabboccare un kg e più tra un tagliando e l'altro.

Ogni suggerimento è ben accetto.
 
In un certo qual senso un consumo d'olio di questo livello può anche essere fisiologico ed entrante nelle tolleranze previsto dal costruttore....anni fà quasi tutti i motori , specialmente in rodaggio , consumavano tali quantità...poi con l'avvento dei sistemi moderni di progettazione si è quasi arrivati ad eliminare tale fenomeno. Ma non sempre tutte le ciambelle escono con il buco pertanto può succedere che anche oggi si hanno motori che consumano in questa maniera.....se poi il costruttore ha diramato anche una circolare in tal senso, bhe, allora non credo ci sia molto da fare......oltre alla turbina che hai già fatto cambiare, potresti cambiare i paraolii presenti sulle valvole di aspirazione e scarico (che impediscono di far scendere eccessive quantità d'olio negli steli), controllare se ci sono perdite d'olio sotto il motore ed al limite cambiare anche il tipo di olio...sembrerà controverso ma alcuni con il 100% sintetico 5w/30 consumavano meno olio che con il semisitetico 10w/40 perchè il primo ha una volatilità minore del secondo anche se meno denso.
Se anche questo non funziona allora probabilmente il problema sta nella tenuta delle fasce dei pistoni ed in questo caso c'è poco da fare in quanto o la casa ti riconosce il difetto ed allora ti cambiano per intero il motore o non te la toccano proprio, e di fatti così hanno fatto visto che c'è anche una circolare della casa che li spinge a comportarsi in tal senso......

Un mio consiglio è quello di far controllare da una diversa conc l'auto e vedere che suggeriscono e di provare almeno a cambiare olio ed ogni volta che rabocchi di segnalare alla conc i km del rabbocco così se si aggrava il problema prima che scade la garanzia si può cercare di intervenire.
 
Ultima modifica:
L’ 1.4 D-4D è un motore che notoriamente non presenta un consumo eccessivo di olio (come invece i 2.2 D-4D MY 2006/2009) e nel tuo caso il consumo che hai rilevato non è nella normalità.

Purtroppo tutte le Case si salvaguardano da questo problema specificando chiaramente nel libretto di uso e manutenzione come "accettabile" un consumo di 1 litro di lubrificante ogni 1000 o 2000 Km!!

Nelle produzioni di qualche anno addietro effettivamente, in un ristretto periodo temporale, si era verificato questo problema ed era causato da una partita di turbocompressori difettosi che la Casa ha provveduto a sostituire senza problemi in garanzia.

Il tuo caso è quindi piuttosto insolito, perché nonostante la sostituzione del turbocompressore e del motore il consumo d’ olio è rimasto elevato.

Ritengo che se ci fossero delle perdite “esterne” te ne saresti accorto per cui mi viene quindi da pensare che probabilmente la sostituzione del motore non ha interessato tutti i componenti: è stato forse sostituito solo il monoblocco e non la testata?

In questo caso quoto joedellosso: probabilmente (per esclusione) il consumo di olio si verifica per trafilaggio dai guidavalvole che, suppongo, abbiano i paraoli di tenuta difettosi.
 
Grazie per le risposte,

leggo da fattura, sostituzione semimotore reman.

Qualcuno sa cosa è di preciso questo semimotore?
 
L’ 1.4 D-4D è un motore che notoriamente non presenta un consumo eccessivo di olio (come invece i 2.2 D-4D MY 2006/2009) e nel tuo caso il consumo che hai rilevato non è nella normalità.

Mi ricordavo una serie di motori che consumavano olio ma non esattamente quali....grazie per l'informazione e se non erro quei motori avevano difetti di progettazione delle fasce. ti risulta ?? O erano problemi di turbina ??


Purtroppo tutte le Case si salvaguardano da questo problema specificando chiaramente nel libretto di uso e manutenzione come "accettabile" un consumo di 1 litro di lubrificante ogni 1000 o 2000 Km!!

é già, proprio perchè non tutte le ciambelle escono con il buco....i vecchi detti funzionano sempre...

Nelle produzioni di qualche anno addietro effettivamente, in un ristretto periodo temporale, si era verificato questo problema ed era causato da una partita di turbocompressori difettosi che la Casa ha provveduto a sostituire senza problemi in garanzia.

nella vita tutto può succedere quindi per verificare se anche questa turbina perde perchè nata da una partita difettosa bisognerebbe controllarla e verificare se il condotto subito dopo la girante è imbrattato d'olio

Il tuo caso è quindi piuttosto insolito, perché nonostante la sostituzione del turbocompressore e del motore il consumo d’ olio è rimasto elevato.
Ritengo che se ci fossero delle perdite “esterne” te ne saresti accorto per cui mi viene quindi da pensare che probabilmente la sostituzione del motore non ha interessato tutti i componenti: è stato forse sostituito solo il monoblocco e non la testata?

Non risulta che abbia sostituito qualcos'altro oltre la turbina....se è il monoblocco o le fasce è difficile che gli cambino qualcosa anche perchè è difficile da diagnosticare il vero problema se riguarda quella zona....di solito cambiano tutto il motore visto che è anche nuova

In questo caso quoto joedellosso: probabilmente (per esclusione) il consumo di olio si verifica per trafilaggio dai guidavalvole che, suppongo, abbiano i paraoli di tenuta difettosi.

sempre se il problema non proviene dai cilindri/fasce/pistoni...
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte,

leggo da fattura, sostituzione semimotore reman.

Qualcuno sa cosa è di preciso questo semimotore?

Ah....questo post mi è sfuggito, allora oltre alla turbina dovrebbero essere stati cambiati anche questi quotati sotto anche se albero motore e bielle non dovrebbero influire sul consumo d'olio visto che sono organi che rimangono all'interno del motore non dando la possibilità di far uscire l'olio verso l'esterno.

Da quel che ho potuto capire il semimotore sarebbe il basamento completo di albero motore, bielle e pistoni.


Mha....se il consumo d'olio è rimasto uguale pur variando gli accoppiamenti pistoni/fasce/cilindri (per la loro sostituzione) e l'accertamento della mancanza di perdite d'olio dalla coppa ecc., allora l'unico imputato è la testata.....e visto che per cambiare il semimotore (se è compreso pure il monoblocco) hanno cambiato la guarnizione della testata quest'ultima dovrebbe essere esclusa....manca all'appello solo l'accoppiamento valvole/guida valvole e rispettivi paraolio.
 
Ultima modifica:
Oggi dopo varie discussioni è partita la solita prova, con un doppio controllo, quindi faccio 1000km e si verifica il consumo. Poi ne faccio altri mille e si ricontrolla il consumo di olio. Sembrerebbe, almeno così hanno detto, che per essere preso in considerazione come consumo anomalo dovrebbe essere di circa 600grammi in mille km. Secondo me ha poco senso questo controllo, anche perchè il consumo da quello che ho notato si manifesta di più quando faccio percorsi di almeno 300km misti tra autostrada e superstrada dove chiaramente l'andamento è più sostenuto.

Ho anche riferito questo particolare al quale non hanno dato nessun peso, sarà...

Adesso faccio queste prove.
 
Oggi dopo varie discussioni è partita la solita prova, con un doppio controllo, quindi faccio 1000km e si verifica il consumo. Poi ne faccio altri mille e si ricontrolla il consumo di olio. Sembrerebbe, almeno così hanno detto, che per essere preso in considerazione come consumo anomalo dovrebbe essere di circa 600grammi in mille km. Secondo me ha poco senso questo controllo, anche perchè il consumo da quello che ho notato si manifesta di più quando faccio percorsi di almeno 300km misti tra autostrada e superstrada dove chiaramente l'andamento è più sostenuto.

Ho anche riferito questo particolare al quale non hanno dato nessun peso, sarà...

Adesso faccio queste prove.

però attenzione che 600g di olio non corrispondono a 600cc (piu di mezzo litro tanto per intenderci) e forse da qui potrebbe nascere qualcosa a tuo vantaggio....se hai una bilancia misura la quantità d'olio necessaria per raggiungere un peso di 600g.
 
Non sapevo di questa corrispondenza grammi cc, ne terrò conto. Siccome a me la storia di questa ipotetica circolare non mi ha convinto, ho chiesto in prima battuta di avere una copia e alla risposta che non potevano darla perchè interna di toyota ho chiesto almeno di poterla leggere ma anche a questa richiesta hanno glissato. Sapete niente voi di ipotetiche documenti toyota sul fatto che solo se il consumo in 1000km è di almeno 600 grammi allora possono prendere in considerazione la vettura come consumo insolito di olio?
 
Non sapevo di questa corrispondenza grammi cc, ne terrò conto. Siccome a me la storia di questa ipotetica circolare non mi ha convinto, ho chiesto in prima battuta di avere una copia e alla risposta che non potevano darla perchè interna di toyota ho chiesto almeno di poterla leggere ma anche a questa richiesta hanno glissato. Sapete niente voi di ipotetiche documenti toyota sul fatto che solo se il consumo in 1000km è di almeno 600 grammi allora possono prendere in considerazione la vettura come consumo insolito di olio?

Che io sappia è indicato sul manuale di uso e manutenzione. Su quello del Rav è presente tale dicitura. Ed era presente anche su quello della clio del 95.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'olio galleggia sull'acqua....quindi significa che ha un peso specifico / densita minore dell'acqua. nellospecifico il peso specifico dell'olio e' 0,9 come il ghiaccio...a fronte del valore 1 dell'acqua.

questo significa che 1 litro di acqua pesa 1 kg.... 1 litro di olio pesa 0,9 kg o che e' la stessa cosa....1 kg di olio= 1,11 litri di olio per cui 600 gr di olio sono 0,66 litri :wink:
 
L'olio galleggia sull'acqua....quindi significa che ha un peso specifico / densita minore dell'acqua. nellospecifico il peso specifico dell'olio e' 0,9 come il ghiaccio...a fronte del valore 1 dell'acqua.

questo significa che 1 litro di acqua pesa 1 kg.... 1 litro di olio pesa 0,9 kg o che e' la stessa cosa....1 kg di olio= 1,11 litri di olio per cui 600 gr di olio sono 0,66 litri :wink:

Ma quando si parla di olio si fa sempre riferimento al litro e sulle tabelle dei rifornimenti c'è sempre scritto litri, quindi il loro 600 saràriferito a 0,6 litri, e comunque è sempre troppo come consumo!!!!
 
Indietro
Alto