old Yaris...praticamente un go-kart

COROLLA '04

TCI Advanced Member
Registrato
1 Giugno 2006
Messaggi
450
Località
cittadino del mondo...
ciao a tutti
non guido spesso la Yaris (serie precedente) di mia moglie, una Expò 1.0, soprattutto non sui percorsi "movimentati"...

devo dire però che il comportamento della sua Yaris (fine 2005, ora con soli 12k km) mi è sempre sembrato troppo reattivo, e mi spiego meglio (per quanto mi è possibile e soprattutto senza usare termini tecnici)

a basse e medie velocità l'auto sterza praticamente in maniera istantanea, è molto reattiva al volante, e questo ovviamente non è un male...
...però se in città alle basse velocità questo è un pregio, già fuori città volendo andare un pochino allegri la macchina non mi trasmette "sicurezza", sembra non sufficientemente piantata davanti
non "tira" a destra o sinistra, quindi non ci sono problemi di convergenza...
non è nemmeno la fase di appoggio posteriore od anteriore, è proprio la reazione immediata alla sterzata...

ho fatto presente la cosa al concessionario, in occasione dell'ultimo tagliando
mi hanno detto che hanno fatto provare la macchina al capo meccanico che non ha riscontrato nulla di anormale

vi chiedo (soprattutto ai possessori della old Yaris) se anche voi avete notato un comportamento del genere...

io credo porterò, dopo la rotazione dei pneumatici, l'auto dal gommista per far dare una "sistematina" alla convergenza, stando nei parametri della casa ma rendendo la macchina un pò più ferma davanti

spero di essere riuscito a spiegarmi...sorry
 
lo fa anche quella di mio fratello ed è una 1300 sol del 2003 infatti non la uso mai perche la sento molto molto leggera e poco stabile :dry:
 
io ho guidato alcune volte la yaris 1.0 old del mio amico e non ho notato nessun difetto che tu riscontri...

non dovrebbe esserci un dispositivo che all'aumentare della velocità rende meno sensibile il volante? magari è quello che è ha dei problemi...
 
io ho guidato alcune volte la yaris 1.0 old del mio amico e non ho notato nessun difetto che tu riscontri...

non dovrebbe esserci un dispositivo che all'aumentare della velocità rende meno sensibile il volante? magari è quello che è ha dei problemi...

Non sò se sia presente sulla Old ma un dispositivo del genere c'è su Aygo, indurisce progressivamente il servosterzo all' aumentare dellla velocità e quando perde aderenza si indurisce per renderlo più preciso:wink_smil

Probabile come dici che sia guasto e non indurisce il servo con la velocità, sempre che ci sia:63:
 
ma ha ivisto quanto è alta una yaris? il problema e sugli ammo e molle non le gomme...buttala un pò giu e vedrai cambiare realmente la makkina...

ma considerando che è la makkina di tua moglei lascia perdere e fai la guida llegrotta con al tua eheheh:wink_smil
 
anche quella della mia ragazza si comporta così... credo che sia dovuto alle sospensioni che la rendono molto gelatinosa.. e all'altezza-forma poco areodinamica.... sul modello 1500 sport del mio amico non si ha questo "problema" per via di molle piu rigide e copertoni piu larghi.. la macchina è agile ma ben piantata.. poi nn so... a me piace guidarla.. ma non alle alte velocità... meglio la mia piccola aygo :wub:
 
Indietro
Alto