[old yaris] 150K km: frizione usurata(?)

Red

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2005
Messaggi
41
Età
50
Località
Bassa Lomellina
Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una Yaris D4D del 2004 con l'attivo quasi 150.000 km, percorsi (senza il minimo problema :63:smile: quasi tutti su autostrade e statali.
Da qualche settimana lamento dei fastidiosi "strappi" nelle marce alte (4 o 5) non appena parzializzo l'acceleratore. Suppongo sia la frizione usurata che comincia a slittare, secondo voi è così?
Qualcuno l'ha già sostituita e dopo quanti chilometri?
Che spesa mi aspetta?
Grazie per l'attenzione,
ciao.
red.
 
Ciao a tutti,
sono il felice possessore di una Yaris D4D del 2004 con l'attivo quasi 150.000 km, percorsi (senza il minimo problema :63:smile: quasi tutti su autostrade e statali.
Da qualche settimana lamento dei fastidiosi "strappi" nelle marce alte (4 o 5) non appena parzializzo l'acceleratore. Suppongo sia la frizione usurata che comincia a slittare, secondo voi è così?
Qualcuno l'ha già sostituita e dopo quanti chilometri?
Che spesa mi aspetta?
Grazie per l'attenzione,
ciao.
red.

piu' che strtappi dovresti sentire se scivola, e questo e' molto piu' evidente alle marcie basse 1a e 2a.
 
In realtà uno dei sintomi che segnala che la frizione si è usurata è proprio quello avvertibile sulle marce alte. In pratica si da gas con una certa insistenza e poi si rilascia e si sente la macchina che allunga in avanti ... la frizione slitta.
 
In realtà uno dei sintomi che segnala che la frizione si è usurata è proprio quello avvertibile sulle marce alte. In pratica si da gas con una certa insistenza e poi si rilascia e si sente la macchina che allunga in avanti ... la frizione slitta.

Appunto, marce alte in accelerazione la macchina sembra allungare un po' e poi quando parzializzo l'acceleratore strappa quando la frizione evidentemente riprende aderenza...
Tutto questo è abbastanza evidente da freddo, mentre scompare quasi del tutto a caldo... almeno pero ora.
Allora nessuno ha avuto lo stesso problema?
 
E magari anche qualche bella sgommatina al verde del semaforo? :dev: :biggrin2:

No, non sono ancora truzzo a quei livelli... :bleh:
Però ripensandoci qualche tempo fa ho fatto provare la macchina alla mia ragazza e ricordo che aveva un rapporto "conflittuale" con la frizione. :fear2: :no:
 
Indietro
Alto