o caspita questa è nuova

schulz77

TCI Advanced Member
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
122
Località
trieste
ragazzi questa è nuova
mettendo la chiave su acc/on dopo essersi spente le solite luci del cruscotto sulla dx restano accese tre spie gialle:motore-h2o filtro-agiiungere olio motore.
prima si spegnevano tutte e tre
quando si mette in moto la vettura si spengono e in andatura non si riaccendono.
vi è mai capitato?
 
ragazzi questa è nuova
mettendo la chiave su acc/on dopo essersi spente le solite luci del cruscotto sulla dx restano accese tre spie gialle:motore-h2o filtro-agiiungere olio motore.
prima si spegnevano tutte e tre
quando si mette in moto la vettura si spengono e in andatura non si riaccendono.
vi è mai capitato?

E' probabile un problema al circuito di lubrificazione, forse in meccanico sa cosa volgiono dire tutte e 3 accese contemporaneamente...
 
si, pero quando va in moto le luci si spengono, non dovrebbero restare accese?

non te lo so dire, a me non è mai successo e non sono un meccanico toyota... potrebbe essere un problema dovuto alla tensione di batteria bassa, quando vai in moto la corrente te la dà l'alternatore. hai provato con un tester la batteria a macchina spenta ???
 
non te lo so dire, a me non è mai successo e non sono un meccanico toyota... potrebbe essere un problema dovuto alla tensione di batteria bassa, quando vai in moto la corrente te la dà l'alternatore. hai provato con un tester la batteria a macchina spenta ???

:no::no: Così lo metti veramente fuori pista...la batteria, poveretta, non ha nessuna colpa!
 
:no::no: Così lo metti veramente fuori pista...la batteria, poveretta, non ha nessuna colpa!

Non ho detto che E', ma che potrebbe... se tu sai cosa fa accendere queste tre spie contemporaneamente illuminci... a me è capitato sia con una Jeep che con la Y... si accendeva una spia perchè la tensione di batteria era bassa, anche se la batteria conservava lo spunto necessario ad avviare la macchina e dopo le spie si spegnavano.
Prendere un tester ad appoggiare i puntali sulla batteria fa perdere 35 secondi e comunque male non fa....:biggrin2:
 
Ma siete sicuri che sia un problema? a me ha sempre fatto così da quando l'ho comprata (2 anni e mezzo fa) a quadro acceso si accendono appena messo in moto si spengono.
 
passato da toyo, dunque il problema non sussiste in quanto è un semplice test della centralina a motore spento, quando si accende deve spegnersi, e in fatti si spengono.
scusate per il post, ma prima non me ne ero mai accorto
ps: l'ultima spia che si spegne è quella dell'air bag che è rosa tra l'altro
ciao
 
Non ho detto che E', ma che potrebbe... se tu sai cosa fa accendere queste tre spie contemporaneamente illuminaci...

So cosa le fa accendere: è la tensione erogata dalla batteria...Ma non posso illuminarvi, a meno che non siate pure voi delle spie (ma in tal caso non me lo direste ) :biggrin2:



Prendere un tester ad appoggiare i puntali sulla batteria fa perdere 35 secondi e comunque male non fa....:biggrin2:

Ho il ragionevole sospetto che tu sia un elettrotecnico (comunque un erede tecnologico di Volta). Non so se un ragioniere, un architetto, un infermiere od un pavimentatore sappiano che cos'è un tester e/o peggio ancora, lo possiedano!
A maggior ragione, dopo aver constatato che i possessori di un auto NON sanno quando si accendono/spengono le spie di segnalazione. :biggrin2:
 
Ultima modifica:
So cosa le fa accendere: è la tensione erogata dalla batteria...Ma non posso illuminarvi, a meno che non siate pure voi delle spie (ma in tal caso non me lo direste ) :biggrin2:

Ho il ragionevole sospetto che tu sia un elettrotecnico (comunque un erede tecnologico di Volta). Non so se un ragioniere, un architetto, un infermiere od un pavimentatore sappiano che cos'è un tester e/o peggio ancora, lo possiedano!
A maggior ragione, dopo aver constatato che i possessori di un auto NON sanno quando si accendono/spengono le spie di segnalazione. :biggrin2:

Ricordo che ci insegnò ad usarlo il mio vecchio professore di Tecnica alle medie, a 11 anni :63:... anche se molti di noi avevano già aiutato il papà o il nonno in qualche lavoretto e già lo conoscevano:blink:
A dir il vero 'odio' anche le batterie stilo tipo Dura..., ma purtroppo come ingengere meccanico mi tocca anche usare qualche strumento che va a batteria o si attacca alla spina :smile:cheers: sarebbe meglio...:biggrin2:smile:.
Mia mamma e mia suocera (entrambe ex ragioniere in pensione) interrogate ieri sera sanno esattamente cos'è un tester, anche se entrambe ignorano se e dove possa essere ubicato nelle loro abitazioni (e dubito sappiano usarlo, farò una prova)... se a qualcuno venisse voglia, nei grandi magazzini di ferramenta (tipo Bricocoso, OBI-uan-kenobi, etc...), senza firmare cambiali, se ne trovano a meno di 5 €.

Comunque l'importante è che non ci sia niente di guasto.
 
Indietro
Alto