Nuovo richiamo per Toyota Iq

dantedr

TCI Advanced Member
Registrato
24 Luglio 2009
Messaggi
143
Località
Roma
Richiamo Toyota iQ
PROBLEMI AL SERVOSTERZO

La Toyota ha annunciato il richiamo della iQ per problemi al servosterzo elettrico. Secondo la Casa, è possibile che passando su certi tipi di bande sonore (i rilievi trasversali posti sull'asfalto a distanza ravvicinata) la centralina del servosterzo potrebbe disattivare la servoassistenza e accendere la relativa spia di allarme. Ciò potrebbe causare una situazione potenzialmente pericolosa, poiché quando il servosterzo non funziona lo sforzo da esercitare sul volante aumenta sensibilmente.

Giappone. Stando a quanto comunicato dalla Toyota, il problema è stato riscontrato solo in Giappone e non si sono verificati incidenti a causa di tale malfunzionamento. Le iQ da richiamare sono tutte quelle prodotte fino al 22 ottobre 2010 (15.463 sono in Italia). L'intervento consiste nell'aggiornamento del software della centralina del servosterzo elettrico o nella sostituzione di quest'ultima. Come di consueto, i proprietari delle vetture interessate al richiamo saranno contattati con una raccomandata, mentre le vetture ancora da vendere saranno sistemate prima di essere consegnate ai clienti.

Sicurezza. Va dato atto alla Toyota di aver agito a favore della sicurezza: altre Case, a fronte di diffusi malfunzionamenti del servosterzo elettrico, si trincerano dietro il fatto che anche senza servoassistenza l'auto può essere guidata, negando così il richiamo. La Toyota, invece, ha applicato anche in Europa e in Italia l'approccio in vigore per esempio negli Stati Uniti, dove qualsiasi malfunzionamento che può causare una situazione anche solo potenzialmente pericolosa da luogo all'aggiornamento delle vetture che potrebbero presentare il difetto.
 
Altra mezza giornata di tempo buttata.. Sto sinceramente pensando di cambiare marca.
 
Cambiare marca? Nah, non esser drastico! Sinceramente tanto di cappello a Toyota.
ho sentito un mio amico ingegnere meccanico in M-B, e mi ha spiegato cosa probabilmente succede:
c'è una remota possibilità, circolando per un determinato periodo X di tempo, su un particolare modello di banda rumorosa, con una configurazione geometrica ben precisa, non su tutte, che le vibrazioni trasmesse allo sterzo/centralina vengano interpretate dalla stessa come un malfunzionamento, e perciò disinseriscano l'idroguida (la macchina resta perfettamente controllabile, solo lo sterzo si presenta più duro, ma comunque governabile in sicurezza)

Quante altre case si sarebbero sbattute a fare un richiamo totale, senza aspettare la remota probabilità di un incidente e cancan mediatico?

Toyota = Epic win.
 
intanto hanno alzato il costo dei tagliandi

per i 15000 sono passati da poco più di 90 euro ai 103,70 di quest'anno.. e per i 30.000 siamo ben oltre i 200

se pensi che aygo ha lo stesso motore e gli interventi per il tagliando sono identici(tabella prezzi chiari ) vedrai che per IQ ci sono prezzi ingiustificati

aygo 87 15000 169,60 ai 30.000
iq 103,70 15000 213,90 ai 30.000


se pensi che avensis ha 105 e 197,90 sul 1800 e d è un AVENSIS.. capirai che c'è poco da stare allegri.. roba da rivolgersi ai generici per la manutenzione.



o si sono sbagliati.. o per fare cambio olio motore filtri e olio freni ci vuole il triplo di tempo.
sarebbe da girare a toyota italia ma non ho voglia di polemiche. mi arrangio e fine.

son partito nel 2000 con yaris prima serie.. 4 anni .. un cambio lampadina.
yaris made in europa son cominciati i due tre problemi
arriviamo ad iq.... che sembrava made in jap ed invece..
prima il serbatoio
poi il pedale
poi cominciano gli strappi a freddo
ora il servosterzo..

mi sembra di esser tornato in fiat:biggrin2:

non sono nemmeno al secondo anno e già mi fanno il restiling che mi svaluta l'auto che resta pure euro4 (di cui non mi frega nulla).

dovenvano rinnovare,,, ma qui va sempre peggio.. si stanno allineando verso il basso della concorrenza.. evidentemente devono recuperare qualcosa sul mancato successo della IQ.. ma permetti che mi girino?
 
Ultima modifica:
in effetti Tio ha ragione...

Anche Jhonny, l' importante che i difetti vengano corretti e siano gratuiti, ci mancherebbe altro !

Anch' io sono arrabbiato, ma adoro la mia IQ e rifarei la stessa scelta
 
Beh considerando che la IQ rappresenta un'auto trend è normale che i tagliandi siano, diciamo così, un tantino personalizzati.
Del resto con 15.000 euro potevamo comprare auto più grandi, più potenti, meno sofisticate.
E' lo scotto di avere un'auto molto originale.
Io ne sono ancora convinto anche se ammetto che non è per tutti e lo si vede dai numeri di vendita ed anche dal numero di utenti in questo forum :biggrin2:

In merito al richiamo di cui si narra nel thread, prima di sparare su Toyota, che oltretutto si dimostra in tutta la sua serietà, aspettiamo il richiamo e controlliamo i numeri di telaio dei veicoli interessati.
Dopotutto l'eventuale anomalia richiederebbe un intervento sull'elettronica, quindi relativamente invasivo.
 
Ultima modifica:
In realtà io non "sparo", mi sto solo lamentando della terza mezza giornata che devo perdere per andare a fare l'intervento e non dell'intervento precauzionale che fanno per tutelare la mia salute.
Per il tagliando sono 44 euro in più che non vedo giustificati con specifici interventi nei "prezzi chiari".
Evidentemente ci vogliono più ul per fare le stesse cose..
 
Evidentemente ci vogliono più ul per fare le stesse cose..

Bè si..già il cofano di Aygo è minuscolo..quello di IQ per lavorarci forse viene stimato che occorre maggiore tempo...

In ogni caso consolatevi che alla vostra cugina i tagliandi costano almeno il doppio...! Smart center, cambio olio (aspirandolo) filtro olio e aria, spazzole e pasticche..300 euri...(e io l'ho fatto in casa tranne le pasticche e ci ho impiegato un oretta...non avendo ne un officina ne essendo un meccanico)
 
ho giusto scoperto casualmente come cambiare il filtro antipolline (che è il solito scadente di carta che si inumidisce e poi appanna tutto) , comprato il sintetico per farti contento:biggrin2: (spendendo 19 euro) e andrò a comprare il filtro olio che costerà si e no 9 euro.
mettiamoci mezzora per fare olio e filtro e controlli e risparmierò 180 euro rispetto al tagliando base dei 213 che userò per fare della sana benzina per circolare. il cambio olio freni lo farò al terzo anno (che al secondo è una tavanata galattica)

90 euro per il tagliando li davo anche volentieri (ricordiamoci che son sempre 180.000 delle vecchie lire per unc ambio olio e filtro) ma 213.. fossi matto!:no: ho comprato una IQ non una Porsche,,
bmw mi fa pagare meno il secondo tagliando..
BMW Value Line : BMW Value Parts & Packages : BMW Service

insomma.. :tongue:h34r:
 
ho giusto scoperto casualmente come cambiare il filtro antipolline (che è il solito scadente di carta che si inumidisce e poi appanna tutto) , comprato il sintetico per farti contento:biggrin2: (spendendo 19 euro) e andrò a comprare il filtro olio che costerà si e no 9 euro.
mettiamoci mezzora per fare olio e filtro e controlli e risparmierò 180 euro rispetto al tagliando base dei 213 che userò per fare della sana benzina per circolare. il cambio olio freni lo farò al terzo anno (che al secondo è una tavanata galattica)

90 euro per il tagliando li davo anche volentieri (ricordiamoci che son sempre 180.000 delle vecchie lire per unc ambio olio e filtro) ma 213.. fossi matto!:no: ho comprato una IQ non una Porsche,,
bmw mi fa pagare meno il secondo tagliando..
BMW Value Line : BMW Value Parts & Packages : BMW Service
insomma.. :tongue:h34r:

Bravo!! Ma qui siamo OT :wink_smil

P.s. Quei prezzi sono per i modelli di 2 generazioni fa...se vai con una Serie 3 attuale a fare un tagliando quanto ti spennano? (In ogni caso nel mio post precedente mi riferivo alla Smart )
 
sono bmw fino al 2006 comunque auto premium.. olietto 5w 40 della castrol... quindi si va su ecotagliando...che diventa 148 e 253.. considera che su bmw si cambia ai 20.000 contro i 15000 di toyota e che ci devono essere circa 5 litri contro i 3 di iq..
ripeto per una iq sono davvero dei prezzi esagerati.. pensa che sull'auris 2.2 dcat il tagliando dei 30.000 mi costa 223 euro che sono solo 10 euro in più..
fine dello spoilerone passiamo ad altro..ho comprato il castrol magnatec.. :biggrin2:
 
sarà che sono abituato a fare i conti in tasca alla gente bmw motorrad...ma 200 € per un tagliando ogni 15000 non mi sembrano tanti....

cmq basta off.....:smile:
 
sono bmw fino al 2006 comunque auto premium.. olietto 5w 40 della castrol... quindi si va su ecotagliando...che diventa 148 e 253.. considera che su bmw si cambia ai 20.000 contro i 15000 di toyota e che ci devono essere circa 5 litri contro i 3 di iq..
ripeto per una iq sono davvero dei prezzi esagerati.. pensa che sull'auris 2.2 dcat il tagliando dei 30.000 mi costa 223 euro che sono solo 10 euro in più..
fine dello spoilerone passiamo ad altro..ho comprato il castrol magnatec.. :biggrin2:

Scusa pepe, tanto per rimanere off topic. Ma non ho capito se tra le tante auto possiedi anche una IQ :dry: :wink_smil
 
Indietro
Alto