Nuovo passaggio in officina

piolo89

TCI Top Member
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
2,171
Località
Tirano (SO)
Ciao ragazzi,
oggi sono andato a montare i nuovi cerchi con le gomme della goodyear e alcuni ricambi. Questo è quanto:
4x OZ Versilia Black 8x18"
4x Goodyear Eagle F1 Asymmetric Suv 255/55 R18 109W
2x Tubi liquido freni
2x2 Pastiglie Freni EBC Green ant.
2x2 Pastiglie Freni EBC Green post.

Nonostante non possa ancora provare bene il tutto si sente subito la differenza. Per quanto riguarda gli pneumatici si sente un minore coricamento in curva e la tenuta è molto migliorata, mentre con queste nuove pastiglie ed i tubi ho ottenuto una frenata pronta e decisa che non lascia dubbi.
I tubi li ho fatti fare su misura dalla sparco e sono fatti con materiale aeronautico; per quanto riguarda le pastiglie ho cambiato marca all'ultimo perché queste della ECB mi sono sembrate migliori, anche se non sono il top di gamma...comunque vedremo come vanno dopo il rodaggio. quelle che avevo della tarox si stavano smezzando...
peccato per il canale dei cerchi che rimane un pochino stretto per quella misura, anche se le danno con un range di utilizzo tra 7 e 9, e la spalla rientra un po' così il cerchio non riesce a sporgere.
daltronde non ho trovato un cerchio che mi piacesse veramente oltre a quello che avesse un canale da 8.5 o 9, ma va bene così...l'importante è che la gomma tenga. Infine pressione 2.5bar
Mi rimane solo da confermare il nullaosta arrivato dal cetoc e poi omologare, così sono a posto.
se domani non piove metto qualche foto.
se avete curiosità chiedete pure. spero che vi sia utile la mia esperienza, visto che ci sto dedicando tempo, buona volontà e anche denaro per provare ed ottenere così un risultato come si deve.
 
Ultima modifica:
........peccato per il canale dei cerchi che rimane un pochino stretto per quella misura, anche se le danno con un range di utilizzo tra 7 e 9, e la spalla rientra un po' così il cerchio non riesce a sporgere.
........

Questo può essere un vantaggio per quando parcheggiando accosti troppo l’ auto al marciapiede: la gomma leggermente in fuori rispetto al cerchio te lo salva da una inevitabile raschiata! :smile:
 
bravo

cmq devi essere uno che se ne intende perchè a me non sarebbe mai venuto in mente di cambiare i tubi !!!

con le gomme da 18 non è che si è ulteriormente irrigidito l'assetto?

Per chi come me la usa, ultimamente, al 95% a Milano sui pavè, binari tram, giunture, raffazzonamenti vari, sto cominciando a patire un po' l'assetto rigidino ed ho sgonfiato persino le gomme, portandole a 2.2. come previsto nel libretto (prima le avevo a 2.4).

Ma resta il fatto che l'avrei fatto un po' più morbidino.

Ovvio che il problema riguarda prevalentemente chi come me è costretto a usarla in città (week end a parte).

Per i freni io sono molto soddisfatto di queli di serie, ben modulabili

Ieri ho accompagnato mio suocero in un posto a Milano ed ogni volta che guido la sua Lancia Delta (2.0 165 cv) nuova (3 anni) maledico quanto male abbiano calibrato i freni che s'impuntano di colpo e dai e dai fan venire il vomito a quelli dietro.
 
Ragazzi, ecco il primo resoconto:
che dire la tenuta dell'auto è decisamente cambiata; sembra di stare sui binari. oggi ho avuto modo di provarla su una strada che era a tratti asciutta e a tratti bagnata con buchi e sconnessioni, e non posso che ritenermi estremamente soddisfatto del risultato; tutto il tempo dedicato, la fatica e il denaro impiegati sono stati ripagati.
questo pneumatico è eccellente sull'asciutto e mi sembra ancora meglio sul bagnato.
il sottosterzo sul bagnato è un lontano ricordo ormai.
per quanto riguarda la rigidità posso dire che l'impressione che ho avuto è che la maggior larghezza del battistrada permetta di assorbire meglio le sconnessioni.
Inoltre non si verifica poco torque steering, cosa inaspettata.
insomma se volete e se potete è una scelta sicura
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ecco il primo resoconto:
che dire la tenuta dell'auto è decisamente cambiata; sembra di stare sui binari. oggi ho avuto modo di provarla su una strada che era a tratti asciutta e a tratti bagnata con buchi e sconnessioni, e non posso che ritenermi estremamente soddisfatto del risultato; tutto il tempo dedicato, la fatica e il denaro impiegati sono stati ripagati.
questo pneumatico è eccellente sull'asciutto e mi sembra ancora meglio sul bagnato.
il sottosterzo sul bagnato è un lontano ricordo ormai.
per quanto riguarda la rigidità posso dire che l'impressione che ho avuto è che la maggior larghezza del battistrada permetta di assorbire meglio le sconnessioni.
Inoltre non si verifica poco torque steering, cosa inaspettata.
insomma se volete e se potete è una scelta sicura



Posta foto !!! Rendici partecipi!!
 
eh ha piovuto fino a sabato e oggi ero via. domani dovrei riuscire ché ho un po' di tranquillità.
 
Ciao Piolo, ottimo lavoro specie la parte tecnica. Potresti dirmi quanto hai pagato i dischi CTF? A proposito, forse è una mia svista, ma nella foto numero 16 sul braccio che collega l'ammortizzatore alla ruota c'è un foro filettato libero, era l'alloggiamento di un perno montato precedentemente?
 
hai visto bene: in quel punto si aggancia il fissaggio intermedio del tubo originale; in pratica, essendo in gomma, ha bisogno di passare all'interno di una parte metallica che gli viene stretta attorno in modo da non farlo muovere. siccome quelli che ho montato, una volta presa la forma, non tendono a ritornare in posizione originale e, cosa secondaria, alla sparco non me lo facevano, ho convenuto insieme al capo officina, che bastava fissarlo in punto strategico con una semplicissima fascetta cosicché non creasse problemi.
per i dischi il prezzo che ho pagato è di 470Euro iva compresa, però è da prendere un po' con le pinze per due motivi: il primo è che il capo mi fa dei prezzi di favore, il secondo è che li ho acquistati a luglio dell'anno scorso, quindi ci sono i soliti aumenti.
 
ragazzi ho provato a dare un'occhiata in remus per lo scarico e ho trovato questo.
è di fattura indubbiamente ottima...secondo voi come sta?
 
ho recuperato la stessa immagine da un'altra parte link

a me non piacciono:no::no::no:
magari da dietro vanno bene ma visti lateralmente secondo me non vanno proprio bene,
non parlo solo di remus ma anche di altri scarichi.
Il problema secondo me e proprio il rav non nasce per il doppio scarico anche se a me piacerebbe molto!!!

parere molto personale.
 
a me non piacciono:no::no::no:
magari da dietro vanno bene ma visti lateralmente secondo me non vanno proprio bene,
non parlo solo di remus ma anche di altri scarichi.
Il problema secondo me e proprio il rav non nasce per il doppio scarico anche se a me piacerebbe molto!!!

parere molto personale.

a me invece piacciono

ogni auto dovrebbe montare uno scarico cromato

un'auto senza scarico cromato è come una bellissima donna che esce in abito da sera con le ciabatte da casa....

una caduta di stile

gli scarichi costano, alla produzione, un'inezia

da Norauto uno scarico con ingresso 54-60 costa anche solo 8 euro al consumatore (e vi sono compresi i margini di guadagno).

alle case automobilistiche costerebbe, come prezzo industriale, pochi centesimi di euro

due viti ed è montato.

Un mio amico con la 159 e il terminalino del Norauto ha fatto un lavoro egregio

la Mito li monta di serie e così anche molte utilitarie.

La Rav nasce senza scarico cromato ed è un vero peccato anche perchè persino la Dacia Duster (nelle versioni non base) li monta di serie.

Fa bene Piolo, fulminato sulla via di Damasco, a montare quelli nella foto: MERAVIGLIOSI

è come il mio ma doppio e con la cromatura che si prolunga sull'intero tubo come dovrebbe essere
 
a me invece piacciono

ogni auto dovrebbe montare uno scarico cromato

un'auto senza scarico cromato è come una bellissima donna che esce in abito da sera con le ciabatte da casa....

una caduta di stile

gli scarichi costano, alla produzione, un'inezia

da Norauto uno scarico con ingresso 54-60 costa anche solo 8 euro al consumatore (e vi sono compresi i margini di guadagno).

alle case automobilistiche costerebbe, come prezzo industriale, pochi centesimi di euro

due viti ed è montato.

Un mio amico con la 159 e il terminalino del Norauto ha fatto un lavoro egregio

la Mito li monta di serie e così anche molte utilitarie.

La Rav nasce senza scarico cromato ed è un vero peccato anche perchè persino la Dacia Duster (nelle versioni non base) li monta di serie.

Fa bene Piolo, fulminato sulla via di Damasco, a montare quelli nella foto: MERAVIGLIOSI

è come il mio ma doppio e con la cromatura che si prolunga sull'intero tubo come dovrebbe essere

Forse mi sono espresso male! (il doppio scarico cromato e divino)
ma a me non piacciono molto come stanno sul rav perche' lateralmente si vedono molto per via che non sono integrati di serie(esempio volvo e kuga) sono ben sistemati perche' rientrano in un disegno di origine e quindi si integrano bene anzi creano un non so che di sportivo ed attraente.
poi io li monterei se costassero molto meno.
Ti allego un link di uno scarico doppio che ho trovatop ma il venditore non capisce bene ne italiano e ne inglese e quindi non riesco a comunicare con lui per farmi mandare delle foto dello scarico migliori e magari gia' montati su un rav.
Se poi piacciono a qualcuno e conosce bene il tedesco magari potrebbe contattarlo e magari ci potrebbe fare uno sconto e prenderemmo alcuni pezzi in gruppo.

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

che ne pensate?
 
certamente il tuo è un lavoro impegnativo.

Cmq sì è vero, altre auto hanno un disegno di paraurti posteriore che si sposa meglio.
 
lo scarico di ebay ha l'uscita leggermente più piccola e poi è rotonda, mentre il la preferisco ovale. comunque devo chiedere ad un paio di ditte che lo fanno su misura, perché quello della remus mi sembra che abbia le uscite non troppo verso i lati. il lavoro non è impegnativo perché c'è una giuntura in fondo per il terminale. ci si impiega poco a sotituire tutto. poi si può sempre rimontare.
certo avere il paraurti con una forma diversa sarebbe meglio. però pensate al ranger rover sport a cui si vedono gli scarichi sotto :wink:
 
Indietro
Alto