Nuovo impianto Yaris

HPDxxx ha scritto:
Purtroppo hai ragione :wacko: i prezzi continuano a salire... :dry:
L'unica soluzione attualmente per avere buoni componenti senza dover vendere un rene, è ordinarli direttamente in USA con pacco "gift". :63:


hehehe....
io con gli audiosystem non mi trovo male...niente di eclatante eh,ma IMHO rapporto qualità  prezzo abbastanza buono
 
prima di prendere la celica ero partito deciso per iniziare la sezione bassi sulla mia ex auto... alla fine solo di due sub e amply venivo a spendere circa 4000 euro in italia :cray: in america circa la metà  :63:
Poi ho deciso di prendere la celica e ho rinviato tutti i progetti... :tongue:unk:
Comunque oltre oceano si trovano componenti che qui costano un assurdità  a prezzi ottimi :wub:
 
io invece ho preso la celica...
ho messo l'impianto che avevo sulla punto...un coral DV 460 + kit anteriore sempre coral e un subbettino cazzuto con una kenwood tranquilla
poi ricambiato sub
poi cambiato ampli sub
poi ricambiato sub
poi cambiato FA
poi cambiato radio
poi cambiato ampli FA...
poi cambiati i tweeter....
hehhe...ho dato priorità  all'impianto perche quando son da solo in auto voglio sentire a palla la musica...mi piace...
se non fossi stato mezzo maniaco di HI FI avrei gia kit estetico e cerchi da 18 :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
 
:wink_smil ehehe...giusto mind,io la penso come te :63:

Anke io quando sono solo in makkina e posso scannare un pò e alzare lo stereo a palla e sentire della bella musica senza che la morosa rompi le balle m sento da Dio! :wink_smil

Ps lei è qui d fianco a me mentre scrivo e nn v dico la faccia che ha fatto :77: :63: :63: :63:

Le foto delle modifiche all'impianto le potrete vedere su questo sito che è proprio d colui che m ha fatto il lavoro..per ora nn ha anora caricato le mie xchè è incasinatissimo,intanto potrete vedere altri lavori che ha fatto...la 147 nera è quella d mio fratello!
 
Nessuno è andato a curiosare sul sito che ho postato??
Cmq è imminente il cambio d posizione dei tweeter...li sposto a montante..con 150€ m fa un lavoretto ben fatto in vetroresina,ora come ora i woofer con il lavoro che m ha fatto alle portiere s sentono troppo d + rispetto ai tweeter!! :biggrin2:

Già  che c sono v chiedo un opinione su questo pezzo :wink_smil

CLIK!
 
il boston è carino, ma è un sub a singola bobina 4ohm :dry: io opterei per un doppia bobina 4ohm... o meglio ancora (amly permettendo) un doppia bobina 2ohm... così si può scendere bene con le impedenze... :smile: e si ha una resa da pajura :63: sempre che l'amply regga! :bleh:
 
Ammetto che anke io quando ho letto che il sub è a singola bobina un po c sono rimasto male
 
spillo83 ha scritto:
Ammetto che anke io quando ho letto che il sub è a singola bobina un po c sono rimasto male
il fatto che sia a singola bobina non pregiudica le buone qualità  audio... ma avendo un impedenza da 4ohm è più difficile dargli l'adeguata potenza inquanto un amply che eroghi 300W a 4ohm è più difficile da trovare rispetto a uno che eroga 300W a 2ohm.. ovviamente a parità  di prezzo :63:
Poi ovvio ci sono amply da 3000W a 4ohm... ma questo è un altro campo :fear2:
 
Quindi il difficile consiste 'solo' nel trovare l'ampli giusto!?!?! :smile:
per il resto quanto a potenza e qualità  audio nn cambia molto da un sub a singola e uno a doppia bobina?? :rm_shifty
 
no bè calma... mi sa che mi sono spiegato male :thumbdown
per avere un buon suono è fuori discussione che le cose indispensabili siano:
un buon amply
un buon sub
questa scelta va fatta in base ai propri gusti personali, e in base al tipo di musica che si ascolta.
Mettiamo il caso che ti piace ascoltare metal, o hardcore, due musiche completamente differenti ma entrambe molto veloci... bè in questo caso il sub con sospensione in gomma non fa al caso tuo. Sarà  invece più indicato un sub con sospensione in tela.
Al contrario se ti piace musica pop, o rap, insomma bassi lenti e lunghi... allora la scelta del sub in gomma è quasi obbligatoria.
Una volta deciso questo, si passa all'amplificazione.. un amply che a 4ohm eroga 200W, se progettato per essere stabile a 2ohm, idelamente a questa impedenza erogherà  il doppio... ovvero 400W.
Detto questo dovresti aver capito il concetto :smile:
 
HPDxxx

Di tanto in tanto mi immetto prepotentemente nelle tue discussioni.
Come sai sono innamorato della musica e dell'alta fedeltà  domestica.

In macchina mi piace molto ascoltare la radio oppure piccoli ensemble Jazz ad un volume che si rifà  al vero (ovvero basso). La scorsa settimana il largabanda doppioconico posteriore destro ha iniziato misteriosamente a pernacchiare. Sono andato alla Toyota è mi hanno detto che no lo camniano perchè quando fa così significa che è stato maltrattato (si si da un'onda quadra da 15 W ultradistorcente... pergiunta tagliata in bassa frequenza con un cross over a 12 Db per ottava verso il piccolo suvwoofer toyota :laughing1 ).

Allora ho deciso di cambaire l'intero impianto pian pianino nel tempo. Ho avuto modo di poter ordinare un kit a tre vie Focal Utopia 165W3 (l'ho preso tranquillamente perchè gradisco discretamente i diffusori più piccoli della serie utopia domestica) così ho un bel woofer da 16 medio da 13 ed un magnifico tweeter a cupola rovesciata in lega di titanio.
(certo esistevano tante altre marche ma il prezzo è stato davvero molto buono). Siccome uno degli aspetti che più preferisco in un impianto audio ed anche una delle cose che mi piace di più è la coereanza e la sinergia tra i vari componenti. Ti assicuro che componenti entry-level se ben abbinati in modo sinergico riescono a dare delle belle batoste anche ad impianti ben più importanti. A questo punto in futuro vorrei sempre prendere un kit focal utopia 165W a due vie per la cappelliera posteriore (mediobasso da 16cm e tweeter), anche un pensierino al kit 2 vie Eton con woofer in Kevlar.
ed un sub woofer ( o sempre focal (27 o 33 WX della serie utopia - che mi sembrano molto indicati per l'ascolto - oppure oppure un universale JL audio di diametro non esagerato perchè voglio ben ascoltare e non vorrei frequenze che si accavallano tra loro, mi ispira anche Eton. vorrei però cercare di fare fare una bella e coerente sistemazione nel cofano e sono indeciso se sacrificarne 1/3 e fare qualche cosa di inamovibile ma armonioso oppure sacrificarne mezzo con un box che poi all'occorenza potrei eliminare... anche perchè cavolo avere 4 woofer da 16 cm in una Yaris penso dia già  un ottimo risultato... pensa che ho un impianto MBL con un woofer da 15.5 cm in kevlar tweeter da 32mm e supertweeter a nasto che insonorizzano perfettamente (da audiofilo un salone di medie-grandi dimensioni)).

Adesso il mio problema è amplificare il tutto.
Premettendo che non ho la più pallida voglia o idea di eliminare l'autoradio originale (magari se in futuro cambierò vettura potrei abbinare una buona sorgente) per l'amplificazione mi ero orientato verso la seri Sr-x della Audison che dispone di ingressi ad alto livello e crossover attivi.

Nella'mplificazione il mio problema principale è la scelta del modello o meglio dei modelli anche perchè non vorrei steressare troppo i 15A che mi fornisce l'alternatore. La scelta ottimale sarebbe prendere un 4 per anteriore e posteriore ed un 1 per il sub woofer. La potenza del 4 però mi sembra troppo bassa. allora ho pensato ad un 4 ma impostato a 2 canali per il fronte anteriore ed un 3 per posteriore e sub woofer. Qualcuno potrebbe consigliarmi? Ps dove cavolo posso comperare la batteria Odissey con picco da 750 A per sostituire l'obrobrio di batteria che ho di serie?

Grazie, Sonub.
 
Bè parli di Focal Utopia come fosse robaccia :blink: se non ricordo male quella serie è proprio il top di gamma di Focal... e un kit 3 vie costa una follia :wacko:
Detto questo passiamo alla risposta della tua domanda..
Mettiamo anche il caso che ti riesci a gestire il tutto con due amply.. (Soluzione azzeccata a parer mio), in particolare io prenderei:
1) Amply a 2 canali di media potenza per il FA, da almeno 150W rms...
2) Amply in posteriore 2 canali che supporti il tri-mode, in questo modo potrai collegare le casse in cappelliera (soluzione che lascerei perdere, in un vero impianto hi-fi sono una bestemmia), e il sub woofer a ponte in mono.

Detto questo.. come pensi di collegare due amply alla sorgente originale sprovvista di RCA :rm_shifty mettiamo anche il caso che ti inventi un modo per farlo... ti ritroveresti un impianto di medio-alta fascia (con i componenti che hai scelto!! :wub: )... ma con una sorgente appena sufficente :fear2:
Sarebbe come avere a disposizione il violino migliore al mondo, e farlo suonare ad un ebete che non sa nemmeno come usarlo! :77:

Io fossi in te risparmierei SICURAMENTE i soldi del kit 2 vie sulla cappelliera, e mi prenderei un autoradio come si deve :whistling

La scelta degli amply è da fare in base ai tuoi gusti musicali... audison a mio parere è una buona marca.. ma c'è sicuramente di meglio.
 
ma tu stai facendo tutto sto popo di impianto della madonna e lasci l'autoradio originale????????????????????????????????????????????? :thumbdown :thumbdown
è dall'autoradio che viene il segnale...da li parte il tutto...non dico che devi mettere su una supersorgente da 1000 euro...ma spendici 3-350 euro almeno...con tutto quello che stai facendo non saran mica quelli a fare la differenza....
io che non ho un superimpianto dalla kenwood che avevo alla alpine che ho ora a parità  di impianto è un abisso il suono...cambia dal giorno alla notte...

se vuoi un consiglio lascia perdere la cappelliera...nessuno mai ti consigliera di farlo...
sulla cappelliera chi non ha il grano ci mette le classiche ellittiche tre vie....
ma tu che un po di pila ce l'hai.......

nei superimpianti io personalmente non ho mai visto casse sulla cappelliera amenoche non siano sub......ma nemmeno.....
 
Ultima modifica:
Grazie ragazzi per la risposta che mi avete dato. a questo punto... mi devo dedicare con sommo piacere solamente hai sub dopo aver decentemente potenziato il fronte anteriore... prima che dietro non si sente bene :smile: .

Inizio col rispondere ad un problema cruciale: L'AUTORADIO.
Premetto che non avrei alcuna difficoltà  a sostituirla ma, si presentano due grossi problemi. Nell'autoradio della Yaris di serie ho integrati i sensori di parcheggio che attenuano il volume dall'autoradio quando metto la retromarcia ed iniziano a suonare con il famoso BEEP che si fà  più veloce man mano che mi avvicino sino a rimanere BEEEEEEEEEP costante quando sono a 20cm dall'ostacolo dietro. Secondo enorme problema: il navigatore satellitare con guida vocale sempre della toyota (che non ho la minima idea di sostituire perchè funziona benissimo e, non so per il resto d'Italia, ha inserite anche le più microscopiche ed insignificanti vie di tutte le più grandi città  siciliane). Quando lo inserisco smorza il volume del diffusore anteriore sinistro ed attenua l'anteriore destro lascaindo inalterati i posteriori per far parlare la signorina che gentilmente mi fornisce le indicazioni. Sinceramente solo al pensiero di adattare o rifare l'impianto di navigazione e dei sensori di parcheggio mi viene la pelle d'oca. A meno che di non trovare qualche super offerta ma... come prezzi non ci siamo proprio.

Per gli amplificatori mi sono orientato verso Audison serie SRx perchè dispongono di ingressi ad alto e basso livello... quelli di basso livello sono segnali generalmente deboli provenienti da uno stadio preamplificatore (nelle macchine si usano spesso gli RCA per portare questo segnale magari bilanciando la calza del cavo) quelli di alto livello sono i segnali già  amplificati da un amplificatore quindi carichi di corrente e di tensione. In pratica mi basterebbe attaccare i cavetti di potenza che attualemente arrivano ai diffusori anteriori che il navigatore attenua assieme ai sensori di parcheggio ed atttaccarli al finale. Lui pensa ad amplificare questi. Così non avrei problemi ad utilizzare l'autoradio originale. Qualora conosceste qualche cosa che mi permetta di rimediare a questi problemi con il navigatore ed i sensori me la indichereste cortesemente?

Passando alla scelta degli ampli per il fronte anteriore mi sarebbe piaciuto L'audison SRx-2S 2x180/300 @ 4/2 Ohm. Mi sembra una potenza decente per un fronte anteriore (altrimenti ci sarebbe SRx-2 2x65/85 @ 4/2 Ohm che mi sembrano pochini). E sull'anteriore non ho problemi.

Per il posteriore ormai siamo daccordo che metto solo il sub :wink_smil
Mi trovo di fronte a due soluzioni (ricordando che voglio sub da ascolto e non da SPL): 1) sub woofer Focal Utopia 27wx o 33wx provabilmente messi nei box original Focal in sospenzione pneumatica sopratutto per le dimensioni pilotati o da un Audison Srx1 1x 210/350 @ 4/2 Ohm oppure un Srx2s in mono a ponte 1x600 @4 Ohm (non so però se è stabile a 2 ohm ma penso di no) mi sembra però che per riempire questi sub mi devo orinentare verso l'ultima soluzione. Altrimenti cercare di creare un Array di 4 sub woofer focal utopia 5Wsda 138mm nella cappelliera (ovviamente rifatta) utilizzando come volume di carico l'intero cofano e risparmiando così un bel pò di spazio ma sicuramente assordando che sta dietro.

Fatemi sapere... Ps la famosa batteria Odyssey dove cavolo posso trovarla per stare tranquillo di fronte ad un alternatore da 15A nel motore?
 
ah...il problema dell'autoradio è grosso...
credevo fosse senza nulla...magari il park distance control era risolvibile,ma il navi mi sa che sarebbe un bel casino....
allora finche non avrai dinero dovrai tenere quella....va beh dai....
cmq se sapevi fin dall'inizio di rifargli l'impianto audio potevi tenere a mano quegli optional che saran costati qualcosina eh...e poi farti tu navi ecc....ANIMALE D'UN ANIMALE!!!! :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Io la macchina l'ho comperata così...
Era di un tizio che l'aveva ordinata ma poi aveva preso una lexus rx300 (il primo modello). quando andammo a ritirare la IS di mio padre ed io stavo per fare mi stavo avvicinando ai 18 anni il concessionario me la propose a 22000000 così come era anche perchè allora a reggio calabria la yaris non aveva avuto lo stesso successo che ebbe qui tra catania e siracusa.

Io non pensavo di rafare l'impianto audio anche perchè già  si presentava con i tweeter sui montanti, con gli altoparlanti posteriori ed il sub woofer.

Se non avevo nessun componente ed utilizzavo la radio di serie solamente come radio, non avrei avuto alcun problema a cambiarla ed il display di serie sarebbe rimasto solamente come piccolo computer per cosumi percorrenze ed ora. Ma avndo anche le altre cose sinceramente non me la sento di cambiare tutto... anche dal punto di vista economico. Per avere un decende navigatore mi devo buttare sui 2700€ e poi per i sensori come faccio?

Quindi mi acconteterei di mettere ampli e diffusori (che sono comunque abbastanza universali e magari in futuro seglierò una sorgente magari quando blue disk arriveranno anche nei sistemi di navigazione) con l'autoradio di serie e chissà  che non trovi qualche navigatore della Pioneer a 500€ :no:
 
ah ok...se è così allora ti perdono :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
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