Nuova Yaris D4D Style,che macchina!! Ma che consumi....

Motorbiker

TCI Junior Member
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
10
Località
Torino
Sono arrivato a 3300 Km con la mia nuova Yaris Style D4D,sono pienamente soddisfatto della vettura,davvero un gran mezzo,ma..... c'è un ma..........che consumi!!
Sembra un benzina,non un diesel..........non scende sotto i 7 litri per 100 Km,insomma non vado oltre i 15 km con un litro,e andando piano,anzi pianissimo!!
Ho anche una Yaris MY11,e con quella consumo molto meno!! Come mai??
Dove prima facevo i 20 con un litro con questa faccio i 14.8,assurdo.
In autostrada con il pieno facevo 700 Km con questa 550!!
Che succede??
 
Stile di guida e motore nuovo!
E poi uso in città o -come si dice- incolonnato.
Torino è Torino, la conosco benissimo, mica un paesello libero e dal traffico scorrevole.

Quindi tutto risolvibile...i consumi reali andrebbero misurati in ore di utilizzo motore più che in km veri e propri.
Dovresti provarla su strada e vedere quanto fai, più che in città o con uso "urbano".
Il motore nuovo è un po' legato, man mano che si assesterà, miglioreranno i consumi.

Poi c'è la sindrome della macchina nuova, dove non funziona niente, appena avrai trovato il feeling giusto e la serenità di avere solo questa macchina, sarà tutto diverso!
 
Sono arrivato a 3300 Km con la mia nuova Yaris Style D4D,sono pienamente soddisfatto della vettura,davvero un gran mezzo,ma..... c'è un ma..........che consumi!!
Sembra un benzina,non un diesel..........non scende sotto i 7 litri per 100 Km,insomma non vado oltre i 15 km con un litro,e andando piano,anzi pianissimo!!
Ho anche una Yaris MY11,e con quella consumo molto meno!! Come mai??
Dove prima facevo i 20 con un litro con questa faccio i 14.8,assurdo.
In autostrada con il pieno facevo 700 Km con questa 550!!
Che succede??

Controlla a parità di velocità a che regime di rotazione ti trovi....forse troverai una sorpresa.
Ho un benz. 1.3 del '10 e mi sfiora i 20km/l a 130km/h e a questa velocità mi trovo a circa 3100 giri.
So che ai nuovi modelli, essendo piu grossi e pesanti, hanno dovuto accorciare i rapporti......rapporti più corti uguale consumi più elevati.
Personalmente sulla mia non ho riscontrato miglioramenti o peggioramenti con il passar dei km per quanto riguarda i consumi....solo un uso di olio non prescritto dal mio libretto da parte della conc. mi ha fatto aumentare il consumo di circa 1L x 100km....poi tutto è ritornato nella normalità appena ci ho messo quello giusto.
 
Ultima modifica:
No,no, ma ho parlato di consumi extraurbani,autostrada,non città,dove ho parlato di uso urbano?
Fa i 15 con un litro contro i 23 che facevo con la MY11,non ha senso.
E non va di più,anzi...........è l'esatto contrario.
 
No,no, ma ho parlato di consumi extraurbani,autostrada,non città,dove ho parlato di uso urbano?
Fa i 15 con un litro contro i 23 che facevo con la MY11,non ha senso.
E non va di più,anzi...........è l'esatto contrario.

Il 1.4 d4d da 90 cv e' molto legato all'inizio...
Sembrava quasi che l'erogazione fosse bloccata fino ad un tot di giri e poi repentinamente trovava fuga tramite le ruote... in altre situazioni sembrava fiacca.. insomma, termine (non) tecnico : Legata.
Per ottimizzare i consumi e comprendere il motore mi sono affidato all'inzio alle "inutili" frecce che si illuminano nel momento in cui si deve cambiare marcia.
Noterai che verso i 2100/2200 ti fara' cambiare marcia se l'andatura e' tranquilla.
Se pesti troppo, freni troppo tardi, i consumi si attestano sui 16/18 con 1 litro.
Appena ti trovi in corsi scorrevoli o riesci a trovare un'andatura scorrevole sia in citta' che fuori i consumi diventano fenomenali. Attorno ai 5000 km circa ho iniziato a notare che se prima ai 135 da tachimetro mi consumava X, i consumi divennero inferiori di 0.5 l/100km o 1 l/100km dipendenti dalle varie situazioni ovviamente.
Ora ho quasi 9000km e sto notando che spesso la vecchia concezione di non far entrar la turbina per non consumare fa piu' danno che bene. I consumi presumo si siano assestati e, se non ci bado molto e' difficile che scenda sotto i 18 di media. In autostrada volendo i 20 li potrei anche fare.. ma credo di avercelo nel sangue, non riesco a ripagare la noia di un viaggio monotono votato all'estremo risparmio con il rientro di quei 2 litri ogni 100km o 1 e mezzo che sia.
Nel complesso, contando come eroga potenza questo motore, i consumi a mio parere rimangono da record. Una volta i 20 erano un sogno, oggi sono realta'! Prima ci si stupiva e si diceva "non e' possibile" riservando il dato spesso solamente alle dichiarazioni iniziali riguardanti la prius. Oggi come oggi, in extraurbana se per assurdo non ci fossero rotonde ed i "noiosi" che vanno ai 50 km/h, ove ci sono i 90km/h, i venti sarebbo quasi un punto di partenza per consumi ridotti.
Per certo posso confermarti che dipende molto dal piede... se chiedi potenza ti viene gradualmente erogata, ed il cambio a 6 marce gioca un ruolo importante. Se non ci smanetti per mantenere la turbina entro un determinato range di giri quella si "apre" aumentando prestazioni e dimensioni pronta per erogare piu' potenza che ovviamere te paghi con il tuo portafogli dal benzinaRo. A mio parere il 1.4 tutto e' al di fuori che un motore cittadino o tranquillo. Le sue caratteristiche costruttive e come progettualmente e' fatto gli permettono si di abbattere i consumi, ma cio' non implica che il motore sia tranquillo, anzi.
 
devi tener conto del fatto che la tua style ha i cerchi da 16 il che fa aumentare i consumi (è RIPORTATO ANCHE SULLA BROCHURE UFFICIALE) ma in ogni caso restano sempre troppo elevati per un 1.4 d4d.............
la mia ha solo 1500km ma cammina quasi gratis, con 40 euro faccio 450 km in ciclo urbano e al di là di quello che può segnare il cdb, con calcolatrice alla mano siamo ad un pelo dai 20 km/l .
prima avevo una meriva 1.7 cdti e facevo i 12 a litro quindi sono strafelice dell'acquisto e penso di non poter chiedere di meglio.............
 
Domanda: hai fatto/stai facendo il rodaggio? Come lo hai fatto/fai?

Io ho un'auto come la tua (la mia è automatica, però: ma questo non cambia nulla) e a 54.000 km mi sono stabilizzato sui 5,4 l/100 km, pur essendo tutt'altro che un guidatore accorto.
 
Devo frenarmi per resistere alla tentazione di usare le parole di Sgarbi negli auguri di radio deejay dell'anno scorso...

Non credete a quanto vi dice il CdB, seppur abbastanza preciso non vi dice tutta la verità, l'unico modo, sottolineo l'unico modo per conoscere i consumi è effettuare il pieno, e considerare i km fatti dal pieno precedente.

Ma anche questo metodo se effettuato una sola volta non è completamente affidabile, se volete barare con voi stessi, vi consiglio il pieno di partenza di farlo raso raso e il secondo pieno quello di verifica fermarvi al primo scatto della pompa, risultati strabiglianti.
Ovviamente più pieni più il risultato sarà preciso mediando gli errori.
Con il CdB potete barare in questo modo, raggiungete una velocità di circa 120 km/h, mettete in folle e azzerate i consumi, attendete, e riuscirete ad ottenere anche 3,2 litri per 100Km

Insomma ma quanto consuma?

La mia su 67.504 km strada statale, 70% trafficata 20% città 10% 20,61 Km/l il miglior risultato 23,9 il peggiore 18,00
 
Io i famigerati 3,3 litri x 100 km sono riuscito a registrarli, sul serio, senza quel trucco e sono ancora lì a documentare il fatto .... però in montagna in discesa :bleh: :laughing1

In fatto di consumi con la mia Active con il cambio robotizzato in estate e su strade extraurbane tranquille sono riusacito pure a scendere, sempre da cbd, a 3,8 - 3,6 litri x 100 km. Ora con il freddo e con la macchina parcheggiata allo scoperto sto circa sui 4,5 litri x 100 km ... giuda a seconda delle condizioni di traffico.

Ora sul fatto che il cdb non sia preciso e che manco da pieno a pieno ci sia 100% di affidabilità non si discute.
Però per esperienza posso dire che nonostante tutto il cdb dell'attuale Yaris è abbastanza preciso e che in linea di massima il risultato indicato da una buona idea dell'andamento dei consumi.

Altro metodo, assai preciso, per determinare i consumi è mettere 10 - 20 litri di carburante, azzerare il conta chilometri parziale e andare avanti finché non si resta completamente a secco e farsi due conti ... imprecazioni permettendo (dipende da dove e quando si resta a secco :biggrin2:smile:

Sono dell'idea che confrontare i consumi porti a poco visto che molto dipende dalle strade che facciamo ogni giorno e ancora di più dal nostro stile di giuda, ovvero da un insieme di fattori quali velocità, frenate anticipate o staccate da F1, accelerate tranquille o in stile F1, code, semafori, ecc.

Motorbiker ... non so perché ma questo disel prima di slegarsi e di consumare il giusto necessita una gran bella dose di km: prima dei 5000 non aspettarti nulla, ma solo dopo i 10000 svela la sua anima.
Anche la mia all'inizio non era un granché in fatto di consumi, ma venendo da una 1600 benzina di vecchio stampo ero già soddisfatto con quello che faceva e oggi ancora di più ..... :smile:
 
Io i famigerati 3,3 litri x 100 km sono riuscito a registrarli, sul serio, senza quel trucco e sono ancora lì a documentare il fatto .... però in montagna in discesa :bleh: :laughing1

In fatto di consumi con la mia Active con il cambio robotizzato in estate e su strade extraurbane tranquille sono riusacito pure a scendere, sempre da cbd, a 3,8 - 3,6 litri x 100 km. Ora con il freddo e con la macchina parcheggiata allo scoperto sto circa sui 4,5 litri x 100 km ... giuda a seconda delle condizioni di traffico.

Ora sul fatto che il cdb non sia preciso e che manco da pieno a pieno ci sia 100% di affidabilità non si discute.
Però per esperienza posso dire che nonostante tutto il cdb dell'attuale Yaris è abbastanza preciso e che in linea di massima il risultato indicato da una buona idea dell'andamento dei consumi.

Altro metodo, assai preciso, per determinare i consumi è mettere 10 - 20 litri di carburante, azzerare il conta chilometri parziale e andare avanti finché non si resta completamente a secco e farsi due conti ... imprecazioni permettendo (dipende da dove e quando si resta a secco :biggrin2:smile:

Sono dell'idea che confrontare i consumi porti a poco visto che molto dipende dalle strade che facciamo ogni giorno e ancora di più dal nostro stile di giuda, ovvero da un insieme di fattori quali velocità, frenate anticipate o staccate da F1, accelerate tranquille o in stile F1, code, semafori, ecc.

Motorbiker ... non so perché ma questo disel prima di slegarsi e di consumare il giusto necessita una gran bella dose di km: prima dei 5000 non aspettarti nulla, ma solo dopo i 10000 svela la sua anima.
Anche la mia all'inizio non era un granché in fatto di consumi, ma venendo da una 1600 benzina di vecchio stampo ero già soddisfatto con quello che faceva e oggi ancora di più ..... :smile:

E di fatti quello che mi dicesti mesi fa riguardo ai consumi si sta avverando. Si che me lo sarei aspettato.. ma devo dire che la differenza e' abbastanza evidente.
Mio padre guidando sempre allo stesso modo e sempre in citta' ha constatato una effettiva diminuizione dei consumi, seppur minima. Al contrario invece, mi sembra che la sua Yaris sia ancora molto legata, non so come descriverlo... sembra piu' lenta. Devo consigliargli una vivace tiratina ogni tanto... non sa ancora quanto sia "prestante" il 1.4. E' sceso dal 2.2 180 cv o giu' di li' (non ricordo) della Mazda, e prima ancora aveva il 2.2 da 177 Toyota... credo sia tramortito e oramai spento nell'animo!! :biggrin2: E non si aspetta di certo quello che ho constatato io GODENDOMI la Yaris poiche' mi sembra realmente un altro mondo rispetto all'utilitaria che avevo prima.

Detto, cio'.. non e' allora solo una mia impressione che la Yaris sia abbastanza affidabile sui consumi!
 
Indietro
Alto