Nuova Toyota Rav 4 2009

Salve
Il concessionario mi ha assicurato che l'automatico sarà montato sul 136 e 150cv diesel ma non sul 177cv perchè ha una coppia troppo elevata con il rischio di spaccare il cambio. Riporto le parole del venditore quindi se sono caxxate non sono farina del mio sacco.
Saluti


Un venditore arguto, informato e competente. Gli automatici si mettono proprio per gestire le coppie esuberanti ... spero che perda il lavoro!
 
Ho notato che i suv tedeschi diesel e superpompati (che sono di riferimento visto il successo) hanno avuto qualche problema non da poco sui cambi automatici (touareg in testa). Ora sono ignorante in materia però qualche considerazione la faccio: toyota sul diesel è arrivata molto tardi perchè il suo mercato di riferimento era ed è quello americano e giapponese dove tutto è a benzina e i cambi sono automatici mentre quello europeo se vuoi vendere dal 1600 in su (ma anche cilindrate più piccole) devi avere il diesel. La raffinatezza e sopratutto la messa a punto (centralina) dei motori diesel tedeschi, francesi e italiani (brevetto fiat il common rail e multijet) a mio avviso sono superiori a quelli giapponesi prova è che suzuki monta un renault sul Gvitara e il multijet su splash e swift mitsubishi il vw e via dicendo. Quindi non mi sorprende che toyota ci vada cauta a montare un automatico vista la sua "giovane" esperienza nel diesel (lexus ha il diesel solo sulla più piccola) e che senso avrebbe offrire l'automatico sul 136cv sul 150cv e non sul 177cv che è il motore di punta se non per problemi tecnici? Forse al venditore bisogna riconoscere un pizzico di professionalità in più?. Chiaramente se ci sarà l'automatico sul 177cv tutte queste considerazioni sono aria fritta.
Saluti
 
infatti

Un venditore arguto, informato e competente. Gli automatici si mettono proprio per gestire le coppie esuberanti ... spero che perda il lavoro!

anche il mio meccanico di fiducia mi disse che per gestire i 400nw dell 177cv ci voleva un bel cambio automatico,però mi disse non sono molto affidabili e per questo toyota non li monta:no:.adesso evidentemente con i vari test e collaudi toyota ha approvato che i cambi automatici sono affidabili.:63:
 
nuovi modelli rav 4 e cambi

io ho queste notizie:
-il 136 cv non lo fanno +
sotituito dal 150 cv,questo avrà sia un cambio 6marce a variazione continua con leve anche sotto il volante sia meccanico 6m
-il 177 non monterà l'automatico.
Su quest'ultimo quella tipologia di cambio non riuscirebbe a gestire la coppia così elevata.

nota
Q5 audi da questo mese il 2000 cc 170 cv monterà automatico a 7 marce
GLk mercedes 2200 cc 177 cv monta di serie automatico 7 marce.

ma entrambe viaggiano su altri prezzi di acquisto
 
Codice:
ma non sul 177cv perchè ha una coppia troppo elevata con il rischio di spaccare il cambio.

Diglielo a chi guida il 500 Mercedes biturbo da 1.000 NM di coppia.
 
anche il mio meccanico di fiducia mi disse che per gestire i 400nw dell 177cv ci voleva un bel cambio automatico,però mi disse non sono molto affidabili e per questo toyota non li monta:no:.adesso evidentemente con i vari test e collaudi toyota ha approvato che i cambi automatici sono affidabili.:63:

io ho queste notizie:
-il 136 cv non lo fanno +
sotituito dal 150 cv,questo avrà sia un cambio 6marce a variazione continua con leve anche sotto il volante sia meccanico 6m
-il 177 non monterà l'automatico.
Su quest'ultimo quella tipologia di cambio non riuscirebbe a gestire la coppia così elevata.

nota
Q5 audi da questo mese il 2000 cc 170 cv monterà automatico a 7 marce
GLk mercedes 2200 cc 177 cv monta di serie automatico 7 marce.

ma entrambe viaggiano su altri prezzi di acquisto

Diglielo a chi guida il 500 Mercedes biturbo da 1.000 NM di coppia.

Le mie deduzioni quindi hanno un fondamento...a me risulta che il 136cv rimane e anche con l'automatico. Toyota fa buone macchine ma non sono e non è perfetta e gli altri costruttori non dormono. Gran parte del successo toyota deriva dal rapporto qualità/prezzo che ha avuto negli anni passati, ora ha prezzi allineati a tutti gli altri e per i modelli più venduti anche un tantinello sopra cioè si trova qualcosa anche a meno senza prendere dei carretti. Comunque trovo giusto non fornire un cambio automatico su un'auto che non garantisce la gestione delle potenza quindi la politica di toyota è giusta, ma deve impegnarsi per tirare fuori anche lei cambi affidabili e non starsene sul piedistallo delle quote di mercato. Qualche tempo fa lessi che toyota con l'esplosione delle vendite aveva abbassato i livelli qualitativi per far fronte agli ordini, non so se è vero fatto sta che la sua nomina di marchio affidabile e a buon prezzo mi pare un pò appannata. Non sono contro questo o quel marchio cerco di essere obiettivo perchè le auto costano un patrimonio e vorrei che i miei tanti soldi che devo pagare siano valorizzati al massimo visto il c**o che devo fare per guadagnarmeli.
SaLUTI
 
leggendo sul web non capisco se sui motori diesel :
1) rifarranno il 177cv
2) al 177 cv abbineranno il cambio automatico
3) se il cambio automatico e solo per il 150 CV

Nuova Toyota Rav 4 2009
Mondo Fuoristrada: Toyota Rav4 Restyling Model Year 2009
Mondo Fuoristrada: Toyota Rav4 Restyling Model Year 2009

il cambio automatico,che il nuovo rav4 monterà sui motori diesel,avrà il convertitore di coppia,modalità sequenziale,6 marce e comandi al volante.per i motori a benzina invece si ha a disposizione un cvt con modalità sequenziale a 7 marce e comandi al volante.finalmente.:63:
 
nuovi modelli rav 4 e cambi

non dovevano presentarla a marzo? :104230044
 
da automobilismo.it

Il versatile e compatto Sport Utility Vehicle di Toyota si presenta con maggior potenza, emissioni di CO2 e consumi ridotti.

• Il sistema Toyota Optimal Drive ora disponibile sulla RAV4
• Emissioni di CO2 e consumi ridotti grazie alla nuova potente motorizzazione 2.0 Valvematic a benzina
• Potenza aumentata, emissioni di CO2 e consumi ridotti per il motore diesel 2.2 D-4D
• Nuovi cambi manuale e automatico a 6 rapporti e nuova trasmissione Multidrive S
• Evoluzione nel design, nella sicurezza e negli allestimenti

In Europa Toyota RAV4 è sempre stato un punto di riferimento nel segmento degli Sport Utility Vehicle, espressione di performance di guida, qualità, comfort dei passeggeri ed equipaggiamenti di alto livello. L’Active Drive Integrated Management System assicura un miglior controllo e maggiore tenuta di strada e stabilità.

I SUV si trovano a dover fronteggiare le sempre crescenti richieste di migliorare le loro performance ambientali. RAV4 MY’09 beneficia del sistema Toyota Optimal Drive, una serie di tecnologie presentate al Salone dell’Auto di Parigi 2008 per sottolineare la leadership Toyota nella mobilità sostenibile. Il concetto è chiaro: migliorare le prestazioni diminuendo le emissioni di CO2 ed i consumi.

Gli obbiettivi della tecnologia Toyota Optimal Drive sono:

• Aumentare l’efficienza del carburante, diminuendo le emissioni di CO2;
• Nessun compromesso in termini di piacere di guida;


Gli ingegneri Toyota hanno migliorato l’efficienza della combustione, ridotto il peso del gruppo motore/trasmissione e diminuito gli attriti per produrre nuovi propulsori in grado di erogare maggior potenza e, allo stesso tempo, più efficienti ed economici.

Il nuovo RAV4 MY 09 sarà offerta con il nuovo propulsore 2.0 Valvematic, che può essere dotato del nuovo cambio manuale a 6 rapporti o dell’inedita trasmissione Multidrive S. L’aumento delle prestazioni ha portato la potenza a 158 CV (116 kW), un incremento del 4% in rapporto al precedente motore 2.0 VVT-i, 196 Nm di coppia a 4.000 giri/min e il miglior livello di emissioni di CO2 della categoria, che partono da 177 g/km (con la trasmissione Multidrive S).

Tecnologia Valvematic all’avanguardia

Valvematic è l’innovativo sviluppo della esistente tecnologia Toyota “Variable Valve Timing-intelligent” (VVT-i) che integra un nuovo meccanismo che regola costantemente le valvole di aspirazione al fine di controllare al meglio il flusso d’aria. Questa avanzata tecnologia aiuta a migliorare l’efficienza del carburante e i livelli di emissioni di CO2, e allo stesso tempo i valori di potenza e coppia e la risposta del motore. Paragonata ai motori convenzionali che controllano l’aspirazione d’aria tramite valvole a farfalla, la tecnologia Valvematic regola il volume d’aria in ingresso nella camera di scoppio gestendo continuamente il tempo e il livello di apertura della valvola. Ciò assicura prestazioni ottimali in funzione della velocità del motore permettendo quindi di ottenere sia un’alta efficienza del carburante che ottime performance dinamiche. Il sistema Valvematic apre le valvole solo nella misura necessaria alle sollecitazioni specifiche, , incrementando così la velocità di iniezione del carburante per una combustione ottimale.

La tecnologia Valvematic presenta quattro vantaggi tangibili:

• Emissioni più basse attraverso un processo di combustione più efficace;
• Incremento dell’efficienza del carburante tramite la riduzione delle perdite di pressione;
• Incremento della potenza tramite l’aumento dell’apertura della valvola di immissione;
• Migliore risposta del motore attraverso la riduzione del ritardo di aspirazione dell’aria.

Multidrive S è un sistema altamente avanzato di Trasmissione a Variazione Continua (CVT). Mentre le trasmissioni manuali e automatiche convenzionali fanno uso di diversi ingranaggi e di una frizione per realizzare il cambio marcia, Multidrive S di Toyota si caratterizza per un numero infinito di rapporti impiegando una puleggia a doppio cono e una cinghia d’acciaio a V ad alta resistenza. Con questa configurazione Multidrive S cambia rapporto in maniera fluida eliminando quasi totalmente i tradizionali scossoni derivanti dal cambio marcia.

Multidrive S garantisce i seguenti vantaggi:
• Efficienza per CO2 e consumi. Ciò avviene perché la trasmissione a variazione continua fa sì che il motore giri sempre
al regime migliore. Il sistema opera a bassi regimi di rotazione per emettere bassi livelli di rumore e consumo.
• Eccellenti prestazioni di guida. Grazie alla variazione continua, può utilizzare sempre il rapporto ideale
per mantenere il motore nei valori di potenza ottimali.
• Cambi sorprendentemente dolci dovuti alla fluidità della variazione di rapporto
Per una guida più divertente, chi guida il RAV4 deve semplicemente premere il pulsante “Sport” posto nelle vicinanze della leva
del cambio. Questa modalità selezionerà un rapporto più reattivo e che massimizza la potenza per rispondere in modo migliore
alle richieste di chi guida.

Per una sensazione di guida più reattiva, il Multidrive S si caratterizza per la modalità manuale-sequenziale a 7 velocità. La selezione del rapporto può essere effettuata sia tramite la leva del cambio che per mezzo dei selettori posizionati al volante. Il conducente può utilizzare i selettori anche per annullare temporaneamente la modalità automatica (D-mode). Ciò significa
che se si è in D-mode, ma in procinto di effettuare un sorpasso, si può momentaneamente sospendere questa funzionalità per prepararsi alla variazione delle condizioni di guida. La trasmissione tornerà poi in modalità automatica:
• premendo il selettore che innesta la marcia superiore per più di un secondo;
• guidando a velocità costante ;
• accelerando costantemente;
• arrestando il veicolo.

Per la guida in zone tortuose con molti discese e salite è stata sviluppata una logica di controllo che selezionerà i rapporti migliori del Multidrive S. In salita il rapporto verrà selezionato per ridurre il numero di cambi di marcia, mentre in discesa sarà ottimizzato per sfruttare al meglio il freno motore.

Nuova trasmissione manuale a 6 marce per il propulsore 2.0 Valvematic

Aumentando il numero dei rapporti di questa inedita trasmissione, il regime di rotazione del motore è stato ridotto, comportando una maggiore economia dei consumi e di conseguenza una riduzione della CO2. Il consumo di carburante è stato migliorato anche riducendo gli attriti della trasmissione. Qui i progettisti hanno inserito un separatore per il lubrificante nonché cuscinetti a basso coefficiente d’attrito e olio a bassa viscosità.

Ai miglioramenti durante il cambio di marcia è stato concentrato un notevole sforzo di progettazione e la nuova trasmissione è ora una delle più fluide nel segmento degli Sport Utility Vehicle compatti. Nonostante abbia ora 6 rapporti, la scatola del cambio è estremamente compatta. Per il sistema di sincronizzazione gli ingegneri Toyota hanno adottato un sincronizzatore ad alta capacità, modificato i denti degli ingranaggi e aggiunta una scanalatura separata (una per la sincronizzazione e una per l’ingranaggio).

Potenza aumentata ed emissioni di CO2 e consumi ridotti per il nuovo motore diesel 2.2 D-4D:

• Il 2.2 D-4D eroga ora 150 CV
• Livello di emissioni al vertice della categoria, inferiore a 160 g/km di CO2
• I propulsori diesel della RAV4 rispettano la normativa Euro V
• Nuova trasmissione automatica a 6 rapporti con selettori al volante

Un altro esempio della tecnologia Toyota Optimal Drive è rappresentato dall’aggiornamento del motore 2.2 D-4D. La sfida era
di sviluppare un propulsore in grado di offrire eccellenti prestazioni, bassi livelli di CO2 e di consumo.
Il 2.2 D-4D è stato riprogettato per offrire una coppia maggiore a minor numero di giri ottenendo emissioni più basse ed,
equipaggiato con il filtro antiparticolato (DPF), rispetta la normativa Euro V. Il propulsore 2.2 D-4D è stato aggiornato con nuovi
iniettori piezoelettrici che permettono l’incredibile pressione di 2.000 bar. Questo nuovo motore diesel risulta ora più silenzioso
con miglioramenti anche per quanto riguarda le vibrazioni. Il rumore del propulsore quando si accelera è ora più lineare,
trasmettendo a pilota e passeggeri la sensazione di avere a disposizione una potenza maggiore.
Il 2.2 D-4D 150 offre un ottimo bilanciamento fra potenza ed economia. La potenza erogata raggiunge ora i 150 CV/110 kW
(+ 10%) mentre la coppia aumenta di circa il 10% fino a 340 Nm tra i 2.000 e i 2.800 giri/min. Inoltre, la curva di coppia piatta
permette di averla disponibile in ogni condizione di guida, evitando il frequente ricorso al cambio.

Uno dei segreti della grande efficienza e bassi livelli di Rumore, Vibrazione e Ruvidità di marcia (NVH) dei nuovi motori 2.2 D-4D è
il loro basso rapporto di compressione. La versione 2.2 D-4D 150 CV ha un rapporto di 15,7:1. È anche caratterizzato da
un’avanzata tecnologia piezoelettrica. Gli iniettori piezoelettrici sono in grado di immettere volumi di carburante maggiori e sono
due volte più veloci rispetto ai tradizionali iniettori solenoidi. Il sistema piezoelettrico common-rail produce la pressione di iniezione
più alta tra i sistemi di questo tipo – 2.000 bar – con un incremento di 300 bar rispetto al precedente 2.2 D-4D da 136 cavalli.
Questo sistema, che rappresenta lo stato dell’arte per i moderni diesel common rail, è un fattore chiave per ottenere livelli di
potenza, coppia ed efficienza del propulsore ai massimi livelli. In aggiunta, proietta RAV4 al vertice del segmento in termini di NVH.


Nuova trasmissione automatica a 6 rapporto sul 2.2 D-Cat 150

Un’inedita trasmissione automatica a 6 rapporti è offerta sulla versione 2.2 D-Cat da 150 CV. Fornisce una risposta al cambio di
marcia veloce e fluida, mantenendo un livello sorprendente di comfort eliminando gli scossoni derivanti dai cambi stessi. Include
anche una modalità Sport che, quando attivata, seleziona un programma del cambio più rapido, facendo uso dell’AI-SHIFT
Control (Artificial Intelligence Shift Control). Questa nuova trasmissione automatica permette di utilizzare anche la modalità
manuale sequenziale. Selezionando la modalità “M”, il conducente può cambiare marcia utilizzando sia la classica leva che i
selettori al volante.

Sports Direct Shift a 6 velocità è un nuovo controllo M-mode sviluppato per la nuova trasmissione automatica a 6 rapporti.
L’M-mode regala un feeling di guida più diretto e viene impiegato un lock-up dalla seconda alla sesta marcia per avere i rapporti
più ampi possibili. Ciò permette una guida sportiva simile a quella ottenibile con la trasmissione manuale. Per un piacere di guida
ulteriore, lo Sports Direct Shift ha come caratteristica il colpo di acceleratore in scalata, ottenuto controllando il volume del
gasolio immesso e controllando idraulicamente l’innesto e il disinnesto della frizione. Tramite ciò i tempi di reazione e cambio
marcia sono stati migliorati. In questo campo, Toyota ha ottenuto i migliori tempi di scalata al mondo per motorizzazioni diesel.
Come sul Multidrive S, il conducente può utilizzare i selettori al volante per annullare temporaneamente la modalità automatica
e le logiche di controllo “salita” e “discesa” per la guida in zone tortuose.

Collaudata trasmissione manuale a 6 velocità per i propulsori diesel

I motori diesel possono essere abbinati anche ad un più classico cambio manuale a 6 rapporti che permette di ottenere cambi
di marcia fluidi, veloci e precisi. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato facilitato dall’adozione di sincronizzatori
multi-cono, che richiedono meno sforzo per la cambiata, dalla prima alla quarta marcia.

RAV4 MY’09 si caratterizza per numerosi e importanti cambiamenti nei dettagli del design, tutti finalizzati a trasmettere una sensazione di maggior finitura e dinamismo. Quest’ultima evoluzione sarà disponibile in tre allestimenti e in due configurazioni di carrozzeria. Il paraurti anteriore è stato ridisegnato, mentre una nuova griglia cromata e il nuovo design
dei fendinebbia integrati nel paraurti aggiungono stile e personalità. Nel frontale, RAV4 MY’09 presenta anche un nuovo design dei fari e nelle motorizzazioni D-Cat i fari saranno anche bruniti per sottolineare un look più sportivo e sofisticato. Gli indicatori di direzione sono stati rimossi dai passaruota e integrati negli specchi retrovisori esterni, una soluzione che ne accresce la visibilità aumentando la sicurezza. Anche l’antenna della radio è stata rivisitata per integrarsi meglio nel design generale.

Al posteriore, sono stati rivisti i fari, il paraurti posteriore che ha ora un look più armonioso, e la versione Crossover si arricchisce di una modanatura cromata sul porta targa per le motorizzazioni D-Cat. I vetri posteriori oscurati infine sono ora di serie su tutti le versioni Sol e Luxury.

Due colori metallizzati inediti per la carrozzeria saranno disponibili su RAV4 MY’09: un nuovo Dark Grey e un Blu Avion.
RAV4 MY’09 sarà inoltre disponibile con nuovi cerchi in lega:

• Nuovi cerchi da 18” e 5 razze per le motorizzazioni D-Cat nella versione Crossover;
• Nuovi cerchi da 17” e 5 razze sul resto della gamma a partire dall’allestimento SOL.

Nuova è anche la finitura color titanio delle modanature dell’abitacolo. In aggiunta all’interno c’è anche un volante di nuovo disegno con i controlli dell’impianto audio e del Bluetooth sugli allestimenti SOL e Luxury. RAV4 MY’09 offre molto di più rispetto al modello precedente anche dal punto di vista delle dotazioni tecnologiche. Sull’allestimento SOL ora è presente il Bluetooth per il telefono cellulare. Sono disponibili anche il sistema di navigazione satellitare Full-map con touch-screen da 6,5” e telecamera posteriore per l’assistenza al parcheggio nelle versioni Crossover. Sugli allestimenti Luxury invece si può optare per un’ulteriore raffinatezza, il sistema di navigazione Full-map allo stato dell’arte con
Multimedia Pack. Il Multimedia Pack aggiunge un hard disk da 10 GB per i file musicali.

Sui Rav4 Crossver nelle motorizzazioni D-Cat introduciamo una grande novità per aumentare il comfort: fra le dotazioni di serie c’è anche lo specchietto retrovisore interno con un piccolo monitor video che durante la retromarcia proietta automaticamente le immagini provenienti dalla telecamera posteriore. Nella guida normale il piccolo monitor scompare e il retrovisore riacquista la sua funzionalità convenzionale. Nei modelli equipaggiati con il navigatore satellitare Full-map con touch-screen, la vista posteriore invece è proiettata sul display.

Poggiatesta attivi

RAV4 è già dotato di avanzati sistemi di sicurezza attivi e passivi. In questo MY’09 inoltre si aggiungono i sedili anteriori equipaggiati con i Poggiatesta Attivi, che supportano il capo in caso di collisione muovendosi in avanti e verso l’alto, riducendo così le lesioni causate dal colpo di frusta.:biggrin2:
 
RAGAZZI MA QUANDO ESCE IL NUOVO RAV?? Avevano detto a marzo...
ma nulla si muove....SAPETE QUALCOSA??!?

Cmq siamo forse l'unico Paese europeo in cui ancora non è in vendita il nuovo Rav.... Basta controllare i siti internet di tutti gli altri paesi europei e troverete il nuovo RAV, se andate invece su toyota.it trovate pubblicizzato il vecchio in offerta: sono alquanto perplesso...
 
Cmq siamo forse l'unico Paese europeo in cui ancora non è in vendita il nuovo Rav.... Basta controllare i siti internet di tutti gli altri paesi europei e troverete il nuovo RAV, se andate invece su toyota.it trovate pubblicizzato il vecchio in offerta: sono alquanto perplesso...

Anche per la nuova Avensis siamo gli ultimi...:wacko:
 
finalmente qualche informazione sul nuovo rav4."la stampa" ha intervistato uno degli esponenti di toyota italia,prego:biggrin2::
Il nuovo Rav4 è in realtà un restyling?
«Non solo, rispetto al precedente rappresenta un passo avanti tecnologico sostanziale, grazie all’Optimal Drive. Potenza più elevata a fronte di consumi ed emissioni ridotti. Il motore 2 litri a benzina è passato da 212 a 177 grammi/km di Co2 salendo a 158 cavalli. Il 2.2 Diesel con 150 Cv è sceso da 175 a 159 grammi, valori da record tra i 4x4 compatti. E finalmente arriva il cambio automatico anche per i Diesel. Sul piano estetico e dei contenuti, il Rav4 è più bello e più ricco».
Costa di più?
«No, il prezzo è diminuito. Perché questo segmento è sempre più affollato e difficile, noi vogliamo restare competitivi e rimanere almeno sul podio. Si parte da 24.200 euro per il benzina e da 27.000 per il Diesel. La versione media più richiesta è intorno ai 30.000 euro. A parità di equipaggiamenti, una riduzione tra il 6 e il 12%. In più abbiamo differenziato la versione classic da quella crossover, per chi preferisce avere la ruota di scorta esterna o le barre corrimano sul tetto. Gli interni sono più lussuosi, all’esterno i designer hanno operato qualche intervento significativo».:smile:
 
cosa significa: "abbiamo differenziato la versione classic da quella crossover" ?
 
cosa significa: "abbiamo differenziato la versione classic da quella crossover" ?
cioè il modello classic avrà le barre sul tetto,il ruotone sul portellone ed i cerchi da 17,mentre il crossover non avrà nè le barre sul tetto,nè il ruote sul portellone,ma avrà i cerchi da 18,i pneumatici runflat e un assetto ribassato.:biggrin2:
 
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