Nuova esperienza sulla neve

Vanzo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Settembre 2005
Messaggi
246
Età
53
Località
Folgaria (TN)
Nuova esperienza sulla neve

Ieri pomeriggio ero a Trento con i ragazzini del calcio a 5,pioveva bello forte"ok giovani andiamo a casa che tanto da noi nevica",devo portare a casa 4 ragazzi.
Premetto sempre che ho le gomme estive e le catene nel baule,si parte ai 1000 m di altitudine la strada comincia a essere bianca"se nessuno si impianta andiamo benone tanto la lama e' gia' passata",illusione pura(purtroppo c'e' gente che crede di poter viaggiare in montagna senza catene al seguito anche in inverno),un camper di traverso,tutti fermi.
Purtroppo in questo caso,per fortuna in molti altri,sono vigile del fuoco volontario,i miei colleghi mi chiedono una mano,ok montiamo catene agli altri,liberata la strada riparto,come l'altra volta col piede di velluto niente,schiaccio a fondo l'accelleratore,il motore sale di giri il contakm impazzisce il motore scende di giri e la macchina si muove,tutto ok.
Devo lasciare due ragazzi, nel piazzale della casa ci sono 10 cm,leggera pendenza,faccio manovra tutto in EV virtuale,la macchina si muove senza nessun problema.
Devo salire quasi su al passo per portare gli altri due,la strada e' una laterale con una buona pendenza,dove la lama non e' ancora passata man mano che si sale la neve aumenta,dove mollo i ragazzi ci saranno 15/20 cm,faccio manovra in retro nessun problema,mi ritrovo in salita,faccio per ripartire e non c'e' verso le provo tutte,sono quasi convinto a montare le catene,ma penso"il GURU ha detto che bisognerebbe provare in EV forzato",be si prova tanto per montare le catene c'e' sempre tempo,pigio il tasto EV e provo la macchina si muove lentamente e accelera,benone.
Ora la discesa vado piano metto la B,tolgo l'EV,scendo verso casa tutto bene anche le varie frenate,non interviene mai l'ABS,a differenza di altre volte,arrivo a casa e per mettere la macchina in garage mi fermo e riparto in EV virtuale tutto ok con 10 cm.
Conclusioni,sempre piu' alla faccia di chi dice che sulla neve e' piantata,certo bisogna conoscere la macchina e saperla usare(e io sto ancora imparando)e provare a mettere in pratica i vari suggerimenti,del nostro GURU.
A differenza dell'altra volta un bel 7,5,questa volta era una situazione piu' complicata,con piu' neve e temperatura piu' alta.

:63: :63: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ti ho spostato il messaggio in una nuova discussione perché non c'entrava molto colla Prius Nera.... :wink_smil

Stamattina sono partito per andare a trovare un amico ad Alagna Valsesia. Verso Santhià inizia a piovere e ricevo un SMS dal mio amico che lassù inizia a nevicare. Rispondo che sono ben equipaggiato (gomme da neve) e proseguo.

Arrivo a Varazzo che la pioggia diventa neve, ma la macchina non fa una piega e sale che è un piacere, e mi diverto pure a far sorpassi alle auto che salivano a 30 km/h.

Arrivo a casa del mio amico ma non riesco a fare la sua rampa perché il fondo è ghiacciato, in effetti era anche difficile camminarci sopra. Quindi la parcheggio al fondo e pranzo da lui.

Dopo pranzo, accompagno i suoi figli alle piste da sci dato che l'auto a noleggio ha le gomme estive e non è dotata di catene....

Per far manovra ho addottato la tecnica cheusavo alche sulle altre auto: sterzo tutta e accelero; anche la Prius, nonostante tutto, ti permette di farla girare su se stessa.

Alle 18:00 decidiamo di tornare a casa. Tutto il giorno che nevica copiosamente che avevo 50 cm di neve fresca e farinosa sul terreno. la statale si presenta perfettamente bianca con pochissimo traffico e qualche spalaneve che fa il proprio dovere.

Scendo normamente, nel senso che vado come uno con molta confidenza su strada normale e gomme giuste, mantenedo la mia disanza di sicurezza ma superando appena potevo su un manto de neve compatta che non faceva neanche rumore di scroscii.

Solo a Borgomanero la neve diventa pioggia e la strada diventa paciocco e occorreva fare più attenzione allo schifo persente tra le mezze corsie, ma a valle pioveva semplicemente (ma tanto) fino a Chivasso che ha ripreso abbondanetmente a nevicare e nessuno che si preoccupava a pulire l'autostrada: c'era più neve sull'autostrada che ad Alagna!

Io mi tengo sulla corsia più a sinistra e supero tutti, nonostante che la profondità e il tipo di neve faceva agire con facilità il TCS. Ma la macchina è come se fosse su rotaie e avanzava senza problemi.

Torino Nord era uno schifo: 30 cm tutti sulla strada, non uno spazzaneve. I pannelli luminosi che, anziche dire "Benvenuti a Torino 2006" davano un rassicurante "ATTENZIONE: NEVE SULLA STRADA". Certo che se non me lo dicevano loro....

Man mano che anadvo verso sud la neve diminuiva di quantità e verso Moncalieri i trattori erano in giro a pulire.... A casa mia solo 10 cm.....
 
The Tramp ha scritto:
Ti ho spostato il messaggio in una nuova discussione perché non c'entrava molto colla Prius Nera.... :wink_smil


Era solo che volevo tenere quel topic (Prius Nera) per parlare della mia macchina e delle varie esperienze che faccio con lei,cmq va bene lo stesso :wink_smil
Per il resto devo dire,che sono proprio contento di come si comporta la macchina in queste situazioni,prima di provare avevo dei dubbi,che ora sono svaniti,e' quasi meglio della Seat,che si e' sempre comportata benone sulla neve :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
Era solo che volevo tenere quel topic (Prius Nera) per parlare della mia macchina e delle varie esperienze che faccio con lei,cmq va bene lo stesso :wink_smil

Posso sempre rimettere insieme. :smile:


Per il resto devo dire,che sono proprio contento di come si comporta la macchina in queste situazioni,prima di provare avevo dei dubbi,che ora sono svaniti,e' quasi meglio della Seat,che si e' sempre comportata benone sulla neve :biggrin2:

Si, anche io non mi lamento, certo non batte la Panda, che era l'imbattibile sulla neve, ma rispetto alla precendente ha il vantaggio del TCS che fa un ottimo lavoro... Stamattina è stata dura a tirarla fuori dalla famosa rampa, ma neve era più scivolosa del solito, ma il suo sistema di mollare e riprovare mi ha tirato fuori.....
 
The Tramp ha scritto:
Si, anche io non mi lamento, certo non batte la Panda, che era l'imbattibile sulla neve, ma rispetto alla precendente ha il vantaggio del TCS che fa un ottimo lavoro... Stamattina è stata dura a tirarla fuori dalla famosa rampa, ma neve era più scivolosa del solito, ma il suo sistema di mollare e riprovare mi ha tirato fuori.....

eheh
a dirti la verita' non so' quante macchine di nuova generazione possano battere la panda sulla neve,qui in paese hanno cominciato a comprare la nuova e dicono che si difende bene.
Pero' se si torna indietro di "qualche" anno la due cavalli era imbattibile,con quelle gommine strette strette,basta se no si va troppo OT.
 
Indietro
Alto