[Richiami] - Nuova direttiva toyota per MMT

ivan

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2005
Messaggi
38
Età
62
Località
BRESCIA
sul sito www.toyota.europe.com

sezione Toyota Technical Information

sezione repair

cliccare Campaign Information

qui trovate un documento della toyota europe che in data 10/04/2009 annuncia una campagna di richiamo per la corolla MMt e corolla verso MMt dei codici riportati.

Fà presente inoltre che questa campagna andrà avanti fino all' aprile 2012.

http://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/EN/9K3E-059.pdf
:bleh::bleh:

Ciao a tutti Ivan
 
Ultima modifica:
:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

Grazie mille per l'info, ma qual'è il motivo del richiamo? la mia va proprio bene(sgrat,sgrat)...
 
Bene, Toyota tiene sempre in considerazione anche le auto uscite di produzione!:63:

Speriamo comunque non mi capiti un'altra volta...:shifty::no:
 
In realtà a me non sembra un vero e proprio richiamo,nel senso che è vero che verrà inviata una comunicazione a mezzo lettera Raccomandata ai possessori di Corolla MMT (1.4D berlina e SW,e 1.8 Verso) costruite tra l'estate del 2004 e inizio 2007,ma,se non erro, solo per invitarli a fare un semplice controllo in officina. Se non ho tradotto male dall'inglese, l'intervento gratuito di sostituzione di vari componenti (centralina ECU e/o attuatore frizione e/o kit frizione completo) avverrà solo nel caso in cui alla diagnosi elettronica verrà segnalato il codice errore "P0810" (tipico del cambio in N) (e solo per le auto,non tutte di quel periodo,potenzialmente interessate al problema in questione).
Quello che molti possessori di Corolla MMT (compreso il sottoscritto,che segnalò persino con lettera a Quattroruote,la quale,in seguito, parlò di questo problema, condividendo il mio parere,nel numero di Dicembre 2007,ottenendo solo una mezza ammissione del problema dalla TOYOTA,nel senso che secondo loro si verificava solo in rari casi di uso anomalo dell'auto) si aspettavano di ottenere dalla TOYOTA era un intervento radicale PREVENTIVO e non riparativo del problema (quindi nel caso sia già avvenuto). In pratica adesso la TOYOTA ha deciso una ulteriore estensione della garanzia,ma, ciò vale soprattutto per le Corolla costruite negli anni 2004/05/06, perchè per le ultime costruite,a inizio 2007, non cambia nulla,visto che questa campagna scadrà ad Aprile 2012.
Non sarebbe stato meglio per TOYOTA (a meno che io non abbia interpretato male questo bollettino),a livello di immagine, anche per fare una bella figura, predisporre un vero richiamo generale, con sostituzione di TUTTI i componenti della frizione in TUTTE le Corolla potenzialmente soggette allo sgradevole problema del cambio in N?
Tra l'altro nessuno può garantire (nemmeno la TOYOTA,che su questo glissa,dicendo che in genere,dopo aver fatto riposare qualche minuto l'auto,essa riparte normalmente.....ma nulla dice se nel frattempo l'utente ha rischiato un incidente,retrovandosi all'improvviso senza trazione al motore!),come è stato detto tante volte,che il problema,qualora si presenti all'improvviso,non si traduca in una potenziale situazione di pericolo (ad es. durante un sorpasso,o,durante la marcia in salita,su una strada di montagna,o,magari,nel bel mezzo del traffico in colonna,ecc). Comunque almeno si tratta di un piccolo passo avanti,anche se non risolutivo e soprattutto non in grado di restituire assoluta tranquillità a tutti quelli che temono che questo problema possa verificarsi all'improvviso,prima o poi. Almeno adesso sappiamo che non dovremo sborsare un Euro..... almeno fino al 2012!!! A me sembra una soluzione.... all'italiana.... il classico compromesso che soddisfa e accontenta gli utenti solo in parte. Peccato.
:no:
 
In realtà a me non sembra un vero e proprio richiamo,nel senso che è vero che verrà inviata una comunicazione a mezzo lettera Raccomandata ai possessori di Corolla MMT (1.4D berlina e SW,e 1.8 Verso) costruite tra l'estate del 2004 e inizio 2007,ma,se non erro, solo per invitarli a fare un semplice controllo in officina. Se non ho tradotto male dall'inglese, l'intervento gratuito di sostituzione di vari componenti (centralina ECU e/o attuatore frizione e/o kit frizione completo) avverrà solo nel caso in cui alla diagnosi elettronica verrà segnalato il codice errore "P0810" (tipico del cambio in N) (e solo per le auto,non tutte di quel periodo,potenzialmente interessate al problema in questione).
Quello che molti possessori di Corolla MMT (compreso il sottoscritto,che segnalò persino con lettera a Quattroruote,la quale,in seguito, parlò di questo problema, condividendo il mio parere,nel numero di Dicembre 2007,ottenendo solo una mezza ammissione del problema dalla TOYOTA,nel senso che secondo loro si verificava solo in rari casi di uso anomalo dell'auto) si aspettavano di ottenere dalla TOYOTA era un intervento radicale PREVENTIVO e non riparativo del problema (quindi nel caso sia già avvenuto). In pratica adesso la TOYOTA ha deciso una ulteriore estensione della garanzia,ma, ciò vale soprattutto per le Corolla costruite negli anni 2004/05/06, perchè per le ultime costruite,a inizio 2007, non cambia nulla,visto che questa campagna scadrà ad Aprile 2012.
Non sarebbe stato meglio per TOYOTA (a meno che io non abbia interpretato male questo bollettino),a livello di immagine, anche per fare una bella figura, predisporre un vero richiamo generale, con sostituzione di TUTTI i componenti della frizione in TUTTE le Corolla potenzialmente soggette allo sgradevole problema del cambio in N?
Tra l'altro nessuno può garantire (nemmeno la TOYOTA,che su questo glissa,dicendo che in genere,dopo aver fatto riposare qualche minuto l'auto,essa riparte normalmente.....ma nulla dice se nel frattempo l'utente ha rischiato un incidente,retrovandosi all'improvviso senza trazione al motore!),come è stato detto tante volte,che il problema,qualora si presenti all'improvviso,non si traduca in una potenziale situazione di pericolo (ad es. durante un sorpasso,o,durante la marcia in salita,su una strada di montagna,o,magari,nel bel mezzo del traffico in colonna,ecc). Comunque almeno si tratta di un piccolo passo avanti,anche se non risolutivo e soprattutto non in grado di restituire assoluta tranquillità a tutti quelli che temono che questo problema possa verificarsi all'improvviso,prima o poi. Almeno adesso sappiamo che non dovremo sborsare un Euro..... almeno fino al 2012!!! A me sembra una soluzione.... all'italiana.... il classico compromesso che soddisfa e accontenta gli utenti solo in parte. Peccato.
:no:

La tua analisi mi sembra giusta al 100%, per 2 motivi:
1) ho interpellato la mia concessionaria in merito al bollettino divulgato sul sito di Toyota Euorpe, mi hanno detto che al momento sul loro gestionale collegato con Toyota, non sono ancora disponibili i telai coinvolti.

2) ho fatto provare l'auto al responsabile officina della stessa concessionaria lamentando uno slittamento della frizione in fase di sorpasso veloce,(la cosa mi è successa una sola volta).
Durante la prova la macchina ha funzionato perfettamente, nonostante questo e senza nessuna mia insistenza, lo stesso mi ha detto che se la cosa si fose ripetuta di richiamarlo che durante l'effettuazione del prossimo tagliando scadenza in giugno), sue testuali parole, avrebbero tagliato la testa al toro sotituendo tutti i componenti causa del problema.
Quindi deduco che non ci sia per il momento un vero e proprio richiamo ufficiale, ma un'ampia disponibiltà trasmessa da Toyota ai concessionari di intervenire senza problemi sulle vetture rientranti nel periodo e numero di telaio interessato che manifestassero, anche solo in parte, l'inconveniente indipendentemente dal rilevamento del codice P0810.
Un saluto
 
Sono comunque poche le corporation che riconoscono un difetto fuori garanzia...
Negli ultimi anni solo Microsoft ha fatto una cosa simile.
Non la definirei soluzione "all'italiana" poichè i produttori nostrani preferiscono andare in causa piuttosto che riconoscere un difetto.

Nel vostro caso, se ho ben capito, se il difetto viene rilevato dal software o sei voi stessi lamentate qualche malfunzionamento toyota è disposta a intervenire fino al 2012.
Direi ottimo.
 
Ma stanno ancora a dire sempe le solite cose ?

Esiste un bollettino interno in cui è ben descritto il problema e quali sono gli interventi da fare e relativi pezzi da cambiare.

A me il problema avvenen dopo i 30.000 km e dopo la sostituzione non ho avuto più problemi tant'è che ora sono a 105.000 km
 
Ma stanno ancora a dire sempe le solite cose ?

Esiste un bollettino interno in cui è ben descritto il problema e quali sono gli interventi da fare e relativi pezzi da cambiare.

A me il problema avvenen dopo i 30.000 km e dopo la sostituzione non ho avuto più problemi tant'è che ora sono a 105.000 km


Scusa Nunzio, ma, ti riferisci anche al mio messaggio di commento?
Se così fosse, non capisco cosa vuoi dire:
Io mi sono limitato a commentare una notizia parzialmente positiva (ossia il prolungamento della garanzia),ma,al contempo ho fatto notare che se TOYOTA ha fatto questo mezzo passo indietro (perchè tale è, almeno rispetto a quanto essa rispose ufficialmente oltre un anno fa a QUATTRORUOTE,e, a molti clienti come me che avevano chiesto chiarimenti in merito a quel problema), evidentemente non è perchè sia una società filantropica,ma, solo perchè evidentemente si sono resi conto col passare del tempo, che il problema era ed è molto più diffuso di quanto avessero voluto farci credere inizialmente,per cui,senza arrivare al richiamo generale con sostituzione PREVENTIVA del kit frizione (quanto avevo proposto io e anche altri clienti,oltre che QUATTRORUOTE,a a quanto mi risulta),adesso hanno deciso di fare un controllo generalizzato,e come ha scritto qui sopra un altro utente,in caso di problemi ripetuti, forse, anche in assenza di rilevazione del codice di errore "P0810", è probabile che i capoofficina abbiano una certa discrezionalità nel predisporre ugualmente la sostituzione di tutto il gruppo frizione. Se è così, a me sta bene (la mia è Giugno 2005), come sta bene il prolungamento della garanzia (anche se i clienti di fine 2006 saranno meno contenti,avendo solo un minimo prolungamento della garanzia;per non parlare di chi ha acquistato verso febbraio-aprile 2007 una Corolla MMT prodotta a fine 2006,e che non avrà in pratica alcun prolungamento di garanzia),ma, resta il problema sul quale TOYOTA continua a glissare,e sul quale io ho sempre battutto e continuerò a fare perchè penso di avere ragione:
Chi mi assicura che un domani non mi vada il cambio in N mentre sono in fase di sorpasso (cosa molto pericolosa),oppure mentre sto percorrendo una salita ripida in montagna,o,mentre sono imbottigliato nel traffico (e chi mi sta dietro mi manderà certamente affan....lo!)? Nessuno,nemmeno la TOYOTA può assicurarmelo!
Quindi, non capisco il senso del tuo intervento. Che vuol dire che stiamo a dire sempre le solite cose?
Quel bollettino interno io lo conosco benissimo,anche perchè ne sono entrato in possesso anche prima che venisse pubblicato qui,ma,esso è concepito per intervenire DOPO che il problema si è verificato! Questo è il punto. Evidentemente a te è andata bene quando si è verificato la 1' volta,o,anche le volte successive,prima che ti cambiassero tutti i pezzi interessati. Ma tu lo sai se la stessa fortuna potranno averla gli altri utenti??? Io dico di no! :no:
Quindi,per cortesia (sempre se ti riferivi a me), non meravigliarti se io sono tornato sul problema (non sarà mica vietato farlo?!) perchè il mio ragionamento è inoppugnabile (scusa la presunzione).
Io mi rendo conto che la mia soluzione sarebbe molto costosa,ma,sarebbe stata la migliore per la TOYOTA da un punto di vista del ritorno di immagine presso la clientela,invece ora mi tocca sperare che il problema si verifichi entro l'Aprile 2012 (non è colpa mia se uso poco l'auto e ho percorso sino ad ora appena 32.000 km),oppure devo sperare nell'accondiscendenza del capoofficina (o,chi per lui), nel sostituirmi il KIT nel caso notassi qualche inizio di slittamento della frizione,ma senza che venga rilevato il codice di errrore P0810. Che dire? Speriamo bene, allora! :smile:
Un cordiale saluto
 
Ultima modifica:
Non intendevo assolutamente dire nulal di particolare. Probabilmente hai confuso o io mi sono espresso male :smile:.

Con il mio intervento volevo dire che ne ho le scatole piene di Toyota e del suo modo di nascondere il problema dato che esiste il bollettino interno in cui loro sanno del problema e di cosa fare.

Cioè proprio non capisco il perchè un povero cristo deve andare più volte in concessioaria senza risolvere nulla quando basterebbe cambiargli i pezzi indicati nel bollettino e levarselo dalle scatole :biggrin2:.

Io sono dovuto andare 5 volte in concessionario ed ogni volta mi dicevano che il problema non lo riscontravano. Quando gli feci vedere che ero in possesso del bollettino, magicamente mi hanno ordinato i pezzi e cambiati gratuitamente.

Ora capisco che loro vogliono "risparmiare" e non fare u nrichiamo generale, ma quando un povero utente si presenta da loro lamentandosi del problema della andata in folle del cambio mi aspetterei che loro ordinassero i pezzi e gli sistemano il problema.

Ovvio che tra questi magari si presenta anche il cliente che in quel momento non ha il problema, ma non possono sempre far finta che il problema non ci sia o che loro non ne siano a conoscenza :smile:.

Spero di essere stato più chiaro :biggrin2:
 
Non intendevo assolutamente dire nulal di particolare. Probabilmente hai confuso o io mi sono espresso male :smile:.

Con il mio intervento volevo dire che ne ho le scatole piene di Toyota e del suo modo di nascondere il problema dato che esiste il bollettino interno in cui loro sanno del problema e di cosa fare.

Cioè proprio non capisco il perchè un povero cristo deve andare più volte in concessioaria senza risolvere nulla quando basterebbe cambiargli i pezzi indicati nel bollettino e levarselo dalle scatole :biggrin2:.

Io sono dovuto andare 5 volte in concessionario ed ogni volta mi dicevano che il problema non lo riscontravano. Quando gli feci vedere che ero in possesso del bollettino, magicamente mi hanno ordinato i pezzi e cambiati gratuitamente.

Ora capisco che loro vogliono "risparmiare" e non fare u nrichiamo generale, ma quando un povero utente si presenta da loro lamentandosi del problema della andata in folle del cambio mi aspetterei che loro ordinassero i pezzi e gli sistemano il problema.

Ovvio che tra questi magari si presenta anche il cliente che in quel momento non ha il problema, ma non possono sempre far finta che il problema non ci sia o che loro non ne siano a conoscenza :smile:.

Spero di essere stato più chiaro :biggrin2:

Dopo le precisazioni di NUNZIO penso che tutti pensiamo la stessa cosa.
In definitiva, al limite si può glissare sul problema riguardante la rumorosità della cinghia servizi (ad esempio), perchè di certo non mette a repentaglio l'incolumità di chi guida, ma sull'eventualità che il cambio finisca in N assolutamente no, responsabilmente bisigna intervenire prima che succeda.
 
Una domanda mi sorge spontanea: chi come me ha già avuto il problema poi risolto, può pretendere la sostituzione di tutte le componenti incriminate?
 
Una domanda mi sorge spontanea: chi come me ha già avuto il problema poi risolto, può pretendere la sostituzione di tutte le componenti incriminate?

Non credo, visto l'intervento è stato già eseguito perchè dovrebbero intervenire ulteriormente se la macchina funziona bene.
 
Non intendevo assolutamente dire nulal di particolare. Probabilmente hai confuso o io mi sono espresso male :smile:.

Con il mio intervento volevo dire che ne ho le scatole piene di Toyota e del suo modo di nascondere il problema dato che esiste il bollettino interno in cui loro sanno del problema e di cosa fare.

Cioè proprio non capisco il perchè un povero cristo deve andare più volte in concessioaria senza risolvere nulla quando basterebbe cambiargli i pezzi indicati nel bollettino e levarselo dalle scatole :biggrin2:.

Io sono dovuto andare 5 volte in concessionario ed ogni volta mi dicevano che il problema non lo riscontravano. Quando gli feci vedere che ero in possesso del bollettino, magicamente mi hanno ordinato i pezzi e cambiati gratuitamente.



Ora capisco che loro vogliono "risparmiare" e non fare u nrichiamo generale, ma quando un povero utente si presenta da loro lamentandosi del problema della andata in folle del cambio mi aspetterei che loro ordinassero i pezzi e gli sistemano il problema.

Ovvio che tra questi magari si presenta anche il cliente che in quel momento non ha il problema, ma non possono sempre far finta che il problema non ci sia o che loro non ne siano a conoscenza :smile:.

Spero di essere stato più chiaro :biggrin2:


OK, caro Nunzio, equivoco chiarito.....molto probabilmente ti sei espresso male! Hehe!! :bleh:
Condivido in pieno quanto dici circa l'atteggiamento di TOYOTA, che è da circa 3 anni (quando iniziarono ad essere segnalati i primi problemi al cambio MMT),che cerca di arrampicarsi sugli specchi pur di non fare l'unica cosa che avrebbe dovuto fare fin dall'inizio,ovvero un richiamo generale per TUTTE le Corolla MMT per far installare il famoso KIT frizione. Tra l'altro faccio notare che il vecchio bollettino tecnico che noi conosciamo diceva che il problema era stato risolto in produzione a partire dal Giugno 2005,ma, questa ultima circolare di campagna soddisfazione del cliente evidentemente lo smentisce in pieno,perchè fa riferimento a Corolla costruite fino a Febbraio (berlina) e Aprile 2007 (le Verso),e inoltre è dimostrato dal fatto che il problema è stato segnalato anche da utenti la cui Corolla risultava costruita anche dopo il Giugno 2005. Evidentemente la modifica (diverso attuatore frizione,nuoca centralina ECU,diverso tipo di grasso,cuffia di gomma di protezione,ecc.) della metà del 2005 si è rivelata INEFFICACE,per cui penso e spero che ne abbiano fatte delle altre (ma su questo punto la TOYOTA tace!) finalmente risolutive.
Comunque, se da un lato sono soddisfatto del prolungamento della garanzia,dall'altro dico che questo non basta,anche perchè non è detto che il problema debba presentarsi per forza entro Aprile 2012,specie per quegli utenti che non percorrono (e non è una colpa!) molti Km all'anno.
Pertanto io non mi arrendo, e in futuro cercherò di andare a fondo (per motivi di principio) a questa delicata questione con la TOYOTA,per far valere quelli che ritengo essere i miei legittimi diritti,ovvero di pretendere un veicolo efficiente che non mi possa mettere in situazioni di POTENZIALE pericolo,anche se fino ad ora il problema non si è mai manifestato nella mia Corolla,di cui sono completamente soddisfatto,anche del comodissimo cambio robotizzato. :wink_smil
 
Io sono uno di quelli sfigati che ha rischiato di morire perché sulla Corolla 1.4 d4d mmt il cambio mi è andato in folle a 130 km/h mentre effettuavo un sorpasso in autostrada.
Premessa a parte, rispetto a prima non cambia nulla, assolutamente nulla (al di là di un eventuale estensione della garanzia).
Ora, se anche gli eventuali possessori delle Corolla incriminate venissero richiamati in officina per un controllo, è evidentente che il famigerato "codice di errore" verrebbe trovato solamente se il problema si fosse in precedenza verificato e, se il problema si fosse già verificato (cambio che "sfolla" durante la marcia"), il proprietario avrebbe già portato di sua iniziativa la macchina in officina.

Il problema dovrebbe essere risolto SOLAMENTE richiamando tutte le Corolla ed effettuando tutte le sostituzioni del caso (attuatori, kit frizione completo, guarnizioni), cosa che per esempio negli USA avrebbero già fatto per molto meno.

E, per finire, le dichiarazioni di Toyota a proposito sono palesemente fasulle e fuorvianti perché, almeno nel mio caso, il problema non si è verificato da fermo e/o in seguito a condizioni di utilizzo "particolarmente gravose" ma assolutamente normali, anzi, di gran lunga inferiori al normale (io la macchina non la uso nel traffico cittadino, non faccio lo Stelvio, non guido sterrati e la tengo in garage giorno e notte).
 
Io sono uno di quelli sfigati che ha rischiato di morire perché sulla Corolla 1.4 d4d mmt il cambio mi è andato in folle a 130 km/h mentre effettuavo un sorpasso in autostrada.
Premessa a parte, rispetto a prima non cambia nulla, assolutamente nulla (al di là di un eventuale estensione della garanzia).
Ora, se anche gli eventuali possessori delle Corolla incriminate venissero richiamati in officina per un controllo, è evidentente che il famigerato "codice di errore" verrebbe trovato solamente se il problema si fosse in precedenza verificato e, se il problema si fosse già verificato (cambio che "sfolla" durante la marcia"), il proprietario avrebbe già portato di sua iniziativa la macchina in officina.

Il problema dovrebbe essere risolto SOLAMENTE richiamando tutte le Corolla ed effettuando tutte le sostituzioni del caso (attuatori, kit frizione completo, guarnizioni), cosa che per esempio negli USA avrebbero già fatto per molto meno.

E, per finire, le dichiarazioni di Toyota a proposito sono palesemente fasulle e fuorvianti perché, almeno nel mio caso, il problema non si è verificato da fermo e/o in seguito a condizioni di utilizzo "particolarmente gravose" ma assolutamente normali, anzi, di gran lunga inferiori al normale (io la macchina non la uso nel traffico cittadino, non faccio lo Stelvio, non guido sterrati e la tengo in garage giorno e notte).


Condivido al 100%. Nient'altro da aggiungere.
 
portata a fare il controllo e nonostante non mi sia capitato mai niente mi hanno detto che ho il difetto e che c'è da cambiare tutto... nel frattempo posso girare senza sforzare troppo gli attuatori del cambio, quindi mi hanno consigliato di mettere in folle appena mi fermo il più possibile, meglio se guido in sequenziale...:blink::blink::blink::blink:
 
Allora carà che con me la toyota si accanisce...

-45.000km primo problema alla frizione,calo del grasso di lubrificazione dle meccanismo e quindi blocco dell'attuatore,sostituzione del blocco attuatore e balle varie.
-67.000km frizione che slitta già dai 55.000km(secondo loro era normale) al tagliando in effetti siaccorgono che normale normale non è,dicono di aver messo su il nuovo kit che montano sulla auris che al tempo del mio primo problema non esisteva ancora.
-ora vi scrivo dai 96000km e il problema dello slittamento si è ripresentato,che bello:ranting2:
-Probabilmente entro fine anno vado e richiedo nuovamente la sostituzione prima che scadano i 5 anni....

Dite che con la letterina che mi hanno spedito possa avvalermi di eventuali altre sostituzioni fino al 2012,dato che oramai di media se ne va una frizione ogni anno e mezzo!!!!!!:tongue:h34r:
 
Allora carà che con me la toyota si accanisce...

-45.000km primo problema alla frizione,calo del grasso di lubrificazione dle meccanismo e quindi blocco dell'attuatore,sostituzione del blocco attuatore e balle varie.
-67.000km frizione che slitta già dai 55.000km(secondo loro era normale) al tagliando in effetti siaccorgono che normale normale non è,dicono di aver messo su il nuovo kit che montano sulla auris che al tempo del mio primo problema non esisteva ancora.
-ora vi scrivo dai 96000km e il problema dello slittamento si è ripresentato,che bello:ranting2:
-Probabilmente entro fine anno vado e richiedo nuovamente la sostituzione prima che scadano i 5 anni....

Dite che con la letterina che mi hanno spedito possa avvalermi di eventuali altre sostituzioni fino al 2012,dato che oramai di media se ne va una frizione ogni anno e mezzo!!!!!!:tongue:h34r:


Penso proprio di sì! Il fatto che installino il nuovo KIT, non penso che possa esimere la Toyota dal riconoscere la garanzia sulla riparazione (oltre i 12 mesi canonici sugli interventi) perlomeno fino ad aprile 2012, data di scadenza della campagna di richiamo sulle MMT.
 
Ho notato questa discussione e mi è sembrata interessante... in questi giorni, sto valutando di inizaire a farmi i tagliandi da me, dato che la garanzia scadrà tra pochi mesi... vorrei, però, partire con l'auto in condizioni perfette e ho letto di un richiamo all'mmt... sapete se la Yaris ne è anche coinvolta? non mi è arrivata alcuna comunicazione da parte di Toyota per l'mmt... la mia inizialmente mi dava problemi con la frizione che si "sregolava" e l'auto strattonava un po'... dopo un intervento di reset ed un altro in cui hanno fatto non so cosa (ma non credo la sostituzione di tutti i pezzi) ora va bene...
 
Indietro
Alto