Nuova avensis 2.0 D - pneumatici invernali

I costruttori di pneumatici premium indicano un canale di larghezza compresa tra 6 e 7,5 per pneumatico 205

Personalmente con i 205 su canale da 7,5 ci ho fatto 490mila km sul Volvo V70 e circa 150mila su BMW 330iTouring.

Garantisco che la gomma lavora molto bene sul 7,5

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Bhe con Oltre 600.000 km di esperienza direi che ci si può ben fidare.

matematica alla mano sembrerebbe davvero un po' "abbondante" il canale da 7,5 poll, 235 mm.

mi informerò sul nulla osta per le 205 (vediamo se 55 o 60 credo però dipenda unicamente da loro, io chiederò 205/55R16 facendo l ignorante) su cerchi da 16.
Vi farò avere costi e tempi.

A presto
 
I costruttori di pneumatici premium indicano un canale di larghezza compresa tra 6 e 7,5 per pneumatico 205

Personalmente con i 205 su canale da 7,5 ci ho fatto 490mila km sul Volvo V70 e circa 150mila su BMW 330iTouring.

Garantisco che la gomma lavora molto bene sul 7,5

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Scusa ma quale costruttore?
Perché sulla mia ho le 235 con canale da 7,5 con possibilità di montare 255 sempre su 7,5j.
Quindi a parer mio una gomma 205 su canale da 7,5 sarebbe sottodimensionata.


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Una 185 su un canale da 7 e' sottodimensionata...
Percio' ho i miei forti dubbi che 1 centrimentro e 27mm di maggiorazione del canale possano sopperire e' sottodimensionamento in seguito all'aumento della sezione del pneumatico da 185mm a 205.
Di montare monta, di rotolare rotola... ma dubito possa venir omologato :biggrin2:
 
Scusa ma quale costruttore?
Perché sulla mia ho le 235 con canale da 7,5 con possibilità di montare 255 sempre su 7,5j.
Quindi a parer mio una gomma 205 su canale da 7,5 sarebbe sottodimensionata.


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Goodyear-Dunlop lo trovi sul sito internazionale, Michelin e Bridgestone lo danno nella documentazione tecnica alle officine

Sulla mia le 255/35/18 vanno su canale 9,5

In generale più e' basso il fianco più deve essere largo il canale a parita' di larghezza del battistrada.

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A novembre 2012, per equipaggiare di coperture invernali l'Avensis 2.0D SW che avevo comprato da tre mesi, mi lasciai convincere a comprare le NOKIAN WR-G2 (della balorda misura 215/55-17).. io che sono cliente esclusivo MICHELIN da più di vent'anni:blink:
Mai più:dry:... tenuta sul bagnato imbarazzante... in un'occasione ho salvato la pelle solo perchè dal lato opposto non veniva nessuno.
Preso le coperture e riportate al gommista (del quale sono cliente da 31 anni e prima di me mio padre), che dieci giorni fa mi ha montato un treno di MICHELIN Alpin 4, defalcando integralmente il costo delle NOKIAN..
 
A novembre 2012, per equipaggiare di coperture invernali l'Avensis 2.0D SW che avevo comprato da tre mesi, mi lasciai convincere a comprare le NOKIAN WR-G2 (della balorda misura 215/55-17).. io che sono cliente esclusivo MICHELIN da più di vent'anni:blink:
Mai più:dry:... tenuta sul bagnato imbarazzante... in un'occasione ho salvato la pelle solo perchè dal lato opposto non veniva nessuno.
Preso le coperture e riportate al gommista (del quale sono cliente da 31 anni e prima di me mio padre), che dieci giorni fa mi ha montato un treno di MICHELIN Alpin 4, defalcando integralmente il costo delle NOKIAN..

Ecco perche' non si deve risparmiare sulle scarpe :biggrin2: Da apprezzare il comportamento del gommista comunque!
 
A novembre 2012, per equipaggiare di coperture invernali l'Avensis 2.0D SW che avevo comprato da tre mesi, mi lasciai convincere a comprare le NOKIAN WR-G2 (della balorda misura 215/55-17).. io che sono cliente esclusivo MICHELIN da più di vent'anni:blink:
Mai più:dry:... tenuta sul bagnato imbarazzante... in un'occasione ho salvato la pelle solo perchè dal lato opposto non veniva nessuno.
Preso le coperture e riportate al gommista (del quale sono cliente da 31 anni e prima di me mio padre), che dieci giorni fa mi ha montato un treno di MICHELIN Alpin 4, defalcando integralmente il costo delle NOKIAN..

Eppure in giro ci sono solo commenti positivi riguardo le Nokian.


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Eppure in giro ci sono solo commenti positivi riguardo le Nokian.


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Ma c'e' anche gente che non avendo provato altro o con determinati tipi di guida potrebbe farsi sviare dalle prestazioni per loro soddisfacenti accompagnate dai prezzi ridotti. Oltretutto il prezzo non si traduce solo in "tenuta" su strada ma anche in durata nel tempo, qualita' dei materiali e in che stato la gomma arriva dopo X anni/km... E questi dati si svelano solo con gli anni anni di utilizzo.

Apparte cio' ho anche sentito pareri molto positivi sulle kumho o come si scrive :wacko: Ma anche hankook, che qualche annetto fa si pensava fosse scarto di bassa scelta mentre poi si e' confermato il contrario (sempre stando a quanto ho letto)..

Purtroppo o per fortuna le gomme sono molto, troppo soggettive perche' tutti abbiam parametri differenti di scelta e paragarone. Sarei curioso (visto che le stavo valutando all'epoca) di sapere se qualcuno abbia mai provato le Toyo invernali !!
 
io volevo cambiare la disgraziata misura originale 215/55/17 con delle 205/60/16 più comuni... so che prima era un casino farsi omologare una misura diversa ma ho trovato questo articolo, qualcuno può darmi una conferma?

[h=1]Cerchi e pneumatici: ora si possono omologare misure diverse[/h]Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.

[FONT=Verdana, sans-serif]È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7/3/2013 ilDecreto 10 gennaio 2013 n.20, relativo “all'approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Un provvedimento, in vigore dal 22 marzo 2013, che va a sopperire a una assenza di legislazioni in questo senso, dato che l'Italia fino a ora (a differenza di altri Paesi, come Germania e Giappone) non aveva una norma di riferimento a livello di omologazione (a questo proposito si legga l'intervista fatta a Corrado Bergagna, presidente di Assoruote).[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Il regolamento è stato infatti adottato “considerata l'esigenza di regolamentare (...) le procedure di approvazione nazionale di ruote diverse da quelle originali e da quelle sostitutive del costruttore, singolarmente o in abbinamento agli pneumatici, nonchè le procedure idonee per la loro istallazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli, sulle autovetture nuove o in circolazione”.
In precedenza, l'eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]In sostanza, le caratteristiche generali del sistema ruota alternativo a quanto previsto dal primo equipaggiamento, secondo l'Articolo 4, si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto ilnulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Le caratteristiche che i sistemi ruota devono avere e le procedure per la verifica della loro idoneità ai fini dell'omologazione sono elencati nell'Allegato C, secondo cui i sistemi ruote devono:[/FONT]
“[FONT=Verdana, sans-serif]1.1 essere conformi alle norme cogenti per l'omologazione del veicolo (Direttive e regolamenti CE ed UN/ECE) e per la circolazione stradale (Codice della Strada);[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]1.2 soddisfare l'equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ±2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l'1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]1.4 soddisfare, in particolare, l'allegato 10 del Regolamento n. 124 UN/ECE;[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]1.5 rispettare quanto previsto dagli standard tecnici vigenti (CUNA o ETRTO) in termini di accoppiamento ruota-pneumatico.”[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per quanto riguarda la marcatura ruota, si applicano le disposizioni del paragrafo 5 del Regolamento n.124 UN/ECE, secondo cui La ruota deve recare, in una posizione scelta dal fabbricante, ma visibile dopo che il pneumatico è stato montato sulla ruota, le seguenti marcature permanenti e leggibili: il nome o la denominazione commerciale del fabbricante; la designazione del profilo del cerchio o della ruota; l'offset della ruota; la data di costruzione (almeno mese e anno); il numero di identificazione del cerchio o della ruota.[/FONT]
 
io volevo cambiare la disgraziata misura originale 215/55/17 con delle 205/60/16 più comuni... so che prima era un casino farsi omologare una misura diversa ma ho trovato questo articolo, qualcuno può darmi una conferma?

Cerchi e pneumatici: ora si possono omologare misure diverse

Non serve più farsi rilasciare il nulla osta da casa auto, da adesso si possono omologare cerchi e pneumatici diversi da quanto riportato su carta di circolazione o libretto di uso e manutenzione con procedura più snella e meno costosa di prima. Ecco come.

si riassumono in tre punti: i sistemi ruota non devono alterare le caratteristiche originarie del veicolo in termini di sicurezza e prestazioni; in caso in cui il sistema ruota richieda sostituzione o modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, è richiesto ilnulla osta da parte del costruttore del veicolo; l'installazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota e il montaggio dei corrispondenti elementi originari.
Secondo l'Articolo 7, l'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta l'aggiornamento della carta di circolazione, a meno che l'installazione di un sistema ruota non comporti alcuna variazione delle misure degli pneumatici già previste in sede di omologazione del veicolo dal costruttore dello stesso

Vuol dir tutto e vuol dire niente... Prestazioni? Cioe'?! una ruota piu' piccola favorisce determinate prestazioni, una piu' grande penalizza altri parametri. E' impossibile mantenere inalterate determinate prestazioni. Ergo, il cambio di diametro cambia le prestazioni e raggi o diametri di sterzata.

Se ne parla tanto di questo argomento, forse troppo, ed ogni volta esce qualcosa di nuovo o qualcosa a conferma.
Spero vivamente che ti risponda qualcuno che realmente ha proceduto ad un cambio del genere con modifica a libretto senza alcun intoppo. Solitamente alla fine si riporta quanto letto li', detto la', sentito dire li', ma fino ad oggi ancora non ho letto di qualcuno che realmente si e' fatto omologare e cambiare il tutto.
E comunque, si parte sempre dal presupposto che il materiale bisogna acquistarlo prima, e poi richiedere le modifiche.
Credo che forse la soluzione migliore sia di informarsi a fondo presso la propria motorizzazione anche perche' sfornano leggi di continuo.
 
Ma dato che siamo in europa, non era sufficiente adottare tali e quali le norme tedesche in materia di modifiche alle auto?

Ma siamo in europa solo quando dobbiamo prendere mazzate in faccia?


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Ma dato che siamo in europa, non era sufficiente adottare tali e quali le norme tedesche in materia di modifiche alle auto?

Ma siamo in europa solo quando dobbiamo prendere mazzate in faccia?


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Esatto... nel nostro caso, se le leggi europee ci sono o ne facciamo di nuove tutte nostre per poi vantarci di avere il codice della strada piu' completo e "sicuro" o vietiamo direttamente l'argomento trattato dalla legge.
In norma di modifiche l'europa ha gia' delle norme, noi facciamo i preziosi cambiandole o inventandone di completamente nuove. Che poi sia giusto o sbagliato non si sa... ma rimane assurdo :biggrin2:
 
Quindi stando al documento: diametro esterno +|- 2%

se le 215/55 R17 hanno un diametro esterno di 17*25,4=431,8mm + 215*0,55=118,25 quindi 550,05

considerando il +|- 2%

le 205/55 R 16 hanno diam esterno di 16*25,4= 406,4 + 205*0,55= 112,75 quindi 519,15 con una differenza di 30,9 mm pari al 5%

le 205/60 R 16 invece hanno 406,4 + 205*0,6= 123 quindi un tot di 529,4 con una diff. di 20,65 mm pari al 3,7%

quindi nessuna delle 2 misure note risponde al requisito.

forse andando su un 65 o 70 di spalla dovremmo rientrare.

sono corretti i calcoli e il ragionamento?

ciao
gianguido
 
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