Nuova avensis 2.0 D - pneumatici invernali

gianilconte

TCI Junior Member
Registrato
7 Novembre 2013
Messaggi
14
Località
Udine
Ciao a tutti, ho acquistato ieri sera la avensis 2.0D sw... Me la consegneranno mercoledì!

visto che abito in Friuli e spesso vado in Austria e frequentemente in autostrada sono solito montare le invernali con i loro cerchi dedicati.

la misura degli pneumatici estivi 215/55-17 è stata definita dal mio amico gommista una ROGNA.

voi come avete risolto il problema?

Si possono montare delle "umane" 205/55-16? Magari con degli osceni ma economici :biggrin2: cerchi in lamiera?

grazie a tutti per i suggerimenti!

gianguido
 
Ciao a tutti, ho acquistato ieri sera la avensis 2.0D sw... Me la consegneranno mercoledì!

visto che abito in Friuli e spesso vado in Austria e frequentemente in autostrada sono solito montare le invernali con i loro cerchi dedicati.

la misura degli pneumatici estivi 215/55-17 è stata definita dal mio amico gommista una ROGNA.

voi come avete risolto il problema?

Si possono montare delle "umane" 205/55-16? Magari con degli osceni ma economici :biggrin2: cerchi in lamiera?

grazie a tutti per i suggerimenti!

gianguido

Se il libretto di circolazione te lo permette in alternativa alle 215/55-17 dovresti poter montare le 205/60-16 (60, non 55), almeno per la mia Verso è così.
Sicuramente le gomme di larghezza minore vanno meglio in caso di neve rispetto a quelle più larghe estive.
Sei sicuro che i cerchi in lamiera siano poi così economici?
In rete si possono trovare anche bei cerchi in lega che costano poco più (o anche uguale) ai cerchi in lamiera.
 
Purtroppo non ho ancora il libretto... Ma già sabato 16 novembre devo farmi 500 km di autostrada è visto che l obbligo dei pneumatici da neve scatta il 15 volevo affrontare la questione.
intanto metterò in auto le catene, poi appena avuto il libretto se possibile montare le 16" acquisterò i cerchi.

in rete ho trovato cerchi 16x6,5, 5 fori, interasse 114,3, foro centrale 60 in acciaio a 55€ (Sperando siano quelli corretti)
in lega meno di 100€ l uno non ne ho visti

intanto grazie

G
 
Purtroppo non ho ancora il libretto... Ma già sabato 16 novembre devo farmi 500 km di autostrada è visto che l obbligo dei pneumatici da neve scatta il 15 volevo affrontare la questione.
intanto metterò in auto le catene, poi appena avuto il libretto se possibile montare le 16" acquisterò i cerchi.

in rete ho trovato cerchi 16x6,5, 5 fori, interasse 114,3, foro centrale 60 in acciaio a 55€ (Sperando siano quelli corretti)
in lega meno di 100€ l uno non ne ho visti

intanto grazie

G


Io ho i cerchi da 16" e, quando le gomme saranno da cambiare, vorrei montare le gomme da neve e prendere dei cerchi da 17" per le gomme estive.
Avevo trovato un sito che vendeva bei cerchi in lega a prezzi concorrenziale ma non funziona più:

http://www.cerchiinlega.com

sarà fallito! :no:
 
I cerchi della mak sono molto belli e hanno un costo corretto.
ho dato un occhiata ai costi delle invernali da 215/55-17 rispetto alle 205/60-16... Un abisso sia come costi che come scelta.

spero mi mandino copia del libretto domani o lunedì per verificare che misure dei pneumatici autorizzati

darò un occhiata anche ai cerchi in lega... Con i cerchi in acciaio l auto è davvero brutta...

ciao

G
 
I cerchi della mak sono molto belli e hanno un costo corretto.
ho dato un occhiata ai costi delle invernali da 215/55-17 rispetto alle 205/60-16... Un abisso sia come costi che come scelta.

spero mi mandino copia del libretto domani o lunedì per verificare che misure dei pneumatici autorizzati

darò un occhiata anche ai cerchi in lega... Con i cerchi in acciaio l auto è davvero brutta...

ciao

G

autec: autec

A me piacciono gli Yukon Black, anche perché assomigliano a quelli che ho di serie.
I modelli sono belli, bisognerebbe trovare il rivenditore italiano.
 
Ciao, ci sono già passato anch'io due anni fa, non c'è niente da fare, a libretto c'è solo questa misura, io ho montato delle gomme termiche cinesi, marca Nankang, pagate nella misura 215 - 55 - R17 montate, € 600,00, contro un prezzo di circa 1200,00 €, per delle termiche di marca, tipo Continental o Pirelli, la stessa cosa vale per le estive, ho montato delle gomme di marca Cooper, per via del prezzo, anche qui le ho avute a 600,00 €, rispetto a delle gomme di marca proposte ad un prezzo assurdo di ben oltre 1000,00 €.
La misura proposta da Toyota è una misura "sfigata" che francamente non ha molto senso, al prossimo acquisto sarà una cosa di cui terrò conto, il mio gommista mi ha ribadito che questa misura è poco diffusa, addirittura alcuni marchi di pneumatici non la producono nemmeno.
 
Ultima modifica:
Ciao, ci sono già passato anch'io due anni fa, non c'è niente da fare, a libretto c'è solo questa misura, io ho montato delle gomme termiche cinesi, marca Nankang, pagate nella misura 215 - 55 - R17 montate, € 600,00, contro un prezzo di circa 1200,00 €, per delle termiche di marca, tipo Continental o Pirelli, la stessa cosa vale per le estive, ho montato delle gomme di marca Cooper, per via del prezzo, anche qui le ho avute a 600,00 €, rispetto a delle gomme di marca proposte ad un prezzo assurdo di ben oltre 1000,00 €.
La misura proposta da Toyota è una misura "sfigata" che francamente non ha molto senso, al prossimo acquisto sarà una cosa di cui terrò conto, il mio gommista mi ha ribadito che questa misura è poco diffusa, addirittura alcuni marchi di pneumatici non la producono nemmeno.


L'omologazione della misura dei pneumatici sui libretti è sempre un'incognita.
Ho visto auto identiche, omologate ad un anno di distanza una dall'altra, una che presentava alternative alla misura mentre l'altra no.
Anche quando ho preso la Verso (con i cerchi da 16") lo stesso concessionario mi ha detto che se avessi preso la versione con i cerchi da 17" magari sul libretto la misura dei cerchi da 16" avrebbe potuto non essere indicata, invece ora, fortunatamente, le ho entrambe.
Purtroppo queste cose si possono sapere soltanto quando si avrà in mano il libretto di circolazione della propria auto.
In teoria, cosa di cui me ne sono altamente fregato, non si potrebbe nemmeno montare il ruotino se sul libretto quella misura non fosse riportata.
 
Macchina arrivata, sul libretto solo la 215/55-R17 94W... che misura sfigata, per non usare termini più pesanti.

Acquistato catene... speso poco ma mi servivano per sabato che devo farmi 500 km di autostrada.

Ho ordinato le invernali (hankook W310 a 650€ montate sui cerchi originali)

se durante l'inverno trovo una buona occasione per 4 cerchi in lega, monterò su quelli le estive.

certo che sono dei pazzi a mettere quelle misure fuori mercato ...

Offerta del concessionario toyota per le invernali Bridgestone Blizzak 950€... gomme top ma costano 1,5 volte le hankook che sono buone (per esperienza di diversi amici)

Ciao!!!

Gianguido
 
Per risparmiare qualcosa sulle invernali e' possibile, previa esposizione sul parabrezza di un bollino identificativo (che fornisce un qualsiasi gommista), acquistare pneumatici con Codice di Velocita' inferiore a quello a libretto ma MAI inferiore al codice Q.
Percio' tutti i valori rimangono gli stessi, sia la misura, il raggio, la spalla e l'indice di carico (che puo' solo essere maggiore). L'unica cosa che puo' cambiare a favore del prezzo d'acquisto e' l'indice di velocita' che puo', quindi, essere inferiore.
 
Per risparmiare qualcosa sulle invernali e' possibile, previa esposizione sul parabrezza di un bollino identificativo (che fornisce un qualsiasi gommista), acquistare pneumatici con Codice di Velocita' inferiore a quello a libretto ma MAI inferiore al codice Q.
Percio' tutti i valori rimangono gli stessi, sia la misura, il raggio, la spalla e l'indice di carico (che puo' solo essere maggiore). L'unica cosa che puo' cambiare a favore del prezzo d'acquisto e' l'indice di velocita' che puo', quindi, essere inferiore.

Il codice della strada parla per le invernali di omologazione di 2 classi inferiori all'originale (quindi se hai V sulle estiva va bene un T, se hai W ci vuole un H); non ho mai sentito del limite sulla Q e del bollino sul parabrezza (io non ce l'ho e le forse dell'ordine non me l'hanno mai chiesto...)... dove hai avuto queste info ?
 
Il codice della strada parla per le invernali di omologazione di 2 classi inferiori all'originale (quindi se hai V sulle estiva va bene un T, se hai W ci vuole un H); non ho mai sentito del limite sulla Q e del bollino sul parabrezza (io non ce l'ho e le forse dell'ordine non me l'hanno mai chiesto...)... dove hai avuto queste info ?

Inoltre la misura che monta l'Avensis anche se invernale non penso sia disponibile con un codice di velocità così basso!



Inviato dal mio iPhone
 
Il codice della strada parla per le invernali di omologazione di 2 classi inferiori all'originale (quindi se hai V sulle estiva va bene un T, se hai W ci vuole un H); non ho mai sentito del limite sulla Q e del bollino sul parabrezza (io non ce l'ho e le forse dell'ordine non me l'hanno mai chiesto...)... dove hai avuto queste info ?

Copio ed incollo la Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 del ministero dei trasporti, in grassetto la normativa per gli pneumatici invernali:

Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :tongue:neumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Marcature equivalenti
Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della dimensione:

Codice di velocità
1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13 75S,ecc

2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 , ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è superiore a 270 Km/h, ecc.

3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16 89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16 89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a 300Km/h.

4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.


Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

Marcatura reinforced
1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione "REINFORCED".
Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di circolazione quando:

" la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e viceversa);
" è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni, dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell' equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso 185/60R14 e viceversa);
" il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi 145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
" in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve" (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S) questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S, 145R13 78T M+S etc.)
" L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici con marcature "nuove norme".
 
ciao a tutti, vorrei porvi una domanda...
io ho un avensis sw del 2011 che può montare solo le 215/55/17, però ho visto (ditemi se sbaglio) che potrei montare in linea teorica anche le 205/60/16 o 205/55/16.
a questo punto si presentano 2 casi...
1) se le ruote vanno bene lo stesso le monto per il periodo invernale e faccio il vago...:rm_shifty
2) provo a farmele mettere sul libretto e in questo caso cosa dovrei fare?

se mi scoprono con un tipo di ruota che non è registrata sul libretto, a cosa vado incontro?
grazie a tutti!
p.s.: mi hanno detto che le nokian come pneumatico ECONOMICO da neve è molto buono... vero?
 
Ultima modifica:
Il codice della strada parla per le invernali di omologazione di 2 classi inferiori all'originale (quindi se hai V sulle estiva va bene un T, se hai W ci vuole un H); non ho mai sentito del limite sulla Q e del bollino sul parabrezza (io non ce l'ho e le forse dell'ordine non me l'hanno mai chiesto...)... dove hai avuto queste info ?

Dalla normativa che ha riportato Piero7510 facendo prima di me :biggrin2:
Fino all'anno scorso viaggiavo seguendo quella normativa. Siccome dovevo acquistare delle 185/55 r15 82V ed i prezzi erano da suicidio il gommista/marmittaio/tuttofare mi propose le gomme in codice T per risparmiare sul prezzo finale di qualsiasi pneumatico, da li' il chiarimento riguardo al codice velocita' e la scelta in base alle mie preferenze. Mi diede poi il bollino da esporre in caso di controllo (che magari manco te lo chiedono).

Inoltre la misura che monta l'Avensis anche se invernale non penso sia disponibile con un codice di velocità così basso!

E' una regola generale, il codice Q si riferisce al minimo montabile su qualsiasi auto, poi avviamente alcune misure non saranno mai inferiore a T o H o V, dipende da auto a auto.
Cio' che so per certo e' che c'e' una sorta di scaricabarile su chi guida. Se monti T (esempio) sai che non puoi andare oltre quel codice di velocita'.
 
Per redhot:
fare il vago.... In caso di incidente ti controllano la misura delle gomme e in caso non siano rispondenti al libretto o al codice della strada potresti passare in torto anche se sei stato tamponato.
puoi chiedere il nulla osta alla toyota per la misura 205/60R17 mi sembra che il costo sia intorno ai 110€... Ma non conosco i tempi
In riferimento alla qualità delle nokian mi hanno detto che da quando le producono in russia e non più in Svezia la qualità è molto calata. Il mio gommista me le ha sconsigliate pur avendomele già montare sulla precedente auto (3 anni fa) e devo dire erano davvero ottime gomme

ciao
 
Ultima modifica:
Se devi chiedere un'altra misura punta ad avere la 205/55/16 su cui c'e' una scelta infinita e i prezzi migliori.

Oltretutto e' una misura confortevole ma con un ottimo handling, e se la monti su un canale da 7.5 diventa anche molto precisa

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Non penso proprio che possano accettare tale misura in quanto supera il limite ammesso del 5% (in questo caso -5,45).
Inoltre mi sembra esagerato un cerchio con canale da 7,5 su una 205.


Inviato dal mio iPhone
 
La serie di avensis (e la nuova aurisina TS) precedente prevedeva la 205/60-R16, non credo permettano di montare altro.

credo anche io che un 7,5 sia abbondante per un 205.

ciao
 
Indietro
Alto