Problema numero oem turbina toyota yaris 2001 (1.4 D4D)

walkingaway

TCI Junior Member
Registrato
23 Febbraio 2014
Messaggi
7
Località
CANTU'
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e desidero innanzitutto salutare tutti.

La mia yaris del 2001 (motore d4d) quando vado ad alta velocità e poi mi fermo (tipo al casello dell'autostrada per farvi un esempio) emana tanto fumo bianco che puzza di bruciato. E' un difetto che fa da diversi anni, ma stavo ovviando facendo manutenzione (cambio olio e filtro, cambio filtro diesel) un più spesso del dovuto e sembrava andare meglio. Ora però è diventato insostenibile. Il meccanico ha detto che bisogna cambiare cambiare la turbina. Mio suocero (che abita però a 1000 km da me) h adetto che tramite un amico la può procurare a buon prezzo, ma vuole sapere con precisione il numero OEM della turbina.

Ho fatto una ricerca in rete è il numero dovrebbe essere 17201-33010 (ad esempio qui: Toyota ( tutte le turbine ) | Turbine | Rettifiche Pistoiesi).

Tuttavia l'auto l'ho preso usata e non ho il libretto di uso e manutenzione, il numero è questo al 100% o rischio di comprare una turbina che poi non va bene?
Se volessi controllare, come posso fare? Questo numero è scritto proprio sulla turbina?
Ho provato ad individuare la turbina, ma non è semplice (almeno per me che non sono esperto). Per quello che ho capito è dietro al motore, attaccata al tubo dell'aria giusto? Se non ho sbagliato tutto nel mio modello di auto (e chi la posside mi può dare una mano...) è ricoperta da un "cappuccio" in metallo. L'ho anche smontato, ma c'è scritto il diametro e una codice strano, tipo "2F...". Ma del codice OEM nessuna traccia.

Mi potete aiutare? Se vi servono altre informazioni non ci sono problemi... compatibilmente ai miei orari lavorativi cercherò di rispondervi quanto prima.

grazie mille.
 
ciao,
grazie mille della risposta! Dall'esploso non è mica tanto semplice capire... almeno per me! :wacko:

Non riesco a capire in che zona del cofano siamo? Come ho scritto prima io per logiga ho individuato il contenitore in plastica del filtro dell'aria e poi ho seguito il tubo del'aria che porta proprio dietro al motore. Per vedere meglio ho anche smontato quella protezione in ferro del motore (in pratica dove c'è scritto D4D) ma quel numero proprio non lo vedo?

Domanda: ma il numero OEM è scritto sulla turbina o sto cercando il nulla?
Riesci ad indicarmi più o meno dove devo guardare?

grazie
 
Il turbocompressore lo puoi facilmente individuare nel disegno che ti ho linkato facendolo scorrere con le barre a destra ed in basso del riquadro oppure, ancora meglio, cliccando nell' elenco componenti a destra su "turbocharger sub-assy" (dove trovi anche il numero di OEM completo) e vedrai che l' esploso si autocentra sul componente in oggetto inquadrandone in arancione il numero.
 
Volendo spendere di meno hai anche altre possibilità:
Ciò che si rovina in una turbina è la parte girevole inteso come "cuscinetto" posto in mezzo all'asse che mantiene le 2 giranti ed è solito formato da un sistema tipo a bronzine lubrificato da un circuito di olio e raffreddato da un circuito d'acqua. Quando le bronzine (o il sistema di tenuta) prendono gioco iniziano a perdere lubrificante oppure la turbina inizia ad emettere un fischio strano sotto stress.
Invece di cambiare per intero tutta la turbina si porta a ricondizionare la turbina stessa. In questo caso vengono cambiate le bronzine e il sistema di tenuta e viene pure controllato l'alberino e l'equilibratura delle giranti.
nei casi di preparazione spinta il sistema a bronzina viene sostituito con un sistema a cuscinetto a sfera o a cilindri che serve ad eliminare gli attriti per cercare di eliminare il turbo-lag.
Spesso in passato quando davano turbine nuove in conc (di tutti i marchi) e si tengono quella vecchia in realtà ti danno turbine ricondizionate e la tua vecchia sarà a sua volta ricondizionata e rimesso nel mercato tanto la durata è pari ad una nuova ossia praticamente non c'è differenza perchè i materiali da utilizzare li fornisce la ditta costruttrice della turbina.
Purtroppo pero non ho indirizzi di chi effettua queste operazioni.
 
Il turbocompressore lo puoi facilmente individuare nel disegno che ti ho linkato facendolo scorrere con le barre a destra ed in basso del riquadro oppure, ancora meglio, cliccando nell' elenco componenti a destra su "turbocharger sub-assy" (dove trovi anche il numero di OEM completo) e vedrai che l' esploso si autocentra sul componente in oggetto inquadrandone in arancione il numero.

piero l'esploso è molto interessante, in effetti il numero che compare è proprio quello che avevo già trovato in rete (17201-33010)!
Però, al di là dell'esploso, volevo sapere come individuare la turbina materialmente nel cofano della mia auto! :shifty:
Anche se mi sembra di capire che a questo punto è anche inutile cercare la turbina materialmente, il codice è quello, la mia auto non può certo avere su una turbina diversa da tutte le altre toyota yaris.
Tuttavia ora si tratta di curiosità, volevo qualche dritta su dove guardare, se il mio discorso di seguire il tubo dell'aria va bene, ma soprattutto voglio sapere se una volta individuata la turbina ci trovo scritto su questo benedetto codice. :smile:

grazie ancora.
 
Volendo spendere di meno hai anche altre possibilità:
Ciò che si rovina in una turbina è la parte girevole inteso come "cuscinetto" posto in mezzo all'asse che mantiene le 2 giranti ed è solito formato da un sistema tipo a bronzine lubrificato da un circuito di olio e raffreddato da un circuito d'acqua. Quando le bronzine (o il sistema di tenuta) prendono gioco iniziano a perdere lubrificante oppure la turbina inizia ad emettere un fischio strano sotto stress.
Invece di cambiare per intero tutta la turbina si porta a ricondizionare la turbina stessa. In questo caso vengono cambiate le bronzine e il sistema di tenuta e viene pure controllato l'alberino e l'equilibratura delle giranti.
nei casi di preparazione spinta il sistema a bronzina viene sostituito con un sistema a cuscinetto a sfera o a cilindri che serve ad eliminare gli attriti per cercare di eliminare il turbo-lag.
Spesso in passato quando davano turbine nuove in conc (di tutti i marchi) e si tengono quella vecchia in realtà ti danno turbine ricondizionate e la tua vecchia sarà a sua volta ricondizionata e rimesso nel mercato tanto la durata è pari ad una nuova ossia praticamente non c'è differenza perchè i materiali da utilizzare li fornisce la ditta costruttrice della turbina.
Purtroppo pero non ho indirizzi di chi effettua queste operazioni.

descrizione molto dettagliata... fin troppo per me! :smile:
comunque la turbina me la procura mio suocero che lavora nel settore automobilistico e sarà quasi sicuramente ricondizionata o usata visto che la pagherà sui 300€. grazie lo stesso!
 
Il turbocompressore lo puoi facilmente individuare nel disegno che ti ho linkato facendolo scorrere con le barre a destra ed in basso del riquadro oppure, ancora meglio, cliccando nell' elenco componenti a destra su "turbocharger sub-assy" (dove trovi anche il numero di OEM completo) e vedrai che l' esploso si autocentra sul componente in oggetto inquadrandone in arancione il numero.

Dovrebbe essere questo:

17201TURBOCHARGER SUB-ASSY
17201-33010 1€ 2,493.5

che comunque corrispondono ai cod toy , se invece stai cercando gli oem della marca che produce il compressore allora devi leggere sul turbo compressore stesso.

P:S: però.....cosa strana il turbo è compreso di collettore, una volta (in generale) erano staccabili e vendibili separatamente.
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere questo:

17201TURBOCHARGER SUB-ASSY
17201-33010 1€ 2,493.5

che comunque corrispondono ai cod toy , se invece stai cercando gli oem della marca che produce il compressore allora devi leggere sul turbo compressore stesso.

P:S: però.....cosa strana il turbo è compreso di collettore, una volta (in generale) erano staccabili e vendibili separatamente.
Hai detto bene: una volta...è da molti anni che le case, la maggioranza, realizzano in un corpo solo collettore di scarico e turbocompressore (...che poi non è tutto il "gruppo turbo" ma solo la chiocciola che racchiude la girante attraverso cui passano i gas di scarico, fatta in ghisa come il collettore...).
 
Hai detto bene: una volta....

Come dice Vasco Rossi in una canzone...e già !!!
Un modo nuovo di spillare soldi ai clienti......come dire ti serve una maniglia della portiera ?? Devi comprarti la portiera per intero.....chi sà un giorno che ci si arriva a cambiare direttamente tutto il motore !!!! :blink:
 
....Però, al di là dell'esploso, volevo sapere come individuare la turbina materialmente nel cofano della mia auto! :shifty:
Anche se mi sembra di capire che a questo punto è anche inutile cercare la turbina materialmente, il codice è quello, la mia auto non può certo avere su una turbina diversa da tutte le altre toyota yaris.
Tuttavia ora si tratta di curiosità...... .

Non dovrebbe essere difficile individuarlo, è un componente piuttosto voluminoso!

Tolto il copritestata (dove c' è scritto D-4D) dovresti trovarlo sul lato posteriore del motore (non ho però la Yaris) e la forma è questa (ho preso il primo link che mi è capitato su Ebay):


TURBINA REVISIONATA TOYOTA YARIS MINI ONE D4D 1.4 | eBay
 
......come dire ti serve una maniglia della portiera ?? Devi comprarti la portiera per intero.....chi sà un giorno che ci si arriva a cambiare direttamente tutto il motore !!!! :blink:

Ci siamo vicini!
Ho letto poco tempo fa il post di un utente che dovendo sostituire il sensore di pressione di iniezione del suo 1.4 D-4D (Corolla) gli è stato detto che doveva comprare il sensore con annesso tutto il flauto! :fear2: :104230044
 
ma sexondo voi, che sembrate persone piuttosto esperte, il meccanico ha indovinato la "diagnosi"???? E' la turbina che determina abbondante fumo bianco che puzza di bruciato? Quando accelero a me sembra che la turbina va piuttosto bene, si sente il rumore di "turbo" e l'auto in ripresa va una meraviglia. Sono scettico,a ma dato che ne capisco poco mi devo fidare di quello che ha detto lui.

Comunque in questi giorni ho messo dentro un additivo per la pulizia degli iniettori (quelli comuni che vendono al supermercato, nessuna marca in particolare, ma c'era scritto "riduce la fumosità") e, sarà impressione, a me sembra che il fumo è già meno. mah! :wacko:
 
Non so quanti chilometri ha la tua Yaris e in ordine di probabilità effettivamente il turbocompressore lo metterei al primo posto, però il fumo bianco che esce dallo scarico può anche essere causato dall' usura delle fasce elastiche/cilindri come dai guidavalvole con guarnizioni di tenuta olio.
 
Non so quanti chilometri ha la tua Yaris e in ordine di probabilità effettivamente il turbocompressore lo metterei al primo posto, però il fumo bianco che esce dallo scarico può anche essere causato dall' usura delle fasce elastiche/cilindri come dai guidavalvole con guarnizioni di tenuta olio.

ha più di 220.000 km
 
ma sexondo voi, che sembrate persone piuttosto esperte, il meccanico ha indovinato la "diagnosi"???? E' la turbina che determina abbondante fumo bianco che puzza di bruciato? Quando accelero a me sembra che la turbina va piuttosto bene, si sente il rumore di "turbo" e l'auto in ripresa va una meraviglia. Sono scettico,a ma dato che ne capisco poco mi devo fidare di quello che ha detto lui.

Comunque in questi giorni ho messo dentro un additivo per la pulizia degli iniettori (quelli comuni che vendono al supermercato, nessuna marca in particolare, ma c'era scritto "riduce la fumosità") e, sarà impressione, a me sembra che il fumo è già meno. mah! :wacko:

Non so quanti chilometri ha la tua Yaris e in ordine di probabilità effettivamente il turbocompressore lo metterei al primo posto, però il fumo bianco che esce dallo scarico può anche essere causato dall' usura delle fasce elastiche/cilindri come dai guidavalvole con guarnizioni di tenuta olio.

ha più di 220.000 km

Diciamo così, a quel chilometraggio può avere ragione il tuo meccanico così come piero e io potrei aggiungere anche la guarnizione testata, il perché te lo spiego:
Per il turbo, smontando il condotto di gomma che va dal compressore all'intercooler dovresti notare tutto fortemente imbrattato di olio soprattutto nella turbina...ma se ce ne solo un pò qui, sarebbe anche normale visto i chilometri in ballo ma se c'e ne tanta allora è la turbina.
Comunque bisogna fare un distinguo tra fumo d'olio e fumo d'acqua perchè facilmente si confondono: il primo è un po azzurrognolo e si sente la puzza di olio bruciato solo se ne è tanta (quando si rompe il turbo del tutto o anche la guarnizine della testa o fascie elastiche completamente andate) mentre non lo si sente se ne è poca (componenti elencati prima nella fase iniziale della loro rottura e anche consumo di guidavalvole e/o loro rispettive guarnizioni di tenuta olio ) ed in questo caso si ha soprattutto in rilascio dell'acceleratore.
Il fumo d'acqua invece è completamente bianco e non si sente puzza di olio bruciato e viene di solito per rottura di turbina (perchè raffreddata dall'acqua) o rottura guarnizione testata.
 
Diciamo così, a quel chilometraggio può avere ragione il tuo meccanico così come piero e io potrei aggiungere anche la guarnizione testata, il perché te lo spiego:
Per il turbo, smontando il condotto di gomma che va dal compressore all'intercooler dovresti notare tutto fortemente imbrattato di olio soprattutto nella turbina...ma se ce ne solo un pò qui, sarebbe anche normale visto i chilometri in ballo ma se c'e ne tanta allora è la turbina.
Comunque bisogna fare un distinguo tra fumo d'olio e fumo d'acqua perchè facilmente si confondono: il primo è un po azzurrognolo e si sente la puzza di olio bruciato solo se ne è tanta (quando si rompe il turbo del tutto o anche la guarnizine della testa o fascie elastiche completamente andate) mentre non lo si sente se ne è poca (componenti elencati prima nella fase iniziale della loro rottura e anche consumo di guidavalvole e/o loro rispettive guarnizioni di tenuta olio ) ed in questo caso si ha soprattutto in rilascio dell'acceleratore.
Il fumo d'acqua invece è completamente bianco e non si sente puzza di olio bruciato e viene di solito per rottura di turbina (perchè raffreddata dall'acqua) o rottura guarnizione testata.

Un dettaglio che ho omesso: la macchina è da un pò di anni che fa fumo, ma la puzza di olio bruciato l'ho sentita soprattutto nei giorni successivi al cambio di olio, filtro olio e filtro carburante. Passati 10 giorni, solito fumo, ma niente più puzza.
 
Indietro
Alto