Novità MY 08

Confermato la Toyota ha previsto il 1.4 D4D a sei marce con 90 cv e 205Nm di coppia. La notizia è di Quattroruote che riporta la presenza del propulsore sulla Urban Cruiser.
 
Ribadisco quanto è gia stato detto da un altro utente: non è pensabile di mettere la 6° marcia su un motore così piccolo e di potenza relativamente limitata,perchè altrimenti si "siederebbe" e non riuscirebbe ad avere una adeguata capacità di ripresa (a meno di accorciare ulteriormente il rapporto al ponte).

Perchè la Lancia Ypsilon Momo Design 1.4 16V 95Cv ha un cambio a 6 marce allora? :blink:

Scusa, ma non è chiaro il senso del tuo intervento: intendevi suffragare la mia affermazione,oppure controbatterla?
Se vuoi spiegarti meglio,faresti cosa assai gradita.
In ogni caso, faccio notare che la Lancia Y Momo 1.4D 16V da 95CV (coppia 200 Nm),ha solo 5 marce e alla velocità di 130km/h il motore gira un pò troppo alto (lo fece notare a suo tempo anche Quattroruote,che lamentava l'assenza di una 6' marcia),ossia circa 3.350giri/minuto. La Corolla 1.4D si mantiene un pò più bassa alla stessa velocità,ed inoltre è sicuramente meglio insonorizzata della Lancia Y (ma,in realtà è anche il motore giapponese ad essere + silenzioso di quello italiano,a prescindere dall'insonorizzazione).
Sembrerebbe che nella nuova Urban Cruiser sarà montato un cambio manuale a 6 rapporti e si parla di una potenza (immutata) di 90CV e una coppia di 205Nm (se quest'ultimo dato non è un errore di stampa,vuol dire che è stata aumentata la coppia motrice). Staremo a vedere.
 
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Scusa, ma non è chiaro il senso del tuo intervento: intendevi suffragare la mia affermazione,oppure controbatterla?
Se vuoi spiegarti meglio,faresti cosa assai gradita.
In ogni caso, faccio notare che la Lancia Y Momo 1.4D 16V da 95CV (coppia 200 Nm),ha solo 5 marce e alla velocità di 130km/h il motore gira un pò troppo alto (lo fece notare a suo tempo anche Quattroruote,che lamentava l'assenza di una 6' marcia),ossia circa 3.350giri/minuto. La Corolla 1.4D si mantiene un pò più bassa alla stessa velocità,ed inoltre è sicuramente meglio insonorizzata della Lancia Y (ma,in realtà è anche il motore giapponese ad essere + silenzioso di quello italiano,a prescindere dall'insonorizzazione).
Sembrerebbe che nella nuova Urban Cruiser sarà montato un cambio manuale a 6 rapporti e si parla di una potenza (immutata) di 90CV e una coppia di 205Nm (se quest'ultimo dato non è un errore di stampa,vuol dire che è stata aumentata la coppia motrice). Staremo a vedere.

Il 1.3 multijet da 90 cv che monta la punto e la corsa ha 6 marce, va bene che sono auto più leggere però si muovono molto bene e non soffrono con questo tipo di rapportatura, anzi ci guadagnano sia in consumi che in ripresa!
 
Se è vero che hanno aumentato la coppia a 205 Nm, certamente "tirerà" più facilmente una sesta marcia, però è anche probabile che accorceranno leggermente il rapporto al ponte perchè se e vero che la potenza è rimasta immutata a 90 CV, significa che l' incremento di coppia è relativo solo ai regimi bassi ed intermedi mentre rimane uguale a quelli superiori per cui, superato un certo regime, il motore tenderà a "sedersi" e la velocità massima potrebbe essere addirittura inferiore a quella dell' Auris col vecchio motore. :blink:
 
Confermato la Toyota ha previsto il 1.4 D4D a sei marce con 90 cv e 205Nm di coppia. La notizia è di Quattroruote che riporta la presenza del propulsore sulla Urban Cruiser.


mi dici la pagina?

non vorrei che UC avesse 6 marce al fine di consentire un minimo di fuori strada con una prima cortissima. e quindi nn si tratta di una 6ª ma di una zero ;-P
 
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