Notifica cambio olio

Alfreee92

TCI Newbe
Registrato
6 Dicembre 2022
Messaggi
4
Età
31
Località
Bardolino
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio, ho la notifica sempre presente che devo fare il cambio olio, sapete dirmi se la notifica è solo informativa oppure è una cosa urgente da fare subito secondo voi posso aspettare per fare il cambio olio? Ho 15.623 km.. grazie
 
Il tagliando fa fatto entro 1 anno o 15.000 km, quale dei due limiti si raggiunge prima per poter mantenere la garanzia. Se a te non interessa la garanzia puoi anche aspettare ma sicuramente non è la cosa migliore per il motore.Avendo superato i 15.000 km teoricamente hai già perso la garanzia.Io ti consiglio di andare il prima possibile in concessionaria o officina autorizzata a fare il tagliano anche perchè visto i km percorsi penso che l'auto sia nuova e perdere la garanzia per un tagliando mi sembra un peccato.
 
Ultima modifica:
1 anno o 15.000 km, teoricamente hai già perso la garanzia.
So che ho perso la garanzia,la uso poco, in 2 anni ho fatto quei km, ma oltre a quello, posso andare avanti ancora qualche mese fino al cambio gomme con la notifica sempre in evidenza oppure faccio ora con urgenza il cambio olio?
 
A questo punto puoi andare avanti ancora qualche mese, non succede nulla ,non è che l'olio scade il giorno dopo l'anno o a 15001 km , l'importante che sia a livello,anche io percorro circa 6000 km all'anno però ripeto è un peccato perdere la garanzia per un tagliano, ho fatto il mio 1 tagliando il mese scorso ( yaris 1000) e ho speso 169 euro. ciao
 
A questo punto puoi andare avanti ancora qualche mese, non succede nulla ,non è che l'olio scade il giorno dopo l'anno o a 15001 km , l'importante che sia a livello,anche io percorro circa 6000 km all'anno però ripeto è un peccato perdere la garanzia per un tagliano, ho fatto il mio 1 tagliando il mese scorso ( yaris 1000) e ho speso 169 euro. ciao
Grazie mille
 
Hai una tolleranza di 500 km. Io ho fatto il terzo tagliando con 600 km in più e non ho perso la garanzia.
 
So che ho perso la garanzia,la uso poco, in 2 anni ho fatto quei km, ma oltre a quello, posso andare avanti ancora qualche mese fino al cambio gomme con la notifica sempre in evidenza oppure faccio ora con urgenza il cambio olio?
Aspetta un momento, non cambi l'olio da due anni? Se l'auto vuoi demolirla nuova sei sulla retta via..
Se la situazione è questa cambia subito quell'olio ed attieniti quantomeno alla regola 1 anno / 15.000 km altrimenti non farai molta strada..
 
A questo punto puoi andare avanti ancora qualche mese, non succede nulla ,non è che l'olio scade il giorno dopo l'anno o a 15001 km , l'importante che sia a livello,anche io percorro circa 6000 km all'anno però ripeto è un peccato perdere la garanzia per un tagliano, ho fatto il mio 1 tagliando il mese scorso ( yaris 1000) e ho speso 169 euro. ciao
le tolleranze 1 anno/15.000km sono già generose, per avere un sistema efficiente se l'auto è usata in percorsi urbani dovrebbe essere 10.000km/6 mesi.
L'olio scade, si inquina di parti metalliche, si fanno morchie, si sporca e brucia.. Per risparmiare 150€ l'anno finirà che dovrete spenderne almeno 10 volte tanto per riparare/sostituire il motore se non 100 volte tanto per cambiare l'auto..
 
Ciao, avevo capito che almeno il primo tagliando lo avevi fatto,( 1 anno ) ma se effettivamente hai tenuto lo stesso olio per due anni vola in officina e sostituisci subito olio e filtro olio motore,se pensi di risparmiare non facendo la regolare manutenzione ti sbagli perchè cosi rischi solo di rovinare il motore,eventualmente rivolgiti a un meccanico di fiducia se non vuoi utilizzare le officine Toyota ma già aver perso la garanzia sicuramente non è un risparmio.
 
Ultima modifica:
Ciao, avevo capito che almeno il primo tagliando lo avevi fatto,( 1 anno ) ma se effettivamente hai tenuto lo stesso olio per due anni vola in officina e sostituisci subito olio e filtro olio motore,se pensi di risparmiare non facendo la regolare manutenzione ti sbagli perchè cosi rischi solo di rovinare il motore,eventualmente rivolgiti a un meccanico di fiducia se non vuoi utilizzare le officine Toyota ma già aver perso la garanzia sicuramente non è un risparmio.
Un cambio olio se costa 150€ è anche tanto.. al massimo ci si attrezza e lo si fa in casa se si ha la manualità.
MA VA FATTO!

Ne so qualcosa con la mia che è stata tagliandata non benissimo (il tagliando antecedente all'acquisto l'avevano fatto a 20.000km, ma mi sono detto "ma dai è una Toyota, hanno motori indistruttibili") e mi sono ritrovato con un'auto che consuma 1lt di olio ogni 3.000km per le morchie sulle fasce elastiche...
 
Indietro
Alto