Non succederà sicuramente ma...

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Metti che domani o uno di questi giorni mi sveglio e trovo la neve: credete sia capace a recarmi al garage, prendere la rav e uscire come nulla fosse? Mi spiego; la mia esperienza di guida sulla neve cronologicamente è:
1985 con la 500 senza catene mentre scendo per il vialetto del box la macchina si intraversa e sbatto con l'anteriore su un'auto parcheggiata.
1993 Renault 19 con catene 8 km in salita nell'entroterra marchigiano, a 3 km/h tutto bene.
1995 Renault clio tornando da monte amiata con catene 30 km in discesa a 30 km/h tra 2 e 3 arrivato alla meta senza problemi.
2011 yaris 1.3 mmt col cavolo che la prendo.
Ma ora non ho più scusanti e nel caso cosa devo attivare? Cosa disattivare? È il cambio automatico o sequenziale? Non ho enormi salite e discese, la ramperà del box e poco altro. Grazie per tutti i consigli.
P.s. Spero che se la neve non viene da me vada io da lei, come Maometto...
 
Nella mia piccola esperienza con il rav (mi accingo ad affrontare il secondo inverno) ti posso dire due cose:
1°) In salita vai tranquillo, preoccupati solo di seguire la strada che il Rav fa tutto da solo, e si arrampica che è un piacere.
2°) In discesa devi stare molto attento, il Rav pesa più delle utilitarie da te usate in precedenza, e la trazione integrale non serve a nulla o quasi. Pertanto si raccomanda molta prudenza e velocità moderate.
Solo delle buone gomme invernali permettono di migliorare un po' il grip sulla neve, ma se la neve la vedi raramente puoi anche tenere quelle originali.
 
se sei gommato giusto non hai problemi sulla neve. con le 4 stagioni devi prestare attenzione.
per quanto riguarda la rampa del garage in salita prendi un po' di rincorsa, mentre quando la fai in discesa inizia a prenderla già col piede sul freno applicando quel po' di forza che ti basta per non prendere troppa velocità ma nemmeno far bloccare le ruote.
se poi c'è ghiacchio è tutt'altra cosa
 
ruote invernali per prima cosa... l'aderenza al terreno è fondamentale.
In salita usa tranquillamente l'automatico. Per scendere dalla rampa del box, nel caso fosse ripida e innevata, usa la funzione discesa assistita.... cambio i prima Manuale, premi il tasto e lasci andare l'auto... vedrai che scende da sola a passo d'uomo, devo solo sterzare! una volta in pianura si stacca da solo... provalo anche ora se la rampa è pulita almeno capisci come funziona :smile:
Su strade normali in discesa usa il manuale e anticipa moltissimo i tempi frenata e distanza di sicurezza! ci mette un attimo a bloccare e con l'abs non ti fermi più!!
L'anno scorso sulle dolomiti sono andato "a cacciarmi nei guai" cercando salite innevate piuttosto ripide.... mai avuto problemi e senza dover bloccare il differenziale centrale... parlo di manto nevoso, se c'è del ghiaccio è chiaro che non fa i miracoli! però se è misto neve-ghiaccio si svincola benissimo :wink_smil
 
ruote invernali per prima cosa... l'aderenza al terreno è fondamentale.
In salita usa tranquillamente l'automatico. Per scendere dalla rampa del box, nel caso fosse ripida e innevata, usa la funzione discesa assistita.... cambio i prima Manuale, premi il tasto e lasci andare l'auto... vedrai che scende da sola a passo d'uomo, devo solo sterzare! una volta in pianura si stacca da solo... provalo anche ora se la rampa è pulita almeno capisci come funziona :smile:
Su strade normali in discesa usa il manuale e anticipa moltissimo i tempi frenata e distanza di sicurezza! ci mette un attimo a bloccare e con l'abs non ti fermi più!!
L'anno scorso sulle dolomiti sono andato "a cacciarmi nei guai" cercando salite innevate piuttosto ripide.... mai avuto problemi e senza dover bloccare il differenziale centrale... parlo di manto nevoso, se c'è del ghiaccio è chiaro che non fa i miracoli! però se è misto neve-ghiaccio si svincola benissimo :wink_smil

Grazie a tutti per le risposte: terrò conto dei consigli; per carlo: in effetti ho già provato la funzione discesa assistita come mi hai consigliato. E' una figata sentire i freni intervenire quasi con un "brbr" e la macchina che va giù da sola senza problemi!
 
Grazie a tutti per le risposte: terrò conto dei consigli; per carlo: in effetti ho già provato la funzione discesa assistita come mi hai consigliato. E' una figata sentire i freni intervenire quasi con un "brbr" e la macchina che va giù da sola senza problemi!

Bene, allora augurati che sia un inverno nevoso così apprezzerai il fatto di aver scelto il Rav :biggrin2: Ricorda però che non bisogna mai sopravvalutare il veicolo.... con la neve e il ghiaccio non si scherza anche se hai a disposizione un'auto con ottima trazione e tutti i sistemi di sicurezza.... ancor di più se hai persone a bordo!
 
Antonio ma vai tranquillo accelera e parti

E' vero che li' a roma con 4 fiocchi succede 'na guera' come l'anno scorso, ma è vero anche che la neve non è poi sto 'mostro mangiauomini'.

Basta essere prudenti, guidare partendo in seconda, andare piano, assecondare l'auto, usare il freno motore e non toccare freno e sterzo in maniera brusca.

Con queste semplici accortezze vai ovunque, salvo nelle salite o discese più impegnative in montagna, anche con le gomme estive, come ho sempre fatto io dal 1996 che ho la patente a ieri.

Con il Rav poi ho affrontato le nevicate invernale ed il gran freddo dell'anno scorso in totale scioltezza, prendendomi (giustamente) del pazzo per aver toccato gli 80 km/h su neve fresca in tang. Milano (di notte però).

Tu hai le 4 ruote motrici e le M+S della Yokohama, magari il non plus ultra, ma, con l'elettronica (non disinserire NULLA), ti tiene in strada per forza di cose.

Vai tranquillo che sei un grande, non farti pippe mentali o paure. Mica devi fare le strade-della-morte in Cile o Perù, quelle del programma su Sky che sono mulattiere con lo strapiombo sotto
 
Antonio ma vai tranquillo accelera e parti

E' vero che li' a roma con 4 fiocchi succede 'na guera' come l'anno scorso, ma è vero anche che la neve non è poi sto 'mostro mangiauomini'.

Basta essere prudenti, guidare partendo in seconda, andare piano, assecondare l'auto, usare il freno motore e non toccare freno e sterzo in maniera brusca.

Con queste semplici accortezze vai ovunque, salvo nelle salite o discese più impegnative in montagna, anche con le gomme estive, come ho sempre fatto io dal 1996 che ho la patente a ieri.

Con il Rav poi ho affrontato le nevicate invernale ed il gran freddo dell'anno scorso in totale scioltezza, prendendomi (giustamente) del pazzo per aver toccato gli 80 km/h su neve fresca in tang. Milano (di notte però).

Tu hai le 4 ruote motrici e le M+S della Yokohama, magari il non plus ultra, ma, con l'elettronica (non disinserire NULLA), ti tiene in strada per forza di cose.

Vai tranquillo che sei un grande, non farti pippe mentali o paure. Mica devi fare le strade-della-morte in Cile o Perù, quelle del programma su Sky che sono mulattiere con lo strapiombo sotto

Vero grande Gino: dovevo specificare. Non neve, solo neve, intendo, ma neva a Roma. Qui non serve una nevicata, basta molto meno: due gocce d'acqua, un chicco di grandine, una pozzanghera; a volte una nuova signorina sull'aurelia basta a formare una fila chilometrica... A questo punto non vedo l'ora: e se non viene qua, andrò io da lei.
 
per chi l'affronta poche volte è normale...come per qualsiasi altra cosa del resto.
comunque il mio invito è sempre valido, anche per te gino!
 
Personalmente ho testato la neve fresca dopo solo 4 mesi dall'acquisto prendendo servizio al casello di Roncobilaccio una notte di Gennaio 2012.
Bella fresca ma abbondante,con il bloccaggio differenziali mi son bevuto salite e parcheggi con oltre 30cm di neve.
Non so se avete presente dov'è ubicato il casello.........
Oggi sono un po' piu in su,fino alle 22, e sta iniziando a nevicare in zona Pian del Voglio.
Per rientrare problemi non me ne faccio......:63:
 
Personalmente ho testato la neve fresca dopo solo 4 mesi dall'acquisto prendendo servizio al casello di Roncobilaccio una notte di Gennaio 2012.
Bella fresca ma abbondante,con il bloccaggio differenziali mi son bevuto salite e parcheggi con oltre 30cm di neve.
Non so se avete presente dov'è ubicato il casello.........
Oggi sono un po' piu in su,fino alle 22, e sta iniziando a nevicare in zona Pian del Voglio.
Per rientrare problemi non me ne faccio......:63:

che bel lavoro però che fai

affascinante

dico sul serio

meglio di molti altri
 
Grazie Gino.
Visto da fuori puo' sembrare banale ma vi giuro che non lo è affatto.......

Per non andare in OT pieno meglio stopparsi......:wink_smil
 
ma il Rav non e' nato per andare sulla neve....io avrei una paura folle ad usarlo anche su 5 cm di "fioca",
figuriamoci in una discesa per entrare in garage....
io lo terrei in strada tutto l'inverno, aspettando il disgelo.......:fear2:


Robi da mat!
 
ma il Rav non e' nato per andare sulla neve....io avrei una paura folle ad usarlo anche su 5 cm di "fioca",
figuriamoci in una discesa per entrare in garage....
io lo terrei in strada tutto l'inverno, aspettando il disgelo.......:fear2:


Robi da mat!

Conte dici bene te ma quaggiù basta un acquazzone estivo per bloccare tutto, figurati 1 cm di neve... Il mio problema, e l'ho scritto, è l'esperienza: davvero ho guidato pochissimo sulla neve; aggiungi che questa è la mia prima 4x4 (oltre che prima diesel, prima auto "importante", prima auto con un prezzo "impegnativo") e questo comporta l'utilizzo dei... piedi di piombo.
Tu scherzi, ma davvero io lo terrei in garage per pioggia/neve/ghiaccio/(ma anche afa estiva, sai il cruscotto...) :biggrin2:
 
Ma molla......:bleh:
Hai un mezzo che puo' andare dovunque,
qualche cm di neve gli fa un baffo, con o senza termiche!
GODITELO!:biggrin2:
 
Indietro
Alto