non consumo un po' troppo?

kuichido

TCI Junior Member
Registrato
26 Maggio 2009
Messaggi
18
Località
Firenze
Salve a tutti.
A seguito dei continui e sconvolgenti aumenti del prezzo del carburante, mi sono deciso a dare un'occhiata ai miei consumi....
La vettura è una Corolla D-4D mmt 1.4 di 5 anni con circa 60.000 km.
I percorsi sono, ad eccezione dell'estate, esclusivamente urbani.
Dalle informazioni ufficiali dovrei consumare in media 5 litri per 100 km.
Il contatore della macchina mi indica 6,8 litri, mentre facendo un calcolo dalla scheda carburante sono intorno ai 7,2 litri. Ora, facendo prevalentemente percorsi urbani, non mi aspetto di essere a 5 litri, ma oltre 7 non è un po' eccessivo? :no:
I tagliandi sono stati fatti tutti (ad eccezione dell'ultimo) dalla Toyota.
Gomme auto cambiate nell'ultimo anno (la scheda carburante si riferisce proprio a questi consumi).....
Opinioni? Ciao e grazie
 
Grazie per la segnalazione.
Guardando quella tabella non posso che avere la conferma di consumare un po' troppo avendo io un piede normale o addirittura leggero :cray:
 
I fattori che possono influire sui consumi normalmente sono il tipo e pressione delle gomme (se bassa i consumi aumentano), il tipo di olio nel motore (col sintetico 5W-30 Premium Fuel Economy migliorano di quasi un Km per litro) e poi naturalmente c' è una corretta manutenzione: filtro aria in ordine, valvola EGR e debimetro puliti....... :smile:
 
Guarda, premesso che non conosco il tuo stile di guida (ovvero,se hai il piede destro "pesante",normale,oppure,leggero), e che tipo di percorsi urbani fai abitualmente (questi,poi, non sono tutti uguali: molto dipende anche da altri fattori, quali eventuali code....marcia stop&go molto frequente, percorsi brevi, per cui il motore non fa in tempo a raggiungere una temperatura ideale,ecc.ecc.), posso dirti che il consumo da te rilevato (parlo di quello effettivo,pari a 7,20 litri/100Km, ovvero, 13,88 Km/litro) non è basso,ma, nemmeno elevatissimo.
Forse non sai che nel 2005 due riviste provarono la Corolla 1.4D M-MT. La rivista AUTOMOBILISMO rilevò un consumo urbano pari a 13,50 Km/litro, mentre la rivista AUTO rilevò un consumo nel ciclo urbano pari a 14,30 Km/litro. Io, con uno stile di guida spesso molto leggero (evito in genere di tirare le marce) mi mantengo nei percorsi urbani approssimativamente sui 15 Km/litro....anche quasi 16 talvolta (ma sono calcoli molto precisi, perchè il calcolo da pieno a pieno spesso è falsato da come si fa il pieno, anche a causa della forma del serbatoio della Corolla, che durante un pieno di gasolio fatica ad espellere tutta l'aria in essa contenuta, e voglio vedere quanti sarebbero quelli che dicono che fanno 18-19 Km/litro nel ciclo esclusivamente urbano con una Corolla-Auris 1.4 MMT, se essi facessero il pieno come lo faccio io, ovvero rabboccando il gasolio manualmente, dopo aver fatto il pieno a raso dal distributore, perchè mi porto un bidone con 5 litri di bludiesel, che è quello che uso abitualmente).
Pertanto, a meno che tu non abbia uno stile di guida estremamente tranquillo e rilassato, e cammini sempre con un filo di gas in città, e con marce alte (meglio se usi il cambio in MANUALE, così puoi passare alla marcia superiore anche a circa 1.800 giri/min. invece dei 2.200 della modalità AUOTOMATICO Economy). In caso contrario farei dare una pulita a valvola EGR e debimetro (sostituisci il filtro aria più spesso), e terrei gli pneumatici invece che a 2,2 Bar almeno a 2,4 Bar, come faccio sempre io (anche 2,5 in estate). Facci sapere!
 
Considerato che fai prevalentemente percorsi cittadini, penso che 7,2 l x 100km (ovvero circa 14 km a litro) sia una percorrenza tutto sommato discreta...
 
Grazie a tutti per gli interventi.
Questo forum è veramente notevole :63:
La pressione gomme (semrpe leggendo questo forum) l'avevo già alzata a 2,4 qualche mese fa.
Ora verificherò quando sono state effettuate le ultime sostituzioni filtri, olio & co.
Comunque un po' mi rassicura quanto riportato da J.Livingstone sui consumi rilevati dalle riviste citate.
Vedrò se con qualche accorgimento sia possibile migliorare un po' la situazione.
Ciao e grazie :smile:
 
Ho dimenticato di dirti che oltre ai succitati controlli (valvola EGR, debimetro, filtri vari,ecc.), come ti è stato già suggerito da Piero, potresti (se non lo usi già) passare ad un olio un pò meno viscoso, ossia un sintetico 100% 5W-30 (Fuel Economy). Io sto usando da un paio d'anni dei sintetici 5W-40, ma l'anno prossimo testerò un 5W-30 per vedere se e di quanto diminuiscono i consumi di carburante. Prova ad usare spesso il gasolio premium, tipo AGIP Bludiesel, TotalERG Excellium, ecc.ecc.
Questi gasoli fanno funzionare meglio il motore, ne aumentano un pochino l'efficienza e ne diminuiscono il motore (ma se fai un pieno una tantum non avrai risultati apprezzabili, sia ben chiaro).
 
Hai consumi del tutto nella norma(l'ho avuta anche io dal 2005 al 2008).Il TOP di questo motore lo assapori in extraurbano ed autostrada ad andatura tranquilla!:63:
 
Indietro
Alto