Nissan QQ più alta del RAV?

EnricoF

TCI Member
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
51
Località
Rovigo
Non ho l'abitudine di girare con il metro in tasca ma mi vien proprio voglia di farlo. A naso mi da l'idea che la QQ sia più alta da terra dei nostri RAV... possibile? La sensazione è proprio quella. Qualcuno ha mai avuto il mio stesso dubbio?

Enrico.
 
Non ho l'abitudine di girare con il metro in tasca ma mi vien proprio voglia di farlo. A naso mi da l'idea che la QQ sia più alta da terra dei nostri RAV... possibile? La sensazione è proprio quella. Qualcuno ha mai avuto il mio stesso dubbio?

Enrico.
...il dubbio, o meglio la "curiosità", me l' hai fatto venire tù :smile: ...curiosando in rete ho trovato 19cm per il Rav e 20cm per il QQ ...
 
Qashqai / rav4

In effetti la Qashqai è circa 2 cm più alta da terra del RAV4...

QASHQAI: altezza da terra 200mm - angolo d'attacco ant. 19,2° - angolo d'uscita post. 30,2°

RAV4: altezza da terra 180mm (benzina 190mm) - angolo d'attacco ant. 28° - angolo d'uscita post. 24°

Ce ne faremo una ragione...
:biggrin2:
 
QQ.... per farlo semplice:biggrin2: ha altezza da terra di 200mm. e angoli di attacco di 19,2° e 30,2° gradi in uscita. Rav4 invece ha un altezza da terra di 191mm. o 182mm. [il 2.2 D4D e d-CAT] e angolo di attacco di 28° e 24° uscita


Per il fuoristrada c'è il LandCruiser o l' Hylux:biggrin2:....... Rav4 come stile è più paragonabile, forse, alla Juke, più urbano o campagnolo che fuoristradistico.
 
Risolto tale dubbio traiamo le conclusioni: chissenefrega

quel centimetro in più favorirà - teoricamente - la Qasqai nei guadi ma solo dopo aver appurato che il motore della QQ sia proporzionalmente più alto della nostra in modo da non aspirare acqua altrimenti il vantaggio si annulla. E poi bisogna vedere se con la Rav o la Qasqai qualcuno abbia l'ardire di effettuare fuoristrada estremo, ghiaioni, guadi, sabbia, così da poter confrontare quel centimetro di differenza.

La verita' è che tanto più alta è la macchina quanto più il CX va a pallino, ragione per la quale chi possiede un SUV non fa ragionamenti di consumo ma di comodità e solidità del mezzo.

Non a caso l'X1 è la più bassa delle crossover/SUV ma non pare che il mercato o i consumi la condannino. Anzi.
 
Risolto l'arcano, avevo già preparato il metro in tasca per accucciarmi per terra in vista del primo QQ parcheggiato per strada :biggrin2:, la mia era pura curiosità, infatti non capivo se era un fenomeno ottico dato dalla forma del mezzo oppure... la verità!
Andando off topic, oggi ho tirato la bestia sui tornanti e curve in montagna quasi al limite dal finire in un burrone :fear2:.... con lo scopo di vedere a che punto interveniva l'elettronica (complice il fondo umido) e tutte le volte mentre si accendeva la spia sul cruscotto il retrotreno puntualmente si raddrizzava :smile:blush:smile:, che libidine. Adesso basta, però.

Enrico
 
Risolto l'arcano, avevo già preparato il metro in tasca per accucciarmi per terra in vista del primo QQ parcheggiato per strada :biggrin2:, la mia era pura curiosità, infatti non capivo se era un fenomeno ottico dato dalla forma del mezzo oppure... la verità!
Andando off topic, oggi ho tirato la bestia sui tornanti e curve in montagna quasi al limite dal finire in un burrone :fear2:.... con lo scopo di vedere a che punto interveniva l'elettronica (complice il fondo umido) e tutte le volte mentre si accendeva la spia sul cruscotto il retrotreno puntualmente si raddrizzava :smile:blush:smile:, che libidine. Adesso basta, però.

Enrico
...vuoi dire che hai rischiato un' incidente, forse più di uno, per mettere alla prova i sistemi di sicurezza ? ...:blink:...
 
...vuoi dire che hai rischiato un' incidente, forse più di uno, per mettere alla prova i sistemi di sicurezza ? ...:blink:...

Beh, un bel po di margine c'era prima di correre dei rischi... (forse nel precedente messaggio mi son lasciato un po prendere la mano :smile:), è una strada che conosco bene e percorsa centinaia di volte. Poco trafficata, anzi per nulla, mi è sempre stata d'aiuto per studiare e capire il comportamento di tutte le auto possedute fino adesso: salita con pendenza variabile, lunghi tratti rettilinei e allo stesso tempo molto brevi, curve e tornanti. Se poi d'inverno ci aggiungi 15-20 cm di neve fresca non ancora battuta vedi pure come si comporta con la trazione...

Enrico
 
Beh, un bel po di margine c'era prima di correre dei rischi... (forse nel precedente messaggio mi son lasciato un po prendere la mano :smile:), è una strada che conosco bene e percorsa centinaia di volte. Poco trafficata, anzi per nulla, mi è sempre stata d'aiuto per studiare e capire il comportamento di tutte le auto possedute fino adesso: salita con pendenza variabile, lunghi tratti rettilinei e allo stesso tempo molto brevi, curve e tornanti. Se poi d'inverno ci aggiungi 15-20 cm di neve fresca non ancora battuta vedi pure come si comporta con la trazione...

Enrico
...detta così, la tua prova su strada di oggi, ha un "sapore diverso" :wink_smil ...sai com'è, "...quasi al limite dal finire in un burrone..." , non è una delle frasi più belle da leggere.
 
l'altezza da terra non la so ma tutte le volte che mi affianco ad un QQ il mio rav al tetto è nettamente più alto e soprattutto ha un'immagine fuoristradistica nettamente superiore, e poi vuoi mettere....

Per quanto riguarda l'incredibile tenuta di strada data da dispositivi elettronici e dall'assetto sono pienamente d'accordo, però occhio alla condizione delle gomme, l'altro giorno stavo affrontando una solita curva allegramente con giornata piovosa dicemdomi "tanto il rav tiene come sempre" e son finito sull'altra corsia rischiando un frontale . (Per gomme e sospensioni non più efficenti non c'è elettronica che tenga):fear2:
 
EnricoF PAZZO !!!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

cmq anch'io nel mio piccolo l'ho fatto ed anche se rispetto al tuo cambia molto (è un crossport 2wd) l'elettronica e le gomme molto più prestazionali delle estive che montavo sulle precedenti berline che avevo la rendono più sicura nelle medesime curve a 90 di campagna che faccio per tornare a casa.

Certo, la massa è superiore e con essa anche la spinta laterale e in più di un'occasione, prima che si innestasse l'elettronica, ho sentito un paio di volte un accenno di derapata.

la verità è che il baricentro alto non aiuta la tenuta di strada, il suv non è proprio il mezzo che puoi 'strozzare' ma è lo stesso un gran viaggiare...

Per la futura Rav spero inseriscano anche il sistema anticollisione a meno di 40 km/h come presente sulle volvo e sulla focus
 
EnricoF PAZZO !!!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

cmq anch'io nel mio piccolo l'ho fatto ed anche se rispetto al tuo cambia molto (è un crossport 2wd) l'elettronica e le gomme molto più prestazionali delle estive che montavo sulle precedenti berline che avevo la rendono più sicura nelle medesime curve a 90 di campagna che faccio per tornare a casa.

Certo, la massa è superiore e con essa anche la spinta laterale e in più di un'occasione, prima che si innestasse l'elettronica, ho sentito un paio di volte un accenno di derapata.

la verità è che il baricentro alto non aiuta la tenuta di strada, il suv non è proprio il mezzo che puoi 'strozzare' ma è lo stesso un gran viaggiare...

Per la futura Rav spero inseriscano anche il sistema anticollisione a meno di 40 km/h come presente sulle volvo e sulla focus


Ciao Gino, si un po pazzo lo sono hahahaah, visto che nomini gli pneumatici, in tutta la mia vita di guidatore di svariate auto, non ho mai trovato gomme eccezionali ma sempre appena decenti quando andava bene, pessime invece nel resto dei casi. Non ho mai avuto gomme invernali, queste sono le classiche Geolander G91, sulla neve fanno il loro sporco lavoro ma con la pioggia (e quindi ad asfalto ben lavato) sono moooolto mediocri.... Chissà che non mi decida pure io ad avere delle lamellari. Non mi convince l'idea di prendere un treno di gomme e usare 6 mesi le lamellari e 6 mesi le M+S per poi trovarmi fra qualche anno delle gomme dure come il marmo. Quindi, per chi dice che percorrendo 50% con un tipo e 50% con l'altro la durata raddoppia, beh sarà anche vero ma che roba ti trovi poi?

Enrico
 
Tralaltro il 90% delle QQ son tutte 4X2..... le 4X4 sono pochissime. Mentre Rav è sempre stato 4X4 fino a qualche anno fà che è nato il 4X2:63: Quindi con nessuna ci fate fuoristrada:biggrin2:


Unica cosa buona del QQ è la versione +2, penso unico SUV a proporre stà soluzione 7posti senza dover prendere una monovolume:63:
 
EnricoF = mha, fatti due conti. O sei un gommista o quello che prospetti ti costa una vacanza alle maldive. Cambiare le Geolander nuove (che ti percorreranno 40k km) e mettere 1 treno di gomme invernali + uno estivo nuovi, totale 8 gomme, ti costerà uno sproposito.

Visto che hai un treno di gomme gentilmente offerte dalla casa all'atto di acquisto, ti conviene tenerle e portarle sino alla morte.

LucaAigo = la Qasquai è una macchina indubbiamente riuscita e non è un caso che sia il crossover più venduto con distacchi importanti dalle altre. E non è un caso che la Nissan si sia presa anche il terzo gradino del podio delle vendite (fonte Quattroruote) con la Juke.

1° Qasqai
2° Freemont
3° juke

Si può discutere se inserirle nella categoria SUV ma è un discorso già affrontato.

La Qasqai+2 è comunque orribile e bocciata dalla stessa clientela che raramente la sceglie in concessionario. Per il resto tanto di cappello ad un auto che tiene il mercato da 5/6 anni in modo egregio superando un'agguerrita concorrenza piazzandosi nella nicchia del rapporto qualità / prezzo più riuscito, un SUV fra i 25/30 euro accessibile alla gran massa della classe italiana media che ama un certo tipo di guida, con o senza 4 ruote motrici
 
Risolto tale dubbio traiamo le conclusioni: chissenefrega

quel centimetro in più favorirà - teoricamente - la Qasqai nei guadi ma solo dopo aver appurato che il motore della QQ sia proporzionalmente più alto .

Infatti 1 cm non dice nulla sui guadi... e può variare anche con la pressione e l'usura delle gomme. Mi pare di aver letto che il rav guada 40 cm?
Cmq la fortuna del QQ non è data dal sul essere SUV, ma un crossover che, con motore di piccola cilindrata (1500 TD) e 2 ruote motrici, ha un prezzo interessante. Diverso il discorso se si prende il 2000 a 4 ruote motrici: sono pochi infatti a spendere oltre 30.000 euro per il QQ. In questa fascia di prezzo sicuramente il RAV4 si sente meglio a suo agio
 
Ultima modifica:
Il problema di sti maledetti SUV è che come ci si trova in una stradina di montagna tutte curve e magari in salita vien spontaneo andare forte, molto forte, è troppo divertente.

Me ne sono accorto settimana scorsa, ho fatto 20km in aperta campagna su una stradina tutte curve ed oggettivamente, andavo un pelino troppo forte, fortuna che non ci sono autovelox :biggrin:
 
Il problema di sti maledetti SUV è che come ci si trova in una stradina di montagna tutte curve e magari in salita vien spontaneo andare forte, molto forte, è troppo divertente.

Me ne sono accorto settimana scorsa, ho fatto 20km in aperta campagna su una stradina tutte curve ed oggettivamente, andavo un pelino troppo forte, fortuna che non ci sono autovelox :biggrin:

Tom sai qual'e' la cosa buffa italiana (e non solo, Svizzera ad es)? che magari ti piazzano assurdi limiti a 50 o 70 in strade larghe e piatte di veloce percorrenza e poi mettono gli stessi limiti (50 o 70) in carruggi di campagnia dove nemmeno una Lamborghini riuscirebbe a effettuare certi tornanti o curve a gomito a tale velocità.

Ripeto: la Rav è una gran macchina ed invita a spingere ma per chi (come me) viene dalle berline sarebbe opportuno un po' più di prudenza perchè, a prescindere dalla gommatura generosa e dall'elettronica all'avanguardia, la massa è notevole ed il baricentro più alto cosicchè la forza centrifuga in curva è più elevata di un auto 'normale'.
 
Sarà che la mia è automatica e devo sempre anticipare il rallentamento prima di una curva soprattutto in discesa per non ritrovarmi attaccato freneticamente alle palette del cambio con i freni arroventati,

sarà che essendo un SUV non mi invita a osare oltre i limiti di velocità (per fortuna) per problemi di aerodinamica,

sarà per i consumi sempre piuttosto elevati in qualsiasi condizione,

ma a me di guidare più allegramente che con tutte le altre berline manuali finora possedute non mi viene proprio, lo faccio comunque perchè mi piace ma con maggior difficoltà.
 
Tom sai qual'e' la cosa buffa italiana (e non solo, Svizzera ad es)? che magari ti piazzano assurdi limiti a 50 o 70 in strade larghe e piatte di veloce percorrenza e poi mettono gli stessi limiti (50 o 70) in carruggi di campagnia dove nemmeno una Lamborghini riuscirebbe a effettuare certi tornanti o curve a gomito a tale velocità.

Ripeto: la Rav è una gran macchina ed invita a spingere ma per chi (come me) viene dalle berline sarebbe opportuno un po' più di prudenza perchè, a prescindere dalla gommatura generosa e dall'elettronica all'avanguardia, la massa è notevole ed il baricentro più alto cosicchè la forza centrifuga in curva è più elevata di un auto 'normale'.

Io non vengo da una berlina quindi non ti so dire, ma so di certo che le strade di montagne veloci come e faccio con il rav non le farei con nessuna altra macchina. Non perchè non ci si riesce, ma perchè ci si diverte di meno, il RAV si arrampica come se niente fosse, con la coppia sempre pronta e disponibile (cosa che in città, invece, sotto i 2000 giri è inesistente). Sarà che in salita allegra la tengo sempre su di giri come se fosse un benzina ma ci si diverte troppo, veramente troppo.

Con una berlina ti divertiresti meno però in autostrada quando esci dalla macchina dopo 400km non sei rincoglionito, cosa che con il RAV invece accade per via del rumore.


P.S: han venduto più di 1 freemont nel mondo? Penso sia la macchina più brutta mai vista in vita mia, dopo la multipla.
 
la Freemont viaggia a ritmi di 1800 auto al mese in Italia e ha già raggiunto le 30000 consegne.
Un successo verrebbe da dire? Si però...

Peccato che è una Dodge con lo scudetto Fiat con qualche piccolo cambiamento di assetto e di interni.
Peccato che la facciano in Messico e quindi noi Italiani non ne beneficiamo affatto.
Peccato che, come la Freemont, le prossime uscite del Gruppo (thema, Voyager) siano Chrysler con lo scudettino Lancia e verranno tutte prodotte all'estero, come la Kubang (Suv Maserati) che ha già la linea di montaggio negli USA, linea che verosimilmente ospitera' la futura SUV Alfa Romeo.
Peccato che Marchionne stia facendo marcia indietro sul progetto Fabbrica Italia, che stia delocalizzando tutto e che per fare la nuova due volumi per i mercati emergenti stia costruendo una super-fabbrica in Cina.

A sentire queste notizie, da figlio di un progettista AlfaRomeo che ha lavorato una vita nell'ideazione e sviluppo dei motori a benzina della casa del biscione, mi piange il cuore...

ovviamente questo è un altro discorso
 
Indietro
Alto