(NEW YARIS 5p)vetri elettrici posteriori?

Montresor ha scritto:
dovrei chiederti se lo mettono fin dalla versione base... e se non fin dal base a che sovrapprezzo di versione ponderato. Cmq non è un optional previsto nemmeno nella versione giapponese, quindi non c'era possibilità di mettercelo nemmeno volendo. E l'auto non si presta ad averlo, a causa della particolare conformazione della plancia e delle scelte progettuali.

Ma il problema è che la filosofia è tutta diversa. La Clio e la 207 sono enormi, pesantissime (la 207 1,6 HDI pesa come la avensis berlina 1,8), e hanno meno spazio interno metro alla mano (ma anche "visu", a vedersi) rispetto alla Yaris.

La yaris è concepita per portarsela a casa con 12.500€ con il 1,0 benzina. Che infatti è il motore più venduto. Sulla Clio o 207 minimo hai un 1,4 pure polmonitico (il 1,2 te lo sconsigliano i venditori sulla Clio, come pure sulla GPunto... o almeno a me così fecero).

Imho chi vuole una yaris snobberà sempre Clio, 207, GPunto. Per me si son presi un bel rischio a scegliere quella strada. Se avete visto le vendite splittate della Punto a Gennaio è evidente che c'è un successo spaventoso della vecchia mantenuta in vendita. Proprio perchè la nuova è per molti fuori budget. Idem per Clio e 206/207 che manterranno le vecchie in produzione per un po'.

La yaris è invece una macchina che offre (di concreto) quello che offrono le altre Giganti (5 stelle e spazio), ma nella filosofia delle ex utilitarie che gli altri non producono più nuove, ma solo vecchie.

Per questo è cmq difficile fare confronti. :wink_smil

ciao.

ti do ragione su tutto tranne che sui dati di vendita della gp sn davvero notevoli, se leggi bene i dati solo della gp e non gp+punto vedi che la gp è la + venduta del suo segmento seguita dalla fiesta e poi dalla yaris e clio. preciso per informazione.
cq direi che siamo daccordo la yaris è + confrontabile cn c3 e non con 207 clio e gp,perchè nate con obiettivi di mercato completamente diversi.
yaris è ancora legato al concetto di utilitaria invece 207&company si sn staccati da tale ideologia cercando di avvicinarsi al segmento C ma nn sn tali
 
toy82 ha scritto:
ti do ragione su tutto tranne che sui dati di vendita della gp sn davvero notevoli, se leggi bene i dati solo della gp e non gp+punto vedi che la gp è la + venduta del suo segmento seguita dalla fiesta e poi dalla yaris e clio. preciso per informazione.
cq direi che siamo daccordo la yaris è + confrontabile cn c3 e non con 207 clio e gp,perchè nate con obiettivi di mercato completamente diversi.
yaris è ancora legato al concetto di utilitaria invece 207&company si sn staccati da tale ideologia cercando di avvicinarsi al segmento C ma nn sn tali

mi permetto di dissentire sulla Punto. Infatti il dato di vendita è riferito ad entrambe. E non è chiamato GPunto ma Punto semplice. Abilissima mossa pubblicitaria di LCDM. Sono finite accorpate dall'UNRAE e dall'ANFIA in tutte le pubblicazioni dei dati di vendita dall'ottobre 2005 in avanti.

Metto il top10 di marzo unrae per farti vedere:
http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/marzoTop.pdf

Anche se dicono Punto, il dato si riferisce ad ambedue i modelli. C'era una specifica nota dell'ANFIA e dell'UNRAE al riguardo siglata ottobre 2005, posso recuperarla se non mi credi.

Se non bastasse questo ci sono i dati splittati di 4R riferiti a gennaio, la cui somma dà esattamente il dato che viene pubblicizzato essere Punto... sono usciti sul numero di aprile 2006, posso recuperare pagina e forse scansione dei dati se non mi credi.

in realtà è appunto un'abile mossa pubblicitaria dei vertici Fiat smascherata involontariamente da 4R che ha dato i dati differenziati del mese di Gennaio. Sul monte di 26.000 Punto vendute a Gennaio ben 9.000 sono vecchio modello. e solo 17.000 sono GPunto.

Ovviamente il battage pubblicitario parla di successone GPunto, e non di vendite sotto le previsioni del Lingotto. Ma questo è ovvio che succeda, l'informazione in italia ha sempre avuto soggezione e profonda suasion da parte dei poteri forti.

Cmq è solo per dire che han fatto molto male i loro conti. Come tutti gli altri del segmento d'altronde. La yaris è riuscita nel dare 5 stelle e abitabilità + bagagliaio anche meglio delle concorrenti. Nel giusto spazio esterno e al giusto prezzo. Queste sono in una strana fase di transizione. Per me non paga la loro politica. Di fatto fanno i dati di vendita a livello europeo come i vecchi modelli a inizio carriera, ma sono in realtà sempre conteggiati 2 modelli.

ciao.
 
Montresor ha scritto:
mi permetto di dissentire sulla Punto. Infatti il dato di vendita è riferito ad entrambe. E non è chiamato GPunto ma Punto semplice. Abilissima mossa pubblicitaria di LCDM. Sono finite accorpate dall'UNRAE e dall'ANFIA in tutte le pubblicazioni dei dati di vendita dall'ottobre 2005 in avanti.

Metto il top10 di marzo unrae per farti vedere:
http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/marzoTop.pdf

Anche se dicono Punto, il dato si riferisce ad ambedue i modelli. C'era una specifica nota dell'ANFIA e dell'UNRAE al riguardo siglata ottobre 2005, posso recuperarla se non mi credi.

Se non bastasse questo ci sono i dati splittati di 4R riferiti a gennaio, la cui somma dà esattamente il dato che viene pubblicizzato essere Punto... sono usciti sul numero di aprile 2006, posso recuperare pagina e forse scansione dei dati se non mi credi.

in realtà è appunto un'abile mossa pubblicitaria dei vertici Fiat smascherata involontariamente da 4R che ha dato i dati differenziati del mese di Gennaio. Sul monte di 26.000 Punto vendute a Gennaio ben 9.000 sono vecchio modello. e solo 17.000 sono GPunto.

Ovviamente il battage pubblicitario parla di successone GPunto, e non di vendite sotto le previsioni del Lingotto. Ma questo è ovvio che succeda, l'informazione in italia ha sempre avuto soggezione e profonda suasion da parte dei poteri forti.

Cmq è solo per dire che han fatto molto male i loro conti. Come tutti gli altri del segmento d'altronde. La yaris è riuscita nel dare 5 stelle e abitabilità + bagagliaio anche meglio delle concorrenti. Nel giusto spazio esterno e al giusto prezzo. Queste sono in una strana fase di transizione. Per me non paga la loro politica. Di fatto fanno i dati di vendita a livello europeo come i vecchi modelli a inizio carriera, ma sono in realtà sempre conteggiati 2 modelli.

ciao.

la tua suddivisione fra gp e punto te l'avevo fatta già notare, cq, guarda solo le vendite della gp da settembre ad oggi, direi che il successo c'è e come, basta guardare gli ordini che sn già a 180000.
mi spiace ma la go sta avendo molto + successo di quello che si aspettasse il lingotto, nn sò perchè tu dica il contrario. stesso discorso vale per quella che tu hai chiamato abile mossa di scrivere punto e non distinguere punto da gp, io nn la vedo come una strategia infatti ovunque c'è il richiamo che dice il numero riportato è la somma di gp e punto, cq se uno è interessato c'è il modo di sapere le vendite della sola gp.
errore anche per i dati di vendita europei, la gp sta incrementando il mercato di fiat in ogni mercato, guarda i dati di 4ruote.
cq qui nn parliamo della gp era solo una precisazione.
secondo me la yaris è una macchina dalla linea che può piacere oppure no, sicuramente avrà successo però la concorrenza è forte e nn a tutti piace lo stile semplice e in alcuni casi troppo tecnlogico di toyota.
francamente anche io sn indeciso su cosa comprare
 
toy82 ha scritto:
la tua suddivisione fra gp e punto te l'avevo fatta già notare, cq, guarda solo le vendite della gp da settembre ad oggi, direi che il successo c'è e come, basta guardare gli ordini che sn già a 180000.
mi spiace ma la go sta avendo molto + successo di quello che si aspettasse il lingotto, nn sò perchè tu dica il contrario. stesso discorso vale per quella che tu hai chiamato abile mossa di scrivere punto e non distinguere punto da gp, io nn la vedo come una strategia infatti ovunque c'è il richiamo che dice il numero riportato è la somma di gp e punto, cq se uno è interessato c'è il modo di sapere le vendite della sola gp.
errore anche per i dati di vendita europei, la gp sta incrementando il mercato di fiat in ogni mercato, guarda i dati di 4ruote.
cq qui nn parliamo della gp era solo una precisazione.
secondo me la yaris è una macchina dalla linea che può piacere oppure no, sicuramente avrà successo però la concorrenza è forte e nn a tutti piace lo stile semplice e in alcuni casi troppo tecnlogico di toyota.
francamente anche io sn indeciso su cosa comprare

Io sono un po' rompino... e non mi fido mai di quel che mi raccontano :smile: Perchè si parla di grandissimo successo quando questo non c'è. E io che questi affarucci fatti di trucchetti e giochini li apprezzo, mi diverto a fare luce sulle cose. :smile:

Perdonami ma non ho capito quel che dici sul fatto che mi avevi fatto notare dei dati Punto e GPunto...
Cmq mi fa piacere parlare di questo capolavoro di mosse commerciali e di marketing.

Intanto c'è da precisare che in Italia ce ne sono, ma un conto è vederne un conto è venderne abbastanza da rispettare le previsioni di vendita.
Ti propongo di partire dalle vendite del 2005. La GPunto è stata presentata a Settembre. Vediamo le vendite Italiane di: Ottobre 15.125 (5.555 GPunto dato UNRAE), Novembre 18.147 (10.525 GPunto fonte 4R), Dicembre 12.057 (Gpunto non si sa ma saranno state 8.000 a farla grossa).

Sono dati ridicoli per un'auto nuova. Come mai la GPunto ha venduto così poco nei suoi primi 4 mesi di lancio??? (4 perchè ci sarebbe anche settembre, ma non l'ho messo).

Semplice, hanno rinviato il grosso delle consegne per fare i boom all'inizio dell'anno e far coincidere le notizie di vendite notevoli (in realtà gonfiate dagli ordini iniziali posticipati) con quelle di riassetto finanziario! I bilanci delle imprese si chiudono ad inizio anno...

Questo per parlare dei primi 4 mesi.
Ma prendiamo un mese recente come Marzo. Secondo i dati Unrae che ho postato nel precedente post la GPunto vende al mese di marzo 26.000 Punto. Se manteniamo l'andamento dei mesi 2005 e di gennaio 17.000 sono GPunto e 9.000 sono Punto vecchie.
Ora guarda il dato della Punto vecchia anno 2005 confrontato con l'attuale Punto + GPunto 2006: (http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/marzo_nicchie.pdf)
La vecchia Punto nel 2005 aveva venduto oltre 17.000 pezzi.

Il dato di 17.000 pezzi era un dato disastroso nel 2005, dovuto a fine carriera e all'attesa per il nuovo modello. E la nuova GPunto riesce a mala pena a bissare quel dato...

Ma andiamo avanti e vediamo a livello europeo.
In Italia l'incremento di vendite del marchio Fiat è di 11.700 pezzi (http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/MarzoUNRAE.pdf)
Invece a livello europeo l'incremento del marchio Fiat è di 21.700 pezzi (http://www.acea.be/ASB20/axidownloads20s.nsf/Category2ACEA/DB2A30D8B6FF188DC125714F005D733A/$File/PRPC-0306-TOTAL%20EUROPE-final.pdf)
Occhio che il dato europeo è TOTAL EUROPE (EU23 + EFTA Countries). Un bel po' di paesi insomma.

21.700 - 11.700= Mancherebbero 10.000 pezzi. Di questi alcuni, pochi a dire il vero, sono da attribuire alla Croma che in questi mesi dell'anno scorso 2005 non era ancora in vendita. Quindi sono piena aggiunta ai dati vecchi. Ipotizziamo 1.500 pezzi in tutta europa (esclusa l'italia) in linea coi mesi precedenti. Avanzano 8.500 pezzi.

Di questi 8.500 pezzi faccio finta che non ci sia la "Sedici" e che non ci siano le nuove versioncine della Panda, nè altro e ipotizzo che siano tutte Punto. E' improbabile che siano tutte Punto, ma facciamo finta che sia così. Cioè sempre Vecchie Punto + GPunto... Con le stesse proporzioni dell'italia avremmo 5.000 GPunto e 2.500 Vecchie Punto.

Ora io ti chiedo di seguire il mio ragionamento. Vado per punti.
1) La Stilo (seg. C) vende nel 2006 la metà del 2005 (che era già la metà del 2004). son 2.400 pezzi mensili. E' probabile che si comperi la GPunto al posto della Stilo. Quindi di acquirenti ce ne sono. Ce ne saranno ancora con l'arrivo della nuova Stilo tra meno di 1 anno?
2) I dati della Punto 2005 erano disastrosi, perchè vendere 17.000 pezzi al mese in Italia nei mesi migliori è poco.
3) La Punto prima serie al lancio a metà anni 90 vendeva oltre 30.000 pezzi al mese. Idem nel 1997.
4) La nuova GPunto vende al top delle sue possibilità 17.000 pezzi al mese, come la peggiore vecchia Punto di sempre.
5) Gli obiettivi di vendita della GPunto sono 360.000 pezzi annui + (dicevano) 50.000 vecchie Punto. 360.000 pezzi vanno suddivisi su 12 mesi tenendo conto che:
- Agosto vende meno della metà degli altri mesi (16.000 da dividere per 11);
- i secondi 6 mesi dell'anno sono leggermente peggiori dei primi 6;
- la stagionalità delle vendite Fiat vede potentissimi i primi 4 mesi dell'anno. Ora con tutti i calcoli e ipotizzando un po' di boom di inizio vendite che è mancato nel 2005 servono almeno 36.000 vendite mensili in Europa di sole GPunto per essere in linea con le previsioni.
E non sto recuperando neanche una delle migliaia e migliaia di vendite mancate nel 2005, cioè saremmo cmq sotto.

E abbiamo solo 17.000 pezzi in Italia dove fiat vende il 65% del prodotto. E mi pare che 19.000 in europa non ci siano manco per sbaglio.

Insomma i conti non tornano. Sembrano tornare solo con l'aggiunta della Vecchia Punto. Ma non a livello europeo, e cmq senza alcun correttivo ai dati che sarebbe necessario.

Con questi dati e questi presupposti, ti sembra che si possa parlare di grande successo della GPunto?

Per quel che riguarda gli ordini, è una grandissima furbata. Infatti gli ordini non sono verificabili, ma ci si fida della casa che li dichiara :smile:

Quel che conta sono i dati di vendita. E i dati di vendita mi dicono che c'è un inaspettato successo della Vecchia Punto che vende assai più delle aspettative.
I numeri mi dicono che la GPunto ha dati di vendita costruiti ad hoc, e che nonostante questo vende come la vecchia Punto a fine carriera. Cioè assai poco. E questo in Italia dove è verificabile. Contando che è un modello nuovo e nel 2005 ha venduto poco o nulla, mi sembra vada maluccio.

In europa l'incremento reale depurato dai dati Italiani, e di uno solo degli altri modelli (la Croma), è di sole 5.000 unità su 23 paesi + efta rispetto all'anno precedente. E mi pare anche qui pochino.

Non sono un pazzo eh! :biggrin2: Voglio solo dire che la vecchia Punto vendeva per davvero al confronto! :wink_smil oltre 30.000 pezzi contro 17.000... Quello era successo di vendite, non questo.
Spero di avervi chiarito il mio pensiero che è semplicemente pro veritate.
Naturalemente ogni critica e commento lo considero ben accetto.
Ciao. :smile:
 
Ottime considerazioni.
Ora però i fatti sono due o queste analisi di mercato le fai per lavoro o altrimente hai una passione smodata per il mercato dell'automobile.
In ogni caso ancora complimenti Montresor.

Ciao
 
Mai "far incazzare" uno che è nato il 20 di Ottobre..
Quando sa le cose potrebbe cominciare a fare un pò il precisino...

MI - TI - CO!:63:
 
Montresor ha scritto:
Io sono un po' rompino... e non mi fido mai di quel che mi raccontano :smile: Perchè si parla di grandissimo successo quando questo non c'è. E io che questi affarucci fatti di trucchetti e giochini li apprezzo, mi diverto a fare luce sulle cose. :smile:

Perdonami ma non ho capito quel che dici sul fatto che mi avevi fatto notare dei dati Punto e GPunto...
Cmq mi fa piacere parlare di questo capolavoro di mosse commerciali e di marketing.

Intanto c'è da precisare che in Italia ce ne sono, ma un conto è vederne un conto è venderne abbastanza da rispettare le previsioni di vendita.
Ti propongo di partire dalle vendite del 2005. La GPunto è stata presentata a Settembre. Vediamo le vendite Italiane di: Ottobre 15.125 (5.555 GPunto dato UNRAE), Novembre 18.147 (10.525 GPunto fonte 4R), Dicembre 12.057 (Gpunto non si sa ma saranno state 8.000 a farla grossa).

Sono dati ridicoli per un'auto nuova. Come mai la GPunto ha venduto così poco nei suoi primi 4 mesi di lancio??? (4 perchè ci sarebbe anche settembre, ma non l'ho messo).

Semplice, hanno rinviato il grosso delle consegne per fare i boom all'inizio dell'anno e far coincidere le notizie di vendite notevoli (in realtà gonfiate dagli ordini iniziali posticipati) con quelle di riassetto finanziario! I bilanci delle imprese si chiudono ad inizio anno...

Questo per parlare dei primi 4 mesi.
Ma prendiamo un mese recente come Marzo. Secondo i dati Unrae che ho postato nel precedente post la GPunto vende al mese di marzo 26.000 Punto. Se manteniamo l'andamento dei mesi 2005 e di gennaio 17.000 sono GPunto e 9.000 sono Punto vecchie.
Ora guarda il dato della Punto vecchia anno 2005 confrontato con l'attuale Punto + GPunto 2006: (http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/marzo_nicchie.pdf)
La vecchia Punto nel 2005 aveva venduto oltre 17.000 pezzi.

Il dato di 17.000 pezzi era un dato disastroso nel 2005, dovuto a fine carriera e all'attesa per il nuovo modello. E la nuova GPunto riesce a mala pena a bissare quel dato...

Ma andiamo avanti e vediamo a livello europeo.
In Italia l'incremento di vendite del marchio Fiat è di 11.700 pezzi (http://www.unraeservizi.com:5090/dati/bk_o/file_pdf_unrae/MarzoUNRAE.pdf)
Invece a livello europeo l'incremento del marchio Fiat è di 21.700 pezzi (http://www.acea.be/ASB20/axidownloads20s.nsf/Category2ACEA/DB2A30D8B6FF188DC125714F005D733A/$File/PRPC-0306-TOTAL%20EUROPE-final.pdf)
Occhio che il dato europeo è TOTAL EUROPE (EU23 + EFTA Countries). Un bel po' di paesi insomma.

21.700 - 11.700= Mancherebbero 10.000 pezzi. Di questi alcuni, pochi a dire il vero, sono da attribuire alla Croma che in questi mesi dell'anno scorso 2005 non era ancora in vendita. Quindi sono piena aggiunta ai dati vecchi. Ipotizziamo 1.500 pezzi in tutta europa (esclusa l'italia) in linea coi mesi precedenti. Avanzano 8.500 pezzi.

Di questi 8.500 pezzi faccio finta che non ci sia la "Sedici" e che non ci siano le nuove versioncine della Panda, nè altro e ipotizzo che siano tutte Punto. E' improbabile che siano tutte Punto, ma facciamo finta che sia così. Cioè sempre Vecchie Punto + GPunto... Con le stesse proporzioni dell'italia avremmo 5.000 GPunto e 2.500 Vecchie Punto.

Ora io ti chiedo di seguire il mio ragionamento. Vado per punti.
1) La Stilo (seg. C) vende nel 2006 la metà del 2005 (che era già la metà del 2004). son 2.400 pezzi mensili. E' probabile che si comperi la GPunto al posto della Stilo. Quindi di acquirenti ce ne sono. Ce ne saranno ancora con l'arrivo della nuova Stilo tra meno di 1 anno?
2) I dati della Punto 2005 erano disastrosi, perchè vendere 17.000 pezzi al mese in Italia nei mesi migliori è poco.
3) La Punto prima serie al lancio a metà anni 90 vendeva oltre 30.000 pezzi al mese. Idem nel 1997.
4) La nuova GPunto vende al top delle sue possibilità 17.000 pezzi al mese, come la peggiore vecchia Punto di sempre.
5) Gli obiettivi di vendita della GPunto sono 360.000 pezzi annui + (dicevano) 50.000 vecchie Punto. 360.000 pezzi vanno suddivisi su 12 mesi tenendo conto che:
- Agosto vende meno della metà degli altri mesi (16.000 da dividere per 11);
- i secondi 6 mesi dell'anno sono leggermente peggiori dei primi 6;
- la stagionalità delle vendite Fiat vede potentissimi i primi 4 mesi dell'anno. Ora con tutti i calcoli e ipotizzando un po' di boom di inizio vendite che è mancato nel 2005 servono almeno 36.000 vendite mensili in Europa di sole GPunto per essere in linea con le previsioni.
E non sto recuperando neanche una delle migliaia e migliaia di vendite mancate nel 2005, cioè saremmo cmq sotto.

E abbiamo solo 17.000 pezzi in Italia dove fiat vende il 65% del prodotto. E mi pare che 19.000 in europa non ci siano manco per sbaglio.

Insomma i conti non tornano. Sembrano tornare solo con l'aggiunta della Vecchia Punto. Ma non a livello europeo, e cmq senza alcun correttivo ai dati che sarebbe necessario.

Con questi dati e questi presupposti, ti sembra che si possa parlare di grande successo della GPunto?

Per quel che riguarda gli ordini, è una grandissima furbata. Infatti gli ordini non sono verificabili, ma ci si fida della casa che li dichiara :smile:

Quel che conta sono i dati di vendita. E i dati di vendita mi dicono che c'è un inaspettato successo della Vecchia Punto che vende assai più delle aspettative.
I numeri mi dicono che la GPunto ha dati di vendita costruiti ad hoc, e che nonostante questo vende come la vecchia Punto a fine carriera. Cioè assai poco. E questo in Italia dove è verificabile. Contando che è un modello nuovo e nel 2005 ha venduto poco o nulla, mi sembra vada maluccio.

In europa l'incremento reale depurato dai dati Italiani, e di uno solo degli altri modelli (la Croma), è di sole 5.000 unità su 23 paesi + efta rispetto all'anno precedente. E mi pare anche qui pochino.

Non sono un pazzo eh! :biggrin2: Voglio solo dire che la vecchia Punto vendeva per davvero al confronto! :wink_smil oltre 30.000 pezzi contro 17.000... Quello era successo di vendite, non questo.
Spero di avervi chiarito il mio pensiero che è semplicemente pro veritate.
Naturalemente ogni critica e commento lo considero ben accetto.
Ciao. :smile:

sicuramente il tuo ragionamento va bene ma l'unica cosa che secondo me è in errore è il periodo. secondo me i primi mesi di vendita non possono essere attendibili per poter decretare il successo di un modello per questi motivi:
1)la gente all'inizio vuole conoscere il prodotto, lo vuole provare fare preventivi e visto che la gp l'hanno presentata il 6/9/05 praticamente la gente ha iniziato a ordinarla a ottobre
2)in molti dicono, beh nn compro la macchina a fine anno che così poi quando la vendo mi brucio un anno della macchina e quindi in molti hanno ordinato la macchina a gennaio oppure se l'avevano ordinata prima l'hanno cq fatta immatricolare a gennaio
3) il costo della gp è aumentato come le dirette concorrenti e quindi visto che la punto precedente si è mantenuto su livelli + bassi tipo yaris in molti hanno comprato la punto precedente!
quello che voglio dire è che non è possibile fare un paragone fra l'ingresso nel mercato della vecchia punto e quella nuova per tutti i motivi sopra elencati ma che cq visti tali motivi la gpunto sta andando bene.
invece se la gp costava esattamente come la punto precedente ma i dati di vendita paragonati alla presentazione della punto precedente erano inferiori allora ti potevo dire che la gp nn sta andando bene, ma visto che le condizioni di mercato(momento di presentazione a fine dell'anno) ed economici(la gp costa di + della precedente punto)fra la gp e la vecchia punto sn diverse la gp rientra nelle aspettative e cq le 180000ordini che dicono facciamo presto a verificarlo aspettiamo i prossimi sei mesi e vediamo
 
toy82 ha scritto:
sicuramente il tuo ragionamento va bene ma l'unica cosa che secondo me è in errore è il periodo. secondo me i primi mesi di vendita non possono essere attendibili per poter decretare il successo di un modello per questi motivi:
1)la gente all'inizio vuole conoscere il prodotto, lo vuole provare fare preventivi e visto che la gp l'hanno presentata il 6/9/05 praticamente la gente ha iniziato a ordinarla a ottobre
2)in molti dicono, beh nn compro la macchina a fine anno che così poi quando la vendo mi brucio un anno della macchina e quindi in molti hanno ordinato la macchina a gennaio oppure se l'avevano ordinata prima l'hanno cq fatta immatricolare a gennaio
3) il costo della gp è aumentato come le dirette concorrenti e quindi visto che la punto precedente si è mantenuto su livelli + bassi tipo yaris in molti hanno comprato la punto precedente!
quello che voglio dire è che non è possibile fare un paragone fra l'ingresso nel mercato della vecchia punto e quella nuova per tutti i motivi sopra elencati ma che cq visti tali motivi la gpunto sta andando bene.
invece se la gp costava esattamente come la punto precedente ma i dati di vendita paragonati alla presentazione della punto precedente erano inferiori allora ti potevo dire che la gp nn sta andando bene, ma visto che le condizioni di mercato(momento di presentazione a fine dell'anno) ed economici(la gp costa di + della precedente punto)fra la gp e la vecchia punto sn diverse la gp rientra nelle aspettative e cq le 180000ordini che dicono facciamo presto a verificarlo aspettiamo i prossimi sei mesi e vediamo

Son contento di leggere le tue risposte, e ribadisco che mi fa molto piacere parlare dell'argomento. Ti chiedo solo perdono in anticipo per la lunghezza dei miei post...

Per quel che riguarda le tue considerazioni ti faccio solo notare che mi pare strano che si accumuli un attesa frenetica per la GPunto che poi verrebbe scaricata sull'auto solo mesi e mesi dopo.
Si parlava di attesa della nuova Punto per giustificare il terribile calo di vendite della vecchia Punto. La stessa Fiat avrebbe anticipato a Settembre il lancio della nuova per risollevare vendite semplicemente terribili del vecchio modello. Ora non mi pare possibile che dopo il battage pubblicitario sulla nuova Punto e tutto quello che se ne è detto, e la pubblicità di giornali e riviste, poi gli ordini tardino ad arrivare.

Questo perchè sarebbe un unicum nel panorama automobilistico. Prendiamo ad esempio un fatto recente: yaris e Rav4 nuovi in Italia escluso il mese di presentazione, hanno fatto il pienone di vendite. Addirittura il Rav4 ha raddoppiato a marzo (primo mese di consegne) le vendite rispetto all'anno scorso (3.029 pezzi contro 1.650). E occhio che il Rav4 andava a ruba (come anche la yaris peraltro) anche a fine carriera.
Potrei poi parlarti di altre auto lanciate come nuovo modello a fine anno (ad esempio la Stilo, o la Panda lanciata a settembre), o altre più recenti come la aygo che ha fatto il botto a Dicembre 2005. Molte di queste auto non hanno sofferto affatto del lancio posizionato in un brutto momento. Ci sono tanti esempi di auto che hanno fatto boom di immatricolazioni il mese dopo il lancio. La GPunto, se le cose fossero andate come suggerisci, sarebbe un caso eccezionale e raro. Anzi unico per tipologia e segmento.

Inoltre i modelli lanciati dalla Fiat (ma anche quelli di altre case, perchè è l'andamento naturale dei modelli) hanno registrato il massimo di vendite nel primo anno di lancio e poi sono andati sempre calando (vabbè alcuni modelli particolari ad es toy non rispettano questa regola). Quindi il primo anno di vendite della GPunto a vedere il passato e quel che succede di solito dovrebbe essere il migliore. Poi a peggiorare.

L'idea che gli ordini siano cominciati a fioccare a ottobre, non mi pare molto plausibile anche per un altro motivo. La stessa Fiat annunciava in data 11/ottobre/2005 in questo PDF siglato Fiat-Mediobanca (http://www.fiatgroup.com/comuni/php/file_get.php?w=OKIFCU5KYKLSKWN2RMNV) alla slide 13 dedicata alla Fiat GPunto al pallino numero 9 di aver raccolto 23.000 ordini nelle prime 2 settimane dal lancio.
Questo apre la strada a più considerazioni... la GPunto a credere alla Fiat ha avuto il pieno di ordini in un sol botto. Eppure entro dicembre in 4 mesi ne avrebbero immatricolate 25.000 in italia. A fronte di una capacità produttiva fornita da Marchionne di 400.000 pezzi annui in questa intervista (http://www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=58789). hanno ordini e capacità produttiva, ma non le producono nè le consegnano??? Improbabile.

E allora perchè? O perchè, in realtà, non avevano avuto abbastanza ordini, e allora hanno annunciato un dato a caso. Perchè annunciare un dato a caso? Perchè sapevano bene che non avere il pieno di ordini all'inizio vuol dire flop. E per un'auto così attesa che riscuote un tal magro successo è un flop colossale.
Oppure la verità sta nel mezzo. Non hanno avuto gli ordini che dicono, ma di quelli che hanno avuto hanno posticipato le consegne per i motivi che dicevo nel vecchio Post.

Per la questione del posticipare le immatricolazioni su richiesta dei clienti a gennaio, ti chiedo: vale solo per la Fiat? e solo per la GPunto? e le migliaia di punto vecchie (tantissime) immatricolate a ottobre, novembre, dicembre? E tutti gli altri modelli??? E' vero che i secondi 6 mesi dell'anno hanno vendite minori rispetto ai primi 6 ma si parla di 1.000 pezzi su 30.000. Qui sarebbero 25.000 su 30.000! Possibile che migliaia di persone han tutte voluto l'auto a gennaio? Prima a tutta questa gente non serviva? mi sembra improbabile. E se così fosse, ammesso e non concesso, come sarebbe possibile avere solo 17.000 vendite a gennaio? un po' meno a febbraio e 16.000 a marzo??? Se le cose fossero come dici tu, significherebbe che è un disastro senza precedenti, perchè 4 mesi di ordini pieni (a marzo 6 mesi di ordini pieni) richiesti tutti con consegna all'inizio dell'anno non possono originare solo 17.000 pezzi! Poi con quella capacità produttiva che dicono di avere...

C'è altro dato interessantissimo. Nella solita slide 13 si parla di un obiettivo di vendita di oltre 80.000 GPunto nel solo 2005! Si parla di sales non di ordini. Il motivo è evidente. Un'auto così attesa avrebbe dovuto, secondo i loro obiettivi, riscuotere un successo a valanga fin dai primi mesi. Come era accaduto per Stilo, Punto I, Panda. E invece ci sono state in tutta Europa non più di 35.000 sales GPunto nel 2005.

Per quel che riguarda i costi maggiori della GPunto sono daccordissimo a dire che deve vendere per forza meno della vecchia Punto. Ma io questo lo dò per scontato. Secondo i vertici Fiat invece dovrebbe vendere 360.000 pezzi all'anno in Europa. E' il target riportato sempre alla slide 13 del Pdf succitato. E' già un obiettivo molto ma molto basso, rispetto ai target delle vecchie Punto (peraltro mai raggiunti). Cmq troppo elevato secondo la mia opinione. I dati di vendita citati finora, riferiti al primo anno, che dovrebbe essere anno di boom sembrano dimostrarlo.
Confrontare la GPunto solo coi dati di vendita della Punto al lancio, sarebbe ingiusto. Ma io rilevo che oltre a non rispettare (per ora) il target di vendite che la stessa Fiat si è proposta, eguaglia nella sua miglior performance di vendite, la vecchia Punto quando era considerata allo sbando e al disastro. Le previsioni di vendita della Fiat indicano che si aspettavano un notevole miglioramento delle vendite rispetto al periodo "disastro" della vecchia Punto. Finora questo non c'è stato.

Finora la GPunto ha venduto in Italia 75.000 pezzi in 7 mesi a farla grossa. Io sono il primo ad augurarle di vendere per il futuro qualcosina in più, in modo da poter sperare di rispettare almeno nel primo anno una piccola parte del target. Ma finora questo successone non c'è stato. E' un successone solo a parole, ma i dati la dicono diversamente.

In base agli obiettivi della Fiat dovrebbe fare 235.000 pezzi in italia in un anno. Significa (a contare agosto ed il resto) vendere oltre 20.000 pezzi al mese. anche se non volessimo contare tutto il 2005 in Italia dove ha fatto 25.000 in 4 mesi, e guardassimo solo all'inizio del 2006 saremmo cmq sotto del 20% rispetto agli obiettivi.

Per essere obiettivi direi che si dovrebbe parlare di iniziali vendite abbastanza sottotono, e si spera migliorino in futuro.

Ciao. :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto