Neopatentato, Corolla e guida in montagna

varcotex

TCI Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
38
Località
Emilia
ciao a tutti,
ho preso la patente da pochi mesi e fino ad ora ho sempre e solo guidato in pianura (abito in Emilia). Guido una Corolla 1.4 d4d mmt.
La questione è che a me piace andare a sciare e, sfruttando un certo tempo libero in più che avrò nei prossimi mesi invernali, mi piacerebbe raggiungere qualche località sciistica anche da solo.
Il fatto è che io non ho mai guidato in montagna, ho fatto solo qualche tornante sull' appennino emiliano, pendenze non esagerate e comunque sempre in condizioni ottimali (a settembre, col sole...).
La Corolla ha pneumatici normali, non invernali.

Avete qualche consiglio da darmi? Raggiungere le località sciistiche del trentino, qualle più famose e frequentate, può essere un po' rischioso per un neopatentato? Ogni consiglio è ben accetto!
 
ciao a tutti,
ho preso la patente da pochi mesi e fino ad ora ho sempre e solo guidato in pianura (abito in Emilia). Guido una Corolla 1.4 d4d mmt.
La questione è che a me piace andare a sciare e, sfruttando un certo tempo libero in più che avrò nei prossimi mesi invernali, mi piacerebbe raggiungere qualche località sciistica anche da solo.
Il fatto è che io non ho mai guidato in montagna, ho fatto solo qualche tornante sull' appennino emiliano, pendenze non esagerate e comunque sempre in condizioni ottimali (a settembre, col sole...).
La Corolla ha pneumatici normali, non invernali.

Avete qualche consiglio da darmi? Raggiungere le località sciistiche del trentino, qualle più famose e frequentate, può essere un po' rischioso per un neopatentato? Ogni consiglio è ben accetto!

Un consiglio che posso sicuramente darti è montare pneumatici invernali, poi guida sempre con prudenza se trovi terreni innevati e per ultimo sia in salita che in discesa metti il cambio in manuale.
Stai tranquillo comunque che quelli che si sentono dei ganzi sono quelli che vanno a sbattere per primi.
 
ci sono passato anch'io... ho la tua stessa auto e la patente da 2 anni circa... faccio sempre modena-prato autostrada... come giustamente ti ha detto graziano...TERMICHE...sono una manna dal cielo...se fai molta strada con neve, ghiaccio ma anche con freddo te le consiglio molto...nokian poi sul ghiaccio e neve fan miracoli... sennò raccomandazioni, vai piano e frena con mooooooooolto anticipo e lentamente... accelerare lo fai anche con le gomme estive... frenare no... e per il viaggio non ti preoccupare... io mi faccio 400km di autostrada una volta al mese, partenze anche con -10 e l'auto va come un'orologio... è una delizia anche in autostrada i 90 puledrini scalpitano sempre:63:
 
Io la patente l'ho presa da oramai 4 anni e i consigli che posso darti, visto che vivo in montagna, pneumatici invernali assolutamente e in caso ne fossi sprovvisto le catene che ti salvano perlomeno con il ghiaccio... In presenza di neve la guida deve essere il più morbida e lineare possibile, evitando le inchiodate brusche (la macchina dopo va dove gli pare se inizia a pattinare) e accelerate repentine! velocità moderata a seconda delle condizioni e se qualche furbone ha fretta tieniti sulla destra che ti supera; inutile andare ad ammazzarsi per colpa di un pirla dietro che ti sta con il fiato sul collo... per il resto, BUONE FESTE!!!! :cheers:
 
a onor di cronaca, va detto che le termiche non risolvono tutti i problemI: su strade troppo innevate, si rischia di rimanere impantanati... le catene sono l unica e certa salvezza in caso di neve!

visto il costo rispetto alle gomme normali ... se prevedi di andare poche volte ti consiglio solo le catene, molto piu economiche di un treno di gomme invernali buono , che poi dovrai far equilibrare , fare convergenza ecc.. insomma le spese ci sono.
invece con un paio di catene arrivi dappertutto e l unica manutenzione è lavarle prima di riporle.
in ogni caso potresti allenarti in un piazzale innevato o ghiacciato, per sapere come si comporta la tua auto , sia con che senza catene.... tenendo 30 40 orari, muovi lentamente lo sterzo per capire i limiti della vettura e capire come è solita sbandare.

ultima cosa... nn andare mai da solo... ritrovarsi nel mezzo di qualche problema, 4 mani sono più utili di 2 e spesso ti evitano di chiamare il carroattrezzi.

per il resto buona sciata!
 
Ultima modifica:
Aggiungo una cosa che non centra con le gomme ma che ti serve invece per salire e scendere dalle montagne. Il cambio M-MT va gestito in manuale sia in salita che in discesa.
 
Aggiungo una cosa che non centra con le gomme ma che ti serve invece per salire e scendere dalle montagne. Il cambio M-MT va gestito in manuale sia in salita che in discesa.

diciamo che l'avevo intuito...mi sono infatti ritrovato più volte in quarta a regimi bassi...non ha molto senso...poi c'è il problema delle curve dei tornanti...l'auto si mette a cambiare marcia proprio durante la curva stretta, insomma non ha molto senso...Ci sono altre motivazioni?
 
ciao a tutti,
ho preso la patente da pochi mesi e fino ad ora ho sempre e solo guidato in pianura (abito in Emilia). Guido una Corolla 1.4 d4d mmt.
La questione è che a me piace andare a sciare e, sfruttando un certo tempo libero in più che avrò nei prossimi mesi invernali, mi piacerebbe raggiungere qualche località sciistica anche da solo.
Il fatto è che io non ho mai guidato in montagna, ho fatto solo qualche tornante sull' appennino emiliano, pendenze non esagerate e comunque sempre in condizioni ottimali (a settembre, col sole...).
La Corolla ha pneumatici normali, non invernali.

Avete qualche consiglio da darmi? Raggiungere le località sciistiche del trentino, qualle più famose e frequentate, può essere un po' rischioso per un neopatentato? Ogni consiglio è ben accetto!
dal canto mio, guidatrice reggiana di una toyota corolla esp 1.4 d4d mmt, posso suggerirti caldamente di smettere con lo sci e dedicarti ad un altro sport, che ne so, gli scacchi.

io mi sono trovata a fare figuracce terribili ed a pensare di chiamare il carro attrezzi con il verricello mi venisse a tirar fuori da un garage interrato, in quanto la macchina, con l'acceleratore a tavoletta, era più immobile che parcheggiata con il freno a mano tirato. a poco sono valse le combinazioni con il freno a mano per tentare di risalire la rampa. alla fine, la soluzione è stata scegliere di mettere a repentaglio la carrozzeria, prendendo la "rincorsa". il rischio era costituito dal fatto che la rampa era stretta ed in curva.
in tutto questo, preciso che la superficie della rampa era perfettamente pulita, senza neve (in quanto coperta dal fabbricato che la ospitava), in condizioni anche climatiche perfette (questo per rispondere a chi potrebbe supporre ci fosse una lastra di ghiaccio).

Inoltre, considerando l'attitudine alla sbandata di questo tipo di vettura, è necessario molto coraggio per affrontare un percorso montuoso, specie in inverno, in virtù del fatto che il cambio sotto le zero non funziona, nè in E (cosa che però, ci può anche stare), nè in M.

Quindi, se vuoi ci troviamo a Reggio Emilia a fare una partita a pinnaccolo, ma lascia perdere le sciate!

In bocca al lupo! :biggrin2:
 
dal canto mio, guidatrice reggiana di una toyota corolla esp 1.4 d4d mmt, posso suggerirti caldamente di smettere con lo sci e dedicarti ad un altro sport, che ne so, gli scacchi.

io mi sono trovata a fare figuracce terribili ed a pensare di chiamare il carro attrezzi con il verricello mi venisse a tirar fuori da un garage interrato, in quanto la macchina, con l'acceleratore a tavoletta, era più immobile che parcheggiata con il freno a mano tirato. a poco sono valse le combinazioni con il freno a mano per tentare di risalire la rampa. alla fine, la soluzione è stata scegliere di mettere a repentaglio la carrozzeria, prendendo la "rincorsa". il rischio era costituito dal fatto che la rampa era stretta ed in curva.
in tutto questo, preciso che la superficie della rampa era perfettamente pulita, senza neve (in quanto coperta dal fabbricato che la ospitava), in condizioni anche climatiche perfette (questo per rispondere a chi potrebbe supporre ci fosse una lastra di ghiaccio).

Inoltre, considerando l'attitudine alla sbandata di questo tipo di vettura, è necessario molto coraggio per affrontare un percorso montuoso, specie in inverno, in virtù del fatto che il cambio sotto le zero non funziona, nè in E (cosa che però, ci può anche stare), nè in M.

Quindi, se vuoi ci troviamo a Reggio Emilia a fare una partita a pinnaccolo, ma lascia perdere le sciate!

In bocca al lupo! :biggrin2:

Sì ma che gomme avevamo?!:shifty::wink_smil
Io con Yaris [MMT, VSC, TRC, e gomme da neve] mi trovo benissimo, proprio l' altroieri mi son fatto la rampa box innevata [slittato un pò ma è salita bene] e ho girato con MMT in E [problema solo nelle curve a bassa velocità, mette in I e ovviamente slitta].
Su neve in M però viaggia benissimo, anche dove eran tutti fermi a catenare un pi**a col Cayenne nel fosso [perchè c'ha il SUV:bleh::laughing1]........... cosa vuol dire sotto 0 non funziona:blink: mia è stata parcheggiata fuori a -11° e non ne ha risentito, idem l' uso attorno ai -4°:wink_smil.
 
Re:

dal canto mio, guidatrice reggiana di una toyota corolla esp 1.4 d4d mmt, posso suggerirti caldamente di smettere con lo sci e dedicarti ad un altro sport, che ne so, gli scacchi.

io mi sono trovata a fare figuracce terribili ed a pensare di chiamare il carro attrezzi con il verricello mi venisse a tirar fuori da un garage interrato, in quanto la macchina, con l'acceleratore a tavoletta, era più immobile che parcheggiata con il freno a mano tirato. a poco sono valse le combinazioni con il freno a mano per tentare di risalire la rampa. alla fine, la soluzione è stata scegliere di mettere a repentaglio la carrozzeria, prendendo la "rincorsa". il rischio era costituito dal fatto che la rampa era stretta ed in curva.
in tutto questo, preciso che la superficie della rampa era perfettamente pulita, senza neve (in quanto coperta dal fabbricato che la ospitava), in condizioni anche climatiche perfette (questo per rispondere a chi potrebbe supporre ci fosse una lastra di ghiaccio).

Inoltre, considerando l'attitudine alla sbandata di questo tipo di vettura, è necessario molto coraggio per affrontare un percorso montuoso, specie in inverno, in virtù del fatto che il cambio sotto le zero non funziona, nè in E (cosa che però, ci può anche stare), nè in M.

Quindi, se vuoi ci troviamo a Reggio Emilia a fare una partita a pinnaccolo, ma lascia perdere le sciate!

In bocca al lupo! :biggrin2:


Se la rampa era asciutta, senza neve e senza ghiaccio... credo che dovresti fare controllare l'auto.
Al di la del fatto che l'ultima cosa da fare e' premere a tavoletta per affrontare una salita... mi suona veramente strano quanto accaduto.

Non ho mai riscontrato nessun problema del genere ne con la Cory normale e tantomeno con la MMt (le guido entrambe), ovviamente gommate neve.

Certo che per guidare sulla neve non ci si improvvisa se non si hanno un pochino di basi.
I consigli classici sono massima delicatezza su acceleratore, sterzo e freni. Reazioni rapide potrebbero generare situazioni incontrollabili.

COsa utile e' andare su un ampio spazio innevato e divertirsi a partire, frenare, sterzare etc etc... aiuta a prendere condifenza.

Utili per avere le basi sono anche corsi di guida sulla neve anche della durata di 1 giorno e dai costi contenuti (150Eur).

Ciao e buon proseguimento.

Sergio
 
Sì ma che gomme avevamo?!:shifty::wink_smil
Io con Yaris [MMT, VSC, TRC, e gomme da neve] mi trovo benissimo, proprio l' altroieri mi son fatto la rampa box innevata [slittato un pò ma è salita bene] e ho girato con MMT in E [problema solo nelle curve a bassa velocità, mette in I e ovviamente slitta].
Su neve in M però viaggia benissimo, anche dove eran tutti fermi a catenare un pi**a col Cayenne nel fosso [perchè c'ha il SUV:bleh::laughing1]........... cosa vuol dire sotto 0 non funziona:blink: mia è stata parcheggiata fuori a -11° e non ne ha risentito, idem l' uso attorno ai -4°:wink_smil.
le gomme erano in ottime condizioni, gomme da strada (era maggio, avevo già smontato le gomme da neve) e la condizione climatica perfetta (ci saranno stati 20-22°C a spanne). con la neve, credo che non ci proverei nemmeno. :63:

Se la rampa era asciutta, senza neve e senza ghiaccio... credo che dovresti fare controllare l'auto.
Al di la del fatto che l'ultima cosa da fare e' premere a tavoletta per affrontare una salita... mi suona veramente strano quanto accaduto.
le ho provate tutte: arrivare a velocità prudenziale, arrivare lentamente, premere a tavoletta, prendere la rincorsa rischiando di farmi la fiancata nella strettoia. ed alla fine l'ultima opzione è stata quella che mi ha portata via di là! :biggrin:

Non ho mai riscontrato nessun problema del genere ne con la Cory normale e tantomeno con la MMt (le guido entrambe), ovviamente gommate neve.
sono invidiosissima!

Certo che per guidare sulla neve non ci si improvvisa se non si hanno un pochino di basi.
I consigli classici sono massima delicatezza su acceleratore, sterzo e freni. Reazioni rapide potrebbero generare situazioni incontrollabili.

COsa utile e' andare su un ampio spazio innevato e divertirsi a partire, frenare, sterzare etc etc... aiuta a prendere condifenza.

Utili per avere le basi sono anche corsi di guida sulla neve anche della durata di 1 giorno e dai costi contenuti (150Eur).

Ciao e buon proseguimento.
Sergio
ti ringrazio per il consiglio, ma dopo 10 anni di patente in cui ho guidato brillantemente quasi ogni mezzo con patente B, in condizioni anche non del tutto standard (vedi fuoristrada, ad esempio), ritengo di non averne del tutto bisogno. e con questo, non intendo vantarmi, ma solo dire che mi basterebbe avere una macchina che funziona.

e poi, ribadisco. l'estate era alle porte e il garage in pieno centro, con rampa coperta e asciutta. era maggio. di una figuraccia del genere non dimentico di certo i dettagli! :biggrin: la neve non centra nulla.
ma appunto, se con una situazione semplice come quella la macchina non ne vuol sapere, figuriamoci con la neve!

l'ho portata chiaramente a farla vedere numerose volte, ma onestamente cerco di limitare al minimo gli interventi in officina, dal momento che da quello che ho capito, portarla in officina significa rompere qualcosa di nuovo. :cray::cray:
 
Unica cosa che mi viene in mente è salire in M......... prima la facevo in E, poi a metà salita mi ha messo II [lasciato acceleratore per andare in strada]:77: Dà lì salgo sempre in M se son salite ripide:shifty::63:

Davvero Znk non riesco proprio capire:no:
 
Re:

Unica cosa che mi viene in mente è salire in M......... prima la facevo in E, poi a metà salita mi ha messo II [lasciato acceleratore per andare in strada]:77: Dà lì salgo sempre in M se son salite ripide:shifty::63:

Davvero Znk non riesco proprio capire:no:

VERISSIMO!

Ora che mi viene in menta, quando dobbiamo portare su la MMt dalla rampa del box (innevata pero'...) se non la mettiamo in M, a meta' rampa innesta la seconda e non sale piu'...

Ciao.

Sergioco
 
va bene mi avete convinto, fra dieci giorni farò qualche giorno in montagna e inaspettatamente è stato proprio mio padre a chiedermi di informarmi per scegliere un buon set di pneumatici invernali.
Io attualmente monto delle michelin energy saver 195/60R15 88V .

avete consigli su qualche marca/modello?

se volessi comprare su gommadiretto.it, che caratteristiche devo scegliere?
ovviamente dovranno essere ancora larghe 195 mm e adatte a cerchi da 15'' ma come altezza?
grazie
 
va bene mi avete convinto, fra dieci giorni farò qualche giorno in montagna e inaspettatamente è stato proprio mio padre a chiedermi di informarmi per scegliere un buon set di pneumatici invernali.
Io attualmente monto delle michelin energy saver 195/60R15 88V .

avete consigli su qualche marca/modello?

se volessi comprare su gommadiretto.it, che caratteristiche devo scegliere?
ovviamente dovranno essere ancora larghe 195 mm e adatte a cerchi da 15'' ma come altezza?
grazie

Come altezza io ho le stesse misure delle estive... 195/60 R15...
Fai anche attenzione al fattore H che viene dopo questa sigla... Definisce di molto il prezzo e riguarda la velocità che può supportare... Per la cronaca io monto semplicissime ed economiche "Artic" m+s (Fango e neve)... per la misura cmq se guardi sul libretto ti dice quali sono omologate per il tuo tipo di veicolo... (ad esempio io posso montare queste sui 15" stessa larghezza ma più basse sui 16" e c'è pure la dicitura dei 14 ma non mi ricordo i particolari) :cheers: Chiedo venia se ho scritto qualche ca**ata riguardo la sigla dell'H ma è qeullo che ricordo di cosa mi avevano detto quando avevo cercato le gomme nuove...:bleh:
 
Indietro
Alto