nel caso di un atto vandalico....

palumbog

TCI Member
Registrato
4 Agosto 2009
Messaggi
62
Località
Padova
ciao a tutti,mi chiedevo, nel caso subisco un atto vandalico al mio rav (assicurazione rca incendio/furto e atti vandalici), tipo rigate sulle quattro portiere, e comunico l'accaduto all'assicurazione che è tenuta a risarcirmi del danno, poi mi toccherà scalare di classe al prossimo rinnovo dell'assicurazione? cosi come accade per gli incidenti stradali?
 
Le garanzie accessorie (Furto/Incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici, ecc.) coprono il rischio non legato alla circolazione del veicolo e quindi non compreso nell'RC Auto.

Pertanto, nella malaugurata ipotesi che hai descritto (e che purtroppo mi è capitata...), la classe Bonus/Malus non verrà intaccata.

Occhio alla procedura e alle "tutele" previste dalle compagnie assicurative!
Anzitutto serve denuncia contro anonimi da sporgere ai Carabinieri o alla Polizia, poi devi contattare la tua Assicurazione che, in base al danno subito (valutato dal loro perito), ti indennizzerà "trattenendo" una franchigia o minimo (indicata in polizza, di solito 500€) e/o uno scoperto (in percentuale, in caso di danni consistenti, di solito 10-15%).

Quindi, ipotizzando un danno di 1.000 €, lo scoperto del 15% sarebbe di 150 €, ma il minimo indicato in polizza è di 500€, quindi ti rimborserebbero 1.000 - 500 = 500 €
Su un danno ipotetico di 6.000 € fanno invece valere lo scoperto del 15% (900 €), rimborsandoti € 5.100

:wink_smil
 
Indietro
Alto