Navigatore ne vale la pena?

phoenix74

TCI Member
Registrato
16 Luglio 2006
Messaggi
31
Località
prov. Bologna
Sono indeciso se prendere il io nuovo RAV4 con il navigatore oppure no per il semplice motivo che costa veramente tanto(€2500...:blink: )e che per una cifra molto inferiore posso prendermi un TOMTOM GO710.
Volevo chiedere a chi lo possiede le caratteristiche principali tipo se legge i dvd musicali o di file mp3 insomma pregi e difetti.
Grazie
Bye
 
Pregi:
1) Legge gli Mp3 (ma mi pare che li legga anche l'impianto sandard)
2) Bel display grande con un sacco di info
3) Collegamento TMC (notizie traffico) direttamente sul navigatore e c'è la possibilità di modificare il percorso saltando gli ingorghi
4) Bello anche il software in autostrada per esempio ti da la distanza dal prossimo autogrill, dalla prossima uscita ecc ecc
5) Molto chiare le indicazioni di dove svoltare (in pratica il display si divide in due da un lato vedi la mappa dall'altro vedi in maniera schematica la strada dove devi girare
6) E' sempre in macchina e sicuramente non te lo dimendichi :biggrin2:
7) Hai il collegamento bluetooth integrato con la possibilità di memorizzare la tua rubrica e con i comandi al volante (veramente comodo!!!!!)
8) C'è tutta la comunità europea
9) Legge i CD riscrivibili
10) Sia durante la nvigazione sia se arriva una chiamata sul telefono si abbassa (nel primo caso) o si psegna (nel secondo caso) la radio/cd automaticamente
11) Ovviamente il navigatore parla nelle casse dello stereo (a dire il vero solo in quelle di sx del conducente) e quindi è molto + chiaro

Difetti
1) Il prezzo!!!
2) Aggiornamenti a pagamento cari!!!! (speriamo nel mulo :biggrin2: )
3) Non è possibile aggiornare i PDI, tipo mettere gli autovelox e i semafori con la fotocamera...
4) Non legge i DVD di nessun genere (tranne quello delle mappe)
5) Non ha la TV (peccato bastava il sintonizzatore......)
6) Non c'è il caricatore 6cd integrato in plancia come sulle versioni senza navi

Per ora nn mi viene in mente altro

ciao
 
Bravo Andyz...!!!!:63:

Hai scritto TUTTO quello che avrei voluto dire io...:smile:

Io sono per i Navigatori installati:biggrin2:

...le "appendici" che ti devi portare dietro, installare, nascondere...
...che nelle gallerie si perdono per via dell' odometria che non hanno...:wacko:
...del fatto che quando servono...l'ho dimenticato a casa
...anche perchè non mi fido a lasciarlo in auto...sai, spaccano i vetri per molto meno....
:wacko:


...le lascio agli altri...!!!:wink_smil

Avrò/avremo speso un pò di più...ma stai tranquillo, che all'atto della vendita dell' usato......l'auto con il navi installato è molto ricercata...!!

...lo sò io che ho venduto la mia Ex Audi A4 con l 'RNS-E (3.000 Euro):shifty:


IMHO

Marco_Pensiero:cool:
 
Grazie delle spiegazioni,quindi se non ho capito male il lettore dvd del navigatore funziona solo con dvd dati di toshiba?(secondo me è una grossa limitazione...:thumbdown )peccato non sia possibile inserire dei dvd-r/rw con musica:cray: :cray: :cray:
Comunque non capisco questa grossa differenza di prezzo tra un navigatore originale ed un tomtom in fondo svolgono lo stesso lavoro e forse una differenza di prezzo potrei giustificarla per la dimensione del display lcd touchscreen però il costo è veramente elevato.
Mi sono sbagliato o esiste una versione del navigatore che monta anche la videocamera nel posteriore del rav e visualizza le immagini sul display?avete mai sentito o visto in merito?
Grazie.
Bye
 
Si, il navi con telecamera esiste, ma assurdamente non per il mercato italiano. I Rav d'importazione ne sono dotati. Tuttavia pare sia possibile (sottolineo il "pare") anche l'installazione after - market acquistando una telecamera adatta. Sul forum di www.Rav.it c'è chi sostiene che l'operazione sia fattibile (questa persona è in attesa di una telecamera costata appena 70 euro), suggerita addirittura da un tecnico Toyota. Francamente non credo sia una cosa impossibile, se già esiste la predisposizione. Quando avrò maggiori dettagli, li posterò...
 
Comunque non capisco questa grossa differenza di prezzo tra un navigatore originale ed un tomtom in fondo svolgono lo stesso lavoro e forse una differenza di prezzo potrei giustificarla per la dimensione del display lcd touchscreen però il costo è veramente elevato.

Non giustifica la differenza di prezzo ma il navigatore integrato ha sensori di velocita`e sterzata che gli permette di funzionare quando il cielo è coperto (non dalle nuvole, ma da edifici, gallerie, montagna). I GPS aggiuntivi invece vanno in standby.
 
Sono indeciso se prendere il io nuovo RAV4 con il navigatore oppure no per il semplice motivo che costa veramente tanto(€2500...:blink: )e che per una cifra molto inferiore posso prendermi un TOMTOM GO710.
Volevo chiedere a chi lo possiede le caratteristiche principali tipo se legge i dvd musicali o di file mp3 insomma pregi e difetti.
Grazie
Bye

Ecco una voce controcorrente, a differenza degli amici che mi hanno preceduto negli interventi, sono d'accordo con te.

L'effetto del nav Toy è indubbiamente coreografico, ma, pur essendo un'ottimo prodotto, mi ha fatto riflettere sui seguenti punti:
- l'aggiornamento dei costa 300-400 euro/anno;
- la tecnologia è superata dopo poco tempo dai nav portatili più recenti,
basta vedere la marea di funzioni del tomtom che hai citato (o garmin,
michelin etc).
- la diffusione rapida dei nav ha portato al crollo dei prezzi (tranne che per
le case automobilistiche), tanto che il tomtom710 costa meno di 600 euro,
meno di un quarto...;
- hai investito un capitale per avere dopo uno-due anni un prodotto
superato;
- un portatile lo puoi anche usare a piedi, o spostarlo su un'altra auto di
famiglia;
- non mi risulta abbia la funzione gps (visualizzare le coordinate, alcuni
portatili si, utile se vai in off-road per mulattiere);
- se dopo i tre anni di garanzia si rompe, sono cavoli amari (€€€€€€€€);
- i CD riscrivibili, con mp3 etc sono letti benissimo anche dall'impianto di serie;
- il bluetooth lo puoi mettere a parte, e funziona perfettamente (l'ho fatto
installare insieme ai sensori a/p, molto comodi).

Sto aspettando le ultime novità di mercato per fare l'acquisto probabilmente entro l'anno.


Saluti e buon week-endRAV a tutti:wink_smil
 
Ecco una voce controcorrente, a differenza degli amici che mi hanno preceduto negli interventi, sono d'accordo con te.

E' giusto che ci siano anche le voci controcorrente:63:

L'effetto del nav Toy è indubbiamente coreografico, ma, pur essendo un'ottimo prodotto, mi ha fatto riflettere sui seguenti punti:

- l'aggiornamento dei costa 300-400 euro/anno;
Io non ho mai pagato un upgrade in Audi...giusto il costo di un dual layer
Spero di non dover cominciare in Toyota.
Confido nel Mulo/Shareaz@
:wink_smil

- la tecnologia è superata dopo poco tempo dai nav portatili più recenti,
basta vedere la marea di funzioni del tomtom che hai citato (o garmin,
michelin etc).
In efffetti la stessa "cosa" sta' capitando a chi l'anno scorso ha acquistato un TomTom 3,5 Pollici, essendo nata la generazione 4" 16/9
Il progresso non lo puoi fermare.
:smile:
Io sul mio le funzione le ho tutte...cosa manca...???...forse le mappe dell' America e Canada del 910...:fear2:

- la diffusione rapida dei nav ha portato al crollo dei prezzi (tranne che per
le case automobilistiche), tanto che il tomtom710 costa meno di 600 euro,
meno di un quarto...;
I vari prodotti TomTomGo, l'anno scorso avevano dei prezzi fissi.
Quest' anno le varie catene di negozi di elettronica li propongono a prezzi "in calo"....sicuramente c'è sotto qualcosa....come potrebbe essere un prodotto totalmente nuovo...!


- hai investito un capitale per avere dopo uno-due anni un prodotto
superato;
Si, potrebbe essere....ma non ne sono sicuro.
Audi, Toyota & Lexus si avvalgono di una marca come AISIN (25 % del Gruppo Toyota), per fabbricare i propri navigatori e ti posso assicurare che sono uno scalino sopra a marche automobilistice molto più blasonate.
:63:

- un portatile lo puoi anche usare a piedi, o spostarlo su un'altra auto di
famiglia;
Si, lo puoi usare a piedi....o spostarlo in un altra auto...il "risultato NON cambia...:wacko:

- non mi risulta abbia la funzione gps (visualizzare le coordinate, alcuni
portatili si, utile se vai in off-road per mulattiere);
Ce l'ha....ce l'ha.......:biggrin2:

- se dopo i tre anni di garanzia si rompe, sono cavoli amari (€€€€€€€€);
A parte che spero di cambiare l'auto prima...ma questa è SOLO una considerazione personale...:bleh:
...ma questo secondo me, non può essere discriminante...
Non per forza, se costa 2.300 Euro, servono 2.000 Euro per ripararlo...


- i CD riscrivibili, con mp3 etc sono letti benissimo anche dall'impianto di serie;
....si vabbè.....
Allora ti posso dire che riesco a leggere + caratteri di testo per cartella/titolo brano/ interprete..ecc...di un impianto di serie....

- il bluetooth lo puoi mettere a parte, e funziona perfettamente (l'ho fatto
installare insieme ai sensori a/p, molto comodi).
Non è la stessa cosa...credimi.....
Comandi SEPARATI sul volante multifunzione, chiamata vocale, chiamata rapida, rubrica visualizzabile su uno schermo da 7" touch screen...ecc...
:63:

Posso aggiungere che l' IMPORTANTISSIMA funzione TMC è presente solo su pochi modelli e molto spesso è a pagamento...Io non pago niente...!!!
Quello originale cambia aspetto (notte/giorno) automaticamente all'accensione dei fari...e non come certi che girano con il TOMTOM acceso di notte...abbagliando anche quelli che hanno dietro al semaforo...
:thumbdown
Quello originale è lì TUTTI i giorni...e delle volte può servire anche quando pensi di non averne bisogno...
Personalmente porto gli occhiali da vista e vedere un 3,5/4 " in fondo al cruscotto o appeso lì non mi è molto "chiaro".....
:cool:

Sto aspettando le ultime novità di mercato per fare l'acquisto probabilmente entro l'anno.
Buona fortuna per il tuo acquisto...:wink_smil


Saluti e buon week-endRAV a tutti:wink_smil

Saluti anche a te::wink_smil
 
Sono indeciso se prendere il io nuovo RAV4 con il navigatore oppure no per il semplice motivo che costa veramente tanto(€2500...:blink: )e che per una cifra molto inferiore posso prendermi un TOMTOM GO710.
Volevo chiedere a chi lo possiede le caratteristiche principali tipo se legge i dvd musicali o di file mp3 insomma pregi e difetti.
Grazie
Bye

Io ho il navigatore sul mio RAV 5 136cv.
Lo trovo veramente utile e comodissimo.
Purtroppo, il sistema blue tooth funziona male (provato con 3 cellulari); chi mi ascolta sente piano ecc..., inoltre il lettore CD ha dei "buchi" di ascolto, anche con CD nuovi.
E siamo al terzo sistema cambiato.
L'originale è alla Toyota Roma.
 
Io sono fondamentalmente contrario (ma è un concetto mio personale) al navigatore fisso, preferisco quelli portatili per la precisone Garmin e vi spego il perchè..

1) In primis non mi serve a nulla il navigatore fisso in auto in quanto proprio per gli spostamenti ed il tipo di vita che faccio non mi sarebbe di nessuna utilità.. sarebbe solo un vezzo ma che costa caro 2500 Euro...

2) Ho invece un GPS garmin 60 CSX portatile che ci crediate o no è molto più completo di funzioni di qualsiasi navigatore fisso. Lo posso usare sia in auto che in moto, che in barca, ha uno schermo cartografico a colori, ci posso caricare tramite l'apposito CD la catografia stradale europea, mi calcola i percorsi in base ai parametri che preferisco, mi da tutte le info che mi servono, percorsi alternativi, alloggi, distributori, ospedali, centri commerciali, punti di interesse ecc. ecc. Lo posso usare in fuoristrada (faccio enduro amatoriale) mi memorizza i percorsi che faccio con una precisione impressionate, e mi cionsente di rifarli quando volgio o di seguire la rotta al contrario in caso mi perda in qualche bosco, e in questo particolare caso mi indica anche quale mè la strada asfaltata più vicina e che direzione devo seguire per trovarla.
Se lo uso in barca ci carico la mappa della zona dove vado, e mi da tutte le info utili per la navigazione. Nell'utilizzo stradale ho autostradale come detto prima mi da tutte le info che servono anzi forse sono anche troppe.

3) In conclusione ho speso 1000 euro per questo gps completo di tutto robusto, impermeabile fino ad 1 metro sotto acqua, e secondo me molto più utile di un navigatore fisso.

4) Ultima cosa importante!! Fino ad ora Garmin mi ha inviato gratuitamente i CD di aggiornamento mappe. Ed in più c'è un programma per il PC Impressionante, posso pianificare il mio percorso con le eventuali soste che voglio fare e poi lo carico tramite il software sul GPS, ed il gioco è fatto!

E' vero sarà brutto da vedere sull'auto, ma in fatto di funzionalità e funzioni non ha rivali!
 
@ Gis :smile:

Mi compiaccio per la scelta del tuo navi....veramente completo...!!! :63:

E' molto piacevole leggere in questo Forum, tutte le opinioni dei vari utenti, senza essere assolutisti e sgarbati.

...e se mi è permesso......

Conclusione:
Ognuno è libero di acquistare il prodotto che più lo aggrada, valutando le proprie esigenze in fatto di caratteristiche, bisogni, budget...e remore :wink_smil

Buona Domenica (Venditti Docet :biggrin2: )

Marco_Rn :cool:
 
...ah....dimenticavo..........

Con le nuove mappe...parlo dell'aggiornamento 2006/2007 che dovrebbe arrivare tra non molto tempo...ci dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere anche aggiornamenti software...tipo: i comandi vocali in Italiano...ed altro...!!:63:

Marco_Rn:cool:
 
Personalmente parlando, il Navi lo uso spesso per raggiungere posti e vie che non conosco e per farmi guidare anche quando la strada oramai la conosco bene (basta uno svincolo per lavori e mi perdo, altrimenti): dopo 2 navi integrati sulle precedenti auto, sono passato ad uno portatile, il MIO269: al costo di 1/5 rispetto a quello integrato, ho le stesse funzionalità, aggiorno quando mi pare ma sopratutto me lo porto in auto, a piedi, in moto.. e quando non mi piace + lo cambio, il tutto senza "regalarlo" al successivo proprietario della macchina.

Rob
 
Io ho il Tom Tom integrato sul cellulare, con indicazione delle postazioni autovelox, e per questa specifica funzione mi trovo benissimo. Al contrario, il segnale gps risulta spesso disturbato in città, per la presenza (credo) di alberi e palazzi. Suppongo però che questo sia un limite dell'antenna gps portatile e che i navigatori "veri" (parlo sempre di quelli portatili) l'abbiano integrata e più potente. Così come facevo in precedenza, utilizzerò il navi integrato sul Rav per le indicazioni dei percorsi e quello sul cellulare esclusivamente per (tentare di) salvarmi i punti patente grazie al segnale acustico, anche perchè lo schermo è troppo piccolo per seguire passo passo frecce ed indicazioni vocali.
 
Dopo avere letto tutte le vostre opinioni ho deciso per il momento di acquistare un TOMTOM G0 710 e riserverò per il futuro il navigatore integrato:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Grazie a tutti:63: :63: :63: :63:
 
Io sono fondamentalmente contrario (ma è un concetto mio personale) al navigatore fisso, preferisco quelli portatili per la precisone Garmin e vi spego il perchè..

1) In primis non mi serve a nulla il navigatore fisso in auto in quanto proprio per gli spostamenti ed il tipo di vita che faccio non mi sarebbe di nessuna utilità.. sarebbe solo un vezzo ma che costa caro 2500 Euro...

2) Ho invece un GPS garmin 60 CSX portatile che ci crediate o no è molto più completo di funzioni di qualsiasi navigatore fisso. Lo posso usare sia in auto che in moto, che in barca, ha uno schermo cartografico a colori, ci posso caricare tramite l'apposito CD la catografia stradale europea, mi calcola i percorsi in base ai parametri che preferisco, mi da tutte le info che mi servono, percorsi alternativi, alloggi, distributori, ospedali, centri commerciali, punti di interesse ecc. ecc. Lo posso usare in fuoristrada (faccio enduro amatoriale) mi memorizza i percorsi che faccio con una precisione impressionate, e mi cionsente di rifarli quando volgio o di seguire la rotta al contrario in caso mi perda in qualche bosco, e in questo particolare caso mi indica anche quale mè la strada asfaltata più vicina e che direzione devo seguire per trovarla.
Se lo uso in barca ci carico la mappa della zona dove vado, e mi da tutte le info utili per la navigazione. Nell'utilizzo stradale ho autostradale come detto prima mi da tutte le info che servono anzi forse sono anche troppe.

3) In conclusione ho speso 1000 euro per questo gps completo di tutto robusto, impermeabile fino ad 1 metro sotto acqua, e secondo me molto più utile di un navigatore fisso.

4) Ultima cosa importante!! Fino ad ora Garmin mi ha inviato gratuitamente i CD di aggiornamento mappe. Ed in più c'è un programma per il PC Impressionante, posso pianificare il mio percorso con le eventuali soste che voglio fare e poi lo carico tramite il software sul GPS, ed il gioco è fatto!

E' vero sarà brutto da vedere sull'auto, ma in fatto di funzionalità e funzioni non ha rivali!


Caro Gis, sono andato su sito della Garmin a vedere il tuo acquisto...

Da paura :77: :fear2: :77: :fear2: :63: :smile:

Incredibile, cos'è ? il navigatore usato dalla Delta Force :blink: ?

Sembra una di quelle diavolerie che Mister Q prepara per James Bond :whistling

Mi piace il commento: dal Sahara alla gita per funghi... veramente straordinario.

Da quanto ce l'hai?
 
Salve ragazzi,
Phoenix,se vuoi strafare,prenditi un bel tom tom go 910,che ha tutto ciò che un navigatore deve avere,e costa mOOOOOOlto meno del navi di casa toyota.

Io ho il tt510,e và tranquillo,gli aggiornamenti....si trovano....e lo porti da un'auto all'altra,metti il software nel pc,modifichi,fai e strafai.
Io non lo prenderei il navi della casa,per carità,esteticamente è n'altra cosa(l'integrazione nella plancia non si tocca!),
però è solo un fatto estetico,aldilà della funzionalità,che + o - oggi come oggi,quasi tutte le marche sono affidabili...quindi perchè sperdere di+?
 
TANTO di più...
siamo attorno al 170% in piu rispetto al tt 910 che è il top di gamma.
figuriamoci con gli altri di base che gia assolvono tutti i nostri comuni bisogni di spostamento...
 
Il detto della volpe mi pare giusto, io ho un TomTomm e un Garmin ma pure il navigatore FullMap sulla Rav, non mi pare paragonabile quello integrato con il classico ciondolo attaccato al vetro che si stacca sempre, anche l'occhio vuole la sua parte ovviamente i portatili sono più versatili.:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto