Problema N. Yaris 1.3, motore su di giri nei cambi di marcia

avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'accelleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....
ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un accelleratore "tradizionale"...[/QUOTE]

Confermo, Io ho una 1000 Sol 2009 da 2 settimane e anche la mia ha il problema che va su di giri nel cambio di marcia (specialmente nel passaggio dalla 1 alla 2).
Il problema esiste sia quando la guido Io, sia quando la guida mia moglie.
Bisogna stare molto attenti con i movimenti acc. frizione, ma anche così il problema non si annulla, si attenua solamente.
Poi nel stare attenti al movimento dei piedi ci si distrae anche un po.
Forse alcune lo fanno di + e altre di -, però è fastidioso.
Sicuramente lo farò presente all'officina appena mi capita di passarci.
Ci sono altri che hanno questo problema e che lo hanno risolto magari con una regolazione ad hoc della frizione?

ciao Daniele:dry:
 
avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'accelleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....
ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un accelleratore "tradizionale"...

Confermo, Io ho una 1000 Sol 2009 da 2 settimane e anche la mia ha il problema che va su di giri nel cambio di marcia (specialmente nel passaggio dalla 1 alla 2).
Il problema esiste sia quando la guido Io, sia quando la guida mia moglie.
Bisogna stare molto attenti con i movimenti acc. frizione, ma anche così il problema non si annulla, si attenua solamente.
Poi nel stare attenti al movimento dei piedi ci si distrae anche un po.
Forse alcune lo fanno di + e altre di -, però è fastidioso.
Sicuramente lo farò presente all'officina appena mi capita di passarci.
Ci sono altri che hanno questo problema e che lo hanno risolto magari con una regolazione ad hoc della frizione?

ciao Daniele:dry:[/QUOTE]

Sono andato in officina a spiegare la cosa: mi hanno detto che è normale in quanto quando si tira via il gas e si preme la frizione la centralina alza di 200 giri il motore per bruciare i gas incombusti per evitare che vengano dispersi nell'ambiente.
Questo per inquinare meno.
Allora mi chiedo perchè solo alcune lo fanno?
Non vi sembra una bufala ?
Cosa ne pensate ?

ciao Daniele
 
Confermo, Io ho una 1000 Sol 2009 da 2 settimane e anche la mia ha il problema che va su di giri nel cambio di marcia (specialmente nel passaggio dalla 1 alla 2).
Il problema esiste sia quando la guido Io, sia quando la guida mia moglie.
Bisogna stare molto attenti con i movimenti acc. frizione, ma anche così il problema non si annulla, si attenua solamente.
Poi nel stare attenti al movimento dei piedi ci si distrae anche un po.
Forse alcune lo fanno di + e altre di -, però è fastidioso.
Sicuramente lo farò presente all'officina appena mi capita di passarci.
Ci sono altri che hanno questo problema e che lo hanno risolto magari con una regolazione ad hoc della frizione?

ciao Daniele:dry:

Sono andato in officina a spiegare la cosa: mi hanno detto che è normale in quanto quando si tira via il gas e si preme la frizione la centralina alza di 200 giri il motore per bruciare i gas incombusti per evitare che vengano dispersi nell'ambiente.
Questo per inquinare meno.
Allora mi chiedo perchè solo alcune lo fanno?
Non vi sembra una bufala ?
Cosa ne pensate ?

ciao Daniele[/QUOTE]


ciao....ho notato che ultimamente (1000km) la macchina va meno su di giri....bho...
 
Ultima modifica:
non sono solo!!

Ciao a tutti sono da due giorni possessore di una Yaris 2009 1.3 Sol e vedo che il particolare dell'aumento di giri non è casuale. L'ho noto praticamente nel passaggio dalla prima alla seconda e riesco ad evitarlo facendo un pò di attenzione alla sequenza "pigio frizione & mollo acceleratore"
Nel mio caso penso si tratti anche della sensibilità non ancora adattata al nuovo veicolo.
Ad ogni modo mi ritengo già felice possessore della Yaris.
 
Ciao a tutti sono da due giorni possessore di una Yaris 2009 1.3 Sol e vedo che il particolare dell'aumento di giri non è casuale. L'ho noto praticamente nel passaggio dalla prima alla seconda e riesco ad evitarlo facendo un pò di attenzione alla sequenza "pigio frizione & mollo acceleratore"
Nel mio caso penso si tratti anche della sensibilità non ancora adattata al nuovo veicolo.
Ad ogni modo mi ritengo già felice possessore della Yaris.

forse e dico forse pou' essere anche x il fatto che il gruppo motore/frizione di deve "adeguare".....
ora con 1000km circa noto che lo fa molto meno
 
Confermo, Io ho una 1000 Sol 2009 da 2 settimane e anche la mia ha il problema che va su di giri nel cambio di marcia (specialmente nel passaggio dalla 1 alla 2).
Il problema esiste sia quando la guido Io, sia quando la guida mia moglie.
Bisogna stare molto attenti con i movimenti acc. frizione, ma anche così il problema non si annulla, si attenua solamente.

3 Toyota in casa e tutte e 3 fanno questo gioco, ma non lo reputo un PROBLEMA, dato che le auto vanno benissimo.
Andando piano, normale o forte non ho mai rilevato difficoltà per questo motivo.

Originariamente inviato da lancie
in altri forum mi hanno confermato che il "problema" è colpa dell'accelleratore elettronico....che palle xo'...se l'avessi provata prima molto probabilmente nn avrei comprato la yaris...

Sinceramente neanche io capisco certe affermazioni...:no:
 
Sinceramente neanche io capisco certe affermazioni...:no:

ho già risposto nei post precedenti:

"avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'acceleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un acceleratore "tradizionale"...

dato che sei la seconda persona che me lo fa notare,mi puoi dire gentilmente cosa non hai capito della mia affermazione??xchè sinceramente non credo di scrivere in aramaico antico...


nb:spero,anzi mi auguro,che questo forum nn sia un "bimbominkia yaris fans club" dove gli utenti """""s'incazzano""""" qnd uno ha da dire qualche qualche nota negativa x la yaris...
 
ho già risposto nei post precedenti:

"avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'acceleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un acceleratore "tradizionale"...

dato che sei la seconda persona che me lo fa notare,mi puoi dire gentilmente cosa non hai capito della mia affermazione??xchè sinceramente non credo di scrivere in aramaico antico...


nb:spero,anzi mi auguro,che questo forum nn sia un "bimbominkia yaris fans club" dove gli utenti """""s'incazzano""""" qnd uno ha da dire qualche qualche nota negativa x la yaris...

Lancie stiamo calmi vedi di rispettare il regolamento grazie!!!!!!!!:ranting2::ranting2:
 
Sono andato in officina a spiegare la cosa: mi hanno detto che è normale in quanto quando si tira via il gas e si preme la frizione la centralina alza di 200 giri il motore per bruciare i gas incombusti per evitare che vengano dispersi nell'ambiente.
Questo per inquinare meno.
Allora mi chiedo perchè solo alcune lo fanno?
Non vi sembra una bufala ?
Cosa ne pensate ?

Questo è un difetto che ho notato sin da quando esiste l'EURO 1. Le vetture a carburatore non lo facevano. Quelle I.E. con CAT si. E questo lo notavo con qualunque auto.

Ho risolto con un'auto automatico CVT. :bleh:

Inoltre invito tutti ad una calmata e la persona che ha iniziato il flame è stato avvertito.
 
Sinceramente qui credo si tratti di capire se è il giusto funzionamento del motore o meglio di applicazioni su di esso o un difetto delle auto in oggetto.
Sulle Honda (cito la Jazz che ho guidato più volte) ogni qualvolta si spinge la frizione per inserire una qualsivoglia marcia (aumentare o diminuire il rapporto) il motore o meglio la tecnologia VTEC appunto fa salire i giri dello stesso (credo sui 200..Ma non vorrei sbagliarmi) appunto grazie al sistema della farfalla che gestisce aria/benzina..etc. etc.
Lì il tutto ha (x quanto ne so) la motivazione tecnica per cui quando si è a frizione abbassata -senza l'aumento dei giri/motore- l'auto andrebbe a perdere sull'inerzia stessa..
E quindi nel caso del VTEC Honda l'aumento di giri c'è, ci deve essere e si deve sentire.
Nel caso della New Yaris 1.33.. Non ho approfondito e non ho provato o chiesto nulla di tale motore.. Ma le officine dovrebbero sapere tutto..Senza dubbi.
Comunque:a questo punto se l'aumento dei giri/motore è regolare ad ogni cambiata.. Non credo sia un problema di qualche organo, vd. frizione.
:wink_smil
 
Lancie stiamo calmi vedi di rispettare il regolamento grazie!!!!!!!!:ranting2::ranting2:


non mi sembra di aver infranto il regolamento....
cmq x me discorso chiuso e peace & love x tutti:63:
Sinceramente qui credo si tratti di capire se è il giusto funzionamento del motore o meglio di applicazioni su di esso o un difetto delle auto in oggetto.
Sulle Honda (cito la Jazz che ho guidato più volte) ogni qualvolta si spinge la frizione per inserire una qualsivoglia marcia (aumentare o diminuire il rapporto) il motore o meglio la tecnologia VTEC appunto fa salire i giri dello stesso (credo sui 200..Ma non vorrei sbagliarmi) appunto grazie al sistema della farfalla che gestisce aria/benzina..etc. etc.
Lì il tutto ha (x quanto ne so) la motivazione tecnica per cui quando si è a frizione abbassata -senza l'aumento dei giri/motore- l'auto andrebbe a perdere sull'inerzia stessa..
E quindi nel caso del VTEC Honda l'aumento di giri c'è, ci deve essere e si deve sentire.
Nel caso della New Yaris 1.33.. Non ho approfondito e non ho provato o chiesto nulla di tale motore.. Ma le officine dovrebbero sapere tutto..Senza dubbi.
Comunque:a questo punto se l'aumento dei giri/motore è regolare ad ogni cambiata.. Non credo sia un problema di qualche organo, vd. frizione.
:wink_smil



sulla mia ex auto (206 1.4 16v euro 3) se in folle acceleravo fino a 1300/1500giri l'auto da sola alzava i giri di 200/300...anche li mi avevano confermato che era x le norme antinquinamento....xo' in marcia nn me lo faceva
 
"avendo altre auto in famiglia ho fatto un paragone sul diverso modo di "guidare"...la yaris è un ottima auto,comoda e funzionale ma A ME quell'acceleratore elettronico da una brutta sensazione di feeling....ovvio che mi riesco ad adeguare xo' nn c'è neanche da paragonarlo rispetto ad un acceleratore "tradizionale"...

Cosa c' entra se è una bella auto, comoda e quant' altro, ho solo detto che non è un "problema" Toyota, ma un tuo "problema". La discussione che TU hai aperto era sull' aumento dei giri, non delle altre caratteristiche e ti ho risposto.

Originariamente inviato da lancie
in altri forum mi hanno confermato che il "problema" è colpa dell'accelleratore elettronico....che palle xo'...se l'avessi provata prima molto probabilmente nn avrei comprato la yaris...

Ribadisco che la tua affermazione giunta in seguito, per me e non solo, lascia un pò a desiderare:no:.


Magari per il momento alza un pò di più la radio e guarda la strada:biggrin2:
 
Yaris 1.3 Sol Dual-VVti

Ciao a tutti,
solo per confermare il comportamento.
Avevamo una Corolla Verso D4D e siamo passati alla Yaris 1.3 DualVVTi da 10 giorni. Sia io che mia moglie notiamo questo problema (noi le chiamiamo "sfollate").
Se il passaggio da una marcia all'altra è lento (ma stranamente lento se parliamo tra la 1 e la 2nda) non ci sono fastidi....

Abbiamo 650 km, aspettiamo ancora un po'... come dice Lancie.
A presto
 
Ultima modifica:
Abbiamo 650 km, aspettiamo ancora un po'... come dice Lancie.

Ciao Ragazzi,
ho aspettato... sono a 1700km... ma quella fastidiosa sensazione di "sfollata" (così come la chiamo io) non è ancora guarita....

....sulle vostre yaris 1.3 Dvvti tutto ok?
 
Ciao Ragazzi,
ho aspettato... sono a 1700km... ma quella fastidiosa sensazione di "sfollata" (così come la chiamo io) non è ancora guarita....

....sulle vostre yaris 1.3 Dvvti tutto ok?

l'ho notato anch'io all'inizio... e mi dava leggermente fastidio, poichè sembrava nn fossi + capace a guidare una macchina :wacko: poi xò il problema è andato scemando forse anche xkè mi sn adattato al tipo di cambio totalmente diverso da tutti i precedenti

sinceramente nn ci faccio + caso, ma credo che rilascio la frizione + velocemente di prima, penso che mi venga naturale ormai, cmq vedo di farci attenzione e poi ti dico...

cmq sto 1.33 va che è una bomba... si sta aprendo giorno dopo giorno ed in 3a e 4a mi da grandi soddisfazioni nei sorpassi :dev:
 
cmq sto 1.33 va che è una bomba... si sta aprendo giorno dopo giorno ed in 3a e 4a mi da grandi soddisfazioni nei sorpassi :dev:

Si il motore mi sembra proprio buono ed i consumi in sesta cadono brutalmente... anche se fatico a pensare che la sesta esista veramente ;-)

Fammi sapere se ti fa ancora la sfollata...
 
Ciao Ragazzi,
ho aspettato... sono a 1700km... ma quella fastidiosa sensazione di "sfollata" (così come la chiamo io) non è ancora guarita....

....sulle vostre yaris 1.3 Dvvti tutto ok?

ciao...sono anche io a quota 1700 e ormai la "sfollata" me la fa raramente,piu' che altro a freddo.....ieri ho provato anche a fare un brutale 3a-4a e non ho avuto problemi...
 
Stesso problema della cambiata con i giri che prima salivano e poi scendevano molto lentamente l'avevo con la Fiesta 1.2 benzina zetec del 2000.
Anche a me dava un pò fastidio all'inizio, specialmente fra 1' e 2' e nelle cambiate lente, poi non c'ho fatto più caso, ma come ha detto The Tramp, l'elettronica probabilmente rende un pò più complicata la gestione del minimo.
 
Ultima modifica:
allora... giusto x fare il punto della situazione e spero anche un pò di chiarezza ho cercato di fare caso a questo "effetto" della così detta "sfollata" durante i cambi di marcia

1. l'effetto si nota solamente salendo di marcia (acceleratore elettronico)

2. NON è un difetto, e ci tengo a sottolinearlo... anzi, come accennato da qualcuno è una vera e propria doppietta, questo riduce enormemente i tempi morti nelle cambiate veloci... ed è un enorme vantaggio in termini di ripresa... ho provato volutamente + volte su lungo rettilineo a tirare le marce (ma proprio tanto fidatevi) ed in particolare, tutte abbondantemente sopra i 4000 giri, i passaggi 2a => 3a => 4a sono al fulmicotone... la doppietta porta il motore al numero di giri + vicino possibile della marcia successiva rispetto alla marcia precedente (x es 3a a 4500 giri => 4a a 3500, invece che 3a a 4500 => 4a a 2500)

3. si avverte maggiormente a freddo e con le marce basse, tendenzialmente (a freddo) quando il pedale della frizione viene rilasciato molto lentamente

4. il comportamento cambia con motore caldo, o meglio le marce basse nn sfollano + ma tirando la macchina a dovere si può ri-notare facilmente anche con le marce + alte (3a e 4a)

tutto ciò penso (da buon appassionato di meccanica/motori) sia dovuto dalla gestione elettronica del comparto frizione + acceleratore (in particolare quest'ultimo) che in caso di eccessiva differenza di giri fra una marcia e l'altra da del gas di suo x avvicinare il numero di giri della marcia successiva, questo x avvicinare la differenza di giri fra la marcia precedente e successiva

difatti tutto ciò accade quando il motore è freddo (minimo + alto = giri + alti) oppure quando si tirano le marce (giri + alti)

tutto ciò si traduce semplicemente come accennato al punto 2 in una + veloce ripresa del veicolo... è facile intuire x esempio che una ripresa è molto + veloce passando da 3a a 4500 giri => 4a 3500 che da 3a a 4500 => 4a 2500

pensate ad esempio ad un sorpasso fatto nelle 2 condizioni sopra riportate... nel secondo caso il veicolo ovviamente impiegherà, diciamo, mezzo secondo in + per raggiungere i 4500 giri partendo da 2500 invece che partendo da 3500

ecco perchè chi non è abituato a questo genere di comportamento lo troverà molto molto utile nel momento del bisogno (ed anche divertente)

saluti,
davide
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto