Motore Yaris 1300

Francesco82

TCI Junior Member
Registrato
17 Maggio 2013
Messaggi
10
Località
Torchiara
Salve a tutti amici, sono nuovo. Scrivo per chiedere un'informazione. Purtroppo devo cambiare il motore della mia Yaris 1300 16 valvole a benzina - sol blue del 2004. Volevo sapere se questo motore è compatibile con le versioni 1300 16 valvole del 2003 e del 2005, oppure se sostituendolo mi ritroverei con problemi, ad esempio attacchi diversi o altri tipi di incompatibilità. Grazie mille
 
No aspetta, non avevi detto che la tua Yaris montasse il motore siglato 2SZFE.

Il sito toyodiy.com mi dava per la Yaris MY 2003/4/5 lo stesso motore, lo 2NZFE, dopo il tuo post ho rivisto il sito ed ho notato che esistevano anche gli 2SZFE.

Mi pare di capire che il 2NZFE è di produzione Giapponese mentre il 2SZFE Europea.

Il 2SZFE (Europeo) è stato montato definitivamente dal 11/2005 in poi, prima le Yaris commercializzate potevano provenire sia dal Giappone che dalla Francia, naturalmente con le motorizzazioni diverse.

Infatti dai disegni la struttura dei motori risulta diversa, per cui non ho idea se sono intercambiabili:

ToyoDIY.com


ToyoDIY.com
 
motore

No aspetta, non avevi detto che la tua Yaris montasse il motore siglato 2SZFE.

Il sito toyodiy.com mi dava per la Yaris MY 2003/4/5 lo stesso motore, lo 2NZFE, dopo il tuo post ho rivisto il sito ed ho notato che esistevano anche gli 2SZFE.

Mi pare di capire che il 2NZFE è di produzione Giapponese mentre il 2SZFE Europea.

Il 2SZFE (Europeo) è stato montato definitivamente dal 11/2005 in poi, prima le Yaris commercializzate potevano provenire sia dal Giappone che dalla Francia, naturalmente con le motorizzazioni diverse.

Infatti dai disegni la struttura dei motori risulta diversa, per cui non ho idea se sono intercambiabili:

ToyoDIY.com


ToyoDIY.com

Grazie mille per l'informazione :smile:
 
Eccoli (clicca sul disegno del componente che ti interessa e ti si apre il disegno particolareggiato in esploso), ti linko anche la pagina iniziale dove puoi selezionare tutte le auto Toyota e tutti gli anni di produzione:

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com


ToyoDIY.com


Ho notato, grazie al link che mi hai dato, che il motore 2sz fe viene montato dal 2002 al 2009. Più precisamente dal 2002 al 2005 è praticamente lo stesso. Mentre dal 2006 al 2009 noto delle piccole divergenze; il blocco principale è identico, ma guardando sempre dai disegni del sito, noto un collettore leggermente diverso, così come la testa del cilindro o altri pezzi che vengono montati vicino al blocco principale. Secondo te questo rende un motore del 2007 incompatibile, e quindi impossibile da montare sotto una vettura del 2004?
 
IL motore è rimasto lo stesso, le modifiche riguardano solo l’ accessoristica che penso sia stata cambiata per adeguare l’ unità dalle normative Euro3 alle Euro 4.

Infatti il catalizzatore allo scarico ed il corpo farfallato sull’ aspirazione raffigurati sono diversi.

I componenti “ingombranti” sono rimasti gli stessi, per cui non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione ma molto probabilmente la centralina elettronica (ECU) che sovraintende il funzionamento del motore ( e qualche sensore) è diversa o al limite ha subito un aggiornamento della mappatura (sempre per adeguamento alle nuove normative antinquinamento) e quindi dovresti sostituire anche quella.
 
IL motore è rimasto lo stesso, le modifiche riguardano solo l’ accessoristica che penso sia stata cambiata per adeguare l’ unità dalle normative Euro3 alle Euro 4.

Infatti il catalizzatore allo scarico ed il corpo farfallato sull’ aspirazione raffigurati sono diversi.

I componenti “ingombranti” sono rimasti gli stessi, per cui non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione ma molto probabilmente la centralina elettronica (ECU) che sovraintende il funzionamento del motore ( e qualche sensore) è diversa o al limite ha subito un aggiornamento della mappatura (sempre per adeguamento alle nuove normative antinquinamento) e quindi dovresti sostituire anche quella.

Grazie mille per la celere risposta. Lo propongo al meccanico, vediamo che dice. In ogni caso anche la mia 2004 è Euro 4.
 
E' vero, mi sono sbagliato di uno step! Allora probabilmente il motore sarà stato adeguato alla normativa Euro 5 che è divenuta obbligatoria nel 2009. :smile:
 
Indietro
Alto