Problema Motore Yaris 1.0 2003 ko dopo 89000 km

elpiojo

TCI Junior Member
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
7
Località
Roma
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.

Mi sono iscritto proprio perchè domenica scorsa, mentre ero in autostrada con la mia Yaris Sol 1.0 del 2003 (mai dato un problema in 6 anni) sento ticchettare il motore, che dopo 100mt di ammutolisce... diagnosi "motore sbiellato" da buttare... con livelli olio e liquido perfetti, tagliandi toyota e revisionata a luglio 2008. Ora dico, so che la Yaris è famosa per la sua solidità, soprattutto di motore, e fino a domenica ne ero ben consapevole del mio ottimo acquisto di 6 anni fa, ma è possibile che il motore mi abbandona così dopo 89000km ?? Non ho parole.. sono abbastanza deluso...
 
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.

Mi sono iscritto proprio perchè domenica scorsa, mentre ero in autostrada con la mia Yaris Sol 1.0 del 2003 (mai dato un problema in 6 anni) sento ticchettare il motore, che dopo 100mt di ammutolisce... diagnosi "motore sbiellato" da buttare... con livelli olio e liquido perfetti, tagliandi toyota e revisionata a luglio 2008. Ora dico, so che la Yaris è famosa per la sua solidità, soprattutto di motore, e fino a domenica ne ero ben consapevole del mio ottimo acquisto di 6 anni fa, ma è possibile che il motore mi abbandona così dopo 89000km ?? Non ho parole.. sono abbastanza deluso...


Se il problema e' effettivamente legato al settore biella/albero motore potrebbe essere stato causato da un difetto di lubrificazione provocato da un condotto olio parzialmente ostruito da morchie.
Una domanda:l'auto e' usata prevalentemente su brevi tratti a motore freddo?

Ciao, Stefano.
 
Se il problema e' effettivamente legato al settore biella/albero motore potrebbe essere stato causato da un difetto di lubrificazione provocato da un condotto olio parzialmente ostruito da morchie.
Una domanda:l'auto e' usata prevalentemente su brevi tratti a motore freddo?

Ciao, Stefano.

beh è un auto prevalentemente ad uso cittadino, ma ci sono arrivato 2 volte in sicilia, tutti gli anni in basilicata, un anno in grecia.. e mai un problema.
ultimamente la uso per andare in ufficio e sono 6km a/r ma ho fatto lo stesso tratto per anni andando all'università.
Comunque il problema di un condotto olio parzialmente ostruito me l'aveva anche ipotizzato il meccanico.
 
sfortuna. casualità.. un vero peccato. preventivo di spesa?
 
il meccanico del paese dove sta mi ha trovato un motore con 67000 km... con montaggio revisione e garanzia mi fa 1200€...non male ma non ho nulla che mi certifica che abbia esattamente 67000 km...non so che fare...la toyota ancora mi deve far sapere...
 
Mi dispiace per la tua yaris ma purtroppo sono cose che succedono. Il fatto che sia una toyota non la rende immortale...certo 89000 Km sono pochi, penso pure io ad un condotto olio ostruito dalle morchie oppure semplicemente una bronzina nata male sin dall'inizio, succede anche ai migliori. Quello che mi chiedo però è un'altra cosa! ti conviene farti montare a 1200 € un motore usato??Alla fine se ti ha detto bene hai solo rovinato una bronzina, vedi se l'albero motore è messo bene ( è ben equilibrato e non è rigato, in caso basta levare la coppa dell'olio, sostituire solo la bronzina fusa e via e te la cavi con molto meno!! E sai che il motore è il tuo!Un consiglio: ho letto che fai solo 6 Km a/r...sai a in questo modo, specialmente nelle mattinate fredde, nella coppa dell'olio c'è un tasso di umidità e condensa pazzesco e al motore non fa bene x nulla, il consiglio che ti dò è di fare i tagliandi ogni 10000 Km anche se toyota allunga sempre e usare un olio tipo castrol e/o bardhal e non quella schifezza di ESSO che usano in toyota!!:63:
 
purtroppo ho rotto un pistone e albero motore... gia ci avevo pensato alla sostituzione della bronzina... comprare un motore nuovo non mi conviene, se mi da una garanzia di un anno non è male... per quanto riguarda l'olio e revisioni d'ora in poi farò i tagliandi molto più frequentemente e userò un'altra marca :wink:
 
Vedo che sei di Roma.... 89.000 km a Roma sono come 160.000 di uso extraurbano. tra colli ,salite, code e traffico, pescare l'olio è davvero dura.

consiglio.. cerca sul forum.. a buon intenditor.. lo sconticino sui lavori ...:wink_smil
 
Mi dispiace per la tua yaris ma purtroppo sono cose che succedono. Il fatto che sia una toyota non la rende immortale...certo 89000 Km sono pochi, penso pure io ad un condotto olio ostruito dalle morchie oppure semplicemente una bronzina nata male sin dall'inizio, succede anche ai migliori. Quello che mi chiedo però è un'altra cosa! ti conviene farti montare a 1200 € un motore usato??Alla fine se ti ha detto bene hai solo rovinato una bronzina, vedi se l'albero motore è messo bene ( è ben equilibrato e non è rigato, in caso basta levare la coppa dell'olio, sostituire solo la bronzina fusa e via e te la cavi con molto meno!! E sai che il motore è il tuo!Un consiglio: ho letto che fai solo 6 Km a/r...sai a in questo modo, specialmente nelle mattinate fredde, nella coppa dell'olio c'è un tasso di umidità e condensa pazzesco e al motore non fa bene x nulla, il consiglio che ti dò è di fare i tagliandi ogni 10000 Km anche se toyota allunga sempre e usare un olio tipo castrol e/o bardhal e non quella schifezza di ESSO che usano in toyota!!:63:

Sul libretto di manutenzione,infatti,l'utilizzo su brevi tratti a bassa temperatura viene considerato gravoso e la Casa consiglia di dimezzare le percorrenze tra i tagliandi.
Io faccio cosi': tagliando annuale Toyota e cambio olio intermedio fatto da me.

Ciao.
stefano.
 
Vabbe ragazzi..e' solo sfortuna... a me sembra che gia la manutenzione prevista da toyota sia piuttosto cautelativa.

1 anno o 15000 km direi che fin troppo esagerato per i motori di oggi: basterebbe un olio che prrevede manutenzioni long life e si potrebbero diradare i tempi.
alla golf il tagliando si fa alla prima di queste due cose a)quando lo dice il computer di bordo in base allo stile di guida (si possono tranquillamente raggiungere 30.000 km) b) 2 anni.

ma toyota cosi prevede..e cosi facciamo....
addirittura fare 1 cambio olio intermedio (il che significa a 7500 km) e' davvero esagerato... Certo, ciascuno fa cio che meglio crede, ma se fosse quella la vera motivazione probabilmente il motore della 206 di mia madre (che domani verra' rottamata per ritirare la yaris) con 160 000 km fatti a Roma...con l'olio cambiato ogni 30 000 km (cosi prevedeva peugeot- ed era un semisintetico) e a cui l'ultimo cambio olio l'ho fatto a 125 000km..(da li in poi ho solo aggiunto senza cambiarlo mai piu...)==> insomma dopo tutto cio...allora gli dovrei dire...sei stata una gran macchina :smile:

informati un po in toyota cosa dicono, se la macchina e' stata sempre tagliandata presso la rete ufficiale potrebbe esserci un contributo...chissa...
certo che prendere in toyota un motore revisionato di rotazione, credo costi un bel po di piu dell'offerta del meccanico.
 
purtroppo ho rotto un pistone e albero motore... gia ci avevo pensato alla sostituzione della bronzina... comprare un motore nuovo non mi conviene, se mi da una garanzia di un anno non è male... per quanto riguarda l'olio e revisioni d'ora in poi farò i tagliandi molto più frequentemente e userò un'altra marca :wink:

bhe se il danno è questo credo che difficilmente si tratti di problemi di lubrificazione. A questo punto credo sia solo un motore sfortunato. Vorrei dire un'altra cosa, è vero che bisogna fidarsi delle manutenzioni previste dalla casa ma la casa non sa mai che uso ne facciamo della nostra macchina anche se i Km che indicano loro sono una media tra condizioni normali e conizioni gravose, per gravoso intendo marcia spesos in autostrada ad alta velocità, strade di montagna, percorsi urbani start&stop ecc. ecc.e poi c'è il momento della partenza che penso sia il peggiore sforzo che debba sopportare un motore....provateci voi a correre appena scesi dal letto!!!!!!
 
secondo me quella del discorso urbano non credo possa reggere più di tanto come scusa... vedo a Roma 2000 yaris (che penso che sia stata concepita come auto urbana..non credo che sia nata per fare il coast to coast) e non penso che tutti butteranno il motore dopo 80/100.000 km... e non penso nemmeno che tutti (secondo me nessuno) cambino l'olio ogni 7500 km... anche perchè allora dovrei pensare che sia una macchina fragile. Mia madre va ancora in giro con l'Y10 dell'88 con 160.000 km urbani e il motore sta li che borbotta ma tiene. uff....
 
secondo me quella del discorso urbano non credo possa reggere più di tanto come scusa... vedo a Roma 2000 yaris (che penso che sia stata concepita come auto urbana..non credo che sia nata per fare il coast to coast) e non penso che tutti butteranno il motore dopo 80/100.000 km... e non penso nemmeno che tutti (secondo me nessuno) cambino l'olio ogni 7500 km... anche perchè allora dovrei pensare che sia una macchina fragile. Mia madre va ancora in giro con l'Y10 dell'88 con 160.000 km urbani e il motore sta li che borbotta ma tiene. uff....

Sicuramente non hai torto nel dire questo ma l'urbano rimane una killer application per qualisais vettura (anche toyota) naturalmente l'ing meccanica ha fatto passi da giganti negli ultimi anni ma...un motore uscito male rimane pur sempre un motore uscito male. Certo se poi lo confrontiamo rispetto al mitico fire che equipaggiava quasi tutte le utilitarie fiat/lancia non c'è motore che tenga (lo dico anche da ex possessore di fiat uno!!:cray:smile:. Continuo nel ribadire che la manuenzione deve essere più accurata e non limitarsi ai 15000 Km che dicono le case. Puoi anche cambiare l'olio ogni 15000 Km ma se l'olio fa delle morchie (e li fanno tutti) queste finiranno ad intasare i condotti prima o poi, io uso ogni 3 cambi d'olio un detergente syntoflon da mettere nell'olio 10 minuti prima del cambio olio pe rpulire l'impianto completamente e "spero" che contribuisca in maniera positiva
 
Salve a tutti, è il mio primo post in questo forum.

Mi sono iscritto proprio perchè domenica scorsa, mentre ero in autostrada con la mia Yaris Sol 1.0 del 2003 (mai dato un problema in 6 anni) sento ticchettare il motore, che dopo 100mt di ammutolisce... diagnosi "motore sbiellato" da buttare... con livelli olio e liquido perfetti, tagliandi toyota e revisionata a luglio 2008. Ora dico, so che la Yaris è famosa per la sua solidità, soprattutto di motore, e fino a domenica ne ero ben consapevole del mio ottimo acquisto di 6 anni fa, ma è possibile che il motore mi abbandona così dopo 89000km ?? Non ho parole.. sono abbastanza deluso...

Sbiellato o rotta la catena di distribuzione? Comunque è un peccato. Occhio ai motori di provenienza non certificata.
 
Sbiellato o rotta la catena di distribuzione? Comunque è un peccato. Occhio ai motori di provenienza non certificata.

Sbiellata... la toyota per un motore nuovo voleva più di 3000€ manco la macchina ce li vale più....bah 1500€ e tolto il pensiero. Anche se la cosa ancora non mi va giu...:ranting2::ranting2:
 
caspita
immagino il rammarico
purtroppo è sfiga
anche se la toy avrebbe dovuto fare almeno un prezzo di favore visti i pochi km del veicolo e i tagliandi sempre fatti :thumbdown

un mio amico sulla yaris 1000 prima serie ha quasi 280000 km e nn ha mai cambiato e fatto nulla a parte i cambi olio :77:
di motore va ancora bene e consuma ancora pochissimo

Escludo che siano problemi legati all'uso cittadino o all'otturazione dei passaggi dell'olio,perchè il 99% delle yaris fanno un uso cittadino :63:
 
Indietro
Alto