Motore rumoroso

Dani44

TCI Member
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
30
Località
rimini
Salve a tutti,
da un'pò di tempo sento un rumore tipo ticchettio di valvole molto simile ai vecchi diesel iniettore pompa tedeschi.
Quello che mi fà strano però è che il rumore in folle accelerando non si sente, ed in movimento si manifesta soltanto in accelerazione dopo i 1500/2000 giri.
In rilascio non lo fà, solo quando accelero in marcia e si attenua un'pò mentre il motore si scalda.
Il regime in cui si avverte sembrerebbe quello di intervento della turbina, di solito però le turbine rumorose fischiano oppure sfiatano, o mi sbaglio?
rav 4 2008 125000km tagliando generale totale con sostituzione di olii e filtri, pulizia valvola egr e sostituzione debimetro effettuata da poco.
 
Salve a tutti,
da un'pò di tempo sento un rumore tipo ticchettio di valvole molto simile ai vecchi diesel iniettore pompa tedeschi.
Quello che mi fà strano però è che il rumore in folle accelerando non si sente, ed in movimento si manifesta soltanto in accelerazione dopo i 1500/2000 giri.
In rilascio non lo fà, solo quando accelero in marcia e si attenua un'pò mentre il motore si scalda.
Il regime in cui si avverte sembrerebbe quello di intervento della turbina, di solito però le turbine rumorose fischiano oppure sfiatano, o mi sbaglio?
rav 4 2008 125000km tagliando generale totale con sostituzione di olii e filtri, pulizia valvola egr e sostituzione debimetro effettuata da poco.

Lo fa anche la mia, non sempre però a volte è davvero fastidioso....
Sono gli iniettori che con il passare dei km diventano rumorosi; i miei hanno incominciato il ticchettio dopo che al tagliando hanno messo un additivo nel filtro gasolio! Ho fatto presente la cosa ma per loro non era imputabile a tale operazione.
il ticchettio non si sente o meglio diminuisce di intensità usando i gasoli premium.
 
Si, dovrebbero essere gli iniettori, ogni tanto lo fa anche la mia.

Considerato i Km percorsi forse sono da pulire/disincrostare perché se nebulizzano male il gasolio si ha un ritardo di propagazione di fiamma in camera di scoppio che può produrre questo battito (come i Diesel di molti anni fa).

Non penso possano essere le punterie delle valvole perché sono idrauliche e quindi a recupero automatico del gioco.

Prova a mettere del gasolio “premium”(ammesso che già non lo usi) e magari aggiungici anche un buon additivo pulente (sperando che non ti succeda come a bitphone) e vedi se dopo un pieno è cambiato qualcosa, altrimenti, se non risolvi, non ti rimane che provvedere a far pulire gli iniettori in un centro qualificato tramite ultrasuoni (sempre che il problema siano gli iniettori! ).
 
Stò finendo adesso il pieno addittivato, poi proverò con il diesel premium.
Spero anche io che non siano le valvole anche perchè si sente solo in acc., non avrebbe senso.
Grazie intanto delle risposte, vi vorrei "sfruttare" un'altro pò chiedendovi che software usare x spulciare i dati della centralina tramite cavo odb2 collegato al pc con usb.
thanks
 
Spero anche io che non siano le valvole anche perchè si sente solo in acc., non avrebbe senso.....

Fossero le valvole il ticchettio lo dovresti sentire sempre, ovvero in accelerazione, in rilascio, al minimo......

Circa il software da usare x spulciare i dati della centralina tramite cavo odb2 attendi i suggerimenti di chi ne sa più di me! :biggrin2:
 
Stò finendo adesso il pieno addittivato, poi proverò con il diesel premium.
Spero anche io che non siano le valvole anche perchè si sente solo in acc., non avrebbe senso.
Grazie intanto delle risposte, vi vorrei "sfruttare" un'altro pò chiedendovi che software usare x spulciare i dati della centralina tramite cavo odb2 collegato al pc con usb.
thanks

Il software "ufficiale" è il Techstream. Puoi trovare cavo e sw sulla baia a meno di 20 euro.


Inviato dal mio iPhone
 
Quando mi collego all'auto con il suo cavo dedicato e il programma techstream mi compare il messaggio "impossibile collegarsi a VIM".
Mi ricordo che quando trafficavo sui motori triumph con questo cavetto, oltre al suo programma dedicato ne serviva un'altro aggiuntivo x abilitare il cavo.
Anche x questo funziona così?
 
Se ti viene fuori il messaggio impossibile collegarsi a VIM controlla la versione del driver del cavetto, oppure prova a cambiare porta usb. Capita anche a me ma cambiando la porta si collega senza problemi.


Inviato dal mio iPhone
 
Ho provato anche cambiando le porte usb, ma niente da fare.
Ho provato anche un'altro portatile ma nulla da fare, non si collega.
Eppure il led sopra il cavo odb si accende appena collegato all'auto.
Che requisiti deve avere il pc x supportare questo programma?
 
Ho provato anche cambiando le porte usb, ma niente da fare.
Ho provato anche un'altro portatile ma nulla da fare, non si collega.
Eppure il led sopra il cavo odb si accende appena collegato all'auto.
Che requisiti deve avere il pc x supportare questo programma?

Non saprei, io ho provato con un Samsung 10 pollici con xp e funziona. Ora sto usando un altro netbook con win 7 e funziona anche su questo. Una domanda, che versione di techstream stai usando?


Inviato dal mio iPhone
 
Vers. v8.10.021 , ne ho provate varie versioni ma nulla da fare.
Ora stò provando scanmaster ed anche lì stessi problemi, non rileva l'interfaccia.
A questo punto le cose sono 2: il cavo odb-2 è difettoso oppure la presa sulla macchina.
Però con le moto funziona, mah?
 
Forse ho risolto il problema.
Stò usando un'altro cavo sempre obd-2, ma di marca diversa con protocollo PL2303 ed adessa mi legge i vari dati dalla centralina.
L'unico programma che funziona però tra tutti è scanmaster.
Con questi programmi è possibile vedere se il vecchio proprietario ha fatto il furbo con il contakm?
 
Indietro
Alto